Alfa Mito e Grande Punto a confronto, cosa ne pensate
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Città: Taormina
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
Re: Alfa Mito e Grande Punto a confronto, cosa ne pensate
Giusto!!!!! Corrado, parole sante!!!!
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Contatta:
straquotooooooooo a corrado!
le cose cambiano! magari fra 300 anni sembrerà normale andare sulla luna...
le cose cambiano! magari fra 300 anni sembrerà normale andare sulla luna...
corry ora sei piu ghhhèèèèè??io non sono lo stesso di 20 anni fa
- peppefark
- Utente
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
Corrado mi hai tolto le parole dalla bocca, hai pienamente ragione!!!
P.S. se cambio pure io con una FIAT 16 angiamo assieme in montagna????? (mi piaciuto tanto la tua battuta)
P.S. se cambio pure io con una FIAT 16 angiamo assieme in montagna????? (mi piaciuto tanto la tua battuta)
-
- Utente
- Auto posseduta: 147
Quello di cui parli tu è normale progresso tecnologico che ogni casa automobilistica ha avuto.Corryalfista ha scritto: ciccio quello che voglio dire e che non sento altro che dire "sono delle fiat camuffate" oppure "l'alfa non esiste più".
E che cavolo........ io ho avuto una 33 (perchè la 75 all'epoca non me la potevo permettere) e adesso ho la 159,
io me le ricordo le alfa di 20/25 anni fa, non hanno niente a che fare con quelle di adesso.
Anche le fiat me le ricordo delo stesso periodo (mio padre a avuto solo fiat) e non sono quelle di oggi, perchè?
Ma perchè tutto si evolve e cambia, io non sono lo stesso di 20 anni fa, se solo penso che chi aveva l'aria condizionata
nell'auto era considerato un extra terrestre, oggi non la calcoliamo più perchè ci sembra che ci sia sempre stata, cerchiamo altre cose in un auto.
Ma per favore non dite che l'alfa non esiste più, altrimenti domani vado a cambiare la 159 con una fiat 16 e me ne vado
in montagna...............................
E' normale che non è possibile comparare a livello strutturale e tecnologico un auto di oggi con una di 10 o anche 15 anni fa.
Il problema fondamentale è che, a differenza di altre casa che evolvendosi hanno mantenuto la propria filosofia strutturale, in Alfa da quando è stata inglobata da Fiat tale filosofia si è persa totalmente.
Ti faccio un paio di esempi pratici:
-negli anni 80" AUDI ha abbracciato la filosofia della trazione integrale per i suoi modelli di punta, la famosa trazione Quattro, da allora hai mai visto una S4,S6,S8 senza tale schema???
-BMW ha sempre costruito auto a trazione posteriore, ha evoluto tale sistema di trazione introducendo sui suoi modelli la trazione su tutte le ruote, ma sempre dalla posteriore è partita, tantè che anche nei suoi modelli d'accesso mantiene questo non tenendo conto di quelle che sono le logiche di risparmio.
Alfa invece cosa ha fatto??? E passata alla trazione anteriore perchè meno costosa, non produce più i V6 perche costosi e poco vendibili, ha rinunciato hai quadrilateri nello schema sospensivo perche costosi, non ha più sviluppato la trazione Q4 perchè non ne valeva la pena. In parole povere è passata a costruire da auto sportive ad auto medie derivati da modelli della casa madre.
Spiace dirlo ma e cosi e noi non ci possiamo fare niente se non sperare che nella dirigenza entri qualcuno con il vero cuore alfista, qualcuno che negli anni 70" andava in giro con la Giulia; solo in quel caso qualcosa potrebbe cambiare, anche se la vedoi molto difficile.
- tony-gt
- Amministratore
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
il problema e che oggi i dirigenti alfa come hai ben detto guardano alle mode del momento ed al risparmio in catena di montaggio per avere il maggior guadagno. La maggior parte della gente non compra un 3.2 perchè consuma troppo, di conseguenza i dirigenti invece di mantenere una linea sportiva cosa fanno introducono il 1.3 mjet
le altre case non si fanno influenzare troppo dal mercato, cercano di mantenere il più possibile una linea che identifichi il marchio, certo hanno rivisto le loro strategie per eseigenze di marketing ma alcuni punti non si toccano.... da noi il punto fermo era la sportività ma purtroppo qualcuno in casa fiat si è mnesso in testa di far diventare l'alfa vetture familiari, a parte la linea agressiva ci manca poco e ci mettono i motori a metano o che inseriscano il suv per far contenti la moda del momento
le altre case non si fanno influenzare troppo dal mercato, cercano di mantenere il più possibile una linea che identifichi il marchio, certo hanno rivisto le loro strategie per eseigenze di marketing ma alcuni punti non si toccano.... da noi il punto fermo era la sportività ma purtroppo qualcuno in casa fiat si è mnesso in testa di far diventare l'alfa vetture familiari, a parte la linea agressiva ci manca poco e ci mettono i motori a metano o che inseriscano il suv per far contenti la moda del momento
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
Ringraziamo lo stato che per mantenere una macchina di grossa cilindrata NI SCIPPA A TESTA
-
- Utente
Non e questione di Stato o non Stato, è semplicemente questione di volontà da parte di un management di mantenere la linea strutturale originaria e non di modificarla andando a stravolgere completamente l'immagine creata.alfagion ha scritto:Ringraziamo lo stato che per mantenere una macchina di grossa cilindrata NI SCIPPA A TESTA
Quante BMW M3 o M5 pensi si vendano in Italia??? Eppure in listino ci sono perchè cmq consentono di avere prestigio.
