certo che dobbiamo subire l'affronto che ha subito di recente la Lancia meglio rimanere senza nuovi modelli, un suv americano con calandra alfa romeo sarebbe troppocogi ha scritto:Porterà modelli americani e sostituendo la calandra ed il marchio dirà che sono Lancia o Alfa Romeo. Guarda caso è previsto un SUV, chissà quale doppione americano ci porterà.
Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
ragazzi non avverra', le chrysler non hanno design e impostazioni da sportiva, e cambiare la calandra tocca a chrysler e lancia, la delta adesempio viene venduta sotto il nome di chrysler in america perche il marchio lancia non e' conosciuto, ma per alfa e' diverso, su 300club ufficiali alfa romeo, 100 sono in america dove l'alfa non vende da 20 anni, infatti la giulietta la si e' portata tale e quale a come e' in america, e sta vendendo, ora non capisco che c'e' di male, se per suv e berline lussuose, usiamo le piattaforme acquiste dagli americani, per me e' la mossa ideale, abbiamo acquisito marchi che hanno gia le basi per gli alti di gamma, gli ingegneri alfa su quelle piattaforme possono creare dei capolavori. Inoltre vorrei ricordare a tutti che le jeep sono praticamente i migliori fuoristrada che ci sono, con una meccanica ottima, e usare i loro pianali, puo costituire una base per il nuovo miglior suv sul mercato, non iniziamo coi discorsi di ricarrozzamenti, se io acquisisco un marchio devo sfruttare i vantaggi che questo comporta, altrimenti che li spendo a fare sti soldi? Finalmente abbiamo l'opportunita' di avere tanti nuovi modelli e tutti validissimi, non iniziamo a girare per il web a screditarli dissuadendo chi vuole comprarli come gia succede con voMiTo e bravetta chiamandoli banali ricarrozzamenti
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
giusto Pietro, per il top di gamma usare piattaforme made in USA e date in mano agli ingegneri Alfa si potrebbero vedere grandi cose, e anche la TP
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
pietro tu continui a sognare...renditi conto che ciò che sta facendo minchionne è la stessa cosa che farebbe piechnonsocosa sfruttando i pianali VW e audi...e personalmente tra meccanica chrysler e meccanica VAG preferisco la VAG.Xenos ha scritto:ragazzi non avverra', le chrysler non hanno design e impostazioni da sportiva, e cambiare la calandra tocca a chrysler e lancia, la delta adesempio viene venduta sotto il nome di chrysler in america perche il marchio lancia non e' conosciuto, ma per alfa e' diverso, su 300club ufficiali alfa romeo, 100 sono in america dove l'alfa non vende da 20 anni, infatti la giulietta la si e' portata tale e quale a come e' in america, e sta vendendo, ora non capisco che c'e' di male, se per suv e berline lussuose, usiamo le piattaforme acquiste dagli americani, per me e' la mossa ideale, abbiamo acquisito marchi che hanno gia le basi per gli alti di gamma, gli ingegneri alfa su quelle piattaforme possono creare dei capolavori. Inoltre vorrei ricordare a tutti che le jeep sono praticamente i migliori fuoristrada che ci sono, con una meccanica ottima, e usare i loro pianali, puo costituire una base per il nuovo miglior suv sul mercato, non iniziamo coi discorsi di ricarrozzamenti, se io acquisisco un marchio devo sfruttare i vantaggi che questo comporta, altrimenti che li spendo a fare sti soldi? Finalmente abbiamo l'opportunita' di avere tanti nuovi modelli e tutti validissimi, non iniziamo a girare per il web a screditarli dissuadendo chi vuole comprarli come gia succede con voMiTo e bravetta chiamandoli banali ricarrozzamenti
Quello che voglio dire è che devi aprire gli occhi una volta e per tutte: la meccanica alfa non esiste più e tutto quello che vedrai creare sarà sempre il ricarrozzamento di qualcosa come lo è stato fino ad ora a partire dalla 164 in poi. Io sono convinto che se minchionne avesse deciso di sfruttare i pianali VAG e la meccanica VAG facendo l'accordo con loro per come è stato fatto con chrysler tu saresti stato euforico per come lo sei ora....se domani minchionne decide di fare accordi la tata per sfruttare i loro pianali sono sicuro che tu sarai altrettanto euforico!!!
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Personalmente sono decenni che non vedo un modello nato Alfa Romeo e non ricarrozzato, se vogliamo negare l'evidenza facciamolo pure, anzi lo faccia chi crede non sia così, personalmente vedo solo Alfa ricarrozzate. Capisco joint-venture, sinergie, collaborazioni... ma possibile mai che sempre a senso unico? non ditemi che in Fiat sono dovuti andare in America per importare qualcosa da quelle parti, pianali, motorizzazioni, carrozzerie, ma perchè, in Italia non siamo in grado di produrlo, di progettarlo? noooo, ci mettiamo una calandra Alfa Romeo, una carrozzeria rivista, et voilà, è nato un nuovo modello Alfa, magari la prossima Giulia, nome altisonante, di grande richiamo storico, in Fiat la storia Alfa piace, un poco meno la tradizione ed il DNA Alfa Romeo, nonchè i cliente.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Mi limito a dire che non sono daccordo per non creare casino, ma sappiate che mi sto sforzando parecchio .
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Anche io mi sto trattenendo tantissimo dal dire tante altre cose per come la penso, però discutiamone, una civile discussione non guasta mai, diciamo le cose con garbo.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Mi hanno segnalato questo link, direi molto interessante:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... o.html#p=0
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- tony-gt
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
la puntata di anno zero di ieri sera è stata molto interessante, vi consiglio di guardare verso la fine del filmato, precisamente a 2 ore e 23 min, c'è un interessante analisi dei piani del nostro caro Marchionne. Emerge che è più americano di quanto possiamo immaginare e che pensa a tutto tranne che a fiat
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Personalmente non l'ho vista, ma mi hanno raccontato, il confronto tra i vari manager di VW, BMW, PSA (se non errro) e Fiat, tutti di estrazione tecnica, tranne il "nostro" Marchione... commercialista e filosofo , questo la dice lunga sul perchè di certe scelte. Ma anche i compensi dei vari manager, c'è una netta forbice, tra chi i risultati non li porta guadagnando molto e chi li porta ed ha un guadagno nettamente inferiore. Come suol dirsi, "armiamoci e partite".
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Quando parlo di auto, a me più che discutere di filosofia e di massimi sistemi, piace parlare di prodotto e solo di prodotto. Ricarrozzamenti, volkswagen, marchi, americani, mascherine e quant'altro li considero solo dettagli. Se il prodotto mi piace e va bene su strada, potranno pure averlo progettato e costruito nei nuovi stabilimenti Maruti aperti sulla Luna: non sarà un mio problema. Valeva per la 146 che partiva dal Tipo2 e che mi piaceva e andava bene in strada, sarà così anche per la Giulia di domani (ovviamente, solo se la Giulia mi piacerà e andrà bene) e sarà così pure per l'Alfa-Cherokee di domani (piuttosto, direi sarebbe ora di darsi un mossa su questo fronte) se mi piacerà e se andrà bene in e fuori strada. Su questo presupposto, non capisco di che si può parlare, visto che di prodotti di questa nuova fase Fiat-Chrysler ancora non se ne sono visti. Piuttosto, mi rendo conto che già da adesso appare chiaro quale sarà il ritornello dei prossimi anni: "Alfa? No, solo una Chrysler ricarrozzata." Pianali modulari, questi sconosciuti. Il mondo va avanti, ma si resta sempre fermi allo stesso punto, capaci solo di accusare di cecità chi vede le cose in modo diverso. Perché, ovviamente, ad avere gli occhi chiusi sono sempre e solo gli altri. Che tristezza.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Hai perfettamente ragione, il mondo va avanti, ed è normale sia così, peccato che in ambito automobilistico, tra le Casi costruttrici, Fiat non è che navighi in buone acque, anzi naviga a vista, ed allora un problema Fiat ci sarà, è innegabile.
Quindi, per te, Alfa Romeo può essere fatta pure in India dalla Tata? l'importante che vada bene? se è così e fosse per Te abbiamo già perso la partita, che peccato.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Che in fiat ci siano dei problemi non l'ho mai negato, mi pare. E anzi sono stato sempre il primo a contestare alcuni errori di mercato e di gamma. Ma da qui a buttare tutto nel cestino ce ne passa. Marchionne e i suoi hanno fatto un lavoro egregio sul marchio Fiat e su quello Abarth (altro che navigare a vista...), mentre hanno sbagliato molto sull'Alfa. Ma non tanto in termini di singoli prodotti, quanto di segmenti da coprire e di tempi di rinnovamento della gamma. La Giulietta, per esempio, è un'ottima auto: l'errore, in questo caso, è quello di avere tenuto la 147 a vivacchiare per 10 anni. Così come continuo a dire che sono mancati sino ad oggi buoni motori a gasolio oltre i 2 litri o che è da secoli che si parla di suv Alfa e ancora non si sa se e quando li potremo vedere. E poi la 159, nata sotto la passata gestione e sulla quale Marchionne non ha mai creduto... Risultato: una gamma che non si è più evoluta (anzi, complice l'euro5, si è ridotta). Adesso attendiamo la Giulia, sperando che in questa ci credano di più.cogi ha scritto:Hai perfettamente ragione, il mondo va avanti, ed è normale sia così, peccato che in ambito automobilistico, tra le Casi costruttrici, Fiat non è che navighi in buone acque, anzi naviga a vista, ed allora un problema Fiat ci sarà, è innegabile.
