EVVAI!!Gabrik ha scritto:esatto è lui
Grazie mille, Gabrik.
...non sottovalutare le nonne!spiegato così lo capirebbe anche mia nonna quale è la funzione dell'ammo
EVVAI!!Gabrik ha scritto:esatto è lui
...non sottovalutare le nonne!spiegato così lo capirebbe anche mia nonna quale è la funzione dell'ammo
è in realtà un concetto poco corretto in quanto non è determinata SOLO dalla molla ma da tutto il complesso molla/ammo, tant'è che visti separatamente si dovrebbe fare un discorso a parte per ognuno. nell'insieme, invece, la realtà è ben diversa e lo dimostra la pratica. che poi tutto deve "calzare" perfettamente credo che sia uno dei concetti più ovvi che possano esistere al mondo, espresso in poche e semplici righe. si rischierebbe di vaneggiare se si pretendesse di poter solo immaginare nella realtà di accoppiare un ammo della Fiat Uno su una molla per Alfa 159 e viceversaZeroAlfa ha scritto:l'altezza dell'auto è influenzata solo dalla molla che monti
Mi fa piacere che anche tu l'abbia apprezzata, tanto da rispondermi.Maskuel ha scritto:bellissima spiegazione non c'è che dire!
Maskuel ha scritto:peccato però che, come sempre, da A si intende BA per una visione diversa in base allo spirito col quale si affrontano i freddi post scritti da questo o quell'utente, che poi freddi non sono poichè riportano "il calore" di emozioni interiori e tutti i tecnicismi sono ben lontani da ciò che volevo intendere.
Il fatto che la sai tu o che la so io non vuol dire che tutti necessariamente devono saperla. Del resto, se tutti sapessimo tutto, a che servirebbero i forum e a che servirebbe parlare? Io posso sapere cose che non sai tu, tu puoi sapere cose che non so io e tutti e due possiamo non saper cose che altri invece sanno. Intanto si scrive, poi se uno una cosa già la sa, tanto meglio. Altrmenti, si impara una cosa nuova. D'altra parte, se tutti sapessero a cosa serve un ammortizzatore, nessuno ancora oggi continuerebbe a tagliare le proprie molle (e invece lo si fa) come nessuno monterebbe ammortizzatori troppo corti con molle normali (e invece si fa anche questo). Nessuno vuole insegnare niente a nessuno. Più semplicemente, qui condividiamo tutti il nostro piccolo sapere con altri. Reciprocamente.credo che tutti sappiano quale sia la funzione di un ammo
Appunto. Ho voluto meglio chiarire il senso di quella mia frase, chiarendo che, quando si dice che l'altezza della vettura è determinata solo dalle molle, si intende dire che quello di far continuare a far sì che siano le molle a determinare l'altezza di una vettura dopo che essa è stata progettata e costruita è l'unico modo corretto di procedere. E' invece errato costringere le molle a far assumere all'auto l'altezza imposta dagli ammortizzatori.ciò che volevo intendere era una precisazione relativa al fatto che la fraseè in realtà un concetto poco corretto in quanto non è determinata SOLO dalla molla ma da tutto il complesso molla/ammoZeroAlfa ha scritto:l'altezza dell'auto è influenzata solo dalla molla che monti
Esattamente: montare su una molla della 159 un ammortizzatore della Uno o anche un ammortizzatore corto che costringa la molla a comprimersi non è cosa consigliabile. Più corretto scegliere una molla ribassata e poi usare un ammortizzatore più corto per smorzare la velocità delle sue naturali escursioni. Lo vedi che diciamo la stessa cosa?si rischierebbe di vaneggiare se si pretendesse di poter solo immaginare nella realtà di accoppiare un ammo della Fiat Uno su una molla per Alfa 159 e viceversa
Purtroppo, un po' OT ci siamo caduti, ma - in tutta onestà e senza alcuna vena polemica - devo anche dire che, quando ho aperto questa discussione, volutamente l'avevo titolata Ammortizzatori. La Moderazione - per carità, senz'altro animata dai migliori intenti! - ha poi valutato che il titolo non andava bene, ma in realtà quel titolo io l'avevo scelto proprio con l'intenzione di aprire una discussione su tipi e prestazioni dei vari ammortizzatori. Avevo scelto un titolo generico proprio per questo: volevo palare di ammortizzatori in genere e non solo degli ammortizzatori della mia 155.non volevo dilungarmi per due motivi:
1) un clamoroso OT nel quale ci si sta addentrando (ma che se apporta miglioramenti e non disinformazione non può che portare benefici ma solo nelle sedi - topic - opportuni)
Infatti, hai fatto benissimo: quelle foto sicuramente aiutano a capire meglio le conseguenze delle varie scelte. Ben fatto!2) una semplice e diretta precisazione avvalorata da materiale fotografico.
