Ieri l'AD di FCA Sergio Marchionne ha presentato il nuovo "Piano Industriale FCA 2015-2018" (curiosamente proprio 100 anni dopo la prima guerra mondiale).
Qui i punti salienti del piano, che prevede un forte sviluppo dei marchi premium Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e Jeep, i quali rappresenteranno a regime il 40% della produzione di automobili del gruppo:
http://www.quattroruote.it/news/industr ... ruppo.html
In particolare, per quanto riguarda Alfa Romeo:
"Alfa Romeo.
Il momento più atteso è quello dell'Alfa e di Harald Wester, che cita la Ferrari, il suo amore per l'Alfa come quello di una mamma per un neonato. "Abbiamo il difficile compito di mantenere fedeltà a figure del calibro di Ascari, Nuvolari, Lauda". Ricorda la storia del marchio in Usa, iniziata nel 1911 con l'ingresso nelle competizioni sportive. Elenca i successi sulle piste. Purtroppo, riconosce Wester, "Il successo non si è mai trasferito alle finanze o alle vendite di prodotto. La situazione è addirittura peggiorata con l'arrivo della GM, e prima ancora della Nissan. Abbiamo diluito gli attributi del marchio negli ultimi decenni, anche se nello stesso tempo siamo riusciti a mantenere il filo con la storia con l'uscita di prodotti come Brera, 159, Spider. Dobbiamo ricominciare a ricostruire".
1) Motori innovativi;
2) Distribuzione perfetta 50-50 dei pesi;
3) Innovazione tecnologica; immagine di classe;
4) Performance;
5) Disegno distintivo e riconoscibile come italiano.
"Dobbiamo recuperare il terreno perso contro i i marchi tedeschi. Ci stiamo lavorando nei sotterranei dell'azienda. Chiamiamo i tecnici che stanno progettando il nostro futuro le 'puzzole', lavorano di nascosto, senza finestre, sottoterra. Sono 200 oggi, diventeranno 600 a fine 2015. Sono perfettamente indipendenti dal resto del gruppo".
Una curiosità: Wester ha insistentemente usato nome e logo - la puzzola - degli Skunk Works originali, vale a dire il reparto sperimentale della Lockheed Martin, dove hanno sviluppato la tecnologia stealth, i ricognitori d'altissima quota (U2 e Blackbird) e il decisamente meno glorioso F-35.
"Il risultato della loro opera - ha proseguito Wester - si comincerà a vedere a metà dell'anno prossimo. Compito finale: consegnare 8 nuovi prodotti entro il 2018. Auto e motori saranno rigidamente ed esclusivamente italiani. Tutta la produzione in Italia. Concentriamo le nostre idee sullo sviluppo di motori a benzina e diesel. Avremo un portfolio completo nel 2018 con motori a 4 e 6 cilindri, da 150 a 500 CV. Venderemo 400.000 vetture in quella data. Sappiamo che il compito è gravoso. Siamo di fronte a un reset completo. Ma abbiamo in mente qual è il punto d'arrivo: è l'Alfa Romeo". Occorreranno cinque miliardi di investimenti.
L'Alfa Romeo, dunque, sarà tutta italiana, dalla progettazione all'assemblaggio. Questa è la notizia che speravamo di sentire e che abbiamo in affetti appena ascoltato. Significativo è che a presentarla sia stato Harald Wester, che ora si sta riscaldando per tornare sul podio a parlare della sua Maserati."
Presentato il nuovo Piano Industriale FCA
- Pilota54
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 29/04/2013, 23:32
- Città: Viagrande prov. Catania
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 TS
- Motorizzazione: 1.8
- Allestimento: Normale
- il tuo garage: Alfa Romeo GTV 3.0 V6 - Alfa Romeo 156 1.8 TS
- Socio N°: 160
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Presentato il nuovo Piano Industriale FCA
Ma avete notato che dopo il suo piano i titoli fiat in borsa sono crollati ? mi sa che ormai alle parole di Marchionne non ci crede più nessuno
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Pilota54
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 29/04/2013, 23:32
- Città: Viagrande prov. Catania
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 TS
- Motorizzazione: 1.8
- Allestimento: Normale
- il tuo garage: Alfa Romeo GTV 3.0 V6 - Alfa Romeo 156 1.8 TS
- Socio N°: 160
Re: Presentato il nuovo Piano Industriale FCA
Premessa: il titolo Fiat da gennaio al 6/5 aveva guadagnato ben il 25%. Il 7/5 ha perso il 12% circa, quindi comunque rispetto a dicembre 2013 c'è un buon incremento di valore. Detto ciò, i motivi a mio avviso (e anche secondo alcuni osservatori) sono 3:
1) Scarsa fiducia dei mercati sull'effettiva realizzazione di questo ambizioso (ed ennesimo) Piano Industriale.
2) Vendite di realizzo considerato, come detto, il forte incremento di valore nei primi 4 mesi dell'anno.
3) L'annuncio contemporaneo della perdita di 300 mln nel primo trimestre 2014, peraltro dovuta e motivi contingenti, ma anche di un margine lordo industriale inferiore alle aspettative degli operatori.
1) Scarsa fiducia dei mercati sull'effettiva realizzazione di questo ambizioso (ed ennesimo) Piano Industriale.
2) Vendite di realizzo considerato, come detto, il forte incremento di valore nei primi 4 mesi dell'anno.
3) L'annuncio contemporaneo della perdita di 300 mln nel primo trimestre 2014, peraltro dovuta e motivi contingenti, ma anche di un margine lordo industriale inferiore alle aspettative degli operatori.