Sì, certo: le Alfa potrebbero farle pure gli indiani della Tata (sempre meglio della Volkswagen e delle sue saponette a quattro ruote). La cosa non mi farebbe né caldo né freddo. Non è che se le Alfa le fanno in Lombardia o in Piemonte o nel Lazio io le sento più vicine o più italiane... Anzi, a pelle forse mi stanno pure più antipatiche. Figurati quanto me ne può fregare a me delle fabbriche e degli operai del nord-italia. In definitiva, se la Tata dimostrasse di saper fare buone auto (almeno pari alle Alfa attuali), ben venga anche la Tata. Del resto, con la Jaguar stanno facendo un lavoro superlativo, a differenza di quanto fatto dalla Ford. Insomm, torno a ripeterlo: non me ne frega nulla di chi fa le auto e dove questo "chi" le fa... Mi importa solo che quelle auto alla fine mi piacciano. E siccome, almeno fino ad oggi, tutte le auto del gruppo VW mi hanno sempre fatto caxxre, spero che l'Alfa non cada mai nelle loro mani. Poi, chissà... i miracoli possono sempre capitare: se la volks alla fine tirasse fuori, col marchio Alfa, qualcosa di diverso dai soliti freddi elettrodomestici, potrei anche comprarne una. Ma mi pare cosa troppo difficile che possa capitare.Quindi, per te, Alfa Romeo può essere fatta pure in India dalla Tata? l'importante che vada bene? se è così e fosse per Te abbiamo già perso la partita, che peccato.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Mi spieghi, per cortesia, perchè sono dei freddi elettrodomestici? ed un'Alfa Romeo per fregiarsi di tale nome, cosa dovrebbe contenere a livello tecnico ed estetico?
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Io sono daccordo con zeroalfa, a me interessa il prodotto, deve essere stilisticamente qualitativamente e meccanicamente valido, deve essere progettato con un'anima sportiva, un'auto e' l'idea dietro il progetto non il nome nella tutina di chi lo assembla
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
è vero, ma attualmente il prodotto alfa va soltanto sul piano stilistico e di piacere di guida. Meccanicamente e qualitativamente non va proprio....: meccanicamente non offre nulla di più rispetto alla concorrenza; qualitativamente...bè pietro...stenderei un velo pietoso!!!
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
meccanicamente non e' vero dai e' che adesso la divverenza la fanno le piccole cose taraure delle molle barre e elettronica, nn si sperimentano piu schemi nuovi per cosi dire come prima, sul lato qualitativo sono daccordo con te, c'e' molta strada da fare, ma molta molta.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Non stiamo a pensare che la colpa sia solo ed esclusivamente di chi lavora in catena di montaggio, il problema sta molto più in alto, la Fiat è abituata a fare le Fiat fine a se stesse, quindi senza qualità, insomma non si è evoluta, non ha voluto seguire il notevole progresso fatto dalle altre Case automobilistiche, nel passato ha vissuto di monopolio e ragiona ancora così. in Itali, tranne rare eccezioni (Pagani, DR ; Lamborghini) è tutto in mano al Gruppo Fiat, l'Alfa Romeo vista sempre come fumo negli occhi, sarà sempre la Cenerentola del gruppo (per non parlare della Lancia ), diciamocelo, non è ben vista, non la si vuole far rinascere, fino ad oggi sempre promesse, ma all'infinito non si può andare, non è oggi ma domani una decisione degna di essere chiamata tale dovrà pur essere presa, per intanto in Alfa Romeo non c'è più in produzione un coupè e uno spider, la prima volta che questo succede nella sua lunga storia.