Maskuel, la speranza non è affatto vana: credimi, puoi stare certo che sei stato ben compreso. Come sempre.bene, detto ciò, nella speranza - ormai vana - di essere ben compreso tanto dovevo per semplice precisazione.
Purtroppo (quando sono giusti) o per fortuna (quando sono errati), i consigli altrui raramente vengono ascoltati. Possiamo tutti stare certi che, per esempio, tanti coninueranno a tagliare le molle o a forzare le molle oltre le loro capacità progettuali. Ma in fin dei conti, come dicevo, la parola (scritta o pronunciata) è un po' un respiro del pensiero: la si dice a prescindere dal fatto che altri possano o meno apprezzarla.alla fine poco importa delle opinioni altrui e, se convinti delle proprie, tali rimangono.
nella vita tutto serve, a maggior ragione le perle di saggezza!ZeroAlfa ha scritto:Mi fa piacere che anche tu l'abbia apprezzata, tanto da rispondermi.
anche se non dovuto e non richiesto ci tengo a spiegare - come ho sempre fatto, mettendoci la faccia - la mia opera di moderazione. ho sostituito il titolo poichè nel tuo post chiedevi lumi circa gli ammo per la 155, quindi essendo un post specifico PER 155 ho pensato bene di editarne il titolo, visto che la dura legge dell'indicizzazione fa da padrona. se avessi posto domande sugli ammo in generale, di sicuro non lo avrei editato, anzi. in area mod, infatti, ci stiamo interrogando proprio sul fatto se raggruppare tutti i post in un unico topic o meno, e questo solo per migliorare la struttura del forum stesso a suo beneficio. quindi il tuo topic, Zeroalfa, ha consentito di portare alla luce una possibilità di miglioria così da rendere più esteso l'argomento e non specifico per un dato modello di autovettura. una tale azione è stata fatta anche per i dischi freno visto che non si stava più parlando di prodotti esclusivi per la GT ma di tutto un po'. ogni cosa che può contribuire a migliorare codesto forum deve essere colta al volo. anche da qui si nota come il lavoro dei moderatori - e qui faccio autopromozione - è sempre attento alle esigenze della comunità e si cerca, per quanto umanamente possibile, di cogliere al volo ogni singola opportunità che possa accrescerne la qualità. e come già detto tante volte, i tuoi contributi non sono da menoZeroAlfa ha scritto:quando ho aperto questa discussione, volutamente l'avevo titolata Ammortizzatori. La Moderazione - per carità, senz'altro animata dai migliori intenti! - ha poi valutato che il titolo non andava bene, ma in realtà quel titolo io l'avevo scelto proprio con l'intenzione di aprire una discussione su tipi e prestazioni dei vari ammortizzatori. Avevo scelto un titolo generico proprio per questo: volevo palare di ammortizzatori in genere e non solo degli ammortizzatori della mia 155.
eh mannaggia, Zeroalfa, qui non ti quoto affatto! ahahahahah!!! è da tempo immemore che la speranza è stata sepolta in favore dell'evidenza ma ti dirò, vivo pure meglio! come ho già avuto modo di ribadire tante volte, preferisco tagliare i rami secchi e vivere serenamenteZeroAlfa ha scritto:Maskuel, la speranza non è affatto vana: credimi, puoi stare certo che sei stato ben compreso. Come sempre.
