Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
La macchina tira da urlo fino a 4500 giri, considera che adesso in seconda fischiano le ruote...insomma si capisce bene che togliere un tappo alla turbina fà bene sia ad essa stessa perchè si abbassa la temperatura di esercizio sia perchè aumenta la progressione rabbiosa dell'auto!
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
questa è l'espressione dell'autista di un Turbo diesel a 4500 giri.............
Comunque cambierei il titolo del Topic da Modifica a Sostituzione........
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
fatto, ho aggiunto tra parentesi anche downpipestileo ha scritto: Comunque cambierei il titolo del Topic da Modifica a Sostituzione........
Leo tu che ne hai montati tanti, ti risulta un fischio in rilascio tipo effetto pop off?
da quando ho montato prekat e kat avverto in rilascio un piacevole fischio in stile popoff, ho controllato e non c'è traccia di sfiato dovuto a qualche cosa di lento. In pratica se cambio marcia intorno ai 2.500 giri in fase di cambiata dallo scarico sento il fischio, ho controllato anche in folle e il suono viene dal terminale come se si creasse una specie di risonanza lungo l'impianto di scarico, ti risulta niente in merito
il sound è piacevole ma vorrei capire se è la mia turbina che mi vuole abbandonare oppure è un effetto di turbolenza
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
faccio una fatica esagerata a rispondere dal lavoro.... per il tempo e per la lentezza
Cmque si è normale avere quello sbuffo
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
grazie per la conferma, allora ragazzi ecco un'altro buon motivo per montare il downpipe
credetemi il sound in rilascio stile popoff è impagabile
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
guarda in area convenzioni dove ci sono tutti i prezzi http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=27&t=813
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
ho letto solo 110 euro x i soci.
bhè ma allora si puo fare. vedrò!!
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
io l'ho gia acquistato!!!!
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Ragazzi mi sorge un dubbio! se il precatalizzatore ha la funzione di preriscaldare la turbina una volta tolto c'è qualche precauzione da tenere a mente? o la turbina ricalda lo stesso in partenza a basse temperature?....
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
no roberto il prekat non serve per riscaldare la turbina, ti riporto quello che ho scritto qualche post prima:
A causa della distanza che ha, il catalizzatore impiega più tempo ad scaldarsi e quindi a funzionare correttamente, per questo motivo interviene il precat che ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore, la sua posizione molto vicina gli consente di scaldarsi velocemente risultando quindi più efficiente del catalizzatore vero e proprio.
Come si può intuire il prekat serve solo per un breve periodo, diciamo 10-15 min, il tempo che il catalizzatore entri in temperatura......
A causa della distanza che ha, il catalizzatore impiega più tempo ad scaldarsi e quindi a funzionare correttamente, per questo motivo interviene il precat che ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore, la sua posizione molto vicina gli consente di scaldarsi velocemente risultando quindi più efficiente del catalizzatore vero e proprio.
Come si può intuire il prekat serve solo per un breve periodo, diciamo 10-15 min, il tempo che il catalizzatore entri in temperatura......
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Tony
OT ma vale la pena di ricordarlo
Per la turbina, con o senza il DP occorre avere le solite attenzioni....... con calma nelle partenze a freddo per far salire le temperature gradualmente e lasciare girare al minimo per qualche minuto dopo un tratto di autostrada medio lungo per consentire il cosìddetto Cooldown ovvero per far raffreddare gradualmente la turbina e non farle fare un salto o shock termico
Fine OT
OT ma vale la pena di ricordarlo
Per la turbina, con o senza il DP occorre avere le solite attenzioni....... con calma nelle partenze a freddo per far salire le temperature gradualmente e lasciare girare al minimo per qualche minuto dopo un tratto di autostrada medio lungo per consentire il cosìddetto Cooldown ovvero per far raffreddare gradualmente la turbina e non farle fare un salto o shock termico
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
ottima precisazione, è vero conviene sempre ricordare certe cosette perchè molto spesso si tendono a dimenticare le cose basilari
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
OT
Tra poco speimenterò un'altra cosuccia sullo scarico......... un componente che sfrutta l'effetto venturi. Ho recuperato i disegni di un progetto.... vi tengo aggiornati
Fine OT
Tra poco speimenterò un'altra cosuccia sullo scarico......... un componente che sfrutta l'effetto venturi. Ho recuperato i disegni di un progetto.... vi tengo aggiornati
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Sostituendo anche il kat? ma allora a che serve sto kat? con cosa si sostituisce?il tutto fa parte della linea di scarico? voglio farmi una cultura perche quando si parla di kat prekat scarico e cose varie ho un po di confusione.tony-gt ha scritto:con il downpipe si migliora l'erogazione e si aumenta l'affidabilità della turbina, se c'è un aumento di cv è veramente piccolo, forse un paio, considera che poi c'è sempre il kat a fare da blocco, quindi la differenza sostanziale la ottieni sostituendo anche il kat.
Grazie a chi mi sopporta.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie
Be lo dice la parola stessa, a catalizzare, nel senso che ha lo scopo di bloccare tutte le particelle di rifiuto provenienti dal ciclo di combustione all'interno del motore e di mantenere entro i limiti le emissioni dei fumi di scarico.Xenos ha scritto:ma allora a che serve sto kat?
Lo so sostituisce con uno con una struttura particolare all'interno, cioè con un numero minore di celle all'interno che permettono di bloccare in percentuale minore tali fumi rendendo la linea di scarico più libera.con cosa si sostituisce?
Be ad una domanda del genere, posta da qualcuno che studia ingegneria meccanica, non rispondo neanche.il tutto fa parte della linea di scarico?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Volevo dire viene considerato come parte della garanzia sulla linea di scarico? se blocca le particelle dopo la combustione e' ovvio che si tratta di un processo di scarico.
Cmq sono 2 mesi che studio ingegneria meccanica, sono ancora un abozzo di ingegnere.
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Si certo al pari del terminale, centrale, flessibile, prekat e collettori.Xenos ha scritto:Volevo dire viene considerato come parte della garanzia sulla linea di scarico?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
OK sapete chi lo produce per la mito?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Stileo.Xenos ha scritto:OK sapete chi lo produce per la mito?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
In realtà mi sa che il tuo 1.6 120 Cv è come quello dell new bravo...... Se mi mandi il n° di telaio..... verifico, perchè se è così per la tua motorizzazione non c'è il DP (ancora)
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Si il motore e' lo stesso cambia solo la mappatura credo. In ogni caso cambiando il catalizzatore senza abolire il prekat da qualche beneficio?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
Poco e niente perche e come se togliessi il tappo a valle lasciando quello a monte.Xenos ha scritto:Si il motore e' lo stesso cambia solo la mappatura credo. In ogni caso cambiando il catalizzatore senza abolire il prekat da qualche beneficio?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)
c'è cmq da dire che dovendo scegliere tra i due "tappi" ha piu' senso sostituire il precatalizzatore con un downpipe libero, i risultati di questa modifica si vedono e si sentono! oltre al vantaggio dell'abbasamento di temperatura della turbina effettivamente si guadagna qualche cavallo, la macchina è piu pronta, piu' llibera!mikoc147 ha scritto:Poco e niente perche e come se togliessi il tappo a valle lasciando quello a monte.Xenos ha scritto:Si il motore e' lo stesso cambia solo la mappatura credo. In ogni caso cambiando il catalizzatore senza abolire il prekat da qualche beneficio?