Se devo comprare un'auto sportiva, una berlina sportiva, io oggi cosa potrei comprare di italiano (a parte Maserati GTS), direi nulla, se non un "freddo elettrodomestico", BMW, Mercedes.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Sottoscrivo, concordo e quoto (con tanta amarezza)cogi ha scritto:Personalmente sono decenni che non vedo un modello nato Alfa Romeo e non ricarrozzato, se vogliamo negare l'evidenza facciamolo pure, anzi lo faccia chi crede non sia così, personalmente vedo solo Alfa ricarrozzate. Capisco joint-venture, sinergie, collaborazioni... ma possibile mai che sempre a senso unico? non ditemi che in Fiat sono dovuti andare in America per importare qualcosa da quelle parti, pianali, motorizzazioni, carrozzerie, ma perchè, in Italia non siamo in grado di produrlo, di progettarlo? noooo, ci mettiamo una calandra Alfa Romeo, una carrozzeria rivista, et voilà, è nato un nuovo modello Alfa, magari la prossima Giulia, nome altisonante, di grande richiamo storico, in Fiat la storia Alfa piace, un poco meno la tradizione ed il DNA Alfa Romeo, nonchè i cliente.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Tutto il mondo tende oggi a standardizzarsi, non solo quello delle auto. Vale per i veicoli industriali, per l'aeronautica, per le lavatrici, per l'elettronica, per l'informatica... Tutto è stato sperimentato e tutti hanno a disposizione tutto: trent'anni fa gli indiani non avevano il know how per fare una Jaguar, oggi ce l'hanno. Vent'anni fa i cinesi non erano in grado di costruire una Volvo, oggi lo fanno. Il mondo di oggi è questo, non quello in cui si muovevano le Giulia e le Alfetta. Quello era un mondo in cui ogni marchio era autonomo e autarchico, oggi la tendenza è invece quella di concentrare e di standardizzare il possibile. E allora è molto semplice: se lo fanno Vw, Psa, Gm e così via, mi sta bene che lo faccia anche il gruppo Fiat, a patto che lo stile sia bello e che su strada le macchine siano gratificanti. La tecnica è in grado di sopperire anche a mancanze teoriche: teoricamente, l'avantreno della 147 dovrebbe essere più efficiente di quello di una Giulietta. Teoricamente. Ma nella realtà, ogni volta che scendo dalla 156 e salgo un'altra auto con avantreno MacPherson, non ho per nulla la percezione di aver perso qualcosa. E' questa è l'unica cosa che conta per me. Stop.
Capitolo qualità. Che si intende per qualità? Si intende affidabilità? Qui pare che c'è chi gufa sui guasti altrui, oppure vede solo i guasti delle italiane, mentre sorvola sui guasti delle altre. Ma i problemi lamentati dai lettori su tutte le macchine, sui giornali e riviste... li leggo solo io? Questo della qualità mi pare che è più che altro diventato un modo di dire. Un mio collega qui in tre anni sulla sua A3 ha sostituito per ben due volte il compressore del clima (una prima volta in garanzia) e per due volte (anche qui, la prima in garanzia) tutto il meccanismo di avanzamento e ribaltamento del sedile guida, che ho scoperto costare un botto. E, ciliegina, il meccanismo oggi è di nuovo rotto. Se la stessa cosa capita su una Fiat, è un problema di qualità, ma se capita su un'Audi... che è? E io sulla mia Alfa del 2015 dovrei avere gli stessi componenti Audi perché solo così avrei questa benedetta "qualità"? Ma se li tengano pure, grazie. Se qualcosa mi si deve rompere, per lo meno che si rompa su un'auto che abbia personalità. Perché le Volkswagen mi sembrano degli elettrodomestici? Per il loro stile che da quarant'anni è sempre lo stesso ed è più quadrato del frigorifero che aveva mia nonna, per le loro plancie che sembrano disegnate da mio nipote di 6 anni e sono più fredde e impersonali della pulsantiera della lavatrice di casa mia, per quegli abitacoli che sono più freddi e grigi di un pavimento di granito. Ecco perché. Qualità... Io non so che problemi vi stanno dando le vostre Mito, 156, GT, 159, 147, ecc. per farvi lamentare della qualità. Per quanto mi riguarda, le mie vanno bene. E se con una Panda da soli 13.000 euro ho percorso in 5 anni qualcosa come 6 volte il giro del pianeta, senza mai il benché minimo problema, di che mi dovrei lamentare? Il 1.8 della Marea è stato sempre trattato da cani, con cambi olio pure ogni 45.000 km e solo adesso che la uso sempre io sta vivendo un po' meglio. Eppure sta lì che non perde un colpo e in 6 mesi ha già fatto più di 30 mila km. A credere a quanto alcuni mi hanno detto in passato in questo forum, in questi suoi primi 151.000 km avrei già dovuto sostituire il variatore di fase una decina di volte e tra poco meno di 50.000 km il motore dovrebbe iniziare a perdere compressione... Fino ad oggi, mi sembra che quel bialbero non ne abbia la benché minima intenzione. Ma com'è che tutti gli esemplari fortunati di Fiat e Alfa capitano me? Mah!