Grazie mille, ma in realtà, ripensando al mio messaggio, non vedo tante perle di saggezza: solo tanta buona tecnica. Sai, smanettando con le auto, a volte può servire persino più della saggezza.Maskuel ha scritto:nella vita tutto serve, a maggior ragione le perle di saggezza!
anche se non dovuto e non richiesto ci tengo a spiegare - come ho sempre fatto, mettendoci la faccia - la mia opera di moderazione.
Oh... questo è triste.ZeroAlfa ha scritto:è da tempo immemore che la speranza è stata sepolta in favore dell'evidenza ma ti dirò, vivo pure meglio! come ho già avuto modo di ribadire tante volte, preferisco tagliare i rami secchi e vivere serenamente
Altro che saggezza, qui sento odore di santità!chiunque, dico chiunque, può contribuire al bene della comunità apportando tutto ciò che può essere utile al suo corretto e sereno scorrimento.
come ho già scritto in un mio precedente post, è già da qualche giorno che in area moderatori si sta pensando se unificare o meno taluni topic riguardanti il medesimo argomento, tuttavia ti si ringrazia per il contributo terremo in considerazione il tuo consiglioZeroAlfa ha scritto:Tornando a parlare di cose serie, potrebbe essere una buona idea unificare in un’unica discussione questo topic e l’altro topic attivo in queste ore sempre in tema ammortizzatori: entrambi, infatti contengono informazioni che, secondo me, possono essere di pubblica utilità e – restando divisi – rappresentano una inutile e dannosa duplicazione. E’ un consiglio, ovviamente. Poi, fate voi.
Maskuel ha scritto:grazie
tony-gt ha scritto:si il prezzo è buono, per questo ti parlavo di buon rapporto qualità/prezzo, ho appena fatto una ricerca su ebay e per la gt si trovano intorno alle 250 euro ( d'altronde è passato quasi 1 anno da quando li ho comprati).
Aggiornamento. Ieri sono andato a farmi fare un prezzo da un rivenditore autorizzato Bilstein che sta ad Ancona (qui nelle Marche è l'unico della regione). Ebbene, con lo sguardo benevolo di chi ti fa un prezzo da amico, il risultato è stato: 252 euro per la coppia degli ammo anteriori e 120 euro per la coppia degli ammo posteriori. Totale: 372 euro.Gabrik ha scritto: io li ho presi a 175 tutti e 4 su ebay ovviamente da un venditore di messina
ovviamente credo ke i 2 tipi si differenzino solo x la rigidità in base al peso giusto?ZeroAlfa ha scritto:Ma infatti proprio in questo sta l'incredibilità della cosa.
Secondo il catalogo, i Bilstein B4 per le 155 sono solo due tipi. Un primo tipo per
1.6 TS 16v
1.7 TS
1.7 TS 16v
1.8 TS
2.0 TS
2.0 TS 16v
2.0 Q4
1.9 TD
e un secondo tipo per
2.5 V6
2.5 TD
Ovviamente si fa un errore, confondendo 1.7 e 1.8... Ma loro procedevano in modo rigido e, siccome non gli risultava un 1.8 TS da 103 KW (per loro esisteva solo il 1.8 TS 8v), stavano impazzendo e non erano sicuri di che ammortizzatore darmi. Sono stati pure sul punto di credere che o io stessi sbagliando sulla potenza della mia auto o io stessi parlando di una versione particolare per la quale la Bilstein non aveva previsto un ammortizzatore. Solo dopo venti minuti, mi hanno finalmente fatto entrare nell'ufficio vendite e così ho potuto spiegare tutto, "rassicurandoli" attraverso il codice motore (AR67106).