Pagina 5 di 5
Re: 155
Inviato: 11/09/2011, 10:47
da SpIdErDuX
Maskuel ha scritto:eccomi: 100% cinghia. solo il 2.5 TDS montava la catena.
il 1.9 della 155 altro non è che il motore di Prisma, Regata, Ritmo ecc
portato a 90 cv contro i 75 iniziali
se poi qualcuno ti sa dare il giusto giro di cacciavite alla pompa arrivi a prendere 205 km/h di tachimetro (dai 180 bollati all'origine) senza neanche fare fumo. solo per una giornata l'ho avuta con la pompa molto aperta e arrivava a 220 pieni con una ripresa allucinante, ma il fumo che buttava era incredibile. se poi inizi col cambiare turbina e iniettori ti cambia il mondo. quei motori erano degli asini da soma quanto a robustezza ed affidabilità
io avevo la ritmo..
Re: 155
Inviato: 11/09/2011, 12:17
da Maskuel
SpIdErDuX ha scritto:io avevo la ritmo..
all'epoca andava
Re: 155
Inviato: 11/09/2011, 12:29
da SpIdErDuX
Maskuel ha scritto:SpIdErDuX ha scritto:io avevo la ritmo..
all'epoca andava
turbina, iniettori, pompa.... altro se camminava! poi s'è fatta vecchia..
Re: 155
Inviato: 11/09/2011, 13:37
da Gabrik
Maskuel ha scritto:
se poi qualcuno ti sa dare il giusto giro di cacciavite alla pompa arrivi a prendere 205 km/h di tachimetro (dai 180 bollati all'origine) senza neanche fare fumo. solo per una giornata l'ho avuta con la pompa molto aperta e arrivava a 220 pieni con una ripresa allucinante, ma il fumo che buttava era incredibile. se poi inizi col cambiare turbina e iniettori ti cambia il mondo. quei motori erano degli asini da soma quanto a robustezza ed affidabilità
mio padre ha la marea TD 100 con la pompa "leggermente" aperta, fa un "pò" di fumo ma viaggia abbastanza
Re: 155
Inviato: 11/11/2011, 22:50
da Benny Q4
Lista degli interni per ogni allestimento
Re: 155
Inviato: 12/11/2011, 7:15
da gimo
Re: 155
Inviato: 31/12/2011, 1:32
da ZeroAlfa
Non so voi, ma io una 155 ancora in servizio operativo effettivo era da molto tempo che non la vedevo più...
Queste le ho scattate appena qualche settimana fa in piazza salotto, a Pescara. Era tenuta benissimo.
Re: 155
Inviato: 31/12/2011, 4:30
da CiccioCosworth
Fantastica! Poco fa insieme a Gabrik e Ale Ork abbiamo visto una 155 uguale alla tua
Aveva pure gli stessi cerchi, vicino al tribunale! hahahhaha! Salutoni Dario
Re: 155
Inviato: 31/12/2011, 17:45
da Maskuel
CiccioCosworth ha scritto:Fantastica! Poco fa insieme a Gabrik e Ale Ork abbiamo visto una 155 uguale alla tua
Aveva pure gli stessi cerchi, vicino al tribunale! hahahhaha! Salutoni Dario
beh, mi sa che era proprio Dario allora, perchè lui è in quel di Ct, ora.
Re: 155
Inviato: 31/12/2011, 18:26
da ZeroAlfa
Yes, era proprio la mia, lurda come non mai... ma pur sempre la mia!!
Siete stati voi a lasciarmi il bigliettino del club?
Re: 155
Inviato: 01/01/2012, 19:36
da CiccioCosworth
hahaha certo, dalle ultime foto che hai messo l'abbiamo riconosciuta e per salutarti abbiamo lasciato il bigliettino :)
P.S. abitiamo vicinissimo!
Re: 155
Inviato: 02/01/2012, 11:44
da Meg@M@rkus88
troppo bellissima! qualche stazione di polizia tiene ancora a le cose buone!
Re: ALFA 155
Inviato: 30/01/2013, 17:37
da ZeroAlfa
Date un'occhiata a questa bella 155 2.5 V6...
Come sta con gli oz ultraleggera? Secondo voi sono da 17"?
Re: ALFA 155
Inviato: 30/01/2013, 19:56
da tony-gt
sembrano più grandi dei 17"
Re: ALFA 155
Inviato: 30/01/2013, 21:02
da Benny Q4
credo 17 perche gia con i 16 sulla 155 sembra grande quindi penso 17
Re: ALFA 155
Inviato: 30/01/2013, 21:58
da ZeroAlfa
Più grandi di 17 non credo...
A me era pure venuto il dubbio che fossero da 16", almeno confrontandola con una foto della mia. Anche la spalla della gomma mi pare simile. Forse è quell'effetto a canale rovesciato degli ultraleggera che fa la differenza... o no?
Re: ALFA 155
Inviato: 01/02/2013, 15:18
da cogi
Sono dei 17", ma non sono a canale rovesciato. Nel caso del canale rovesciato, il cerchio in primis ha un basso ET ed il canale è esterno alle razze o alla campana del cerchio.
Comunque, pare che oltre alle 155, fra un poco tireranno fuori le Alfetta e le 75
Re: ALFA 155
Inviato: 01/02/2013, 17:11
da SpIdErDuX
cogi ha scritto:...
Comunque, pare che oltre alle 155, fra un poco tireranno fuori le Alfetta e le 75
risate amare, gente! risate.. amare!
Re: ALFA 155
Inviato: 03/02/2013, 17:51
da ZeroAlfa
cogi ha scritto:...ma non sono a canale rovesciato. Nel caso del canale rovesciato, il cerchio in primis ha un basso ET ed il canale è esterno alle razze o alla campana del cerchio.
Nei cerchi a canale rovesciato,
parte del canale è esterno alle razze. E l’off-set potrà sì essere anche molto basso (sino ad arrivare - in alcuni casi – ad essere di valore negativo), ma per arrivare a portare il canale completamente al di fuori delle razze ce ne vuole. Altrimenti, con un braccio a terra talmente negativo, per sostenere tutto, ci vorrebbe non un mozzo ma un blocco unico di granito più robusto di quello dei Flintstones. Persino la Tyrrell P34 che, nel 1976, correva in Formula 1 sorretta da ben 6 ruote da 10" anziché le classiche 4 da 13", aveva sì il canale rovesciato (come di prassi in Formula 1), ma la sezione di canale esterna alle razze era pur sempre una porzione del canale, non tutto il canale. Tanto per rendere meglio l’idea, questo è lo spaccato di un gruppo ruota anteriore della P34.
E sempre in F.1, al retrotreno, la parte esterna alle razze è certo nettamente più ampia rispetto a quanto avviene all’avantreno, ma comunque rimane sempre e solo una porzione del canale.
Esempi di canale rovesciato su auto stradali:
Comunque, al di là di questa breve (ma penso utile) nota tecnica, chi lo ha detto che gli oz ultraleggera sono a canale rovesciato? Io ho detto che presentano un "effetto canale rovesciato", che in quei cerchi c’è ed è cosa diversa. Alcuni produttori di cerchi usano infatti proprio questa espressione per riferirsi al cerchio che, sulla faccia interna del canale, presenta un dislivello più o meno marcato e ben esposto alla vista di chi osserva l’auto lateralmente. Parlano di "effetto canale rovesciato" perché il punto di congiunzione tra le due sezioni sarebbe idealmente – nel caso di
vero cerchio a canale rovesciato – quello in cui andrebbero a posizionarsi le estremità delle razze. Si tratta di un espediente stilistico/estetico a cui si ricorre per creare l’effetto ottico di un cerchio di diametro maggiore. Per esempio, anche i miei cerchi da 16” della 155 hanno questo effetto (e infatti la Tekno parlava appunto di effetto canale rovesciato), ma nel loro caso si nota poco o nulla perché io alla fine ho scelto la finitura bicolore e tutto l’interno del cerchio è nero. Spiegarsi bene a parole, a volte, è difficile. Un'immagine rende tutto più semplice.
Tanto dovevo, per evitare – con un mio messaggio - di creare confusione tra cose molto diverse. Nei limiti del possibile, mi piace essere preciso. Ciao.
Re: ALFA 155
Inviato: 05/02/2013, 12:23
da cogi
Il mio riferimento era al canale esterno, ad esso ci si rapporta per stabilire l'ET, tramite la mezzeria del cerchio. Come dici, è bene non scendere troppo con l'offset, onde evitare problemi di durata sul complesso della sospensione e sui cuscinetti, salvo che non siano pensati in fase di progettazione.
Re: ALFA 155
Inviato: 09/10/2013, 16:46
da Benny Q4
allego la brouchure originale della 155 Q4 in italiano
http://www.scribd.com/doc/126874247/Alf ... -Autodelta