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Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 27/12/2008, 14:33
da tony-gt
perchè tu che motore monti quello della navicella spaziale shuttle ? : Quindi adesso all'alfa romeo si mettono a fare delle cose che o la monti oppure no non fa nessuna differenza? allora scusa meglio non fabbricarla questa piastrina e risparmiamo soldi con la crisi che c'è
cmq a parte gli scherzi, la service alfa romeo addirittura prevede il montaggio della piastra in garanzia a tutte le vetture che manifestano irregolarità di funzionamento, giustamente se la vettura va bene al meccanico non gliene frega niente, anzi aspetta che ti scade la garanzia e ti si presenta il problema per poi spennarti vivo al prossimo intervento
Ribadisco che con questa modifica non si guadagnano cv forse 1-2 cv che difficilmente si sentono, ma si abbassano leggermente i fumi, si migliorano leggermente i consumi e sopratutto si mantiene pulita l'aspirazione e si riduce il problema che si potrebbe avere a causa di un egr che fa i capricci......
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 28/12/2008, 10:08
da Meg@M@rkus88
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 28/12/2008, 13:46
da cicciox87
quidni si tappa come nella foto di incubo...facile...lo farò presto
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 11/01/2009, 14:03
da sandros86
proprio ieri con un mio amico meccanico ho provato a tappare la valvola...lui l'ha fatto con un cacciavite quindi nn so cos'abbia fatto...mi ha detto di provare cosi se va bene....dopo 100mt il motore va in protezione e mi so fatto 15km x arrivare a casa nn potento superare i 2000 giri...al max 40Km/h
ho rimesso come prima....ora provero a mettere questa piastrina e vi diro cm va...
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 11/01/2009, 16:34
da tony-gt
sandro è normale che vada in avaria, l'unico modo è mettere la piastrina forata, oppure chiuderla dalla mappa della centralina, tutti gli altri metodi danno avaria

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 11/01/2009, 16:43
da cicciox87
tony ma se la tappo del tutto senza toccare la centralina mi da l'avaria?????
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 11/01/2009, 16:48
da tony-gt
si esatto, si accende la spia e va in recovery, solo sui vecchi jtd si puo tappare completamente, ad esempio djcalo sulla bravo 105 jtd l'ha completamente tappata

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 11/01/2009, 16:53
da cicciox87
perciò dovrei creare delle guarnizioni con della lamiera da 1,5mm e fargli due buchi per far passare un pò d'aria...giusto????
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 11/01/2009, 17:12
da tony-gt
si o compri la flangia alfa romeo, o la realizzi tu
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 09/02/2009, 23:51
da Xenos
Se non si perde la garanzia lo faccio pure io
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 19/11/2010, 18:54
da 156jtd-ch
Ciao Ragazzi..............
Domanda? mio padre a la versione 2.4 20V 175 cavalli, lui l'erg la fatta chiudere( ma penso quella di sotto?!) e ora li da sempre l'erore!! cosa deve fare x nn avere piu errore?? da dire che la macchina viaggia lo stesso, e meglio che la chiude sopra l'erg?? ma tutte e due le parti come dalle ultime foto?? grazie in anticipo e salutoni
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 19/11/2010, 20:49
da tony-gt
se ti da l'errore l'unica soluzione è farla chiudere da centralina, c'è la mappa che gestisce l'egr quindi se la chiudi da mappa non da anomalia, ne avrò chiuse da mappa a migliaia
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 08/01/2011, 20:39
da MIRANDA RACING
Ciao ragazzi io essendo un meccanico faccio spesso questi lavoretti visto che chi giro solo in paese con la macchina e non la tira quasi mai l'EGR si intasa e va in avaria...
Io sia sulle euro 3 che sulle euro 4 metto le piastrine come nei disegni precendenti con tre buchini con una punta da 2.5 mm e non li compro i lamierini ma li faccio io del resto è facilissimo..
Vi posso dire che le macchine fanno meno fumo e rendono molto meglio.
Importante mai tapparla del tutto perchè si accede la spia Avaria...
Un altro consiglio che vi dò è quello di dare ogni tanto una bella stiratina alla macchina perchè non c'è solo l'EGR ma anche i catalizzatori, la turbina, il filtro.....
Ciao amici x domande chiedete pure...

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 09/01/2011, 21:39
da pinotuning
sulle euro 3 tappi da flangia e non danno nessuna avaria ! anche se a volte in diagnosi puoi trovare
l'errore ma non viene visualizzato sul quadro strumenti !! sulle euro 4 le disattivo da mappa

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 24/01/2011, 12:37
da SpIdErDuX
quindi sulla mia gt euro 3 che mi conviene fare? flangia alfa romeo, con i buchini, o tutta chiusa? nel secondo caso mi da avaria?
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 24/01/2011, 15:01
da tony-gt
SpIdErDuX ha scritto:quindi sulla mia gt euro 3 che mi conviene fare? flangia alfa romeo, con i buchini, o tutta chiusa? nel secondo caso mi da avaria?
dipende, se sei intenzionato a fare la rimappatura si chiude dalla mappa, se invece vuoi lasciare la mappa originale puoi mettere il lamierino e la chiudi meccanicamente.
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 24/01/2011, 22:10
da SpIdErDuX

la prima che hai detto!

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 24/01/2011, 22:12
da tony-gt
SpIdErDuX ha scritto:
la prima che hai detto!

allora quando sarà la chiudiamo da mappa e ti togli il pensiero

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 07/02/2011, 20:25
da Gabrik
ragazzi ma dove si trova di preciso sta EGR, perché guardando dal DTE non riesco a capire bene dov'è, e visto che la vorrei chiudere qualcuno è così gentile da farmi vedere dov'è?

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 04/09/2011, 10:26
da matteob73
Buongiorno signori, vi posto una foto della mia valvola egr in fase avanzata di disincrostazione....
prima di fare la foto il mio meccanico aveva gia tolto residui di skifezze mista ad olio, come consistenza sembrava il residuo del caffe quando svuotiamo il filtro, ma molto piu duro
Considerate che questa morchia si è accumulata in appena 32000 km......oltre all'egr ho fatto pulire tutto il gruppo farfallato e non immagginate cosa ne è uscito!!
ora la fumosità è pari a zero, ma mi chiedo cosa sia successo al catalizzatore?? puo essersi otturato??
Quello che ho visto mi è bastato a capire che questa maledetta valvola deve essere chiusa al piu presto!!
Sarà un incarico che darò al nostro dottore Tonygt in fase di mappatura!!
X Gabrick: credo che ormai avrai risolto anche tu, comunque la valvola si trova alla destra del filtro gasolio guardando il vano motore frontalmente, è nascosta dal carter in plastica ma puoi individuarla facilmente seguendo la linea del tubo dell I.C...spero di essere stato chiaro nella spiegazione...

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Inviato: 04/09/2011, 16:27
da Gabrik
matteob73 ha scritto:
X Gabrik: credo che ormai avrai risolto anche tu, comunque la valvola si trova alla destra del filtro gasolio guardando il vano motore frontalmente, è nascosta dal carter in plastica ma puoi individuarla facilmente seguendo la linea del tubo dell I.C...spero di essere stato chiaro nella spiegazione...

grazie si avevo di menticato di rispondere al topic, anche io ho pulito la prima parte del collettore e poi l'ho flangiata completamente e dopo circa 4mila km ho anche staccato il connettore, tanto al mio JTD non dà fastidio se lo stacco

e devo dire che soprattutto ai bassi la macchina fa meno fumo e va meglio, poi appena avrò un pò di tempo libero smonto tutto il collettore di aspirazione e lo pulisco completamente che in circa 110mila km sarà pieno di schifezze portate dalla EGR quando funzionava

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Rome
Inviato: 06/01/2012, 13:07
da peppe-gt
tony-gt ha scritto:no nessuna confusione, la flangia per i mjet 16v come la mia car è rettangolare, quella dei jtd è ovale, tu se non ricordo male hai un jtd e quindi ti ho postato la foto per il tuo motore per essere più chiaro

Tony anche se magari non c'èntra nulla potrei anche provare a montare questa Flangia...chissà che sia questo il problema, tra le altre cose non sapevo del Richiamo Alfa di conseguenza vorrei metterla, adesso devo capire in quale punto devo montarla visto che c'è un po' di confusione, se non ho capito male dovrei mettere quella rettangolare, di conseguenza questa che vendono su Ebay non andrebbe bene:
http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35b8675115
Tra le Foto che ci sono in questo Topic quale devo prendere in considerazione?
A limite vado in Alfa e con il numero di Telaio dovrebbero dirmi con certezza quale devo montare...spero!!!
Fatemi sapere per piacere amici...
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Rome
Inviato: 06/01/2012, 13:16
da peppe-gt
SpIdErDuX ha scritto:quindi sulla mia gt euro 3 che mi conviene fare? flangia alfa romeo, con i buchini, o tutta chiusa? nel secondo caso mi da avaria?
Come potete vedere ragazzi c'è un po' di confusione...
Se vado in Alfa quale mi daranno quella che ho postato prima che vendono su Ebay cioè questa:
http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35b8675115
Oppure quella Rettangolare?
Con i buchi o senza?
Il venditore dice che la fornisce si con i buchi che senza, in caso vado in Alfa e vediamo cosa dicono...
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Rome
Inviato: 06/01/2012, 13:23
da tony-gt
Peppe per i mjet 16v è rettangolare mentre quella dei jtd è ovale, guarda la foto che ha postato Matteo qualche post prima si vede la forma rettangolare che ha

Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Rome
Inviato: 06/01/2012, 13:39
da peppe-gt
Rettangolare ma con i buchi o senza buchi, ne devono mettere sola una?
Qualcuno parlava che ne aveva messo due, ma non credo che per i MJET 16 V 1.9 si devono mettere 2 Flange...
Tony avevi scritto in un Post precedente che quella Ufficiale è di 1,5 mm quindi quella che vende l'amico su Ebay che è di 0,5 mm non andrebbe bene?
Tu quale hai montato quella Originale?
Cosa mi consigli Tony...