Alfa & Maserati
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Alfa & Maserati
Alfa Romeo e Maserati. Del rapporto tra questi due marchi si è detto e si è scritto di tutto. Anni fa, per esempio, si era pure arrivati a progettare in Fiat quel famoso "polo sportivo" che doveva vederli lavorare insieme, ma poi tutto è caduto nel nulla.
Oggi, la Maserati si fa aggressiva, con la volontà di tornare a presidiare segmenti di mercato di cui tradizionalmente si sono sempre occupati Alfa e Lancia: la nuova "piccola" del Tridente, lunga intorno ai 480 cm e che dal 2013 sarà prodotta nell'ex-stabilimento Bertone, segue questa logica.
Quando arriverà, troverà ad aspettarla non solo un nuovo V6 a benzina frutto dell'evoluzione del V6 Pentastar di origine Chrysler, ma pure un gran bel V6 3.0 diesel da ben 320 cv, nato dalla collaborazione tra Fiat Powertrain e VM.
A questo punto, si aspetta di capire cosa fare dell'Alfa. Proprio in questi giorni, con l'uscita dal listino di Brera e Spider, la gamma appare ridotta a tre soli modelli: Mito, Giulietta e 159, per di più con quest'ultima ridotta all'osso quanto a versioni e motorizzazioni. Tra un anno dovrebbe iniziare un periodo di profondo rinnovamento della gamma, con l'arrivo della nuova Giulia, della nuova Mito a cinque porte, di un nuovo suv di taglia media, del restyling di metà carriera della Giulietta e, forse, di una nuova coupé-spider. Tutto sta nel capire dove dovrà fermarsi Alfa e iniziare Maserati.
Ieri, l'evoluzione della gamma Alfa era legata a quella della gamma Lancia, due marchi che dovevano evitare di pestarsi i piedi a vicenda, ma oggi che Lancia ha ritrovato un suo ruolo preciso all'interno del gruppo Fiat-Chrysler, la gamma Alfa non dovrà soprattutto rapportarsi col ruolo di Maserati?
Oggi, la Maserati si fa aggressiva, con la volontà di tornare a presidiare segmenti di mercato di cui tradizionalmente si sono sempre occupati Alfa e Lancia: la nuova "piccola" del Tridente, lunga intorno ai 480 cm e che dal 2013 sarà prodotta nell'ex-stabilimento Bertone, segue questa logica.
Quando arriverà, troverà ad aspettarla non solo un nuovo V6 a benzina frutto dell'evoluzione del V6 Pentastar di origine Chrysler, ma pure un gran bel V6 3.0 diesel da ben 320 cv, nato dalla collaborazione tra Fiat Powertrain e VM.
A questo punto, si aspetta di capire cosa fare dell'Alfa. Proprio in questi giorni, con l'uscita dal listino di Brera e Spider, la gamma appare ridotta a tre soli modelli: Mito, Giulietta e 159, per di più con quest'ultima ridotta all'osso quanto a versioni e motorizzazioni. Tra un anno dovrebbe iniziare un periodo di profondo rinnovamento della gamma, con l'arrivo della nuova Giulia, della nuova Mito a cinque porte, di un nuovo suv di taglia media, del restyling di metà carriera della Giulietta e, forse, di una nuova coupé-spider. Tutto sta nel capire dove dovrà fermarsi Alfa e iniziare Maserati.
Ieri, l'evoluzione della gamma Alfa era legata a quella della gamma Lancia, due marchi che dovevano evitare di pestarsi i piedi a vicenda, ma oggi che Lancia ha ritrovato un suo ruolo preciso all'interno del gruppo Fiat-Chrysler, la gamma Alfa non dovrà soprattutto rapportarsi col ruolo di Maserati?
- galia
- Utente
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
- Città: Mondiale
- Sesso: Femmina
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
- Socio N°: 99
- Località: Il Mondo
Re: Alfa & Maserati
suona bene . probabilmente risultato finale sarà una edizione limitata
Alfa Romeo e Maserati iniziato bene con progetto MiTo per Maserati, peccato che è solo per clienti di Maserati
Alfa Romeo e Maserati iniziato bene con progetto MiTo per Maserati, peccato che è solo per clienti di Maserati
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Alfa & Maserati
intanto speriamo che questi 2 nuovi motori che debutteranno in Maserati possano trovare posto anche in casa alfa
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: Alfa & Maserati
E' o sarà un labile confine quello che separa Alfa Romeo da MaseratI, credo utilizzeranno molte parti in comune, quantomeno con l'alto di gamma, cosa che avrebbero già potuto fare con il V8 (a parte la 8C). Maserati sta rivivendo una seconda giovinezza con GT e GTS, ed è innegabile che Maserati è una gran bella macchina. Quindi uno scambio di componentistica e telaio-meccanica, potrà far riparalare del vechhio "polo sportivo", che a suo tempo comprendeva anche la Ferrari.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Alfa & Maserati
Io mi auguro sul serio una cosa del genere. Anzi, direi pure che si è aspettato fin troppo.
Quello che più mi fa paura, però, è che prevalga l'atteggiamento miope che troppe volte ha portato ad abbandonare segmenti per timore di pestarsi i piedi a vicenda. In passato, questa cosa ha penalizzato enormemente il marchio Lancia. Ora spero che non si rinunci, per paura di "disturbare" la piccola Maserati, a realizzare in un futuro non troppo lontano una degna erede di 164 e 166.
Quello che più mi fa paura, però, è che prevalga l'atteggiamento miope che troppe volte ha portato ad abbandonare segmenti per timore di pestarsi i piedi a vicenda. In passato, questa cosa ha penalizzato enormemente il marchio Lancia. Ora spero che non si rinunci, per paura di "disturbare" la piccola Maserati, a realizzare in un futuro non troppo lontano una degna erede di 164 e 166.
- Twin Spark 16v
- Utente
- Messaggi: 424
- Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
- Città: Siracusa
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
- il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
- Socio N°: 0
Re: Alfa & Maserati
Quoto pienamente!ZeroAlfa ha scritto:Io mi auguro sul serio una cosa del genere. Anzi, direi pure che si è aspettato fin troppo.
Quello che più mi fa paura, però, è che prevalga l'atteggiamento miope che troppe volte ha portato ad abbandonare segmenti per timore di pestarsi i piedi a vicenda. In passato, questa cosa ha penalizzato enormemente il marchio Lancia. Ora spero che non si rinunci, per paura di "disturbare" la piccola Maserati, a realizzare in un futuro non troppo lontano una degna erede di 164 e 166.
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
- magnis
- Utente
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Brera
- Motorizzazione: 2.0 jtdm
- il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
- Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
- Socio N°: 0
Re: Alfa & Maserati
Madonnuzza quanto è bedda 'sta maseratina.
Spero proprio che l'Alfa ne possa usufruire in qualche modo
Spero proprio che l'Alfa ne possa usufruire in qualche modo
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: Alfa & Maserati
magnis ha scritto:Madonnuzza quanto è bedda 'sta maseratina.
Spero proprio che l'Alfa ne possa usufruire in qualche modo
Credo proprio di si, con componenti di derivazione Maserati Ghibli, ovviamente il nuovo modello della Ghibli , quindi TP e motore nel verso giusto
- Pilota54
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 29/04/2013, 23:32
- Città: Viagrande prov. Catania
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 TS
- Motorizzazione: 1.8
- Allestimento: Normale
- il tuo garage: Alfa Romeo GTV 3.0 V6 - Alfa Romeo 156 1.8 TS
- Socio N°: 160
Re: Alfa & Maserati
Come veniva immaginata la Ghibli da Quattroruote:
Uploaded with ImageShack.us
E come è:
Uploaded with ImageShack.us
Speriamo che anche l'Alfa segmento E (che dicono già pronta ma da deliberare) sia bella.
Uploaded with ImageShack.us
E come è:
Uploaded with ImageShack.us
Speriamo che anche l'Alfa segmento E (che dicono già pronta ma da deliberare) sia bella.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Alfa & Maserati
Il bozzetto era più aggressivo anche se sapeva di Aston
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati