Olio motore Castrol: non acquistatelo, è pessimo!

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Olio motore Castrol: non acquistatelo, è pessimo!

Messaggio da leggere da Maskuel »

so bene che c'è un topic apposito dove si parla in generale di oli motore (farò un rimando anche lì) ma ho aperto questo topic per parlare specificatamente del Castrol e di quanto sia pessimo.

qualche giorno fa ho effettuato il cambio olio sulla Maskuelmobile e come sempre la nutro con un prodotto che ritenevo fosse qualitativamente serio: Castrol Edge Sport 10W60 pagato la bellezza di 18 euro al kg.

ebbene, a cambio olio effettuato - ben 6 kg - decido di dare un'occhiata al fondo di ogni singola confezione per sincerarmi se fosse rimasto ancora dell'olio ed ecco che cosa ho trovato:

Immagine

Immagine

melma nera sul fondo :evil: proprio così, melma nera! passandogli il dito appare molto più consistente dell'olio normale e contiene anche dei granelli e delle impurità.

UN VERO SCHIFO!!!
pago la bellezza di 18 euro al kg per un olio che molto probabilmente è riciclato e pure male?

in casa ho anche altri flaconi di olio di altre marche made in non so dove che compro sporadicamente a 10 euro per 4 kg e l'interno del flacone è assolutamente pulito. un paio di essi li ho in garage da anni e il fondo è assolutamente privo di melma e schifezze varie.

in guardia amici, come dice il proverbio non sempre è oro tutto ciò che luccica. :doh:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Città: PALERMO
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Contatta:

Re: Olio motore Castrol: non acquistatelo, è pessimo!

Messaggio da leggere da matteob73 »

:shocked: Ciao Mask, purtroppo non c'è da fidarsi avrai speso tanto per poi trovare questa sorpresina..prova ad inviare una mail di contestazione all'ufficio clienti castrol corredata dalle foto che hai postato, molto probabilmente si tratta di olio contraffatto by " NAPOLI ", ne ho sentite parecchie in merito, quando trattavo con i rappresentanti del settore automotive... :ya:
Immagine
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

bruttissima sorpresa adesso che olio pensi di mettere?
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

A naso, non penso che si tratti di una confezione contraffatta. Poi tutto può essere... :???:
Maskuel
Utente
Contatta:

matteob73 ha scritto:prova ad inviare una mail di contestazione all'ufficio clienti castrol corredata dalle foto che hai postato
già fatto, vediamo che dicono :humm:
Benny Q4 ha scritto:bruttissima sorpresa adesso che olio pensi di mettere?
vorrei provare il Bardhal :humm:
ZeroAlfa ha scritto:A naso, non penso che si tratti di una confezione contraffatta. Poi tutto può essere... :???:
esatto, non mi sembra che sia contraffatta :toto: anzi, dalle etichette col doppio strato sembra proprio che sia originale :evil:
Immagine

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
igny_84
Socio Sicily Alfa Club
Città: Monforte San Giorgio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulia
Socio N°: 20

Messaggio da leggere da igny_84 »

10w60 è una viscosità particolare, l'alfa sul libretto che olio ti consiglia? Se nn erro loro consigliano sempre Selenia, perchè nn lo provi? Ogni quanti km lo sostituisci? Io sinceramente sulla mia gt lo sostituisco ogni 10000km e gli metto il total quarz 5w40 risparmio e con quello che risparmio ho il tagliando successivo pagato mentre sul mercedes di mio padre anche questo con gradazione un pò particolare gli metto quello consigliato cioè il Mobil1 0w40 che compro circa a 12€/kg... Cmq tienici aggiornati...
Ps: cerca di essere presente giorno 14 caro Maskuleddu...
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... Non c'è di più falso perchè esiste il bello assoluto... La mia Auto ;-)
vulcan
Utente
Città: Palermo
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.8 twin spark
Allestimento: Sport Pack
il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
Socio N°: 135

Messaggio da leggere da vulcan »

Senza parole...
Immagine
SMOKE
Utente
Città: catania
Auto posseduta: Alfa 159 2.4 JTDm 210Cv
Alfa 147 M-Jet 140Cv
Motorizzazione: 2.4 jtdm
Allestimento: Exclusive
il tuo garage: Alfa 147 M-jet - Alfa 159 2.4 JTDm
Socio N°: 120

Messaggio da leggere da SMOKE »

Io per l'acquisto dell'olio prendo sempre il selenia wr 5-40, ma acquisto solo quelle nelle confezioni in alluminio, perchè so che il wr 5-40 nelle confezioni di plastica che si vende al supermercato per intenderci, è olio rigenerato, mentre quello nelle confezioni in alluminio e quello fiat originale!!! :P
Immagine
Maskuel
Utente
Contatta:

