Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
- Giovanna-gt
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
o stavo uscendo pazza per sti spifferi di vento in particolare ad alte velocita....tutto ad un tratto la prima volta mi sembrava di aver perso lo sportello perkè è veramente fastidioso....cmq mi pare ke venga da ql triangolo nero tipo ed è solo nella parte del guidatore....boh...ormai ci ho fatto l abitudine l infarto me lo presi solo la prima volta qlla dello stereo a manetta è un ottima idea
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- peppefark
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
Appunto l'azi il volume dello stereo e tutto è tranquillo!!!
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
Raga, ho saputo che le nuove GT montano una nuova gurnizione che elimina il fruscio fastidioso dai finestrini.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
Ho trovato questo Post in un altro Forum Alfa:
una soluzione però c'è sempre a tutto per fortuna! spiego:
il fruscio è profocato dall'aspirazione aria (effetto venturi) che si crea per il passaggio del flusso tra specchietto retrovisore e vetro; questa aspirazione, superata una certa velocità, genera un rumore che diventa difficilmente localizzabile dall'interno.
Per risolvere è necessario rimuovere specchietto retrovisore (operazione semplice 3 viti) e sfilare verso l'alto la guarnizione di gomma che incorpora anche parte della guida del vetro portiera. Fatto ciò è sufficiente agire sul piccolo labbro interno (dove scorre il vetro a livello specchietto) applicando un rinforzo adatto magari in neoprene adesivo appena sotto al labbro originale e per tutta la lunghezza.
Rimontando il tutto vi accorgerete che il fruscio è sparito.
Se la guarnizione è vecchia (2 anni o oltre) sarebbe bene sostituirla comunque.
Da notare che l'Alfa ha cercato di risolvere il problema fornendo gli ultimi modelli di alfa GT di uno specchietto con un profilo in plastica in zona vetro a deviatore di flusso d'aria proprio per attenuare l'effetto venturi sul vetro.
QUESTO E' L'INTERVENTO DA ESEGUIRE SECONDO L'UTENTE DI UN ALTRO FORUM "ROSSOCORSA" PER ELIMINARE IL FRUSCIO, SINCERAMENTE CREDO CHE NON SIA TANTO SEMPLICE:
1.abbassare completamente il vetro portiera dal quale proviene il fruscio
2.rimuovere il coperchio in plastica triangolare posto all'interno portiera in zona specchietto retrovisore (tirare verso interno auto e poi sfilare verso l'alto)
3.scollegare il connettore del movimento specchietto retrovisore
4.allentare e rimuovere le 3 viti che trattengono lo specchietto
5.rimuovere lo specchietto dal suo alloggiamento
6.sfilare verso l'alto la guarnizione in gomma che avvolge il triangolo portiera che regge lo specchietto (vedi disegno in allegato); la guarnizione incorpora anche parte della guida del vetro (circa 30 cm) quindi sfilate con adeguata forza e cautela verso l'alto.
7.ora dovete operare sulla guarnizione rimossa ma consiglio di non alzare il vetro e/o chiudere la portiera in queste condizioni
8.osservando la guarnizione all'interno del passaggio vetro come indicato dalla freccia rossa nel disegno, noterete un labbro di gomma che percorre il tratto di guarnizione stessa nella zona specchietto; questo labbro non sigilla bene il vetro ed è la causa del fruscio avvertito + o - forte all'interno durante la marcia.
Consiglio di porre una striscia di poliuretano adesivo in larghezza circa 5-10 mm appena sotto tale labbro per aumentarne la capacità ermetica sul vetro, magari smussandolo verso il basso per agevolare lo scorrimento del vetro stesso.
Durante il rimontaggio consiglio di spruzzare del silicone spray per guarnizioni sul tratto di guida-vetro che andrà infilato nel canale del finestrino per dimuire l'attrito ed agevolare l'inserimento in posizione della guarnizione stessa.
Fate bene attenzione a come rimontate il tutto per non trovarvi con altri problemi. Non è difficile basta stare attenti ed avere un pò di pazienza.
Ai più pignoli ricordo che l'auto è sempre una sportiva coupè e che un minimo di fruscio oltre una certa velocità è impossibile rimuoverlo. Buon lavoro!
ciao
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il fruscio è profocato dall'aspirazione aria (effetto venturi) che si crea per il passaggio del flusso tra specchietto retrovisore e vetro; questa aspirazione, superata una certa velocità, genera un rumore che diventa difficilmente localizzabile dall'interno.
Per risolvere è necessario rimuovere specchietto retrovisore (operazione semplice 3 viti) e sfilare verso l'alto la guarnizione di gomma che incorpora anche parte della guida del vetro portiera. Fatto ciò è sufficiente agire sul piccolo labbro interno (dove scorre il vetro a livello specchietto) applicando un rinforzo adatto magari in neoprene adesivo appena sotto al labbro originale e per tutta la lunghezza.
Rimontando il tutto vi accorgerete che il fruscio è sparito.
Se la guarnizione è vecchia (2 anni o oltre) sarebbe bene sostituirla comunque.
Da notare che l'Alfa ha cercato di risolvere il problema fornendo gli ultimi modelli di alfa GT di uno specchietto con un profilo in plastica in zona vetro a deviatore di flusso d'aria proprio per attenuare l'effetto venturi sul vetro.
QUESTO E' L'INTERVENTO DA ESEGUIRE SECONDO L'UTENTE DI UN ALTRO FORUM "ROSSOCORSA" PER ELIMINARE IL FRUSCIO, SINCERAMENTE CREDO CHE NON SIA TANTO SEMPLICE:
1.abbassare completamente il vetro portiera dal quale proviene il fruscio
2.rimuovere il coperchio in plastica triangolare posto all'interno portiera in zona specchietto retrovisore (tirare verso interno auto e poi sfilare verso l'alto)
3.scollegare il connettore del movimento specchietto retrovisore
4.allentare e rimuovere le 3 viti che trattengono lo specchietto
5.rimuovere lo specchietto dal suo alloggiamento
6.sfilare verso l'alto la guarnizione in gomma che avvolge il triangolo portiera che regge lo specchietto (vedi disegno in allegato); la guarnizione incorpora anche parte della guida del vetro (circa 30 cm) quindi sfilate con adeguata forza e cautela verso l'alto.
7.ora dovete operare sulla guarnizione rimossa ma consiglio di non alzare il vetro e/o chiudere la portiera in queste condizioni
8.osservando la guarnizione all'interno del passaggio vetro come indicato dalla freccia rossa nel disegno, noterete un labbro di gomma che percorre il tratto di guarnizione stessa nella zona specchietto; questo labbro non sigilla bene il vetro ed è la causa del fruscio avvertito + o - forte all'interno durante la marcia.
Consiglio di porre una striscia di poliuretano adesivo in larghezza circa 5-10 mm appena sotto tale labbro per aumentarne la capacità ermetica sul vetro, magari smussandolo verso il basso per agevolare lo scorrimento del vetro stesso.
Durante il rimontaggio consiglio di spruzzare del silicone spray per guarnizioni sul tratto di guida-vetro che andrà infilato nel canale del finestrino per dimuire l'attrito ed agevolare l'inserimento in posizione della guarnizione stessa.
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
quindi era come avevo intuito, il fruscio provine dal triangolino nero
io avevo pensato tempo fa di inserire una guarnizione supplementare di tenuta, dentro il triangolino nero dove scorre il vetro, ma poi non ho trovato una guarnizione adatta e per lagnusia non ho più cercato, sono di quelle cose che rimandi sempre
cmq non penso proprio che smonterò il triangolo, perchè sono sicuro che sparirebbe il fruscio ed aumenterebbero i cigolii quindi cercherò una guarnizione da applicare senza smontare niente
io avevo pensato tempo fa di inserire una guarnizione supplementare di tenuta, dentro il triangolino nero dove scorre il vetro, ma poi non ho trovato una guarnizione adatta e per lagnusia non ho più cercato, sono di quelle cose che rimandi sempre
cmq non penso proprio che smonterò il triangolo, perchè sono sicuro che sparirebbe il fruscio ed aumenterebbero i cigolii quindi cercherò una guarnizione da applicare senza smontare niente
non sono daccordo prima della gt avevo un altro coupe ed il fruscio era assente del tuttopeppe-gt ha scritto:......
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
Tony avevo letto che sulle GT di quest'anno stanno montando una Guarnizione diversa che finalmente elimina del tutto il fruscio te ne sai qualcosa in merito, appena posso faccio un'accurata ricerca sul altri Forum e vediamo cosa riesco a trovare, non ne posso piu' non si puo' viaggiare sempre con lo stero accesso, ogni tanto bisogna anche far riposare il cervello non credi Tony....
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
Ma è così insopportabile!!!
Quoto Tony! Nn tutte le coupe hanno questo problema! Infatti sulla mia zero frusci!!!
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
il fruscio è molto presente e diciamo che da fastidio anche in funzione del fatto che sulle altre coupe questo rumore è assente
peppe per quanto riguarda le nuove guarnizioni non ne so niente, sapevo del piccolo alettoncino nello specchietto, ma che non serve a niente...
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
bhè cmq io posso dire che magari sto fruscio è molto presente in alcune GT e molto poco nelle altre, cioè io onestamente non mi lamento del fruscio della mia, si sente davvero poco e niente.
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
grazie che non lo senti, tu cammini sempre con lo stereo a tutto volume
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicrista
no per niente, anzi piu spesso delle volte cammino senza niente accesso per fare restart e cmq si sente ma pocotony-gt ha scritto:grazie che non lo senti, tu cammini sempre con lo stereo a tutto volume
sarà ke quando l hanno smontata tutta per verniciarla avranno superato questa difficoltà
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicr
Finalmente ho montato i nuovi Specchietti con il Deflettore e me ne sono forse anche pentito, in quanto la corsa è diversa...
Ad esempio: se prima dovevo parcheggiare sul lato destro e volevo guardare lo specchietto lato passeggero per non prendere il marciapiede e non rovinare il cerchio, bastava che schiacciavo il comando verso il basso ed il vetro si abbassava normalmente e perfettamente e potevo vedere il marciapiede in maniera perfetta, con un abbassamento del vetro molto lineare, adesso questo non è piu' possibile...
Praticamente se devo abbassare tutto il vetro prima devo portarlo verso l'interno (in modo che vedi lo sportello) e poi si posso dirigerlo verso il basso, non so se ho reso l'idea, ho cercato di spiegarlo in maniera semplice.
Il Carrozziere ha detto che probabilmente hanno una diversa corsa ma io sapevo che gli specchi erano identici e cambiava solamente che in piu cèra il Deflettore...
Non vorrei che fosse un problema di montaggio
Se devo rimanere con gli specchietti con questa corsa brutta ed alla quale non sono abituato sarò costretto a rimettere sicuramente quelli senza Deflettore
In ultimo l'unica soluzione è quella di rimettere i miei specchietti sostituendo solo il Triangolo inferiore con Deflettore ma non so sinceramente se sia fattibile il lavoro...
:ciao)
Pare che per risolvere il Fruscio definitivamente oltre a sostituire gli specchietti c'è da fare anche un altro lavoretto, bisogna mettere un tubicino di gomma morbido tagliato tra i 12 e i 15 cm e lo si taglia longitudinalmente in un solo fianco creando un tubo aperto ed inserirlo senza smontare nulla in mezzo fra guarnizione e telaio...
Ad esempio: se prima dovevo parcheggiare sul lato destro e volevo guardare lo specchietto lato passeggero per non prendere il marciapiede e non rovinare il cerchio, bastava che schiacciavo il comando verso il basso ed il vetro si abbassava normalmente e perfettamente e potevo vedere il marciapiede in maniera perfetta, con un abbassamento del vetro molto lineare, adesso questo non è piu' possibile...
Praticamente se devo abbassare tutto il vetro prima devo portarlo verso l'interno (in modo che vedi lo sportello) e poi si posso dirigerlo verso il basso, non so se ho reso l'idea, ho cercato di spiegarlo in maniera semplice.
Il Carrozziere ha detto che probabilmente hanno una diversa corsa ma io sapevo che gli specchi erano identici e cambiava solamente che in piu cèra il Deflettore...
Non vorrei che fosse un problema di montaggio
Se devo rimanere con gli specchietti con questa corsa brutta ed alla quale non sono abituato sarò costretto a rimettere sicuramente quelli senza Deflettore
In ultimo l'unica soluzione è quella di rimettere i miei specchietti sostituendo solo il Triangolo inferiore con Deflettore ma non so sinceramente se sia fattibile il lavoro...
:ciao)
Pare che per risolvere il Fruscio definitivamente oltre a sostituire gli specchietti c'è da fare anche un altro lavoretto, bisogna mettere un tubicino di gomma morbido tagliato tra i 12 e i 15 cm e lo si taglia longitudinalmente in un solo fianco creando un tubo aperto ed inserirlo senza smontare nulla in mezzo fra guarnizione e telaio...
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicr
Anch'io sapevo che gli specchietti erano identici e cambiava soltanto l'esterno per via della presenza del nuovo deflettore quindi è strano il difetto della regolazione che ti fa.
Dai commenti in giro sul web sembra che cmq anche cambiando gli specchietti il fruscio non cambia, sembra che l'unica soluzione è usare il tubicino in gomma come hai detto tu, fammi sapere che sono curioso
Dai commenti in giro sul web sembra che cmq anche cambiando gli specchietti il fruscio non cambia, sembra che l'unica soluzione è usare il tubicino in gomma come hai detto tu, fammi sapere che sono curioso
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Re: Fruscio proveniente dal Finestrino,Specchietto e Tergicr
Sto ancora cercando di risolvere l'arcano e devo dire che ancora non sono riuscito ad avere certezze se il modello di Specchietto con il Deflettore che ho montato e che ha una corsa nettamente diversa da quello Senza il Deflettore...
Eper riporta due Codici diversi quindi potrebbe che sono esistiti due tipi di Specchietti con Deflettori, infatti Eper riporta una prima modifica nel 2005 e poi una seconda nel 2007 non è semplice riuscire a capire la situazione:
codice 156050525 sostituito nel 2005 dal 156079382
codice 156067429 sostituito nel 2007 dal 156079382
Quindi se il mio Specchietto con Deflettore non è difettoso come penso potrebbe anche essere che per un periodo siano stati prodotti con una corsa diversa per poi ritornare alla corsa del modello di specchietto senza Deflettore....
Eper riporta due Codici diversi quindi potrebbe che sono esistiti due tipi di Specchietti con Deflettori, infatti Eper riporta una prima modifica nel 2005 e poi una seconda nel 2007 non è semplice riuscire a capire la situazione:
codice 156050525 sostituito nel 2005 dal 156079382
codice 156067429 sostituito nel 2007 dal 156079382
Quindi se il mio Specchietto con Deflettore non è difettoso come penso potrebbe anche essere che per un periodo siano stati prodotti con una corsa diversa per poi ritornare alla corsa del modello di specchietto senza Deflettore....