Capitolo qualità. Che si intende per qualità? Si intende affidabilità? Qui pare che c'è chi gufa sui guasti altrui, oppure vede solo i guasti delle italiane, mentre sorvola sui guasti delle altre. Ma i problemi lamentati dai lettori su tutte le macchine, sui giornali e riviste... li leggo solo io? Questo della qualità mi pare che è più che altro diventato un modo di dire. Un mio collega qui in tre anni sulla sua A3 ha sostituito per ben due volte il compressore del clima (una prima volta in garanzia) e per due volte (anche qui, la prima in garanzia) tutto il meccanismo di avanzamento e ribaltamento del sedile guida, che ho scoperto costare un botto. E, ciliegina, il meccanismo oggi è di nuovo rotto. Se la stessa cosa capita su una Fiat, è un problema di qualità, ma se capita su un'Audi... che è? E io sulla mia Alfa del 2015 dovrei avere gli stessi componenti Audi perché solo così avrei questa benedetta "qualità"? Ma se li tengano pure, grazie. Se qualcosa mi si deve rompere, per lo meno che si rompa su un'auto che abbia personalità. Perché le Volkswagen mi sembrano degli elettrodomestici? Per il loro stile che da quarant'anni è sempre lo stesso ed è più quadrato del frigorifero che aveva mia nonna, per le loro plancie che sembrano disegnate da mio nipote di 6 anni e sono più fredde e impersonali della pulsantiera della lavatrice di casa mia, per quegli abitacoli che sono più freddi e grigi di un pavimento di granito. Ecco perché. Qualità... Io non so che problemi vi stanno dando le vostre Mito, 156, GT, 159, 147, ecc. per farvi lamentare della qualità. Per quanto mi riguarda, le mie vanno bene. E se con una Panda da soli 13.000 euro ho percorso in 5 anni qualcosa come 6 volte il giro del pianeta, senza mai il benché minimo problema, di che mi dovrei lamentare? Il 1.8 della Marea è stato sempre trattato da cani, con cambi olio pure ogni 45.000 km e solo adesso che la uso sempre io sta vivendo un po' meglio. Eppure sta lì che non perde un colpo e in 6 mesi ha già fatto più di 30 mila km. A credere a quanto alcuni mi hanno detto in passato in questo forum, in questi suoi primi 151.000 km avrei già dovuto sostituire il variatore di fase una decina di volte e tra poco meno di 50.000 km il motore dovrebbe iniziare a perdere compressione... Fino ad oggi, mi sembra che quel bialbero non ne abbia la benché minima intenzione. Ma com'è che tutti gli esemplari fortunati di Fiat e Alfa capitano me? Mah!
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
sono sempre rapito dalle tue parole, dario. come da quelle di cogi e di quanti mettono l'anima, il cuore e l'esperienza nei loro post.
la mia alfa non ha nessun problema congenito, ma solo di normale usura e ordinaria manutenzione.
io più che altro credo che oggi giorno, in un periodo storico dove globalizzare, standardizzare, sono imperativi per diminuire costi e aumentare i guadagni (e perchè, sennò?) le cose, come le auto, gli elettrodomestici, i materiali di consumo in genere, sono "a risultare". (quì è gradita una editata con una bella frase latina per chiarire bene il concetto! )
rimanendo in tema di auto, altrimenti finisce che si va un mondo OT, ricordo che mio padre comprò una ritmo prima serie, poco prima che io nascessi, e risultò ben bene. poi ebbe un incidente (x dario: in via messina dopo la prima curva, all'imbocco da ognina) e la buttò. ne prattempo usci la 4 fari, e la comprò. rossa (per me) 60 cl. gli dava problemi. non teneva la strada. il problema? il telaio spezzato. non conteto comprò la terza!!!! stavolta 1.9 tds. chidda a urricai iu! e solo perchè, a 250.000 km e 15 anni di servizio, il cambio andò a farsi benedire, e non se ne trovava uno decente. il resto era perfetto. arrisuttau! (questo è latino )
onestamente credo che in 11 anni non è cambiato molto.
forse il discorso qualità riguarda l'assemblaggio? fate camminare un'audi (solo per rimanere in tema) su queste nostre strade per qualche anno, e vedete come spuntano gli scricchiolii.
qualità = affidabilità? vi racconto quest'altra. il mio principale ha un'audi a8 4.0 tdi quattro. non so se mi spiego. da un'anno a questa parte ha problemi di ogni genere. dulcis in fundo, la macchina gli perde potenza. controllata da audi, non sapevano che pesci pigliare. scende un tecnico dalla casa madre. il cambio, automatico, è andato a farsi benedire, e non so cosa ha compromesso del motore. gli stanno smontando una macchina sana. intervento pagato dall'audi per DIFETTO DI FABBRICAZIONE.
in sostanza. è tutta na cosa. cosa può cambiare da una casa all'altra? secondo me solo il modo di porsi col cliente, prima durante e dopo la vendita: il cosidetto customer satisfaction. il cliente soddisfatto, torna e si compra un'altra macchina e consiglia il marchio ad altre persone. se il cliente non è soddisfatto, cambia e fa cattiva pubblicità.
solo equazioni matematiche e freddi numeri.
marchionne docet.
la mia alfa non ha nessun problema congenito, ma solo di normale usura e ordinaria manutenzione.
io più che altro credo che oggi giorno, in un periodo storico dove globalizzare, standardizzare, sono imperativi per diminuire costi e aumentare i guadagni (e perchè, sennò?) le cose, come le auto, gli elettrodomestici, i materiali di consumo in genere, sono "a risultare". (quì è gradita una editata con una bella frase latina per chiarire bene il concetto! )
rimanendo in tema di auto, altrimenti finisce che si va un mondo OT, ricordo che mio padre comprò una ritmo prima serie, poco prima che io nascessi, e risultò ben bene. poi ebbe un incidente (x dario: in via messina dopo la prima curva, all'imbocco da ognina) e la buttò. ne prattempo usci la 4 fari, e la comprò. rossa (per me) 60 cl. gli dava problemi. non teneva la strada. il problema? il telaio spezzato. non conteto comprò la terza!!!! stavolta 1.9 tds. chidda a urricai iu! e solo perchè, a 250.000 km e 15 anni di servizio, il cambio andò a farsi benedire, e non se ne trovava uno decente. il resto era perfetto. arrisuttau! (questo è latino )
onestamente credo che in 11 anni non è cambiato molto.
forse il discorso qualità riguarda l'assemblaggio? fate camminare un'audi (solo per rimanere in tema) su queste nostre strade per qualche anno, e vedete come spuntano gli scricchiolii.
qualità = affidabilità? vi racconto quest'altra. il mio principale ha un'audi a8 4.0 tdi quattro. non so se mi spiego. da un'anno a questa parte ha problemi di ogni genere. dulcis in fundo, la macchina gli perde potenza. controllata da audi, non sapevano che pesci pigliare. scende un tecnico dalla casa madre. il cambio, automatico, è andato a farsi benedire, e non so cosa ha compromesso del motore. gli stanno smontando una macchina sana. intervento pagato dall'audi per DIFETTO DI FABBRICAZIONE.
in sostanza. è tutta na cosa. cosa può cambiare da una casa all'altra? secondo me solo il modo di porsi col cliente, prima durante e dopo la vendita: il cosidetto customer satisfaction. il cliente soddisfatto, torna e si compra un'altra macchina e consiglia il marchio ad altre persone. se il cliente non è soddisfatto, cambia e fa cattiva pubblicità.
solo equazioni matematiche e freddi numeri.
marchionne docet.
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
nella mia vita ho avuto solo auto italiane. mi piacciono!
la prima è stata la Uno tipino 1.4 SX i.e. Dopo due mesi dall'acquisto ho avuto uno scontro frontale con un tir, un Iveco 190/48. comprata nuova in Fiat 15 milioni di lire: 8 milioni di danno... fate voi... l'ho riparata e venduta nel 2001. nel frattempo avevo messo il motore della Tipo 2.0 16V pesantemente elaborato che ha percorso allegramente 350.000 km (per allegramente intendo sempre cò peri o funnu: avevo 18 anni...) mai un problema
ebbi anche una Lancia Super Thema 2.5 TD: 470.000 km e l'ho pure venduta a uno che l'ha portata a 600.000 km. mai un problema.
poi una Croma, 2.5 TD dell'89 con quasi 400.000 km. mai un problema.
poi la prima 155, la 2.0 TDS che fece circa 300.000 km e poi venduta (ancora la vedo in giro). mai un problema.
quindi una seconda 155, la 2.5 TDS che ruppe tre volte le testate (aveva 4 testate, motore VM) e sulla quale mi sono "mangiato" una barca di soldi. troppi problemi ma dovuti a quello schifo di motore VM. dimenticavo: motore aperto tre volte in un anno...
la 156 1.8 TS: un mulo! sempre tagliandata e mai un problema al motore. per il resto qualche problema l'ha avuto, ma pazienza, tutto risolto grazie al fatto che essendo italiana si trovano i ricambi con poco
e ora il Busso: c'ho speso tanti soldi ragazzi, ma tanti... e non perchè era malfunzionante ma perchè sono un pignolo (vedi lista nel mio annuncio mercatino) tutti pezzi di manutenzione ordinaria o comunque soggetta ad usura ogni tot km...
amo le auto italiane e anche se simpatizzo per alcune estere, ma non crucche sia chiaro, le italiane, Alfa in primis, sono nel mio cuore.
o anche io ho avuto la stessa fortuna di Dario oppure le Alfa sono delle ottime auto... non so...
la prima è stata la Uno tipino 1.4 SX i.e. Dopo due mesi dall'acquisto ho avuto uno scontro frontale con un tir, un Iveco 190/48. comprata nuova in Fiat 15 milioni di lire: 8 milioni di danno... fate voi... l'ho riparata e venduta nel 2001. nel frattempo avevo messo il motore della Tipo 2.0 16V pesantemente elaborato che ha percorso allegramente 350.000 km (per allegramente intendo sempre cò peri o funnu: avevo 18 anni...) mai un problema
ebbi anche una Lancia Super Thema 2.5 TD: 470.000 km e l'ho pure venduta a uno che l'ha portata a 600.000 km. mai un problema.
poi una Croma, 2.5 TD dell'89 con quasi 400.000 km. mai un problema.
poi la prima 155, la 2.0 TDS che fece circa 300.000 km e poi venduta (ancora la vedo in giro). mai un problema.
quindi una seconda 155, la 2.5 TDS che ruppe tre volte le testate (aveva 4 testate, motore VM) e sulla quale mi sono "mangiato" una barca di soldi. troppi problemi ma dovuti a quello schifo di motore VM. dimenticavo: motore aperto tre volte in un anno...
la 156 1.8 TS: un mulo! sempre tagliandata e mai un problema al motore. per il resto qualche problema l'ha avuto, ma pazienza, tutto risolto grazie al fatto che essendo italiana si trovano i ricambi con poco
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
chi ha una 156, una GT e una 147 può confermare il fatto che i braccetti (superiori ed inferiori) e la barra stabilizzatrice vanno cambiate mnoooooooolto spesso. Io personalmente le ho cambiate già 4 volte in 122.000 km e sinceramente mi sono un pò rotto...è una cosa che succede in tutte le auto? si è vero ma non 4 volte in 122.000 km...e soprattutto, le altre case la possibilità di cambiare SOLO i gommini con poca spesa la danno, FIAT NO!!!
La scatola guida...se leggi sui vari forum molte 147/156 hanno avuto problemi di scatola guida...io 2 volte...alla 3^ mi sono rotto e la lascio con il suo bel rumore del cavolo
Sui JTD si rompe praticamente sempre la valvola termostatica rimanendo aperta e creando non poche difficoltà per riscaldare il liquido refrigerante.
Pulegge cinghia servizi CIGOLANO SEMPRE!!!!!
Sempre 156/147/GT il 75% di queste auto ha rumori provenienti dal retrotreno...questo è dovuto al sistema di registrazione del pistoncino delle pinze dei freni...MAI RICONOSCIUTO COME DIFETTO E MAI RISOLTO DA FIAT
Molte 147 e qualche 156 hanno subito la rottura del flessibile centrale della marmitta....
RUGGINE: ci sono particolari come le marmitte e i duomi degli ammortizzatori che arruginiscono...
Il blocco motore tende a diventare...come ossidato...brutto a vedersi....
Cigolii interni: entra su un'audi di 20 anni e ti dimostro che non cigola minimamente o almeno MAI quanto una fiat
ditemi se devo continuare
Poi mgari sarà pure bella da guidare...saranno favolose esteticamente...ma fiat deve cominciare dall'abc per fare un'auto decente
Attualmente l'unica che sto vedendo con un minimo di miglioramento è la nuova bravo
Per carità anche io ho visto parecchie audi/bmw/peugeot/citroen ecc guaste in mezzo la strada....ma ho anche visto una 156 con appena 45.000 fondere davanti i miei occhi. ogni auto ha i suoi difetti ma quando questo difetto diventa troppo comune allora è la qualità che non va bene
La scatola guida...se leggi sui vari forum molte 147/156 hanno avuto problemi di scatola guida...io 2 volte...alla 3^ mi sono rotto e la lascio con il suo bel rumore del cavolo
Sui JTD si rompe praticamente sempre la valvola termostatica rimanendo aperta e creando non poche difficoltà per riscaldare il liquido refrigerante.
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Sempre 156/147/GT il 75% di queste auto ha rumori provenienti dal retrotreno...questo è dovuto al sistema di registrazione del pistoncino delle pinze dei freni...MAI RICONOSCIUTO COME DIFETTO E MAI RISOLTO DA FIAT
Molte 147 e qualche 156 hanno subito la rottura del flessibile centrale della marmitta....
RUGGINE: ci sono particolari come le marmitte e i duomi degli ammortizzatori che arruginiscono...
Il blocco motore tende a diventare...come ossidato...brutto a vedersi....
Cigolii interni: entra su un'audi di 20 anni e ti dimostro che non cigola minimamente o almeno MAI quanto una fiat
ditemi se devo continuare
Poi mgari sarà pure bella da guidare...saranno favolose esteticamente...ma fiat deve cominciare dall'abc per fare un'auto decente
Attualmente l'unica che sto vedendo con un minimo di miglioramento è la nuova bravo
Per carità anche io ho visto parecchie audi/bmw/peugeot/citroen ecc guaste in mezzo la strada....ma ho anche visto una 156 con appena 45.000 fondere davanti i miei occhi. ogni auto ha i suoi difetti ma quando questo difetto diventa troppo comune allora è la qualità che non va bene
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
beh 4 volte i braccetti in 122.000 km sono tanti, ma penso dipenda moltissimo dalle strade che percorri. posso dirti che nella 1.8 non li ho mai cambiati e nel V6 li ho cambiati perchè ce n'era uno che era così così e ho preferito cambiare la coppia direttamente.
i cigolii: ho sempre avuto auto con assetto quindi i cigolii erano e sono inevitabili.
mai cambiato scatola guida.
