Rimappatura o centralina esterna?
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
Ma perche dovrebbero essere troppi se e' consigliato dalla casa produttrice? Penso che con i nuovi motori si possano avere dei margini molto piu ampi. Cmq il picco di 4200 giri non era a sensazione era vero. Cmq se dite che non puo essere mi fido.
- klax
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
- Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!! - Socio N°: 0
- Località: Acicastello (CT)
Re: Rimappa o centralina esterna?
10000 è poco... a mio avviso anche per un benzina (rabbocchi olio dei TS a parte). Su un disel (oltretutto affidabile come sono i nostri) penso che 20-25000 siano il giusto... 35000 possono andare al limite se l'auto in questione fa li fa tutti di autostrada ad andature costanti e cmq con controlli regolari, ma anche in quel caso io anticiperei a 30.tony-gt ha scritto:quoto klax, la sensazione vale poco, ed anche il banco prova fa miracoli se truccato da mani esperte
per il tagliando ne abbiamo parlato in un altro topic in meccanica se non ricordo male, cmq 35.000 km sono troppi, meglio 1 volta l'anno o 10.000 km
quanto al picco a 4200 reali su un disel non ci credo neanke se vedo la rullata sinceramente... anche xk avere un disel con un picco a 4200 sarebbe assolutamente inutile, perderebbe tutti i "plus" del disel
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
-
- Utente
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
- Auto posseduta: 147
Re: Rimappa o centralina esterna?
Be il tagliando è previsto ogni 35k km solo se effettivamente si percorrono, al contrario occorre eseguirlo con cadenza annuale. Il fatto che cmq le case hanno aumentato il kilometraggio dei tagliandi deriva sostanzialemente dallo sviluppo tecnico avuto con gli ultimi motori anche se credo che cmq tali intervalli rimangano troppo ampi. E capito infatti che sono state proprio le case che hanno dovuto modificare tale intervallo (abbiami un esempio anche in casa)Xenos ha scritto:Ma perche dovrebbero essere troppi se e' consigliato dalla casa produttrice? Penso che con i nuovi motori si possano avere dei margini molto piu ampi.
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Rimappa o centralina esterna?
Io sulla mia ho la mappa da 65,000 Km e la tagliando ogni 10.000 e non ho mai avuto un problema!!
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Rimappa o centralina esterna?
a proposito di centralina esterna ho scoperto oggi un prodotto, un nuovo modulo, che agisce sul pedale elttronicamente per risolvere il problema del turbo lag. Oltre a questo come sappiamo esiste il modulo sul debimetro e il modulo sulla pompa rail..... ma io dico , ma perchè la gente spende tutti questi soldi per 3 moduli e non per una mappatura ad hoc?
sbaglio o con la sola mappatura si possono toccare al meglio tutti i valori per risolvere problemi (turbo lag) e migliorare le prestazioni?
sbaglio o con la sola mappatura si possono toccare al meglio tutti i valori per risolvere problemi (turbo lag) e migliorare le prestazioni?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Rimappa o centralina esterna?
esatto roby, da mappatura si può personalizzare la mappa riducendo al minimo il turbolag meglio di qualsisi altro modulo, quando la vettura è dotata di acceleratore elettronico esiste la mappa per gestire il pedale.
sembra per adesso la moda del momento, nemmeno io mi spiego perchè la gente debba montare moduli aggiuntivi quando la centralina gestisce tutti i parametri di gestione motore, che senso ha mettere un'interfaccia
sembra per adesso la moda del momento, nemmeno io mi spiego perchè la gente debba montare moduli aggiuntivi quando la centralina gestisce tutti i parametri di gestione motore, che senso ha mettere un'interfaccia
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
L'ignoranza e la consapevolezza che il modulo lo si puo togliere in qualunque momento.
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 24/06/2009, 5:32
- Auto posseduta: 159 2,4 SW Exclusive Q-Tronic
- Socio N°: 0
Re: Rimappa o centralina esterna?
ciao Tony ho una 159 sw 2.4 q-tronic
provengo da una 156 2.4 sw comprata nuova nel 2001 abbastanza bombardata (fino a turbina condotti etc.) era come stare sulla giostra...
unico problema stavo riproggettando i supporti motore, lasciava le gomme a terra fino alla terza marcia inserita.
Questa cammina la metà e consuma il doppio.
Purtroppo in tanti sostengono che con il fap si perde solo tempo e si rischia di restare sempre con il fap otturato.
conviene eliminarlo e mettere l'emulatore? oppure proponi una mappatura fatta con criterio e che non fa otturare il fap?
Il cambio automatico si rovina?
grazie anticipato
provengo da una 156 2.4 sw comprata nuova nel 2001 abbastanza bombardata (fino a turbina condotti etc.) era come stare sulla giostra...
unico problema stavo riproggettando i supporti motore, lasciava le gomme a terra fino alla terza marcia inserita.
Questa cammina la metà e consuma il doppio.
Purtroppo in tanti sostengono che con il fap si perde solo tempo e si rischia di restare sempre con il fap otturato.
conviene eliminarlo e mettere l'emulatore? oppure proponi una mappatura fatta con criterio e che non fa otturare il fap?
Il cambio automatico si rovina?
grazie anticipato
- salvo156
- Utente
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 04/04/2010, 13:42
- Auto posseduta: 156 1.9 jtd 110cv
- Socio N°: 0
Re: Rimappa o centralina esterna?
buona sera... io ho la rimappatura da 3 anni e non ho mai avuto problemi....
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Rimappa o centralina esterna?
pericleromano intanto ti faccio i complimenti per la tua 159, sopratutto per la motorizzazione, adoro il 2.4 , aspettiamo le foto della tua auto in area le nostre alfa
per quanto riguarda il fap, è inutile negarlo, purtroppo è una bella rottura di scatola, perchè spesso tende ad intasarsi anche senza rimappatura per via dello stile di guida, per la non corretta manutenzione della vettura, per il traffico cittadino che impone velocità ridotte ecc... ecc..
questo porta molti preparatori a stare lontani da questi dispositivi, perchè spesso il cliente attribuisce ad una cattiva rimappatura l'eventuale intasamento del fap che magari si sarebbe verificato a prescindere. è anche vero che c'è da considerare anche che molti preparatori rimappano senza prendere le dovute accortezze del caso, e quindi favoriscono l'intasamento del fap.
detto ciò, ti posso dire che se la rimappatura è fatta con criterio non c'è nessun rischio di intasamento, ho lavorato su diverse 159 2.4 ed ho potuto constatare con mano che non esistono porblemi di intasamento anche dopo diversi anni di utilizzo della vettura.
per quanti riguarda il cambio automatico vale lo stesso discorso, se la mappa è fatta con criterio e il guidatore lo tratta normalmente senza esser convinto di avere un sequenziale da gara , non si avrà nesun problema
per quanto riguarda il fap, è inutile negarlo, purtroppo è una bella rottura di scatola, perchè spesso tende ad intasarsi anche senza rimappatura per via dello stile di guida, per la non corretta manutenzione della vettura, per il traffico cittadino che impone velocità ridotte ecc... ecc..
questo porta molti preparatori a stare lontani da questi dispositivi, perchè spesso il cliente attribuisce ad una cattiva rimappatura l'eventuale intasamento del fap che magari si sarebbe verificato a prescindere. è anche vero che c'è da considerare anche che molti preparatori rimappano senza prendere le dovute accortezze del caso, e quindi favoriscono l'intasamento del fap.
detto ciò, ti posso dire che se la rimappatura è fatta con criterio non c'è nessun rischio di intasamento, ho lavorato su diverse 159 2.4 ed ho potuto constatare con mano che non esistono porblemi di intasamento anche dopo diversi anni di utilizzo della vettura.
per quanti riguarda il cambio automatico vale lo stesso discorso, se la mappa è fatta con criterio e il guidatore lo tratta normalmente senza esser convinto di avere un sequenziale da gara , non si avrà nesun problema
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- blackosmo
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 23/06/2009, 13:47
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 147 JTD
- Motorizzazione: 1.9 jtd
- Allestimento: distinctive
- Socio N°: 137
- Località: Palermo
Re: Rimappa o centralina esterna?
Io per adesso vado avanti con un modulo della cntech. Spero in una futura rimappatura della centralina che sicuramente mi darà più soddisfazioni
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
Io al tuo posto lo toglierei il prima possibile.
- blackosmo
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 23/06/2009, 13:47
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 147 JTD
- Motorizzazione: 1.9 jtd
- Allestimento: distinctive
- Socio N°: 137
- Località: Palermo
Re: Rimappa o centralina esterna?
Purtroppo, adesso che mi sono abituato, viene difficile toglierlo.Xenos ha scritto:Io al tuo posto lo toglierei il prima possibile.
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
Purtroppo lo dirai nel caso qualcosa si dovesse spaccare.
