Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Ma io parlo di essere messi alla pari e accelerare insieme quando vedi che tenta di starti attaccata e si arriva a 180-190-200 penso che significhi che vuoe fare lo sborone, magari mi sbaglio.
cmq torniamo IT.
Ma che moderatore sei che vai OT?
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
è che mi lascio trasportare dai discorsi
Fiat: asta sotterranea per Alfa, Lingotto resiste (CorSera)
ROMA (MF-DJ)--Nonostante le smentite incrociate degli interessati - Fiat e Volkswagen - e' noto che l'attenzione per il marchio Alfa Romeo e' da tempo nei piani di Wolfsburg.
Lo scrive il Corriere della Sera sottolineando che Giorgetto Giugiaro, nelle dichiarazioni rilasciate a Quattroruote, e' stato molto esplicito confermando che la "Germania ha sempre cercato di annettersi l'Italia, l'interesse del gruppo Volkswagen per l'Alfa e' precedente a quello che ha portato all'acquisizione della mia azienda di Italdesign. I tedeschi sono convinti che il marchio italiano possa dare ancora buoni frutti". Ma l'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, ha sempre detto che potranno esserci altri accordi, ma continua a respingere con fermezza le voci di vendita. red/vs
questa è la fonte: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 48&lang=it
Fiat: asta sotterranea per Alfa, Lingotto resiste (CorSera)
ROMA (MF-DJ)--Nonostante le smentite incrociate degli interessati - Fiat e Volkswagen - e' noto che l'attenzione per il marchio Alfa Romeo e' da tempo nei piani di Wolfsburg.
Lo scrive il Corriere della Sera sottolineando che Giorgetto Giugiaro, nelle dichiarazioni rilasciate a Quattroruote, e' stato molto esplicito confermando che la "Germania ha sempre cercato di annettersi l'Italia, l'interesse del gruppo Volkswagen per l'Alfa e' precedente a quello che ha portato all'acquisizione della mia azienda di Italdesign. I tedeschi sono convinti che il marchio italiano possa dare ancora buoni frutti". Ma l'a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, ha sempre detto che potranno esserci altri accordi, ma continua a respingere con fermezza le voci di vendita. red/vs
questa è la fonte: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 48&lang=it
- ispanico156
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
questo poi è il massimo:
L'alfa tra crucconia e occhi a mandorla
LA TESI DELL’HANDELSBLATT - “Se Fiat mettesse in vendita l’Alfa Romeo, i tedeschi della Volkswagen non la lascerebbero assolutamente preda dei cinesi”. È in questi termini che si è espresso il 24 agosto scorso il quotidiano tedesco Handelsblatt che, in un precente articolo del 23, dal titolo “Un Romeo da Wolfsburg”, scrive che se la Fiat decidesse di vendere la casa del Biscione un compratore in terra tedesca c’è già. Secondo Handelsblatt, quindi, l’interessamento per l’Alfa da parte dell’industria cinese, alla continua ricerca di marchi prestigiosi per nobilitare e alzare la qualità della sua produzione, è reale, tanto da mettere sul “chi va là” anche l’attento numero uno della Volkswagen, Martin Winterkorn, che da tempo sta corteggiando la casa italiana.
SULLA VIA DI PECHINO - Del resto la Fiat non è nuova ad accordi con i cinesi, e nella primavera di quest’anno ha firmato una joint venture al 50% con la Ghuangzhou Automobile Group, che a fine 2012 dovrebbe dar vita all’erede della Linea (la Grande Punto con la "coda"). La Ghuangzhou ha anche intenzione di avviare la produzione di un nuovo marchio autonomo, quindi potrebbe essere interessata all’acquisto dell’Alfa Romeo, conosciuta per la sua prestigiosa storia sportiva anche in Estremo Oriente.
MA PER L’ALFA IL FUTURO È NEGLI USA - A prescindere dall’identità del compratore, comunque, è la questione della possibile vendita di un marchio importante come Alfa Romeo a far discutere. Come ha giustamente osservato Handelsblatt, Marchionne sbaglierebbe a cedere l’Alfa, un marchio che può dare ancora buoni frutti. Infatti, dopo l’accordo della Fiat con la Chrysler il mercato americano riveste molta importanza per il costruttore torinese, e l’Alfa possiede prospettive di vendita e una forza di attrazione sufficienti per avere successo. Pertanto, separarsi dall’Alfa Romeo, secondo il quotidiano tedesco, sarebbe “un atto dettato dalla disperazione e niente fa trapelare che una simile iniziativa sia necessaria per Torino”. E poi è difficile pensare che la Fiat rinunci ai piani di rilancio progettati per l’Alfa, attraverso l’accordo con la Chrysler, che prevede l’utilizzo di piattaforme comuni per le auto dei due marchi (per esempio, il pianale della Giulietta, allungato, sarà usato per la Giulia, la prima Alfa del ritorno negli Usa, e per futuri modelli Dodge, Jeep e Chrysler).
AI CINESI MANCA IL “BLASONE” - È presumibile, comunque, che le case cinesi non si arrendano facilmente. Attualmente, il mercato automobilistico del colosso economico orientale è l’unico in forte espansione, ma i costruttori non hanno ancora sufficiente esperienza nella progettazione di auto sportive e di lusso. La caccia ai marchi europei è iniziata con la Rover, finita alla SAIC (Shanghai, Automotive Industry Corporation) e recentemente con la Volvo, acquistata dalla cinese Geely. Staremo a vedere. Per ora, è facile prevedere che un così alto interessamento per il marchio italiano avrà un effetto concreto: alzare il valore dell’Alfa Romeo.
fonte: http://www.alvolante.it/news/futuro_cin ... -316251044
L'alfa tra crucconia e occhi a mandorla
LA TESI DELL’HANDELSBLATT - “Se Fiat mettesse in vendita l’Alfa Romeo, i tedeschi della Volkswagen non la lascerebbero assolutamente preda dei cinesi”. È in questi termini che si è espresso il 24 agosto scorso il quotidiano tedesco Handelsblatt che, in un precente articolo del 23, dal titolo “Un Romeo da Wolfsburg”, scrive che se la Fiat decidesse di vendere la casa del Biscione un compratore in terra tedesca c’è già. Secondo Handelsblatt, quindi, l’interessamento per l’Alfa da parte dell’industria cinese, alla continua ricerca di marchi prestigiosi per nobilitare e alzare la qualità della sua produzione, è reale, tanto da mettere sul “chi va là” anche l’attento numero uno della Volkswagen, Martin Winterkorn, che da tempo sta corteggiando la casa italiana.
SULLA VIA DI PECHINO - Del resto la Fiat non è nuova ad accordi con i cinesi, e nella primavera di quest’anno ha firmato una joint venture al 50% con la Ghuangzhou Automobile Group, che a fine 2012 dovrebbe dar vita all’erede della Linea (la Grande Punto con la "coda"). La Ghuangzhou ha anche intenzione di avviare la produzione di un nuovo marchio autonomo, quindi potrebbe essere interessata all’acquisto dell’Alfa Romeo, conosciuta per la sua prestigiosa storia sportiva anche in Estremo Oriente.
MA PER L’ALFA IL FUTURO È NEGLI USA - A prescindere dall’identità del compratore, comunque, è la questione della possibile vendita di un marchio importante come Alfa Romeo a far discutere. Come ha giustamente osservato Handelsblatt, Marchionne sbaglierebbe a cedere l’Alfa, un marchio che può dare ancora buoni frutti. Infatti, dopo l’accordo della Fiat con la Chrysler il mercato americano riveste molta importanza per il costruttore torinese, e l’Alfa possiede prospettive di vendita e una forza di attrazione sufficienti per avere successo. Pertanto, separarsi dall’Alfa Romeo, secondo il quotidiano tedesco, sarebbe “un atto dettato dalla disperazione e niente fa trapelare che una simile iniziativa sia necessaria per Torino”. E poi è difficile pensare che la Fiat rinunci ai piani di rilancio progettati per l’Alfa, attraverso l’accordo con la Chrysler, che prevede l’utilizzo di piattaforme comuni per le auto dei due marchi (per esempio, il pianale della Giulietta, allungato, sarà usato per la Giulia, la prima Alfa del ritorno negli Usa, e per futuri modelli Dodge, Jeep e Chrysler).
AI CINESI MANCA IL “BLASONE” - È presumibile, comunque, che le case cinesi non si arrendano facilmente. Attualmente, il mercato automobilistico del colosso economico orientale è l’unico in forte espansione, ma i costruttori non hanno ancora sufficiente esperienza nella progettazione di auto sportive e di lusso. La caccia ai marchi europei è iniziata con la Rover, finita alla SAIC (Shanghai, Automotive Industry Corporation) e recentemente con la Volvo, acquistata dalla cinese Geely. Staremo a vedere. Per ora, è facile prevedere che un così alto interessamento per il marchio italiano avrà un effetto concreto: alzare il valore dell’Alfa Romeo.
fonte: http://www.alvolante.it/news/futuro_cin ... -316251044
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Io credo che la preconcetta avversità verso la Fiat porti molti di voi a buttare il bambino con l'acqua sporca.
Non mi piace affatto l'idea di un'Alfa di mente e cuore tedesco.
Non mi pace dal punto di vista economico, perché la Volkswagen ha fatto chiaramente intendere che dell'Alfa vuole il marchio e solo il marchio: non gliene importa nulla di stabilimenti, centri stile e cose del genere. Quando molti mesi fa Fiat e Volkswagen hanno discusso sottobanco di una eventualità del genere, Marchionne aveva ipotizzato di cedere il marchio insieme (e solo insieme) allo stabilimento di Pomigliano. I tedeschi, ovviamente, si sono fatti due conti in tasca (la loro tasca) e hanno lasciato perdere. Una qualunque Alfa made in Volkswagen sarebbe pensata, progettata, sperimentata, industrializzata e assemblata solo in fabbriche del gruppo VW. In Germania? Possibile, ma non è l'ipotesi più probabile. L'ipotesi più palusibile sarebbe quella di un assemblaggio in Spagna. La voglia di Alfa Romeo in casa Volkswagen non è casuale. Anni fa, Ferdinad Piech si divertiva a fare quel giochino dei ruoli che - all'interno del gruppo - aveva assegnato alla Seat il ruolo di anti-Alfa. Col passare degli anni ci si è resi conto della assurdità di certe visioni, col risultato che oggi la Seat vivacchia a metà strada tra filosofia low cost e marchio sportivo dei poveri. Da qui nasce l'interesse della Volkswagen per il marchio Alfa Romeo: dal desiderio di avere in portafoglio un marchio spendibile come marchio davvero emozionale (cosa che con la Seat è fallita miseramente) e dal desiderio di saturare gli stabilimenti iberici. Dunque, se l'Alfa dovesse alla fine essere acquistata dalla Volkswagen, la cosa più plausibile è che proprio lì verrebbero assemblate le sue auto.
Non mi piace dal punto di vista emozionale: sono allergico all'odore del gruppo Volkswagen. Non è solo una battuta: provo davvero fastidio quando sento quel maledetto odore che emanano plastiche, sedili e gomme degli abitacoli del gruppo Volkswagen, soprattutto dopo un paio di anni di normalissima usura. L'Alfa Romeo non è la Lamborghini, i cui volumi di produzione possono pure far permettere certi lussi che - tra l'altro - pure in Lamborghini hanno solo sino ad un certo punto: c'è chi grida allo scandalo se su un'Alfa trova componentistica usata anche sul marchio Fiat. Nella sua ottusità, però, non pensa che sia scandaloso trovare su una Lamborghini componentistica Skoda. Ad ogni modo, dicevo, l'Alfa non è la Lamborghini: nei piani della Volkswagen andrebbe a collocarsi a metà strada tra Volkswagen e Audi. Tradotto: la Mito sarebbe un incrocio tra Polo e A1, la Giulietta un incrocio tra Golf e A3, la Giulia un incrocio tra Passat e A4... e così via. Dove starebbe il miracolo? La Volkswagen è maestra in queste cose. A parità di sinergie, preferisco tenermi l'odore degli abitacoli italiani. E anche qui non è solo una battuta: dietro gli odori degli abitacoli ci sono studi e... nasi pagati apposta per scegliere plastiche, collanti, resine e materiali. Anche queste piccole cose fanno l'identità automobilistica di una nazione.
Non mi piace dal punto di vista tecnico. Non sono per nulla un nostalgico della trazione posteriore: non mi manca neanche un po'. Tuttavia, siccome sicuramente salterà fuori pure l'illuso che profetizza nuove Alfa a trazione posteriore con la cessione del marchio alla Volkswagen, mi chiedo da cosa potrebbe nascere questa trazione posteriore, visto che pure in Lamborghini la trazione posteriore è in via d'estinzione (per non dire che è già del tutto estinta).
In quanto ai motori, diremmo addio agli eccellenti turbo multiair e ai jtdm per prenderci i tsi e i tdi? Il fatto che il rail di alimentazione ci sia su una Fiat e su una Volkswagen non vuol dire che allora un multijet equivale a un tdi. E questo neanche nel caso in cui quel rail sia prodotto dallo stesso fornitore: applicando questa logica assurda all'infinito, allora il comportamento dinamico di due auto dovrebbe forse essere uguale solo perché montano lo stesso modello di pneumatici?
Capitolo pianali. Oggi (e sempre più domani) i pianali non esistono più, o almeno non esistono come li abbiamo sempre intesi. Al di là dei nomi studiati dal marketing, non esistono pianali nuovi, pianali vecchi, pianali vecchi evoluti. Esistono solo singole porzioni di pianale, tra loro intercambiabili: è appunto lo space frame. Una volta, se il pianale era lo stesso, erano le stesse anche le proporzioni fordamentali (il passo, innazitutto). Oggi non è più così: porzioni del pianale di una segmento B le possiamo anche ritrovare su una segmento E, e viceversa. Questo vale per tutti: Fiat, Volkswagen, Peugeot, Bmw... E dunque? Che cambierebbe? Una Giulietta con le porzioni del pianale della Golf anziché quelle della Bravo? 'Mbè?
Al di là di tutto, comunque, su Quattroruote di settembre mi fa piacere poter leggere di un confronto tra sei compatte, in cui la Giulietta è la cugina della Bravo e non la cugina della Golf e in cui la Giulietta prevale sulla Golf alle voci prestazioni e handling. Evidentemente, questo C-evo non deve poi essere così malaccio.
Non mi piace dal punto di vista commerciale. Come dicevo all'inizio, buttiamo via il bambino con l'acqua sporca? Marchionne non mi è affatto simpatico, per tutta una serie di motivi che non sto qui a dire. Ma Marchionne mica è eterno. Passerà anche la sua epoca, e altri arriveranno. E' sempre stato così. Anche nell'Alfa Romeo della Finmeccanica, una cosa era Luraghi e una cosa era Massaccesi... Ma mica perché c'era Massaccesi allora bestemmiavo contro l'Alfa. Caso mai, bestemmiavo contro Massaccesi. Al di là di tutto, Marchionne e Wester hanno un piano per i prossimi anni. Mi rendo conto che la gamma dell'Alfa è oggi risicatissima, e che lo sarà ancora di più nel 2011. Ma, nonostante qualcuno sostenga il contrario, il mondo non finisce nel 2012. Proprio quell'anno, nel piano di Marchionne, dovrà essere il giro di boa, a partire dal quale si prevede di lanciare modelli chiave in segmenti chiave: la nuova B a cinque porte, la Giulia in versione berlina e sportwagon, il nuovo suv medio, il nuovo suv grande, la nuova spider. Prioritario è investire su segmenti che fanno volumi di vendita prima che su segmenti di nicchia. Una coupé o una coupé-cabriolet arriverà, ed eviterà di fare gli errori fatti con la Brera. Io di questo ne sono sicuro.
Certo, sarebbe bello avere tutto e subito. Ma se il prezzo da pagere per averlo è quello di avere sul mercato l'ennesima saponetta stilistica fatta dalla volkswagen, per di più con quegli abitacoli più freddi di un frigorifero e con quei piatti motori tedeschi, grazie... no... preferisco ballare da solo.
Non mi piace affatto l'idea di un'Alfa di mente e cuore tedesco.
Non mi pace dal punto di vista economico, perché la Volkswagen ha fatto chiaramente intendere che dell'Alfa vuole il marchio e solo il marchio: non gliene importa nulla di stabilimenti, centri stile e cose del genere. Quando molti mesi fa Fiat e Volkswagen hanno discusso sottobanco di una eventualità del genere, Marchionne aveva ipotizzato di cedere il marchio insieme (e solo insieme) allo stabilimento di Pomigliano. I tedeschi, ovviamente, si sono fatti due conti in tasca (la loro tasca) e hanno lasciato perdere. Una qualunque Alfa made in Volkswagen sarebbe pensata, progettata, sperimentata, industrializzata e assemblata solo in fabbriche del gruppo VW. In Germania? Possibile, ma non è l'ipotesi più probabile. L'ipotesi più palusibile sarebbe quella di un assemblaggio in Spagna. La voglia di Alfa Romeo in casa Volkswagen non è casuale. Anni fa, Ferdinad Piech si divertiva a fare quel giochino dei ruoli che - all'interno del gruppo - aveva assegnato alla Seat il ruolo di anti-Alfa. Col passare degli anni ci si è resi conto della assurdità di certe visioni, col risultato che oggi la Seat vivacchia a metà strada tra filosofia low cost e marchio sportivo dei poveri. Da qui nasce l'interesse della Volkswagen per il marchio Alfa Romeo: dal desiderio di avere in portafoglio un marchio spendibile come marchio davvero emozionale (cosa che con la Seat è fallita miseramente) e dal desiderio di saturare gli stabilimenti iberici. Dunque, se l'Alfa dovesse alla fine essere acquistata dalla Volkswagen, la cosa più plausibile è che proprio lì verrebbero assemblate le sue auto.
Non mi piace dal punto di vista emozionale: sono allergico all'odore del gruppo Volkswagen. Non è solo una battuta: provo davvero fastidio quando sento quel maledetto odore che emanano plastiche, sedili e gomme degli abitacoli del gruppo Volkswagen, soprattutto dopo un paio di anni di normalissima usura. L'Alfa Romeo non è la Lamborghini, i cui volumi di produzione possono pure far permettere certi lussi che - tra l'altro - pure in Lamborghini hanno solo sino ad un certo punto: c'è chi grida allo scandalo se su un'Alfa trova componentistica usata anche sul marchio Fiat. Nella sua ottusità, però, non pensa che sia scandaloso trovare su una Lamborghini componentistica Skoda. Ad ogni modo, dicevo, l'Alfa non è la Lamborghini: nei piani della Volkswagen andrebbe a collocarsi a metà strada tra Volkswagen e Audi. Tradotto: la Mito sarebbe un incrocio tra Polo e A1, la Giulietta un incrocio tra Golf e A3, la Giulia un incrocio tra Passat e A4... e così via. Dove starebbe il miracolo? La Volkswagen è maestra in queste cose. A parità di sinergie, preferisco tenermi l'odore degli abitacoli italiani. E anche qui non è solo una battuta: dietro gli odori degli abitacoli ci sono studi e... nasi pagati apposta per scegliere plastiche, collanti, resine e materiali. Anche queste piccole cose fanno l'identità automobilistica di una nazione.
Non mi piace dal punto di vista tecnico. Non sono per nulla un nostalgico della trazione posteriore: non mi manca neanche un po'. Tuttavia, siccome sicuramente salterà fuori pure l'illuso che profetizza nuove Alfa a trazione posteriore con la cessione del marchio alla Volkswagen, mi chiedo da cosa potrebbe nascere questa trazione posteriore, visto che pure in Lamborghini la trazione posteriore è in via d'estinzione (per non dire che è già del tutto estinta).
In quanto ai motori, diremmo addio agli eccellenti turbo multiair e ai jtdm per prenderci i tsi e i tdi? Il fatto che il rail di alimentazione ci sia su una Fiat e su una Volkswagen non vuol dire che allora un multijet equivale a un tdi. E questo neanche nel caso in cui quel rail sia prodotto dallo stesso fornitore: applicando questa logica assurda all'infinito, allora il comportamento dinamico di due auto dovrebbe forse essere uguale solo perché montano lo stesso modello di pneumatici?
Capitolo pianali. Oggi (e sempre più domani) i pianali non esistono più, o almeno non esistono come li abbiamo sempre intesi. Al di là dei nomi studiati dal marketing, non esistono pianali nuovi, pianali vecchi, pianali vecchi evoluti. Esistono solo singole porzioni di pianale, tra loro intercambiabili: è appunto lo space frame. Una volta, se il pianale era lo stesso, erano le stesse anche le proporzioni fordamentali (il passo, innazitutto). Oggi non è più così: porzioni del pianale di una segmento B le possiamo anche ritrovare su una segmento E, e viceversa. Questo vale per tutti: Fiat, Volkswagen, Peugeot, Bmw... E dunque? Che cambierebbe? Una Giulietta con le porzioni del pianale della Golf anziché quelle della Bravo? 'Mbè?
Al di là di tutto, comunque, su Quattroruote di settembre mi fa piacere poter leggere di un confronto tra sei compatte, in cui la Giulietta è la cugina della Bravo e non la cugina della Golf e in cui la Giulietta prevale sulla Golf alle voci prestazioni e handling. Evidentemente, questo C-evo non deve poi essere così malaccio.
Non mi piace dal punto di vista commerciale. Come dicevo all'inizio, buttiamo via il bambino con l'acqua sporca? Marchionne non mi è affatto simpatico, per tutta una serie di motivi che non sto qui a dire. Ma Marchionne mica è eterno. Passerà anche la sua epoca, e altri arriveranno. E' sempre stato così. Anche nell'Alfa Romeo della Finmeccanica, una cosa era Luraghi e una cosa era Massaccesi... Ma mica perché c'era Massaccesi allora bestemmiavo contro l'Alfa. Caso mai, bestemmiavo contro Massaccesi. Al di là di tutto, Marchionne e Wester hanno un piano per i prossimi anni. Mi rendo conto che la gamma dell'Alfa è oggi risicatissima, e che lo sarà ancora di più nel 2011. Ma, nonostante qualcuno sostenga il contrario, il mondo non finisce nel 2012. Proprio quell'anno, nel piano di Marchionne, dovrà essere il giro di boa, a partire dal quale si prevede di lanciare modelli chiave in segmenti chiave: la nuova B a cinque porte, la Giulia in versione berlina e sportwagon, il nuovo suv medio, il nuovo suv grande, la nuova spider. Prioritario è investire su segmenti che fanno volumi di vendita prima che su segmenti di nicchia. Una coupé o una coupé-cabriolet arriverà, ed eviterà di fare gli errori fatti con la Brera. Io di questo ne sono sicuro.
Certo, sarebbe bello avere tutto e subito. Ma se il prezzo da pagere per averlo è quello di avere sul mercato l'ennesima saponetta stilistica fatta dalla volkswagen, per di più con quegli abitacoli più freddi di un frigorifero e con quei piatti motori tedeschi, grazie... no... preferisco ballare da solo.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Ah... ho dimenticato di scrivere una cosa. Secondo me, stiamo parlando tanto per passarci un po' di tempo. Allo stato attuale, non vedo alcuna cessione all'orizzonte. Quindi, se avete una 147 e parlate male delle Alfa, se avete una 156 e parlate male delle Alfa, se avete una Mito e parlate male delle Alfa, se avete una 166 e parlate male delle Alfa... L'unica cosa sensata da fare sarebbe venderle e firmare l'ordine per una Golf. Sputare nel piatto in cui si mangia non è molto razionale: se io ho comprato Frecciablu nel 1999, l'ho fatto perché l'auto mi piaceva (e mi piace ancora oggi). Altrimenti, l'avrei lasciata lì dove stava. Ma mi pare di capire che così non è per tutti: c'è chi incredibilmente spende fior di quattrini per comprarsi un'Alfa moderna dopo l'altra, per poi dire sempre che la Fiat ha rovinato l'Alfa. Ma allora perché continuare a comprarle? Boh... Insondabili misteri della psiche umana.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
stiamo sempre a decantare ipotesi però...non sappiamo i reali piani di VW, tu parli di un marchio intermedio tra VW e Audi, io invece ipotizzo che lo mettano all'apice di audi...sono sempre ipotesi!
Sul discorso odori, come dici tu...è pur sempre soggettivo....cosi come il discorso prestazioni. Quattroruote è decantata come rivista seria...ma secondo me seria non è...oggi dice che la giulietta è la migliore e domani comincia a far uscire difetti...lo ha fatto con la 156...lo ha fatto con la 147...lo fa tutt'ora con la 159.
I motori di oggi fiat VW o PSA che siano sono tutti fatti discretamente bene, con delle ottime prestazioni e affidabilità.... non esiste più il motore che emoziona, lo sai....ormai i motori sono tutto presazioni e consumi bassi, tutti anonimi e senza una personalità....il motore che "canta" non c'è più... in casa alfa secondo me gli ultimi motori a cantare sono stati i pratola-serra e il caro busso 2.5 e 3.2 della GTA, da li in poi il vuoto totale.
Discorso TP: quello è il sogno di tutti lo sai....e sappiamo benissimo che non ci sarà mai più un'alfa in grande serie a TP (almeno sotto l'ala fiat)
Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo...ora c'è solo la mito che riesce a dare un decente volume di vendita...mica può campare solo con mito...
Hai ragione quando dici che dobbiamo puntare sui segmenti più venduti...e l'ha fatto con mito, segmento B prima sconosciuto ad alfa...ma il SUV??? che senso ha??? a parte il fatto che l'era del SUV tra un pò terminerà...c'è crisi e la gente contiinuera a comprare modelli più piccoli e funzionali.... ma poi...come fai a vedere un SUV alfa??? dai è ridicolo...l'alfa è conosciuta al mondo come un'auto bassa, filante, disegnata dal vento....perchè mettere le ruote ad un muro pure in alfa????
Sul discorso odori, come dici tu...è pur sempre soggettivo....cosi come il discorso prestazioni. Quattroruote è decantata come rivista seria...ma secondo me seria non è...oggi dice che la giulietta è la migliore e domani comincia a far uscire difetti...lo ha fatto con la 156...lo ha fatto con la 147...lo fa tutt'ora con la 159.
I motori di oggi fiat VW o PSA che siano sono tutti fatti discretamente bene, con delle ottime prestazioni e affidabilità.... non esiste più il motore che emoziona, lo sai....ormai i motori sono tutto presazioni e consumi bassi, tutti anonimi e senza una personalità....il motore che "canta" non c'è più... in casa alfa secondo me gli ultimi motori a cantare sono stati i pratola-serra e il caro busso 2.5 e 3.2 della GTA, da li in poi il vuoto totale.
Discorso TP: quello è il sogno di tutti lo sai....e sappiamo benissimo che non ci sarà mai più un'alfa in grande serie a TP (almeno sotto l'ala fiat)
Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo...ora c'è solo la mito che riesce a dare un decente volume di vendita...mica può campare solo con mito...
Hai ragione quando dici che dobbiamo puntare sui segmenti più venduti...e l'ha fatto con mito, segmento B prima sconosciuto ad alfa...ma il SUV??? che senso ha??? a parte il fatto che l'era del SUV tra un pò terminerà...c'è crisi e la gente contiinuera a comprare modelli più piccoli e funzionali.... ma poi...come fai a vedere un SUV alfa??? dai è ridicolo...l'alfa è conosciuta al mondo come un'auto bassa, filante, disegnata dal vento....perchè mettere le ruote ad un muro pure in alfa????
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
ZeroAlfa ha scritto:Ah... ho dimenticato di scrivere una cosa. Secondo me, stiamo parlando tanto per passarci un po' di tempo. Allo stato attuale, non vedo alcuna cessione all'orizzonte. Quindi, se avete una 147 e parlate male delle Alfa, se avete una 156 e parlate male delle Alfa, se avete una Mito e parlate male delle Alfa, se avete una 166 e parlate male delle Alfa... L'unica cosa sensata da fare sarebbe venderle e firmare l'ordine per una Golf. Sputare nel piatto in cui si mangia non è molto razionale: se io ho comprato Frecciablu nel 1999, l'ho fatto perché l'auto mi piaceva (e mi piace ancora oggi). Altrimenti, l'avrei lasciata lì dove stava. Ma mi pare di capire che così non è per tutti: c'è chi incredibilmente spende fior di quattrini per comprarsi un'Alfa moderna dopo l'altra, per poi dire sempre che la Fiat ha rovinato l'Alfa. Ma allora perché continuare a comprarle? Boh... Insondabili misteri della psiche umana.
se fai un minimo di attenzione qui non stiamo criticando la tecnica fiat....qui stiamo criticando l'attuale gestione del marchio alfa da parte di fiat...e i futuri piani previsti da fiat. Allo stato attuale secondo fonti più o meno attendibili è più
allettante il piano VW visto che almeno li....una gamma completa la prevedono
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Beh ispanico, i suv sono auto che servono a far vedere che te le puoi permettere, e specialmente in italia, piu c'e' crisi e piu la gente si ammazzera per dimostrare che puo permetterseli, Il mercato li richiede, pure i cinesi li fanno, a me personalmente non piacciono ma se pure la ferrari ci sta lavorando (e lo so per certo perche conosco gente fidata) un motivo ci sara', neanche io ne comprerei mai uno. Sul discorso motori emozionali non sono daccordo, ho visto gente guidare una 159 1.9 150cv passare ad una serie 3 coupe 2.0 177cv, e dire espressamente che nonostante sulla carta le prestazioni siano a favore della bmw il motore alfa e' molto piu divertente da guidare, grazie alla sua erogazione piu "brutale" mentre sui motori bmw molti criticano l'erogazione piatta e "noiosa" i nuovi 1.4 turbo e il nuovo 1750 sono una bellezza, per il fattore "canto" tutta colpa delle norme e dei molti silenziatori che si piazzano alla linea di scarico. Per il resto mi trovo daccordo con zeroalfa.
Si c'e' chi spera che la VW farebbe fare tutto in autonomia all'alfa ma se cerco di pensare come un manager penso ad acquistare un marchio per sfruttare le mie risorse anche per lui e vendere altri prodotti piuttosto che spenderci soldi per pianali autonomi e motori autonomi solo per lui, diventerebbe solo un'altra bocca da sfamare.
Si c'e' chi spera che la VW farebbe fare tutto in autonomia all'alfa ma se cerco di pensare come un manager penso ad acquistare un marchio per sfruttare le mie risorse anche per lui e vendere altri prodotti piuttosto che spenderci soldi per pianali autonomi e motori autonomi solo per lui, diventerebbe solo un'altra bocca da sfamare.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Sì, ma anche le ipotesi devono basarsi su fatti concreti. Che vuol dure mettere l'Alfa all'apice dell'Audi? Vuol dire fare solo Alfa a 8 cilindri? Oppure solo alfa da 300 cv? E Porsche? E Lamborghini? Non c'è spazio per un'Alfa come la sogni tu nel gruppo Volkswagen. Piuttosto, la Volkswagen ha bisogno di una sportività da vendere a prezzi più popolari di quelli dell'Audi, che già di per sé sono alle stelle: fare dell'Alfa un ennesimo marchio premium sarebbe illogico.ispanico156 ha scritto:stiamo sempre a decantare ipotesi però...non sappiamo i reali piani di VW, tu parli di un marchio intermedio tra VW e Audi, io invece ipotizzo che lo mettano all'apice di audi...sono sempre ipotesi!
Sì, infatti... Io parlavo appunto del mio naso, mica del tuo. E, del resto, nel mio messaggio spiegavo perché sono io contrario ad un'Alfa in mano alla Volkswagen. Tutte le Volkswagen che ho provato e su cui sono salito hanno un certo odore, e trovarmelo dentro il naso 24 ore su 24 non sarebbe piacevole. Quattroruote non è seria quando dice cose che non ci piacciono, diventa seria quando suffraga le nostre tesi. Comunque, apprezzamenti per la dinamica della Giulietta li leggo anche su Auto che ogni mese compro insieme a Quattroruote. Che i motori della Giulietta siano più svegli e gratificanti della media del segmento, è un po' una voce comune a tutta la stampa.Sul discorso odori, come dici tu...è pur sempre soggettivo....cosi come il discorso prestazioni. Quattroruote è decantata come rivista seria...ma secondo me seria non è...oggi dice che la giulietta è la migliore e domani comincia a far uscire difetti...lo ha fatto con la 156...lo ha fatto con la 147...lo fa tutt'ora con la 159.
Sono d'accordo sotto certi aspetti, ma ciò non vuol dire che l'offerta motoristica attuale sia piatta: sempre riferendomi al confronto fatto questo mese da Quattroruote, ci sono differenze siderali tra il motore di una Giulietta e quello di una Auris, di una Astra, di una Mazda 3 o di una Golf. Siamo d'accordo che tutti i motori benzina attuali hanno abbassato i regimi di rotazione e curva di potenza, ma i turbo in stile Punto GT o Supercinque Turbo sono di un'altra epoca: allora il turbo si adottava per scelta tecnica, oggi lo si adotta per necessità dettate da leggi e direttive che dieci o venti anni fa non stavano neanche nei sogni di alcun legislatore. E di questo il mondo dell'auto non può non tenere conto. Credo che nessuno ami più di me i Pratola Serra, ma motori come quelli sono completamente fuori dalla attuale filosofia motoristica di tutti i costruttori. In questo panorama, però, c'è chi ha saputo salvare il salvabile e c'è chi non l'ha fatto. Per quello che vedo in giro, i multiair sono sì figli del loro tempo... ma almeno questi multiair L4 una discreta dose di carattere l'hanno saputa mantenere. E direi che non è roba da buttare via in un'epoca in cui bmw sperimenta suoni digitali diffusi attraverso i woofer dell'abitacolo per far digerire ai futuri clienti le prossime bmw a 3 cilindri.I motori di oggi fiat VW o PSA che siano sono tutti fatti discretamente bene, con delle ottime prestazioni e affidabilità.... non esiste più il motore che emoziona, lo sai....ormai i motori sono tutto presazioni e consumi bassi, tutti anonimi e senza una personalità....il motore che "canta" non c'è più... in casa alfa secondo me gli ultimi motori a cantare sono stati i pratola-serra e il caro busso 2.5 e 3.2 della GTA, da li in poi il vuoto totale.
Ti correggo: potrà pure essere il sogno di tutti, ma certamente non è il mio. C'è o non c'è la trazione posteriore... non me ne può fregare di meno.Discorso TP: quello è il sogno di tutti lo sai....e sappiamo benissimo che non ci sarà mai più un'alfa in grande serie a TP (almeno sotto l'ala fiat)
Quelli che c'erano prima? Quelli che c'erano prima mi piacevano. Come ho scritto più volte, a me la generazione 145-146-155-164 è piaciuta tantissimo, tanto che una 146 ce l'ho ancora in garage e conto di farcela restare per sempre, nonostante quelli come te continuano a sputtanarmela da mattina a sera. E anche il mercato ha gradito: non a caso i volumi di vendita dell'Alfa sono crollati solo in questo ultimo decennio. Se c'è uno che ha massacrato l'Alfa con la sua gestione, quello è stato Massaccesi, che però con la Fiat non aveva nulla a che vedere. Quanto all'attualità, perché parli solo della Mito? La Giulietta l'abbiamo già messa fuori mercato? Che la gamma Alfa sia stata abbandonata a sé stessa negli ultimi 5 anni, senza aggiornamenti e affinamenti, è sotto gli occhi di tutti, ma questo non vuol dire che così debba continuare ad essere sempre.Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo...ora c'è solo la mito che riesce a dare un decente volume di vendita...mica può campare solo con mito...
Guarda, io un SUV non lo comprerei mai, perché non mi ci vedo... Ma io non sono il mondo. I SUV si estingueranno, il loro mercato crollerà? Non credo proprio: semplicemente si trasformeranno, si evolveranno diventando più "umani" e meno cafoni, anche loro più attenti all'efficienza energetica, limando pesi e volumetrie. Vedremo sempre meno bisonti come Q7 e X5, ma gli X1, gli X3, i Q3, i Qashqai e cose del genere continueranno a tirare (e parecchio pure!) sia in versione 4WD che in versione 2WD. Ed è proprio lì che l'Alfa deve essere presente. Ma poi, scusami... io non ci capisco più nulla: ma come, si santifica la Volkswagen che dei SUV ha fatto una religione sino al punto si darne uno pure alla Porsche... e ora salta fuori che un SUV Alfa non ha senso? Ma perché, secondo te la Volkswagen da dove partirebbe per "rilanciare" l'Alfa Romeo se non da una versione a prezzo più popolare della Q5 o della futura Q3?Hai ragione quando dici che dobbiamo puntare sui segmenti più venduti...e l'ha fatto con mito, segmento B prima sconosciuto ad alfa...ma il SUV??? che senso ha??? a parte il fatto che l'era del SUV tra un pò terminerà...c'è crisi e la gente contiinuera a comprare modelli più piccoli e funzionali.... ma poi...come fai a vedere un SUV alfa??? dai è ridicolo...l'alfa è conosciuta al mondo come un'auto bassa, filante, disegnata dal vento....perchè mettere le ruote ad un muro pure in alfa????
Ultima modifica di ZeroAlfa il 04/09/2010, 13:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
E sì, hai ragione: sono io che non faccio mai attenzione. Ma sai che non mi ero accorto di questo sottile confine tra tecnica e gestione fiat? Sarà forse perché in realtà la prima e figlia della seconda? Comuque sia, ormai è da tempo che nei detrattori delle Alfa moderne non trovo più un filo di coerenza. O più probabilmente c'è, ma sono io troppo limitato e terra terra per trovarlo. So solo che, ovunque ti giri, ci sono complimenti (di facciata) ogni volta che uno presenta la propria auto, salvo poi vedersela stroncata nei discorsi come questi. Bah...ispanico156 ha scritto:se fai un minimo di attenzione qui non stiamo criticando la tecnica fiat....qui stiamo criticando l'attuale gestione del marchio alfa da parte di fiat...e i futuri piani previsti da fiat. Allo stato attuale secondo fonti più o meno attendibili è più allettante il piano VW visto che almeno li....una gamma completa la prevedono
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
proprio qua ti sbagli...VW ha escluso l'eventuale creazione di un SUV alfa sotto le sue mani.
Se hai letto la discussione, qualche pagina fa c'era la dichiarazione fatta da VW su un eventuale acquisizione del gruppo AR. La VW dichiara di avere già parecchi modelli alfa nel casetto ed esclude il SUV; inoltre è nelle intenzioni di VW creare il polo sportivo audi-alfa-lamborghini...piaccia o no cosi hanno riferito. Hanno inoltre detto che alfa sarebbe l'arma per sconfiggere tutta la concorrenza (BMW e mercedes in primis) in quanto il marchio audi non è fino ad ora stato all'altezza.
Sono parole loro non me le sono uscite dalla tasca...
Gli apprezzamenti alla giulietta li ho fatti anche io...è una gran bella macchina, nessuno lo negaa, cosi come lo è la mito...di 4R ero un accanito lettore...ma è una rivista senza senso...solo pubblicità....leggo autotecnica, li almeno sono più obiettivi
avevo saltato questo
non mi sembra di averti sputtanato la macchina.... più che altro il "quelli come te" mi suona male....ma quelli come te cosa???? cosa devi sapere di me??
Se hai letto la discussione, qualche pagina fa c'era la dichiarazione fatta da VW su un eventuale acquisizione del gruppo AR. La VW dichiara di avere già parecchi modelli alfa nel casetto ed esclude il SUV; inoltre è nelle intenzioni di VW creare il polo sportivo audi-alfa-lamborghini...piaccia o no cosi hanno riferito. Hanno inoltre detto che alfa sarebbe l'arma per sconfiggere tutta la concorrenza (BMW e mercedes in primis) in quanto il marchio audi non è fino ad ora stato all'altezza.
Sono parole loro non me le sono uscite dalla tasca...
Gli apprezzamenti alla giulietta li ho fatti anche io...è una gran bella macchina, nessuno lo negaa, cosi come lo è la mito...di 4R ero un accanito lettore...ma è una rivista senza senso...solo pubblicità....leggo autotecnica, li almeno sono più obiettivi
fonti più o meno attendibili vociferavano su una affermazione detta da minchionne in cui si parlava di un bicilindro alfaE direi che non è roba da buttare via in un'epoca in cui bmw sperimenta suoni digitali diffusi attraverso i woofer dell'abitacolo per far digerire ai futuri clienti le prossime bmw a 3 cilindri
no commentQuelli che c'erano prima? Quelli che c'erano prima mi piacevano. Come ho scritto più volte, a me la generazione 145-146-155-164 è piaciuta tantissimo, tanto che una 146 ce l'ho ancora in garage e conto di farcela restare per sempre,da mattina a sera. E anche il mercato ha gradito: non a caso i volumi di vendita dell'Alfa sono crollati solo in questo ultimo decennio. Se c'è uno che ha massacrato l'Alfa con la sua gestione, quello è stato Massaccesi, che però con la Fiat non aveva nulla a che vedere. Quanto all'attualità, perché parli solo della Mito? La Giulietta l'abbiamo già messa fuori mercato? Che la gamma Alfa sia stata abbandonata a sé stessa negli ultimi 5 anni, senza aggiornamenti e affinamenti, è sotto gli occhi di tutti, ma questo non vuol dire che così debba continuare ad essere sempre.nonostante quelli come te continuano a sputtanarmela
avevo saltato questo
nonostante quelli come te continuano a sputtanarmela
non mi sembra di averti sputtanato la macchina.... più che altro il "quelli come te" mi suona male....ma quelli come te cosa???? cosa devi sapere di me??
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
e chi lo dice che la tecnica è figlia della gestione??? avrei da dimostrare il contrario ma poi trascendiamo troppo con discorsi che vanno OT.ZeroAlfa ha scritto: E sì, hai ragione: sono io che non faccio mai attenzione. Ma sai che non mi ero accorto di questo sottile confine tra tecnica e gestione fiat? Sarà forse perché in realtà la prima e figlia della seconda? Comuque sia, ormai è da tempo che nei detrattori delle Alfa moderne non trovo più un filo di coerenza. O più probabilmente c'è, ma sono io troppo limitato e terra terra per trovarlo. So solo che, ovunque ti giri, ci sono complimenti (di facciata) ogni volta che uno presenta la propria auto, salvo poi vedersela stroncata nei discorsi come questi. Bah...
Io adoro la mia macchina e come te l'ho comprata perchè mi piaceva e tutt'ora mi piace....come nel tuo caso...per me il periodo più florido è stato con 147-GT-156...per te magari saranno stati gli anni 90....
Il fatto che si possegga un'alfa non significa "non avere libera espressionesennò si è finti alfisti"...camminare con i prosciutti sugli occhi si chiama ottusità
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Si ispanico pero io come posso ora guidare un'alfa passare una golf e dire ma schifo e' quello e domani comprare un'auto fatta con gli stessi pezzi della golf, mi starebbe proprio sulle pa**e.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Quattroruote per te sarà pure una rivista poco sera, ma sta il fatto che quelle che tu chiami "dichiarazioni fatte da Volkswagen" sono in realtà solo ricostruzioni fatte da Quattroruote: Quattroruote n°658, agosto 2010, pag. 77. Se leggi bene l'articolo, un rigo sì e l'altro pure si parla di probabilità, di possibilità, di ipotesi... elaborate da Quattroruote, che per te non è seria. Insomma, si parla solo al condizionale. L'unica vera dichiarazione fatta da Volkswagen (per bocca del suo Ceo, Martin Winterkorn) sull'Alfa è la seguente: "L'Alfa Romeo? Sì, è un marchio estremamente interessante". Grazie mister Winterkorn, ma questo lo sapevamo già. E' sempre e solo Quattroruote a ipotizzare un ruolo anti-bmw ed è sempre e solo Quattroruote che ipotizza che i SUV non sarebbero prioritari in prima battuta (quindi neanche Quattroruote li esclude). Quindi, io direi che tutte queste certezze e questi giramenti di testa per l'emozione di approdare in casa Volkswagen dovrebbero essere più ponderate. Forse, sarebbe più saggio tirare un po' il freno a mano.ispanico156 ha scritto:proprio qua ti sbagli...VW ha escluso l'eventuale creazione di un SUV alfa sotto le sue mani.
Se hai letto la discussione, qualche pagina fa c'era la dichiarazione fatta da VW su un eventuale acquisizione del gruppo AR. La VW dichiara di avere già parecchi modelli alfa nel casetto ed esclude il SUV; inoltre è nelle intenzioni di VW creare il polo sportivo audi-alfa-lamborghini...piaccia o no cosi hanno riferito. Hanno inoltre detto che alfa sarebbe l'arma per sconfiggere tutta la concorrenza (BMW e mercedes in primis) in quanto il marchio audi non è fino ad ora stato all'altezza.
Sono parole loro non me le sono uscite dalla tasca...
Gli apprezzamenti alla giulietta li ho fatti anche io...è una gran bella macchina, nessuno lo negaa, cosi come lo è la mito...di 4R ero un accanito lettore...ma è una rivista senza senso...solo pubblicità....leggo autotecnica, li almeno sono più obiettivi
Altro che fonti più o meno attendibili! E' stato Harald Wester (il numero due del gruppo Fiat) in persona a dichiarare... ehm... sempre a Quattroruote (numero di luglio 2010)... che vedrebbe bene il TwinAir sulla Giulietta, magari anche alimentato a GPL o metano. E infatti a quello pensavo quando ho accennato al tricilindrico della bmw. Trovandomi in un forum che parla di Alfa, davo per scontato che qui si sapesse del TwinAir sulla Giulietta e citavo la bmw appunto per dire che quella di ridimensionare cubature e frazionamenti è una tendenza generalizzata del mondo automobilistico attuale: in questo panorama, che il multiair L4 abbia mantenuto una discreta dose di carattere non è cosa da buttare via.fonti più o meno attendibili vociferavano su una affermazione detta da minchionne in cui si parlava di un bicilindro alfa
no comment
E potrai pure non commentare, ma resta la realtà di ciò che ho detto:
Secondo te, questo non è sputtanare le Alfa lanciate prima e dopo la 147, la 156 e la GT? E siccome tra quelle c'è pure la 146... Diceva Totò, è la somma che fa il totale.ispanico156 ha scritto:l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo...