mai marmitte rotte e mai cigolii al posteriore.
assolutamente mai ruggine, nonostante la 1.8 fosse stata presa a colpi di spranga. nei duomi neanche a parlarne.
mi dispiace che tu hai avuto tutti sti problemi (magari non tutti, lo so, ma taluni di essi).
un giorno dal lavagista c'era un cliente che sfotteva le "Alfiat" e si vantava di aver fatto 250.000 km prima di fondere la sua Golf... non riporto tutta la chiacchierata ma vi dico solo che volarono parecchi paroloni...
riguardo alla 156 che è fusa davanti ai tuoi occhi a 45.000 km mi viene da dire che:
1) ha messo l'olio del supermarket;
2) ha avuto sfortuna;
3) un motore non fonde così, da un momento all'altro: qual'è stato realmente il problema?
mesi fa su 4ruote uscì un articolo di una 156 1.8 che aveva percorso 660.000 con lo stesso motore, mai aperto e senza interventi particolari. me lo fece leggere il mio meccanico e siamo rimasti tutti senza parole
i cigolii: ho sempre avuto auto con assetto quindi i cigolii erano e sono inevitabili.
mai cambiato scatola guida.
mai marmitte rotte e mai cigolii al posteriore.
assolutamente mai ruggine, nonostante la 1.8 fosse stata presa a colpi di spranga. nei duomi neanche a parlarne.
mi dispiace che tu hai avuto tutti sti problemi (magari non tutti, lo so, ma taluni di essi).
un giorno dal lavagista c'era un cliente che sfotteva le "Alfiat" e si vantava di aver fatto 250.000 km prima di fondere la sua Golf... non riporto tutta la chiacchierata ma vi dico solo che volarono parecchi paroloni...
riguardo alla 156 che è fusa davanti ai tuoi occhi a 45.000 km mi viene da dire che:
1) ha messo l'olio del supermarket;
2) ha avuto sfortuna;
3) un motore non fonde così, da un momento all'altro: qual'è stato realmente il problema?
mesi fa su 4ruote uscì un articolo di una 156 1.8 che aveva percorso 660.000 con lo stesso motore, mai aperto e senza interventi particolari. me lo fece leggere il mio meccanico e siamo rimasti tutti senza parole
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
è vero che dipende dalle strade...ma guarda anche altri che hanno ste auto...sempre cigolii dalle sospensioni...sempre tunk tunkMaskuel ha scritto:beh 4 volte i braccetti in 122.000 km sono tanti, ma penso dipenda moltissimo dalle strade che percorri. posso dirti che nella 1.8 non li ho mai cambiati e nel V6 li ho cambiati perchè ce n'era uno che era così così e ho preferito cambiare la coppia direttamente.
è un problema che affliggeva soprattutto i diesel: prendeva gioco la boccola lato guida e necessitava la sostituzione dell'intera scatolamai cambiato scatola guida.
attenzione non parlo di marmitte rotte...semplice ruggine superficiale sul silenziatore posteriore e sul centrale...niente di che...ma da fastidio sapere che la fox della mia vicina di casa non l'ha!!!mai marmitte rotte e mai cigolii al posteriore.
non intendo i duom del telaio, intendo proprio del piattello dell'ammortizzatore...e non era un problema che affliggeva 147/156/GT....è un problema che colpisce la MITO, chiedi a pietroassolutamente mai ruggine, nonostante la 1.8 fosse stata presa a colpi di spranga. nei duomi neanche a parlarne.
non sono tutti problemi che ho avuto, sono problemi che conosco tramite forum, o tramite auto che mi portano per sistemarlemi dispiace che tu hai avuto tutti sti problemi (magari non tutti, lo so, ma taluni di essi).
era semplicemente ferma in mezzo al traffico...sta signora cominciò a vedere fumo e si avvicino al portone dove lavoro, io giusto giusto ero li fuori...vedo sta macchina e sbianco...fumo...puzza...e il classico rumore di bronzine fottuteriguardo alla 156 che è fusa davanti ai tuoi occhi a 45.000 km mi viene da dire che:
1) ha messo l'olio del supermarket;
2) ha avuto sfortuna;
3) un motore non fonde così, da un momento all'altro: qual'è stato realmente il problema?
non faccio di tutta l'erba un fascio...i motori di oggi sono tutti buoni...non dimentichiamo che il 1.6 della ZX, il benzina, è l'unico che è riuscito a fare 120.000km senza manutenzione (prova su 4 Ruote)...cosi come conosco auto che percorrono milioni di km senza problemi....io per qulità intendo tutto il resto...non solo il motoremesi fa su 4ruote uscì un articolo di una 156 1.8 che aveva percorso 660.000 con lo stesso motore, mai aperto e senza interventi particolari. me lo fece leggere il mio meccanico e siamo rimasti tutti senza parole