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
Ragazzi ieri ho rimappato, che dire lasciate perderei moduli, io ho fatto in modo da lasciare in N quasi uguale all'originale, lasciando il limitatore di coppia come da originale, mentre in di sono passato dai 320Nm a 360nm e 145cv, tutto questo lavorando su questi parametri:
Soglia differenziale di rigenerazione
limitatore di coppia in D
quantità massima ammissibile di gasolio per ciclo di iniezione
Anticipi di iniezione
Tempo di iniezione
Pressione turbo
Limitatore pressione turbo
Pressione Rail
Limitatore di pressione rail
Controllo di limitazione rail
I moduli su quanti parametri lavorano per ottenere incrementi di 25cv?
Soglia differenziale di rigenerazione
limitatore di coppia in D
quantità massima ammissibile di gasolio per ciclo di iniezione
Anticipi di iniezione
Tempo di iniezione
Pressione turbo
Limitatore pressione turbo
Pressione Rail
Limitatore di pressione rail
Controllo di limitazione rail
I moduli su quanti parametri lavorano per ottenere incrementi di 25cv?
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Rimappa o centralina esterna?
Raccontaci le tue impressioni e in particolare dammi qualche altro dato tecnico!Xenos ha scritto:Ragazzi ieri ho rimappato, che dire lasciate perderei moduli, io ho fatto in modo da lasciare in N quasi uguale all'originale, lasciando il limitatore di coppia come da originale, mentre in di sono passato dai 320Nm a 360nm e 145cv, tutto questo lavorando su questi parametri:
Soglia differenziale di rigenerazione
limitatore di coppia in D
quantità massima ammissibile di gasolio per ciclo di iniezione
Anticipi di iniezione
Tempo di iniezione
Pressione turbo
Limitatore pressione turbo
Pressione Rail
Limitatore di pressione rail
Controllo di limitazione rail
I moduli su quanti parametri lavorano per ottenere incrementi di 25cv?
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Rimappa o centralina esterna?
Più che altro i moduli sono apprezzabili perché solo con essi la modifica è davvero completamente reversibile, sempre e in ogni momento, con la assoluta certazza di non lasciare alcuna traccia. Ma la riprogrammazione della centralina dà sicuramente molti più margini di manovra perché personalizzabile al massimo.
Per caso hai effettuato una rullata prima della riprogrammazione? Al di là dei dati di coppia e potenza rilevati dopo la rimappatura (che possono anche non corrispondere al vero al 100%), sarebbe interessante verificare l'effettivo incremento rispetto alla configurazione di serie.
Per caso hai effettuato una rullata prima della riprogrammazione? Al di là dei dati di coppia e potenza rilevati dopo la rimappatura (che possono anche non corrispondere al vero al 100%), sarebbe interessante verificare l'effettivo incremento rispetto alla configurazione di serie.
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Rimappa o centralina esterna?
di certo c'è una verità, la rullata non è sempre necessaria, ogni preparatore sà quali sono i limiti (parametri) da non superare quindi non capisco come ci possa essere differenza tra alcuni preparatori ed altri, sarà che qualcuno esagera?? non ho idea.. cosa ne pensate?ZeroAlfa ha scritto:Più che altro i moduli sono apprezzabili perché solo con essi la modifica è davvero completamente reversibile, sempre e in ogni momento, con la assoluta certazza di non lasciare alcuna traccia. Ma la riprogrammazione della centralina dà sicuramente molti più margini di manovra perché personalizzabile al massimo.
Per caso hai effettuato una rullata prima della riprogrammazione? Al di là dei dati di coppia e potenza rilevati dopo la rimappatura (che possono anche non corrispondere al vero al 100%), sarebbe interessante verificare l'effettivo incremento rispetto alla configurazione di serie.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Rimappa o centralina esterna?
No no, io mi riferivo alla rullata solo per avere appunto la certezza di cosa è cambiato tra il prima e il dopo. Ogni banco a rulli ha una sua specifica taratura che, come in qualunque apparato meccanico, può variare da un banco all'altro. Proprio per questo l'optimum sarebbe fare rullare la macchina subito prima della rimappatura e poi subito dopo, con lo stesso banco a rulli, proprio per vedere cosa è realmente cambiato e in quale misura. In un test fatto anni fa da un giornale, mi ricordo che tra un banco e un altro erano saltate fuori differenze anche nell'ordine di 15 cv.
Purtroppo si tratta sempre di dati piuttosto indicativi, anche nel caso di quelli dichiarati direttamente dalle case automobilistiche, e sapere con assoluta certezza quanti cv ha la nostra macchina è praticamente impossibile. Però è possibile sapere quanti cv porta un intervento, appunto con due rullate (una prima e una dopo) fatte sullo stesso banco.