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
e di ipotesi parli pure tu a sto punto...quindi tutte le tue idee o fatti plausibili sono solo TUE ipotesiZeroAlfa ha scritto:Quattroruote per te sarà pure una rivista poco sera, ma sta il fatto che quelle che tu chiami "dichiarazioni fatte da Volkswagen" sono in realtà solo ricostruzioni fatte da Quattroruote: Quattroruote n°658, agosto 2010, pag. 77. Se leggi bene l'articolo, un rigo sì e l'altro pure si parla di probabilità, di possibilità, di ipotesi... elaborate da Quattroruote, che per te non è seria. Insomma, si parla solo al condizionale. L'unica vera dichiarazione fatta da Volkswagen (per bocca del suo Ceo, Martin Winterkorn) sull'Alfa è la seguente: "L'Alfa Romeo? Sì, è un marchio estremamente interessante". Grazie mister Winterkorn, ma questo lo sapevamo già. E' sempre e solo Quattroruote a ipotizzare un ruolo anti-bmw ed è sempre e solo Quattroruote che ipotizza che i SUV non sarebbero prioritari in prima battuta (quindi neanche Quattroruote li esclude). Quindi, io direi che tutte queste certezze e questi giramenti di testa per l'emozione di approdare in casa Volkswagen dovrebbero essere più ponderate. Forse, sarebbe più saggio tirare un po' il freno a mano.ispanico156 ha scritto:proprio qua ti sbagli...VW ha escluso l'eventuale creazione di un SUV alfa sotto le sue mani.
Se hai letto la discussione, qualche pagina fa c'era la dichiarazione fatta da VW su un eventuale acquisizione del gruppo AR. La VW dichiara di avere già parecchi modelli alfa nel casetto ed esclude il SUV; inoltre è nelle intenzioni di VW creare il polo sportivo audi-alfa-lamborghini...piaccia o no cosi hanno riferito. Hanno inoltre detto che alfa sarebbe l'arma per sconfiggere tutta la concorrenza (BMW e mercedes in primis) in quanto il marchio audi non è fino ad ora stato all'altezza.
Sono parole loro non me le sono uscite dalla tasca...
Gli apprezzamenti alla giulietta li ho fatti anche io...è una gran bella macchina, nessuno lo negaa, cosi come lo è la mito...di 4R ero un accanito lettore...ma è una rivista senza senso...solo pubblicità....leggo autotecnica, li almeno sono più obiettivi
mi sa che a te piace provocare la gente...ti diverte...leggi e pensa ciò che vuoi...ognuno rimane delle sue idee che è meglioSecondo te, questo non è sputtanare le Alfa lanciate prima e dopo la 147, la 156 e la GT? E siccome tra quelle c'è pure la 146... Diceva Totò, è la somma che fa il totale.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Come chi lo dice? Fiat Powertrain Technlogies di chi è, se non della Fiat? E la Fiat da chi è guidata, se non da Marchionne? Se domani arriva il TwinAir sulla Giulietta, secondo te chi ha deciso di mettercelo dentro se non Marchionne e Wester? Forse ce l'ha messo... Cippirimerlo?ispanico156 ha scritto:e chi lo dice che la tecnica è figlia della gestione??? avrei da dimostrare il contrario ma poi trascendiamo troppo con discorsi che vanno OT.
Infatti. Solo che io non vengo a dire sempre a chi ha la 156 che la sua auto è stata espressione della morte dell'Alfa, come tu hai fatto poco fa. Poi, libera espressione del pensiero vuol dire anche libertà di apprezzare e non solo di criticare a priori. Invece, per quelli come te, chi non critica è solo un ottuso col prosciutto sugli occhi. Per una volta, gradirei potermi connettere e non vedere i moderatori (sottolineo... moderatori!) che danno addosso a tutte quelle Alfa che hanno causato la morte dell'Alfa Romeo: tra queste, pure la 146... ovviamente. So che questo è un sogno che non potrà mai realizzarsi, ma da buon ottuso col prosciutto sulgli occhi, posso almeno essere libero di sognare cotanta epocale rivoluzione?Io adoro la mia macchina e come te l'ho comprata perchè mi piaceva e tutt'ora mi piace....come nel tuo caso...per me il periodo più florido è stato con 147-GT-156...per te magari saranno stati gli anni 90....
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
quando scusa?ZeroAlfa ha scritto:Infatti. Solo che io non vengo a dire sempre a chi ha la 156 che la sua auto è stata espressione della morte dell'Alfa, come tu hai fatto poco fa.
questa adesso la spieghiPer una volta, gradirei potermi connettere e non vedere i moderatori (sottolineo... moderatori!) che danno addosso a tutte quelle Alfa che hanno causato la morte dell'Alfa Romeo: tra queste, pure la 146... ovviamente.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Certo che sono solo mie ipotesi. Chi ha mai detto il contrario? L'unica differenza è che io non le spaccio per certezze o per dichiarazioni ufficiali. Tutto qui. Leggo, mi informo, dopodiché penso, rifletto e mi faccio un'idea mia e, se mi va, la comunico agli altri. Come tutti del resto. Non servono a questo i forum? Devo prima fare richiesta in carta bollata, forse?ispanico156 ha scritto:e di ipotesi parli pure tu a sto punto...quindi tutte le tue idee o fatti plausibili sono solo TUE ipotesi
Secondo te, questo non è sputtanare le Alfa lanciate prima e dopo la 147, la 156 e la GT? E siccome tra quelle c'è pure la 146... Diceva Totò, è la somma che fa il totale.
Ca quali provocare!! Sapessi come ne ho le scatole piene di sentire sempre dire le stesse cose sulla mia macchina...mi sa che a te piace provocare la gente...ti diverte...leggi e pensa ciò che vuoi...ognuno rimane delle sue idee che è meglio
Solo che non mi stanco mai di rispondere dicendo come la penso, proprio come fate voi. Solo che a molti non cala trovare qualcuno che non si appecorona al dogma della morte dell'Alfa causato dai modelli degli anni Novanta. Tutto qui.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
o ci sei o ci fai...MA CHI TI HA MAI OFFESO LA MACCHINA?????????????????? ci insisti con sto voi voi voi ouuuuuuuuuuu e bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Ma se te l'ho appena scritto?!?! Vabbè... Hai scritto:ispanico156 ha scritto:quando scusa?ZeroAlfa ha scritto:Infatti. Solo che io non vengo a dire sempre a chi ha la 156 che la sua auto è stata espressione della morte dell'Alfa, come tu hai fatto poco fa.
"Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo..."
E questo cosa altro vuol dire se non che quelle che c'erano prima dell'avvento di 147, 156 e GT hanno fatto morire l'Alfa? La quale poi sarebbe rinata con la tua macchina, per poi morire di nuovo subito dopo. Moderatore, mi sono spiegato adesso o serve un disegnino?
Per una volta, gradirei potermi connettere e non vedere i moderatori (sottolineo... moderatori!) che danno addosso a tutte quelle Alfa che hanno causato la morte dell'Alfa Romeo: tra queste, pure la 146... ovviamente.
E che vuoi che ti spieghi? E' storia vecchia... Sputtanare certi modelli (sempre gli stessi) è lo sport ufficiale di tanti forum, e questo non fa eccezione. Solo che se uno scrive, deve pure aspettarsi che qualche altro risponde. Tu hai scritto, e io ti ho riposto. Non c'è granché da spiegare, almeno credo.questa adesso la spieghi
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
queste sono tue deduzioni....o fisime mentali chiamale come ti pareMa se te l'ho appena scritto?!?! Vabbè... Hai scritto:
"Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo..."
E questo cosa altro vuol dire se non che quelle che c'erano prima dell'avvento di 147, 156 e GT hanno fatto morire l'Alfa? La quale poi sarebbe rinata con la tua macchina, per poi morire di nuovo subito dopo. Mi sono spiegato adesso, o serve un disegnino?
tu parli di moderatori...vuoi che i moderatori non diano proprie opinioni? qui nessuno ti ha sparlato la macchina. sei tu, convinto, che ti fai seghe mentali che stiano sparlando la tua macchina....E che vuoi che ti spieghi? E' storia vecchia... Sputtanare certi modelli (sempre gli stessi) sia lo sport ufficiale di tanti forum, e questo non fa eccezione. Solo che se uno scrive, deve pure aspettarsi che qualche altro risponde. Tu hai scritto, e io ti ho riposto. Non c'è granché da spiegare, almeno credo
TI RICORDO CHE SIAMO OT
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Perché siamo OT? Parliamo dell'Alfa in Volkswagen che sarebbe meglio o peggio dell'Alfa in Fiat. Dove sta l'OT?
Ah sono mie seghe mentali? E allora, sentiamo, quale sarebbe il senso vero di quella frase sulle 147, 156 e GT se non quello che l'Alfa era morta, è ri-nata solo con le vostre macchine e poi ri-morta di nuovo? Ripeto...
"Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo..."
Sarei curioso di saperlo, se non è di troppo disturbo. Se no, tiriamo fuori la fesseria dell'OT, ché è sempre molto comoda per mettere a mollo le cose.
Tra parentesi, certo che i moderatori possono (anzi devono) esprimere la propria opinione, ma equilibrio vuole che lo facciano con la consapevolezza che un forum è popolato non solo da gente che ha le solite 147, 156 e GT.
Ah sono mie seghe mentali? E allora, sentiamo, quale sarebbe il senso vero di quella frase sulle 147, 156 e GT se non quello che l'Alfa era morta, è ri-nata solo con le vostre macchine e poi ri-morta di nuovo? Ripeto...
"Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo..."
Sarei curioso di saperlo, se non è di troppo disturbo. Se no, tiriamo fuori la fesseria dell'OT, ché è sempre molto comoda per mettere a mollo le cose.
Tra parentesi, certo che i moderatori possono (anzi devono) esprimere la propria opinione, ma equilibrio vuole che lo facciano con la consapevolezza che un forum è popolato non solo da gente che ha le solite 147, 156 e GT.
- Xenos
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
Picciotti la vogliamo smettere? Ispanico quando tu dici ha visto la luce con 147 156 e gt e' morta di nuovo vuol dire che quelle di prima e dopo fanno cacare, capisco che magari non volevi dire questo, ma zeroalfa come tanti altri che si sentono dire sempre le stesse cose si e' sentito chiamato in causa e l'ha intesa cosi. Non smettero' mai di dirlo purtroppo bisogna stare attenti quando si scrive perche i toni nei forum non si sentono. Zero cerca di prendere le cose meno personalmente, se rispondiamo ognivolta che si sente aria di critica non ne usciamo piu, personalmente sono daccordo con zeroalfa sul discorso VW e Fiat e anche sul resto, ma mi sembra che ci si sta alterando un po troppo, Io personalmente mi sono pure sentito dire, dal vivo che le mito si meriterebbero di prendere fuoco ( e da uno del club), ma per amore della pace ho fatto finta di niente e credimi e' stata dura. Non ha detto la tua non e' un'alfa ma semplicemente che secondo lui i modelli meglio riusciti sono stati quelli (credo), Non possiamo prendercela perche il nostro particolare modello non piace, l'importante e' che non venga insultato se qualcuno mi dice la mito non mi piace l'avrei fatta piu cosi mi sta bene, non mi sta bene quando dicono e' un cesso o pare un tapito,(questo e' solo un'esempio). Purtroppo basta dare una diversa interpretazione a una parola e si scatena un putiferio.
Ora basta che sta andando a finire che modero io, io voglio essere moderato
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
insisti con quella frase ma scherzi? Non ho mai pensato che le alfa degli anni 90 o quelle di nuova generazione non siano buone...ogni alfa per me ha il suo fascino e la sua storia, ho semplicemente detto che il periodo più roseo degli ultimi 20 anni è stato quello da me indicato, stop! non mi sembra di avere criticato modelli co chissà cosa, anche perchè in quella frase alludevo alla gestione...non parlavo di tecnica.
Se poi non ti piace come la penso, lamentati con gli amministratori
ora che ti ho spiegato la frase ti ripeto che siamo in OT...fino ad ora le nostre discussioni vertevano sulle gestioni passate e non parlavano di alfa in VW.
Non sto dicendo che hai sbagliato tu, mi sono fatto trasportare dai discorsi ed è stata soprattutto colpa mia.
ciao!
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??
siete troppo veloci a scrivere, non date nemmeno il tempo di leggere che già avete replicato
Indbbiamente la frase può anche essere interpretata in senso negativo puntando sulla qualità dei modelli precedenti o successivi, ma dato che do per scontato che qui si amano le alfa di ogni tempo e modello, non ho pensato a quest'altro aspetto negativo che la frase può assumere.
per il resto quoto xenos, riprendiamo la discussione senza alterarci troppo, la passione è tanta è ci porta a questo.
Ritornando in tema so benissimo cosa vuol dire la puzza delle golf, la sento spesso per motivi di lavoro è credetemi è orrenda la puzza delle plastiche wv, sinceramente penso che un ipotetio passaggio dell'alfa alla wv non debba potersi dietro anche la tipologia degli interni, non avrebbe molto senso acquisire un marchio, perchè ti manca qualche cosa che non hai ottenuto con gli altri marchi che hai già nel gruppo e poi ti ricicli gli interni, poi siamo nel campo delle ipotesi per cui tutto è possibile
se posso esprimere la mia interpretazione su questa frase, che tra l'altro è inserita in un contesto dove si parla di strategie del marchio, per me significa che la maggior quantita di auto vendute è avvenuta durante il ciclo 147-156-gt. Attenzione non sono bravo con i numeri quindi non lo so se sia verò, ma alla frase di ispanico ho dato questo significato, non l'ho interpretata nel senso negativo."Discorso gestione: marchionne è adesso...e tutti quelli che c'erano prima di lui? l'alfa ha visto un minimo di lucentezza con l'avvento di 147-156-GT, dopo è morta di nuovo..."
Indbbiamente la frase può anche essere interpretata in senso negativo puntando sulla qualità dei modelli precedenti o successivi, ma dato che do per scontato che qui si amano le alfa di ogni tempo e modello, non ho pensato a quest'altro aspetto negativo che la frase può assumere.
per il resto quoto xenos, riprendiamo la discussione senza alterarci troppo, la passione è tanta è ci porta a questo.
Ritornando in tema so benissimo cosa vuol dire la puzza delle golf, la sento spesso per motivi di lavoro è credetemi è orrenda la puzza delle plastiche wv, sinceramente penso che un ipotetio passaggio dell'alfa alla wv non debba potersi dietro anche la tipologia degli interni, non avrebbe molto senso acquisire un marchio, perchè ti manca qualche cosa che non hai ottenuto con gli altri marchi che hai già nel gruppo e poi ti ricicli gli interni, poi siamo nel campo delle ipotesi per cui tutto è possibile
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