quale olio usare per le nostre alfa

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
vulcan
Utente
Città: Palermo
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.8 twin spark
Allestimento: Sport Pack
il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
Socio N°: 135

Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da vulcan »

tony-gt ha scritto:il 10/40 l'ho uso io perchè lo ritengo tra i migliori lubrificanti in commercio, se non ricordo male per il benzina cambia il nome, mi pare xtr, Maskuel dovrebbe saperlo perchè lo cercavamo l'altra volta anche per la sua auto
XTR mi sa di un'altro tipo di lubrificante...per uso sportivo
Immagine
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Messaggio da leggere da Maskuel »

tony-gt ha scritto:se non ricordo male per il benzina cambia il nome, mi pare xtr
quoto, è l'XTR ma nella gradazione specifica 10/60 per la mia auto. è un olio per motori particolari a benzina, in luogo del classico 10/40
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
vulcan
Utente

ho chiamato la bardahl mi hanno detto che va bene sia per il benzina che per il diesel c60 xtc
Immagine
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Messaggio da leggere da Maskuel »

attenzione!!! leggete qui è molto importante!!!
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
vulcan
Utente

Acquisto Olio alfa 1.8 ts

Salve ragazzi mi devo apprestare o cambiare l'olio nella mia alfa...abbiamo qualche convenzionato dove posso rifornirmi dell'olio?
sapete la differenza tra questi due prodotti bardahl?
XTC C60 10W40 e XTC C60 10W40
Immagine
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Città: Taormina
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11

Messaggio da leggere da alfagion »

.........XTC C60 10W40 E XTC C60 10W4O...'?
Mi sa che sono identici :aureola:
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
vulcan
Utente

ho sbagliato a scrivere perdonatemi

XTC Synt 10W40 e XTC C60 10W40 nel sito non sono riuscito a capire la differenza...tranne che nell'ultimo c'è un additivo in più...
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

vulcan ha scritto:XTC Synt 10W40 e XTC C60 10W40 nel sito non sono riuscito a capire la differenza...tranne che nell'ultimo c'è un additivo in più...
Quel "C60" dovrebbe voler dire che l'olio è additivato con fullerene C60, un antiattrito che alla fine degli anni Novanta venne commercializzato in Italia col nome di ZX1. Si miscelava all'olio in discrete quantità (500 ml la prima volta e 250 ml ad ogni successivo cambio olio) e prometteva risulati strepitosi, ma io in reatà non notai alcuna differenza e dopo un po' lasciai perdere tutto. Addirittura, l'uso del fullerene C60 nella trasmssione (cosa che veniva pure consigliata...) nel mio caso peggiorò la manovrabilità del cambio. Mi sembra che proprio in questa stessa discussione se ne è parlato, parecchio tempo fa. Hai provato a dare un'occhiata nelle pagine precedenti? Comunque, sì: la presenza di questo additivo nel lubrificante è l'unica differenza tra i due olii da te citati. :smile:
ZeroAlfa
Utente

Aggiorniamo un po' questa discussione? Che olii avete usato di recente? :smile:

Ieri pomeriggio qui c'era un discreto freddo e si era sottozero (-3 °C). Mettendo in moto la 155, per la prima volta in vita sua e per qualche secondo, il variatore ha debolmente rumoreggiato. E' durato pochissimo e si è avvertito appena, ma era lui. La macchina era ferma da più di 24 ore e, con queste temperature (di notte si scende anche più giù!), un po' dovevo aspettarmelo. Per cui mi sa che, finché sono in tempo, farei bene a mettere un olio più adatto. Attualmente uso il classico FL Selenia 20K che è un semi-sintetico 10W40, ma anche il semi-sintetico Racing 10W60 che ho usato fino all'ultimo cambio olio sarebbe di scarso aiuto in queste condizioni meteo. Sto guardandomi in giro, alla ricerca di un buon olio con gradazione a freddo più bassa, qualcosa come 5W o, ancora meglio, 0W. Mentre cerco, qualunque idea è ben accetta. :smile:
tony-gt
Amministratore
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

in casa selenia fanno anche il 5w 40 benzina/diesel http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... ategoria=8

come ti sembra?
ZeroAlfa
Utente

tony-gt ha scritto:in casa selenia fanno anche il 5w 40 benzina/diesel http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... ategoria=8

come ti sembra?
Guardando le sue caratteristiche mi sembra un po' squilibrato, nel senso che perde molta prestazionalità a caldo senza però bilanciare questa perdita con un buon incremento a freddo. E anche lo scorrimento minimo, considerato che si tratta di un olio 5W, raggiunge appena la sufficienza. In ogni caso, grazie per la segnalazione: sconoscevo l'esistenza di quest'olio in casa FL.

A proposito di oli, mi era venuta voglia di buttare giù una specie di scheda, un piccolo articoletto sull'analisi pratica delle caratteristiche utili per scegliere il lubrificante più adatto. Inserendolo in questa discussione, però, si rischia forse di farlo andare perduto in mezzo a pagine e pagine di parole e discussioni varie... Che faccio? :???:
Se lo metto in testa ad una nuova discussione, sbaglio?
Anche la sezione delle guide, secondo me, avrebbe bisogno di una bella pulita, anche perché in mezzo ci sono guide che forse andrebbero un po' ordinate e corrette. Parere personale, ovviamente. :smile:
tony-gt
Amministratore
Contatta:

interessante, sarebbe utile per poter scegliere il giusto lubrificante, studiamo la formula migliore su come si può realizzare la cosa :humm:
ZeroAlfa
Utente

tony-gt ha scritto:interessante, sarebbe utile per poter scegliere il giusto lubrificante, studiamo la formula migliore su come si può realizzare la cosa :humm:
Sto preparando un articolo dedicato alle specifiche qualitative e alle specifiche di gradazione dell'olio motore. Credo sia piuttosto dettagliato e stavo pensando di pubblicarlo su cuorialfisti.com :smile:
Non so... Qualora lo giudicaste interessante, magari si potrebbe pubblicarlo anche in questo forum nelle forme e nei modi che preferite: per me non ci sono problemi. :ya:
toni145
Utente
Auto posseduta: alfa 145 1.9 jtd anno 2000
Socio N°: 56

Messaggio da leggere da toni145 »

io uso il castrol 5-40 magnatec sintetico
[IMG]http://i43.tinypic.com/nv64gk.jpg[/IMG]
ZeroAlfa
Utente

Purtroppo, per scegliere un olio in modo davvero consapevole, bisognerebbe prima poter indagare un po' le sue specifiche, che però non sempre si trovano. Ieri, cercando cercando, ho trovato questo materiale. Lo posto tale e quale l'ho trovato: assolutamente non so se i vari dati corrispondono al vero. Tra l'altro, alcuni valori importanti mancano del tutto. Comunque, è pur sempre una traccia...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

interessante, ma credo che ci voglia una bella spiegazione sui vari indici altrimenti resta arabo :D

mi sa che è meglio che apri un bel topic dedicato sui lubrificanti, il primo io devo chiarirmi diversi dubbi su quale olio scegliere :ya:
vulcan
Utente

e siamo in due...io ho utilizzato fino ad oggi il 20k ma mi sa che ormai non è più quello di una volta...ora viene prodotto se non sbaglio dalla petranos
Immagine
ZeroAlfa
Utente

vulcan ha scritto:io ho utilizzato fino ad oggi il 20k ma mi sa che ormai non è più quello di una volta...ora viene prodotto se non sbaglio dalla petranos
Sì, è da cinque o sei anni ormai che la FL Selenia è della Petronas, ma secondo me rimangono sempre degli ottimi lubrificanti. Nella gamma Selenia, il 20K è un olio senza lode e senza infamia, un semi-sintetico con valori di viscosità a freddo e a caldo che sono tutto sommato nella media. Per esigenze più specifiche, ci sono poi altri buoni prodotti (anche tra i Selenia).
tony-gt ha scritto:mi sa che è meglio che apri un bel topic dedicato sui lubrificanti...
Tu dici?... eh... ma sai... poi magari capita che la prof mi segna gli errori blu con la matita... o magari mi mette 2 perché secondo lei ho copiato dal compagno di banco... mmmm... non so tu, ma io mi sento troppo vecchio per tornare a scuola. Chi me lo fa fare...
vulcan
Utente

Molto spesso parlando con alcuni meccanici dicono che un 5-40 sono troppo liquidi e si potrebbero avere delle perdenze di olio in motori vecchi come i ts con 120mila km...al massimo consigliano un 10-60, anche se dicono che perdono in prestazioni...poi non so.
Immagine
cogi
Utente
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da cogi »

ZeroAlfa ha scritto:Tu dici?... eh... ma sai... poi magari capita che la prof mi segna gli errori blu con la matita... o magari mi mette 2 perché secondo lei ho copiato dal compagno di banco... mmmm... non so tu, ma io mi sento troppo vecchio per tornare a scuola. Chi me lo fa fare...

e con questa abbiamo messo il tappo :doh: :doh: :doh: :clap:

Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
cogi
Utente
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da cogi »

Sul TS uso il Selenia racing 10W 60, lo raccomando sopratutto a chi ha il variatore di fase senza post modifica (valvola di non ritorno dell'olio). Non ho provato altri olii sul TS perchè mi trovo bene con questo, sia a freddo che a caldo.
vulcan
Utente

Mi dicevano che ci vuole molto più tempo per arrivare a temperatura...io di solito aspetto che la temperatura arrivi ai suoi 90 gradi ed aspetta qualche altro minuto per spingere con un 10-40...con un 10-60 quanto devo aspettare dopo che la temperatura dell'acqua è arrivata a 90 gradi?
Immagine
ZeroAlfa
Utente

vulcan ha scritto:Molto spesso parlando con alcuni meccanici dicono che un 5-40 sono troppo liquidi e si potrebbero avere delle perdenze di olio in motori vecchi come i ts con 120mila km...al massimo consigliano un 10-60, anche se dicono che perdono in prestazioni...poi non so.
Sul fatto che l'uso di un olio piuttosto che di un altro possa causare perdite o altri inconvenienti simili, puoi stare tranquillo: non avrai problemi del genere. Non è questione di oli più o meno liquidi, ma di oli più o meno fluidi: può sembrare la stessa cosa, ma così non è. Il grado di fluidità/viscosità varia da prodotto a prodotto, da gradazione a gradazione, ma non la potrai percepire visivamente in termini di maggiore o minore liquidità (salvo casi rarissimi). Un SAE 5W40 lo puoi usare tranquillamente anche su un Twin Spark 16v (indipendetemente dal chilometraggio) e non subirai guasti o avarie. Tra l'altro, è la stessa Alfa Romeo a prescriverlo in certi casi. Più che altro, devi valutare se ne hai effettivamente bisogno. Se la notte tieni la macchina al chiuso e per di più vivi in una zona climaticamente mite (come la nostra Sicilia), difficilmente il tuo motore sentirà il bisogno di un olio a bassa viscosità a freddo. Al contrario, se quando avvio il motore la mattina lo faccio con temperature sottozero (anche senza necessariamente raggiungere il punto critico di non pompabilità!), un olio a bassa viscosità a freddo (come un 5W40 o uno 0W30) preserverà tanti componenti, prima tra tutti la fasatura variabile che verrà ricaricata in tempi più rapidi (ovviamente parliamo di pochi istanti, ma sono quelli che fanno la differenza). Un 10W60 può essere utile se il motore lavora in condizioni opposte: alti regimi (e i Twin Spark 16v in questo sono maestri!) e temperature medio-alte e alte (come nella nostra terra a tre punte... :smile: ). Ma, anche in questo caso, sarebbe bene prima approfondire un attimo... Un 10W60 semi-sintetico come il Selenia Racing ha un valore di fluidità a freddo assolutamente identico a quello di un 10W40 come il Selenia 20K, e quindi non perdi neanche un millesimo di protezione a freddo e migliori sensibilmente la prezione a caldo... La differenza a caldo tra il 20K e il Racing è enorme: 8,3 centi-Stokes (8,1 se parliamo del 20K for Alfa Romeo). Ma parliamo del Selenia Racing: altri oli 10W60 potrebbero anche avere valori di fuidità a freddo molto più bassi di un Selenia 20K, paggiorando troppo la protezione alle basse temperature... Insomma, torniamo sempre allo stesso punto: è necessario prima vedere cosa c'è effettivamente dentro la conezione di olio e valutare se risponde alle nostre esigenze. Non esiste l'olio migliore: esiste l'olio giusto. :smile:
vulcan ha scritto:Mi dicevano che ci vuole molto più tempo per arrivare a temperatura...io di solito aspetto che la temperatura arrivi ai suoi 90 gradi ed aspetta qualche altro minuto per spingere con un 10-40...con un 10-60 quanto devo aspettare dopo che la temperatura dell'acqua è arrivata a 90 gradi?
Tra Selenia 20K e Selenia Racing, è uguale: appunto perché a freddo hanno la stessa identica fluidità/viscosità.
vulcan
Utente

io sapevo che solamente i 10-40 erano semi sintetici...invece tutti i 10-60 erano totalmente sintetici
Immagine
ZeroAlfa
Utente

Beh... no: non c'è una regola fissa in questo senso. Con ogni gradazione, ci possono essere oli sintetici e semi-sintetici: per esempio, il Selenia K e il Selenia Performer sono il primo sintetico e il secondo semi-sintetico, però sono tutti e due 5W40. Ma, comunque, il fatto che un olio nasca dalla miscelazione di una base minerale con una base sintetica non vuol dire che sia un olio cattivo. Il Performer 5W40 semi-sintetico, per esempio, a caldo, rende pure un po' meglio del K 5W40 sintetico.
Ormai, per fortuna, trovare oli di cattiva qualità è sempre più difficile: per i motori a benzina si vola sempre intorno a qualità SL-SM, almeno fino a quando ci si affida a marchi importanti.
Rispondi

Torna a “Meccanica”