Salve Ragazzi! pubblico questo post, perchè mi sono sempre chiesto, "esiste un impianto a gas per i motori Diesel?"
Ebbene si, "esiste!!!", in verità sono dei derivati dei mezzi pubblici. Non cambia molto come sistema a quello dei comuni motori a benzina, a quanto ho capito, il problema del diesel, è che non avendo un componente esterno che faccia una scintilla "Candela", il gas non può incendiarsi dato che il Diesel crea la sua esplosione grazie a una fortissima compressione del Gasolio. Ma il problema è stato risolto aggiungendo una piccola quantità di gasolio, insieme al gas, in modo che crei un'esplosione, quindi si ha un motore Dual Fuel...
Cmq posto qui una pagina dove spiega meglio il tutto http://www.alvolante.it/news/kit-metano ... uto-299554
Se qualcuno è più informato di me, tipo se già lo ha visto in funzione o conosce qualcuno che già sta apportando delle modifiche al Diesel, può scrivere qui così da condividere questa evoluzione sul Diesel....
Ciao Ragazzi buon topic!!
Impianti GPL/Metano su Diesel
- SMOKE
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: 08/10/2011, 18:20
- Città: catania
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 159 2.4 JTDm 210Cv
Alfa 147 M-Jet 140Cv - Motorizzazione: 2.4 jtdm
- Allestimento: Exclusive
- il tuo garage: Alfa 147 M-jet - Alfa 159 2.4 JTDm
- Socio N°: 120
- Località: Sicilia - Catania
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Impianti GPL/Metano su Diesel
tempo fa ne abbiamo parlato qui http://www.sicilyalfaclub.org/forum/vie ... sel#p42054
tra l'altro se non ricordo male ho letto sulla rivista elaborare che alcuni preparatori montano l'impianto gpl sui motori diesel per incrementare la potenza abbassando le temperature con il gol ma la cossa non ha avuto molta diffusione credo a causa del rapporto prezzo/prestazioni
tra l'altro se non ricordo male ho letto sulla rivista elaborare che alcuni preparatori montano l'impianto gpl sui motori diesel per incrementare la potenza abbassando le temperature con il gol ma la cossa non ha avuto molta diffusione credo a causa del rapporto prezzo/prestazioni
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- SMOKE
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: 08/10/2011, 18:20
- Città: catania
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 159 2.4 JTDm 210Cv
Alfa 147 M-Jet 140Cv - Motorizzazione: 2.4 jtdm
- Allestimento: Exclusive
- il tuo garage: Alfa 147 M-jet - Alfa 159 2.4 JTDm
- Socio N°: 120
- Località: Sicilia - Catania
Re: Impianti GPL/Metano su Diesel
Leggendo ho visto che parlavano che l'incremento prestazionale c'è e si nota, c'è anche una diminuzione del rumore tipico del diesel, considerando che ormai i tempi di iniezione sui diesel è diventato molto più complesso di un benzina, e l'elettronica fa da presidente hai moderni jtd, penso che possa funzionare. Io credo che se ancora oggi non si molta è per problemi burocratici... Ti immagini tutte le auto Diesel a Gas, come farebbero a trovare il cavillo giuridico sull'inquinamento... In Germania ha da un bel po' che si installano sulle vetture diesel.
-
- Utente
- Messaggi: 406
- Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
- Città: catania
- Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
- Socio N°: 0
Re: Impianti GPL/Metano su Diesel
Su elaborare mi ricordo una prova di un tizio con l'alfa 156 jtd con l'impianto a gpl che diceva che utilizzava nello stesso modo in cui si utilizza il NOS
L'incremento non era tanto ma il tipo sembrava soddisfatto XD
A me l'ibrido purtroppo non piace.
Momentaneamente sono su una gpl 1.4 e non riesco a superare neanke una tinta Panda
jtdm mi manchi
Se potessi tornare indietro non venderei MAI la mia Alfa a nafta ahahahah
L'incremento non era tanto ma il tipo sembrava soddisfatto XD
A me l'ibrido purtroppo non piace.
Momentaneamente sono su una gpl 1.4 e non riesco a superare neanke una tinta Panda
jtdm mi manchi
Se potessi tornare indietro non venderei MAI la mia Alfa a nafta ahahahah
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Impianti GPL/Metano su Diesel
si parla di "convenienza" per vecchie diesel senza fap... io andrei ad olio di colza....
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- ispanico156
- Utente
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: alfa 156
- Motorizzazione: 1.9 jtd
- Allestimento: distinctive
- Moto: Honda CB750k (1980)
- Socio N°: 57
Re: Impianti GPL/Metano su Diesel
I mezzi pubblici hanno un impianto a metano, non a gpl. Esiste in commercio per i jtd e i m-jet l'impianto in questione, ma non ne vedo la convenienza visto che costa 3000€ e il metano ha superato la soglia dell'euro/litro