Finalmente! La Giulia è prenotabile, acquistabile, configurabile (a partire da 35.500 euro). Chissà se qualcuno del SAC la ordinerà............
In questi giorni è stata presentata ufficialmente alla stampa, e molte testate hanno provato la versione "Quadrifoglio" a Balocco, in pista, nonché la 4 cilindri 2.2 TD da 180 cv su strada. La rivista Al volante ha già pubblicato in anteprima mondiale la prima prova su strada completa (TD 180 cv) e Quattroruote la pubblicherà sul numero di giugno, in edicola a fine mese.
Il "porte aperte" presso i concessionari italiani è previsto nei giorni 28 e 29 c.m..
Come sapete la Giulia segna il ritorno alla trazione posteriore su una grande serie Alfa e ha connotazioni "premium", si pone quindi in diretta concorrenza con la nota triade tedesca.
Senza voler cercare meriti particolari, credo che oggettivamente alla decisione di produrre la Giulia con le sopracitate caratteristiche tecnico-costruttive abbiano contribuito diversi fattori.
Innanzitutto la migliore solidità economica e le sinergie derivanti dalla fusione con Chrysler. Chiaro che se in un primo momento si era pensato a una "Giulietta allungata" (che sarebbe stata sicuramente un fiasco) ciò era dovuto anche alla mancanza di fondi sufficienti per un progetto costoso e interamente nuovo. Inoltre l'uso di piattaforme comuni per alcuni modelli ha liberato risorse per deliberare la produzione di un pianale nuovo come appunto quello della Giulia, che presumibilmente, anzi certamente, verrà utilizzato per diverse altre vetture.
I socials e i forum hanno recitato il loro ruolo, senza dubbio, soprattutto per le caratteristiche generali della vettura, ovviamente senza trascurare l'apporto degli uffici marketing di Fca.
Importante poi la decisione di creare un gruppo di lavoro altamente qualificato (i famosi 700 "skunks", collocati in un immobile situato in Modena), che nel delineare le caratteristiche costruttive della vettura ha espresso tutto il meglio in termini di creatività, preparazione tecnica, lungimiranza, abnegazione e concretezza.
Ne è venuto fuori un prodotto che, come ha detto il chief technical officer Roberto Fedeli in una recente intervista, è nato prima nella sua connotazione più sportiva e prestazionale, ovvero la Quadrifoglio, e solo dopo nella declinazione "base", mantenendo quasi tutte le componenti tecnologiche della versione di punta, a cominciare per esempio dall'albero di trasmissione in fibra di carbonio (ce l'ha così per esempio la nuovissima Aston Martin DB11....), la sezione differenziata delle gomme anteriori e posteriori (a richiesta anche sulle versioni "normali"), nonché l'assetto molto "racing" determinato dai quadrilateri anteriori e i multilink posteriori, senza trascurare atout ormai d'obbligo come il sensore cambio corsia, la frenata automatica di emergenza, 3 prese dentro il cassetto sul tunnel, i fari a led e un avanzato sistema di infotainement.
In definitiva è una vettura che corrisponde ai canoni tecnico-costruttivi che gli alfisti agognavano ormai da decenni, ai quali si è aggiunta una linea non favolosa ma certamente bella come 3 volumi.
Canoni che a ben vedere erano indispensabili per competere con speranze di successo in un segmento (D) dove ci sono 3 "squali" che hanno sempre sbranato chiunque si presentasse sulla ideale linea di partenza per combattere per la conquista dei mercati mondiali.
Ancora ovviamente non abbiamo visto nulla quanto a risultati, ma, leggendo e vedendo anche le prime prove su strada, almeno le premesse per ben figurare ci sono.
Nelle foto, l'Alfa Romeo Giulia, versione in allestimento "super":
Una interessante intervista al capo-progetto ing. Philippe Krieff
http://www.auto.it/video/primi-test/201 ... fa_giulia/
PS: penso che possa essere ormai inserita nel sotto-forum "Le Alfa di oggi".
L'Alfa Romeo Giulia è una realtà
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Re: L'Alfa Romeo Giulia è una realtà
Ripropongo anche il video che ho "girato" a Ginevra ai primi di marzo:
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Re: L'Alfa Romeo Giulia è una realtà
in tema di video, vi segnalo anche la diretta video che abbiamo fatto su facebook in occasione della presentazione palermitana che si è svolta presso il Motorvillage
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