Scusami ma nell'esempio che hai fatto bisogna fare qualche considerazione, il 1.8 lotus è sicuramente più pronto nel salire di giri anche per via del peso che la vettura ha, rispetto alla mastodontica rolls royce v12. La lotus è una delle vetture più leggere in circolazione e il rapporto peso potenza le permette di competere con vetture che hanno molti più cavalli di lei. Sono d’accordo infatti sul fatto che non è la potenza quella che conta, ma è la coppia che da il piacere di guida, ma la coppia la fa specialmete la cilindrataZeroAlfa ha scritto:.... Oggi cerco di più Il carattere più o meno sportivo di un motore, che non dipende dalla cubatura o dai cavalli: un piccolo 1.8 Lotus è nettamente più sportivo di un V12 6700cc Rolls-Royce... La sportività di un propulsore sta tutta nel modo in cui la potenza è spalmata lungo l'arco di giri.
Per quanto riguarda i contralberi di equilibratura, aggiungo soltanto che non è colpa del motore se non è ben equilibrato, ma è una caratteristica di quasi tutti i motori con pochi cilindri, compreso quindi anche motori ben equilibrati come il quattro cilindri in linea. Infatti il contralbero perde la sua importanza quando il motore diventa piu frazionato, e di conseguenza le forze alterne si equilibrano maggiormente.... la prima cosa su cui si interviene è l'eliminazione dei contralberi... messi lì proprio per eliminare le vibrazioni di un motore che, senza di essi, diventa però piuttosto scorbutico e pieno di vibrazioni, segno di un motore non equilibratissimo nelle sue masse in movimento: allungare troppo la corsa di un motore alla fine ti presenta il conto.
Vengono utilizzati non solo per il Comfort ma anche per aumentare l'affidabilità all'aumentato regime di rotazione dei motori.
