Allora ragazzi da qualche mese a causa della centralina motore che lasciava attivo l'attuatore del minimo (che mi ha bruciato) ho sostituito la centralina motore (usata) e l'attuatore del minimo (nuovo)...
Il minimo da fermo è marmoreo...non si muove di una virgola...però in decelerazione (magari per farmi ad un semaforo) diventa ballerino...ciò l'auto da 1 o al massimo 3 piccole accelerate che vanno tra 800...1200giri, per poi ristabilizzarsi...Ora mi chiedevo anche a voi possessori di motore ts avete questo problema in rilascio? forse è stata sempre cosi e non ci ho fatto caso...ma potrei giurare di no...
Vi posto l'immagine, le linee blu sono i movimenti della lancetta che sale e scende in decelerazione...
Qui invece vi metto il video del minimo quando l'auto si stabilizza...
Cliccate qui sotto http://tinypic.com/r/34j4q4y/6
stacca la batteria alla macchina, magari tutta la notte, e vedi se cambia qualcosa, facevo l'elettrauto e spesso volte con una cosa così stupida sistemavamo il tutto.....fammi sapere
ciao vulcan, x mia fortuna non mi e mai successo. il minimo e sempre a 850 giri. non so come aiutarti ....ma se devo dirti la mia , e un problema di centralina. ciao spero che risolvi tutto presto.
al minimo è perfetta...solamente in decelerazione...se fosse problema di centralina anche ferma penso che non dovrebbe tenere il minimo no? ho fatto fare più di un controllo con il tester...non esce nessun errore...
Ciao Vulcan la mia è solo una supposizione, ma sei sicuro che la batteria sia in piena efficienza? una cosa del genere mi è capitata quando avevo l'opel tigra e ho risolto sostituendo la batteria...magari la centralina legge una tensione diversa e aumenta e diminuisce i giri per dare più o meno carica dall'alternatore...nn so se puo essere una causa del minimo ballerino.. ma se passi da un elettrauto non ci vuole niente a misurare la carica e la tensione in uscita....
spero comunque che risolvi al piu presto..
ciao
matteob73 ha scritto:Ciao Vulcan la mia è solo una supposizione, ma sei sicuro che la batteria sia in piena efficienza? una cosa del genere mi è capitata quando avevo l'opel tigra e ho risolto sostituendo la batteria...magari la centralina legge una tensione diversa e aumenta e diminuisce i giri per dare più o meno carica dall'alternatore...nn so se puo essere una causa del minimo ballerino.. ma se passi da un elettrauto non ci vuole niente a misurare la carica e la tensione in uscita....
spero comunque che risolvi al piu presto..
ciao
La batteria ha il simbolo verde...ed è pienamente carica...ma l'ho fatta controllare pure...
Ho deciso di creare un libro...la mia odissea...
Allora il meccanico mi ha fatto vedere il corpofarfallato (l'aveva veramente pulito in precedenza)...io sempre in mala fede...ha messo le fascette...mi ha messo i supportini nella marmitta...dopo di che mi ha mandata dal suo amico elettrauto che mi ha fatto il lavoro in precedenza per rifare l'adattamento del corpo farfallo...inserisce il computer...errore sonda lambda...e questa volta risulta bloccata...facendo i vari reset sembra che si sia ripresa...fa l'adattamento del corpofarfallato...i primi km sembra che si sia ripresa e poi ha cominciato nelle decellerazione a dare il suo colpetto di accelleratore...all'inizio 1500 giri poi è sceso a 1200 giri, per poi stabilizzarsi...nel traffico invece perfetta...ho notato che lo sbalzo principale è stato quando ho acceso le luci...un miglioramente c'è stato ora da solo un colpetto di acceleratore...Martedi dopo che questo fine settimana mi farò un 300 km per vedere se si è ribloccata nuovamente...ora mi chiedo...può essere la sondalambda a dare questo problema?
Oggi nelle mie schede ho visto che ho sostituito il debimetro bosch (acquistato da me) due anni fa ed ha fatto 30mila km...non penso che sia già agli sgoccioli...