- Xenos
- Utente
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
Cmq BMW sta costruendo una nuova compatta del segmento B Premium a trazione anteriore. Non Importa come, pero le alfa romeo nel loro segmento continuano ad essere le auto con maggior tenuta di strada, e a parita di cavalli nessuno va piu forte. Tutto cio nonostante le crisi che la Fiat ha dovuto fronteggiare ,secondo me la fiat specialmente negli ultimi tempi si sta comportando molto bene. Anche la Milano abbandonera il quadrilatero alto, si vede che utilizzando sospensioni adeguate abbinate ad un MCpherson si possono ottenere gli stessi risultati. Con la MiTo irrigidendo il ponte torcente e utilizzando quegli ammortizzatori con molle di rimbalzo La casa Dichiara un minor rollio e una maggior tenuta che su una 147 che come tutti sappiamo adotta un quadrilatero alto. La tecnologia va avanti, forse con soluzioni meno raffinate adesso si possono ottenere risultati migliori o uguali ad un minor costo. Se e' cosi' che ben venga.
Straquoto tutto quello che ha detto corrado.
Straquoto tutto quello che ha detto corrado.
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
Il problema è che la Bmw- mercedes - audi- porsche continuano a produrre macchine di prestigio perchè vengono vendute!!!!! In Germania si vedono queste macchine di grossa cilindrata a nn finire! Anche perchè per mantenere queste macchine costa quanto costa mantenere una punto in ITALIA!!! Io rifletterei su questo!mikoc147 ha scritto:Non e questione di Stato o non Stato, è semplicemente questione di volontà da parte di un management di mantenere la linea strutturale originaria e non di modificarla andando a stravolgere completamente l'immagine creata.alfagion ha scritto:Ringraziamo lo stato che per mantenere una macchina di grossa cilindrata NI SCIPPA A TESTA
Quante BMW M3 o M5 pensi si vendano in Italia??? Eppure in listino ci sono perchè cmq consentono di avere prestigio.
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Contatta:
io posso solo quotarvi entrambi.
ma gion ha troppa ragione...
un italiano si trova di fronte a tantissime scelte. In italia non si comprano i 3.2 non perchè consumano troppo... ma per la conseguenza: il consumo di denaro. Un italiano fa i conti con lo stato, sa che non puo permettersi di comprarsi un v6 e opta per la familiare... ma un buon 80% secondo me desidererebbe avere sotto il pedale 300 cavalli...
se gion mi dice che in germania si vendono eccome le bmw m6...bhè...ci credo... perchè li lo stato non ti fa pagare il bollo come qua... l assicurazione non te la fanno pagare come qua... e poi tutti sti autovelox...tutte ste multe...tutti sti limiti... altro ke sicurezza.. servono solo a spillare soldi alla gente.
Diciamoci la verità... l alfa è italiana...e come tutti gli italiani...preferisce guadagnare soldi. d' altronde..si ritrova gente che richiede altro... è tutta una catena...
bisognerebbe ricominciare da zero... (cambiando tutti sti idioti nella politica)
ma gion ha troppa ragione...
un italiano si trova di fronte a tantissime scelte. In italia non si comprano i 3.2 non perchè consumano troppo... ma per la conseguenza: il consumo di denaro. Un italiano fa i conti con lo stato, sa che non puo permettersi di comprarsi un v6 e opta per la familiare... ma un buon 80% secondo me desidererebbe avere sotto il pedale 300 cavalli...
se gion mi dice che in germania si vendono eccome le bmw m6...bhè...ci credo... perchè li lo stato non ti fa pagare il bollo come qua... l assicurazione non te la fanno pagare come qua... e poi tutti sti autovelox...tutte ste multe...tutti sti limiti... altro ke sicurezza.. servono solo a spillare soldi alla gente.