igny_84 ha scritto:10w60 è una viscosità particolare, l'alfa sul libretto che olio ti consiglia?
proprio il 10W60. metto sempre la gradazione consigliata dalla Casa così vado sul sicuro.
igny_84 ha scritto:Se nn erro loro consigliano sempre Selenia, perchè nn lo provi?
beh, è ovvio che consigliano Selenia: è di loro produzione...
l'ho provato in passato, appena acquistata l'auto ma sentivo il motore più ruvido rispetto al Castrol e le partenze a freddo non erano proprio bellissime. per non parlare del fatto che il termometro olio mi segnava in media un valore più alto rispetto al Castrol.
igny_84 ha scritto:Ogni quanti km lo sostituisci?
poichè faccio pista al massimo a 10.000; prima di entrare in pista 15.000.
igny_84 ha scritto:Ps: cerca di essere presente giorno 14 caro Maskuleddu...
ti ringrazio Gnà purtroppo dipende tutto da quando mia madre fa la chemio :hurted: in genere la fa di sabato e se capita il giorno prima del raduno non potrò muovermi. e i giorni possono variare in base ai valori del sangue.
speriamo bene, anche se al 90% dovrei esserci :ya:
vulcan ha scritto:Senza parole...
a chi lo dici... :hurted:
SMOKE ha scritto:acquisto solo quelle nelle confezioni in alluminio, perchè so che il wr 5-40 nelle confezioni di plastica che si vende al supermercato per intenderci, è olio rigenerato, mentre quello nelle confezioni in alluminio e quello fiat originale!!!
sta cosa non la sapevo: non dovrebbe essere uguale per tutti? :mha:
purtroppo però il Castrol si trova solo nelle confezioni di plastica mentre il Bardahl è nelle "buatte" di alluminio
Immagine

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Maskuel ha scritto:beh, è ovvio che consigliano Selenia: è di loro produzione...
l'ho provato in passato, appena acquistata l'auto ma sentivo il motore più ruvido rispetto al Castrol e le partenze a freddo non erano proprio bellissime. per non parlare del fatto che il termometro olio mi segnava in media un valore più alto rispetto al Castrol.
Da convinto fan degli olii FL Selènia :D , mi sento in dovere di precisare che dal 2007 la FL non è più collegabile, in alcun modo, al Gruppo Fiat. Oggi appartiene alla malesiana Petronas (infatti il nome esatto della marca degli olii Selènia è FL Petronas).

Tra i "clienti" della FL Petronas non c'è solo il Gruppo Fiat, ma anche costruttori come Subaru e Honda (che progetta motori della stessa pasta dei gloriosi e mai dimenticati Twin Spark 16v). Nelle competizioni "lubrifica" le Mercedes in F1 e le Yamaha nella Moto GP. Insomma, diciamo che sicuramente non è un produttore da mezza tacca. Secondo la mia personalissima opinione, non esistono olii migliori. Poi, ovviamente, ognuno è devoto dei santi che preferisce. :lol:
SMOKE
Utente
Alfa 147 M-Jet 140Cv

ZeroAlfa ha scritto:
Maskuel ha scritto:beh, è ovvio che consigliano Selenia: è di loro produzione...
Da convinto fan degli olii FL Selènia :D , mi sento in dovere di precisare che dal 2007 la FL non è più collegabile, in alcun modo, al Gruppo Fiat. Oggi appartiene alla malesiana Petronas (infatti il nome esatto della marca degli olii Selènia è FL Petronas).

Tra i "clienti" della FL Petronas non c'è solo il Gruppo Fiat, ma anche costruttori come Subaru e Honda (che progetta motori della stessa pasta dei gloriosi e mai dimenticati Twin Spark 16v). Nelle competizioni "lubrifica" le Mercedes in F1 e le Yamaha nella Moto GP. Insomma, diciamo che sicuramente non è un produttore da mezza tacca. Secondo la mia personalissima opinione, non esistono olii migliori. Poi, ovviamente, ognuno è devoto dei santi che preferisce. :lol:
Confermo!!! una volta era dal mio amico meccanico in officina e aveva ordinato l'olio selenia per i motori diesel, e vedo scaricare un barile di olio con la scritta petronas anzichè selenia, devo dire che, "e mi ha dato anche il mio meccanico conferma dato che lui aveva un gt" nel periodo che lui ha usato quell'olio e che ha messo a sua volta nella mia e nella sua auto, la macchina è andata troppo bene, sembrava più fluida, cosa che non mi è più capitata! se mai mi capiterà di acquistare selenia e troverò le confezioni petronas, sarò troppo più contento
Immagine
SMOKE
Utente
Alfa 147 M-Jet 140Cv

Maskuel ha scritto:sta cosa non la sapevo: non dovrebbe essere uguale per tutti? :mha:
purtroppo però il Castrol si trova solo nelle confezioni di plastica mentre il Bardahl è nelle "buatte" di alluminio
Si si caro Manuel fidati, cerca di acquistare olio con buatte di alluminio, prova il bardahl, non sò dirti com'è con precisione, me ne hanno parlato molto bene, posso dirti che il mio preparatore, nonchè tuo paesano usa il mobil..... :smile:
Io sono fedele al selenia, :love1: non mi ha mai tradito e non mi ha mai fatto sorprese, considera che non ho cambiato neanche la gradazione che per i dpf ci vuole il 5-30, mi fido del mio meccanico, che me lo sconsigliato perchè per il piede che teniamo c'è lo mangiamo "consumiamo" subito, perchè è più fluido.....
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”