Re: Brera - Spider
Inviato: 27/07/2013, 20:36
Senza dubbio Tony, farò le foto.
Per i cerchi hai ragione. Con quelli da 19" è molto più bella perché riempiono completamente i passaruota.
Ecco intanto, per chi può essere interessato, il mio "TEST DRIVE" o meglio la mia "PROVA SU STRADA" di ben 2.300 km.
Esterno:
la Brera è davvero bella, da prendere a mio avviso tassativamente con i cerchi da 19" (che però rendono la macchina più "dura" di assetto a causa della spalla molto ridotta) o almeno da 18". Si nota, nel disegno di Giugiaro, una cura maniacale dei particolari. Per esempio nel sistema di apertura, chiusura e fissaggio del portellone per evitare rumori, per proseguire con gli specchietti parabolici, con le giunture perfette, con il disegno per me fenomenale dei fari posteriori e altro come il raccordo cofano-parabrezza-tetto, con parabrezza molto inclinato. Originalissima anche la fanaleria anteriore (bi-xenon con lavafari a richiesta).
Interni:
La vettura con gli interni in pelle Frau è davvero lussuosa ed elegante. Sono in pelle tutti i sedili ma anche, in gran parte, i fianchetti degli sportelli e i poggiabraccia. I miei interni sono color granata (rosso molto scuro). Di elevata qualità la pelle utilizzata. La strumentazione è completa e comprende anche l'indicato della pressione del turbo, molto utile in marcia perché se non si superano le prime due tacche il consumo è di oltre 10 km/litro, ma ci pensa il bi-computer di bordo, precisissimo, a segnalare i consumi e tutto ciò che desideriamo sapere. Ottime le finiture del tetto (nella mia sky window) delle alette parasole e dei vari comandi, pochi e semplici da usare. Da rilevare la presenza del pulsante di avviamento tipo Ferrari, del comando esclusione ASR-VDC e dei pulsanti autoradio sulle razze. Ottima per una coupè la capacità bagagliaio.
Nessun rumore proveniente dal cruscotto e dai rivestimenti.
Su strada:
Se estetica e interni risultano superiori alle attese, lo stesso si deve dire della parte meccanica. Va precisato subito che la vettura in mio possesso è la 1.750 Tbi 200 cv "pack sport" (con inoltre tutti i rimanenti accessori della versione TI montati). Tutte le Brera hanno i quadrilateri alti anteriormente e un bellissimo multilink al posteriore. Molto larghe le carreggiate mentre l'altezza massima è di 1.34 con l'assetto normale. Gomme (optional) 235/35-19. Il riscaldamento del motore è velocissimo e la lancetta poi si stabilizza a 90° probabilmente con un sistema di parzializzazione raffreddamento. Appena partiti se si schiaccia l'acceleratore a fondo il turbo entra subito in pressione e l'accelerazione è davvero sorprendente. La vettura viene proiettata in avanti e i passeggeri contro i sedili, tanto che il tempo di 7"7 sullo 0-100 appare di primo acchito pessimistico! La progressione non è costante come per esempio nella GTV 3.0, ma è molto forte tra i 2.000 e i 5.000 giri, poi cala e a mio parere non conviene tirare i 6.000, ma max. 5.800, anche perché la coppia massima dichiarata è a 1.400 giri ("percepita" a 2.000) e quindi cambiando anche a 5.500 si è già in piena coppia col rapporto successivo. Vel. max. dichiarata 235.
Freni: l'impianto frenantre è di prim'ordine, con dischi grossi e tutti autoventilanti (anche dietro). Il pack sport include pastiglie ant. monoblocco in alluminio Brembo rosse a 4 pistoncini e Vi assicuro che frenanta è davvero impressionante e non ho rilevato fading nemmeno scendendo dalle Dolomiti. Ben modulabile il pedale (in alluminio col pack sport).
Sterzo: da autentica Alfa Romeo, ovvero diretto, preciso e comunicativo, leggermente più diretto di quello del GTV e con un minor raggio di sterzata. Corretto il diametro (corona in pelle).
Cambio: il cambio è una lieta sorpresa perché a volte i cambi Alfa non sono il massimo. Questo come è noto è l'unico componente della vettura di derivazione GM, ma è un ottimo cambio. Escursione abbastanza sportiva, precisione ottima, buona rapidità e corretta scelta dei rapporti.
Tenuta di strada: ancora non ho potuto testarla a fondo perché.......oltre un certo limite Pinuccia si spaventa. Ma è sicuramente ottima, con un sottosterzo minimo. Essendo in viaggio di piacere, ho sempre tenuto ASR e VDC inseriti. Utilissimo l'hill holder.
Accessori-navigatore: ragazzi, il navi, abbinato al computer è uno sballo. Occorrebbe un altro post per descriverlo. Dico solo: ottimo. Gli accessori li potete leggere sul depliant se ce l'avete, comunque sono moltissimi, sia di serie che a richiesta. La mia ha, tra l'altro: Xenon con lavafari, navigatore, specchietti elettrici e ripiegabili col telecomando di apertura porte, sedili-fianchetti-volante in pelle, cerchi da 19", pedaliera in alluminio, pinze ant. Brembo monoblocco a 4 pistoni, + quelli di serie.
Difetti: trovare difetti alla Brera per me è difficile. Uno è sicuro, cioè la corsa della frizione troppo lunga, che costringe a guidare un po' più vicino del normale. Poi l'abitabilità dei posti posteriori, che è ottima, ma a condizione di non essere più alti di 1.60. Infine come noto il peso, ma non si avverte più di tanto.
Per i cerchi hai ragione. Con quelli da 19" è molto più bella perché riempiono completamente i passaruota.
Ecco intanto, per chi può essere interessato, il mio "TEST DRIVE" o meglio la mia "PROVA SU STRADA" di ben 2.300 km.
Esterno:
la Brera è davvero bella, da prendere a mio avviso tassativamente con i cerchi da 19" (che però rendono la macchina più "dura" di assetto a causa della spalla molto ridotta) o almeno da 18". Si nota, nel disegno di Giugiaro, una cura maniacale dei particolari. Per esempio nel sistema di apertura, chiusura e fissaggio del portellone per evitare rumori, per proseguire con gli specchietti parabolici, con le giunture perfette, con il disegno per me fenomenale dei fari posteriori e altro come il raccordo cofano-parabrezza-tetto, con parabrezza molto inclinato. Originalissima anche la fanaleria anteriore (bi-xenon con lavafari a richiesta).
Interni:
La vettura con gli interni in pelle Frau è davvero lussuosa ed elegante. Sono in pelle tutti i sedili ma anche, in gran parte, i fianchetti degli sportelli e i poggiabraccia. I miei interni sono color granata (rosso molto scuro). Di elevata qualità la pelle utilizzata. La strumentazione è completa e comprende anche l'indicato della pressione del turbo, molto utile in marcia perché se non si superano le prime due tacche il consumo è di oltre 10 km/litro, ma ci pensa il bi-computer di bordo, precisissimo, a segnalare i consumi e tutto ciò che desideriamo sapere. Ottime le finiture del tetto (nella mia sky window) delle alette parasole e dei vari comandi, pochi e semplici da usare. Da rilevare la presenza del pulsante di avviamento tipo Ferrari, del comando esclusione ASR-VDC e dei pulsanti autoradio sulle razze. Ottima per una coupè la capacità bagagliaio.
Nessun rumore proveniente dal cruscotto e dai rivestimenti.
Su strada:
Se estetica e interni risultano superiori alle attese, lo stesso si deve dire della parte meccanica. Va precisato subito che la vettura in mio possesso è la 1.750 Tbi 200 cv "pack sport" (con inoltre tutti i rimanenti accessori della versione TI montati). Tutte le Brera hanno i quadrilateri alti anteriormente e un bellissimo multilink al posteriore. Molto larghe le carreggiate mentre l'altezza massima è di 1.34 con l'assetto normale. Gomme (optional) 235/35-19. Il riscaldamento del motore è velocissimo e la lancetta poi si stabilizza a 90° probabilmente con un sistema di parzializzazione raffreddamento. Appena partiti se si schiaccia l'acceleratore a fondo il turbo entra subito in pressione e l'accelerazione è davvero sorprendente. La vettura viene proiettata in avanti e i passeggeri contro i sedili, tanto che il tempo di 7"7 sullo 0-100 appare di primo acchito pessimistico! La progressione non è costante come per esempio nella GTV 3.0, ma è molto forte tra i 2.000 e i 5.000 giri, poi cala e a mio parere non conviene tirare i 6.000, ma max. 5.800, anche perché la coppia massima dichiarata è a 1.400 giri ("percepita" a 2.000) e quindi cambiando anche a 5.500 si è già in piena coppia col rapporto successivo. Vel. max. dichiarata 235.
Freni: l'impianto frenantre è di prim'ordine, con dischi grossi e tutti autoventilanti (anche dietro). Il pack sport include pastiglie ant. monoblocco in alluminio Brembo rosse a 4 pistoncini e Vi assicuro che frenanta è davvero impressionante e non ho rilevato fading nemmeno scendendo dalle Dolomiti. Ben modulabile il pedale (in alluminio col pack sport).
Sterzo: da autentica Alfa Romeo, ovvero diretto, preciso e comunicativo, leggermente più diretto di quello del GTV e con un minor raggio di sterzata. Corretto il diametro (corona in pelle).
Cambio: il cambio è una lieta sorpresa perché a volte i cambi Alfa non sono il massimo. Questo come è noto è l'unico componente della vettura di derivazione GM, ma è un ottimo cambio. Escursione abbastanza sportiva, precisione ottima, buona rapidità e corretta scelta dei rapporti.
Tenuta di strada: ancora non ho potuto testarla a fondo perché.......oltre un certo limite Pinuccia si spaventa. Ma è sicuramente ottima, con un sottosterzo minimo. Essendo in viaggio di piacere, ho sempre tenuto ASR e VDC inseriti. Utilissimo l'hill holder.
Accessori-navigatore: ragazzi, il navi, abbinato al computer è uno sballo. Occorrebbe un altro post per descriverlo. Dico solo: ottimo. Gli accessori li potete leggere sul depliant se ce l'avete, comunque sono moltissimi, sia di serie che a richiesta. La mia ha, tra l'altro: Xenon con lavafari, navigatore, specchietti elettrici e ripiegabili col telecomando di apertura porte, sedili-fianchetti-volante in pelle, cerchi da 19", pedaliera in alluminio, pinze ant. Brembo monoblocco a 4 pistoni, + quelli di serie.
Difetti: trovare difetti alla Brera per me è difficile. Uno è sicuro, cioè la corsa della frizione troppo lunga, che costringe a guidare un po' più vicino del normale. Poi l'abitabilità dei posti posteriori, che è ottima, ma a condizione di non essere più alti di 1.60. Infine come noto il peso, ma non si avverte più di tanto.