Diciamoci la verità... l alfa è italiana...e come tutti gli italiani...preferisce guadagnare soldi. d' altronde..si ritrova gente che richiede altro... è tutta una catena...
bisognerebbe ricominciare da zero... (cambiando tutti sti idioti nella politica)
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
Giusto Marco! Centrato il problema! In Germania un 3.500 cc con furto e incendo si paga 348€( a secondo la classe anche di meno) e di bollo 236€!! Invece la germania tartassa di più il diesel infatti il 1.9 e dico 1.9jtd solo di bollo paga 340€!!!Ecco perchè la maggior parte scelgono il benzina! Ogni giorno vedo passare Ferrari - M5 - M3 - M6 - Porsche a volontà Corvette Aston Martin ecc...ecc...!!
Mi sà che sono
Mi sà che sono
- peppefark
- Utente
Quoto tutti se parlimo di bollo e assicurazione e in generale su come mantenere un'auto xcon lo stato!!!!
- Corryalfista
- Utente
- Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
- Socio N°: 9
scusate l'OFF TOPIC
marco quando vuoi e dove vuoi!!corry ora sei piu ghhhèèèèè??
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Contatta:
Corryalfista ha scritto:scusate l'OFF TOPIC
marco quando vuoi e dove vuoi!!corry ora sei piu ghhhèèèèè??
parliamo di MiTo e Punto... che è meglioooo
-
- Utente
Be non mi pare che ci sia molto da dire, il legame che lega le due auto esiste ed è molto evidente.
- Xenos
- Utente
Personalmente nn ho guidato una grande punto ma chi le ha guidate entrambe dice che sono molto diverse nel comportamento. La mito e' molto piu precisa e veloce specialmente nell innesto in curva. Credo grazie alle sospensioni e al ponte torcente piu spesso che sulla grande punto, penso che come comportamento sia piu simile all'abarth.
-
- Utente
Ma infatti il legame è con la GPA e non con quelle normali...Xenos ha scritto:Personalmente nn ho guidato una grande punto ma chi le ha guidate entrambe dice che sono molto diverse nel comportamento. La mito e' molto piu precisa e veloce specialmente nell innesto in curva. Credo grazie alle sospensioni e al ponte torcente piu spesso che sulla grande punto, penso che come comportamento sia piu simile all'abarth.
- Corryalfista
- Utente
- Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
- Socio N°: 9
Un mio collega parlando dell'argomento mito-gp ed essendo un appassionato di auto in generale (a una golf)
mi ha detto che aveva letto da qualche parte questa cosa e l'indomani mi ha portato la rivista AUTO del mese di agosto
2008 che parla appunto di mito...............
Mito e Mito, Grande Punto e Grande Punto.
poi lo stesso collega mi diceva che in giro ci sono dei "miscugli" tra le case automobilistiche estere
almeno noi facciamo tutto in casa..................................
mi ha detto che aveva letto da qualche parte questa cosa e l'indomani mi ha portato la rivista AUTO del mese di agosto
2008 che parla appunto di mito...............
Mito e Mito, Grande Punto e Grande Punto.
poi lo stesso collega mi diceva che in giro ci sono dei "miscugli" tra le case automobilistiche estere
almeno noi facciamo tutto in casa..................................
-
- Utente
Ma guarda che quell'articolo riporta le stesse cose che ho detto io sulle differenze sostanziali che ci sono tra le due auto, pero dice che cmq nascono dallo stesso progetto e da questo sono state portate avanti...
- peppefark
- Utente
Ragazzi ma la mito è un' alfa romeo e qualcosa in più deve averla !!!!
- cicciox87
- Utente
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
ma finiamola di dire sempre le stesse cose....la mito è mito e la gp è gp....qualcosina in comune ce l'hanno ma perchè in comune c'è la casa produttrice....è ovvio questo....ma sono due macchine diverse...
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
Infatti qua nessuno sta dicendo che sono uguali!!!Ma come dice mikoc,nascono dallo stesso progetto!! Che poi la mito è Migliore nn c'è nessun dubbio!
- cicciox87
- Utente
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
non c'è proprio dubbio su questo....alfagion ha scritto:la mito è Migliore nn c'è nessun dubbio!
-
- Utente
Questa gran miglioria non la vedo visto che le prende dalla GPA con 5cv meno e con una struttura meccanica piu semplice...alfagion ha scritto:Infatti qua nessuno sta dicendo che sono uguali!!!Ma come dice mikoc,nascono dallo stesso progetto!! Che poi la mito è Migliore nn c'è nessun dubbio!
- Xenos
- Utente
Non ha 5 cavalli meno hanno gli sessi cavalli la mappatura e' cmq diversa, i 155cv della GPA sono piu incazzati, quelli della mito sono piu tranquilli dato che e' una macchina che tiene d'occhio anche il confort. La GPA e' piu da pista