Purtroppo si tratta sempre di dati piuttosto indicativi, anche nel caso di quelli dichiarati direttamente dalle case automobilistiche, e sapere con assoluta certezza quanti cv ha la nostra macchina è praticamente impossibile. Però è possibile sapere quanti cv porta un intervento, appunto con due rullate (una prima e una dopo) fatte sullo stesso banco.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Rimappa o centralina esterna?
Dario ti dirò di più, mi è capitato di rullare la stessa macchina più volte sullo stesso banco e gli scarti tra una rullata e l'altra sono incredibili, in pratica il banco prova ha segnato su 4 rullate fatte sulla stessa macchina a distanza di pochi minuti 4 risultati diversi
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Rimappa o centralina esterna?
Questa mi mancava!
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
Allora ragazzi oggi ho provato un po la macchina vi dico le mie impressioni. Allora premetto che il normal e' praticamente uguale all'originale (ma l'ho richiesto io) la coppia e' salita di 20nm ed e' distribuita meglio, l'auto sembra piu fluida, In D spinge veramente tanto, non riesco a quantivficare la differenza col vecchio D ma vi dico solo che piu di una volta ho sbattuto la testa nel poggiatesta, e appena sceso dall'auto mi veniva da vomitare . Provando a vedere un po di tempi in N ora fa da 40-60 in circa 2.5 3 secondi mentre in D ne impiega 2 scarsi. sui 140-160 non riesco a vedere molta differenza con prima (non che lo abbia fatto molte volte) ma non la vedo schizzare in alto la lancetta, ma forse sono io che mi aspettavo un ferrarino, cmq in ripresa e' davvero un portento chissa se riesco a star dietro alle punto abarth, nonostante i 10cv in meno i 160nm in piu dovrebbero aiutarmi. Purtroppo rullate non ne ho fatte, ne prima e ne dopo, ma sinceramente sarei curioso di farne una per vedere se l'incremento e' effettivamente 25cv perche non riesco a quantificarlo a volte mi sembrano meno a volte mi sembrano di piu. Il preparatore dice che In N ha impostato il limite di coppia a 300 Nm, quindi solo 2 kgm di più, come da me richiesto
In D invece la modifica è la medesima che ha fatto alle altre auto, che sul banco hanno sviluppato 360 Nm.
La potenza massima ora si attesta intorno ai 4100 giri, la coppia massima in D è a 1800 giri circa, e sarà di 360 Nm. La coppia che prima avevo a 1750 giri ora ce l'ho a 1600 giri, cioè prima avevo 320 Nm a 1750 giri, ora dovrei avere 320 Nm a 1600 giri, ed a 1800 giri circa 360 Nm.
Inoltre ora la coppia viene mantenuta fino a 3500 giri.
In D invece la modifica è la medesima che ha fatto alle altre auto, che sul banco hanno sviluppato 360 Nm.
La potenza massima ora si attesta intorno ai 4100 giri, la coppia massima in D è a 1800 giri circa, e sarà di 360 Nm. La coppia che prima avevo a 1750 giri ora ce l'ho a 1600 giri, cioè prima avevo 320 Nm a 1750 giri, ora dovrei avere 320 Nm a 1600 giri, ed a 1800 giri circa 360 Nm.
Inoltre ora la coppia viene mantenuta fino a 3500 giri.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Rimappa o centralina esterna?
dalle tue impressioni mi sembra una buona modifica, stai tranquillo che è normale percepire poca differenza alle alte velocità, la differenza sostanziale si avverte in ripresa, quando le velocità vanno oltre quelle consentite da codice stradale l'incremento di potenza si avverte di meno a causa del freno aerodinamico
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Rimappa o centralina esterna?
Mi consigli di far escludere l'EGR? cmq l'auto fuma come da originale cioe non fuma, e quando ho chiesto al preparatore ma un'auto che senza mappa fa 300mila chilometri, mi ha interrotto dicendo, "da mappata deve farne altrettanti" quindi mi sembra un tipo derio.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Rimappa o centralina esterna?
esatto, ti ha detto bene, se la mappa è fatta bene la vita del motore sarà uguale a quella che avrebbe in configurazione originale.
per quanto riguarda l'egr, se non ti da problemi puoi anche lasciarla così, alla fine se la chiudi in termini di prestazioni non noterai nulla
per quanto riguarda l'egr, se non ti da problemi puoi anche lasciarla così, alla fine se la chiudi in termini di prestazioni non noterai nulla
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati