Vibrazione sterzo con gomme nuove
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Salve ragazzi non so se aprire un nuovo post o continuare qui...un paio di settimana fa ho sostituito un cuscinetto che faceva rumore e poi le cuffie della scatola dello sterzo...le vibrazioni sono leggermente diminuite ma sono sempre presenti...
Dopo aver sostituito il cuscinetto e le cuffie della scatola guida sono stato costretto a rifare la convergenza...su consiglio del meccanico ma anche perchè mi sono ritrovato lo sterzo storto...quindi vado dal mio gommista di fiducia...faccio fare la convergenza...
Una volta fatta provo l'auto lascio il volante a 80/90 km/h e vedo che la macchina tende ad andare a sinistra...ritorno da gommista e mi fa può esser che c'è stata un'usura irregolare nei copertoni a causa della convergenza sia anteriore che posteriore un pò sballata...ed ha fatto cambio di ruota...quella desta la messa sulla sinistra e viceversa...e mi fa di camminarci un 500 km...
Fatti questi 500km l'auto continua a tirare...il gommista per scrupolo di coscienza mi rifà la convergenza...c'è stata qualche piccola variazione...ma l'ha rifatta in maniera precisa...l'andiamo di nuovo a provarla...stesso problema l'auto tira...sempre dallo stesso lato...a questo punto decidi di passare le ruote anteriori nel posteriore e viceversa...la proviamo di nuovo che tira sempre allo stesso punto...
Chiamo il meccanico...mi fa via telefono non ti so dire nulla...ma mi dice che quando ho cambiato il cuscinetto e le cuffie della scatola guida aveva controllato il tutto...ed era tutto a posto...
Parlando sempre con lui mi fa portamela domani che nel momento in cui cambiamo i tubicini dei freni diamo un'altra occhiata...poi si ricorda del problema delle vibrazioni che gli avevo detto io ad una cerca velocità (intono ai 130km/h) e mi fa...non vorrei darti una brutta notizia...non sarà mica la scatola guida? che ti causa le vibrazioni e ti fa tirare in movimento a causa dell'aumentare della pressione? gli faccio costo? intorno 450 euro se è lei...secondo voi potrebbe causare questi problemi? cosa ne pensate?
Dopo aver sostituito il cuscinetto e le cuffie della scatola guida sono stato costretto a rifare la convergenza...su consiglio del meccanico ma anche perchè mi sono ritrovato lo sterzo storto...quindi vado dal mio gommista di fiducia...faccio fare la convergenza...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
una domanda, ma il gommista di fiducia è sempre quello dell'equilibratura sballata?
se non ricordo male ispanico156 ha cambiato la scatola guida nella sua, non mi ricordo se il difetto era uguale ma ricordo che sentiva rumore
se non ricordo male ispanico156 ha cambiato la scatola guida nella sua, non mi ricordo se il difetto era uguale ma ricordo che sentiva rumore
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
no no no...ho cambiato gommista...a cui ho fatto fare equilibratura nuovamente...e convergenza...mi ha dato i parametri stampanti di convergenza della macchina...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
ho girato parecchio con il cuscinetto malandato, può esser che ho logorato le boccole dei braccetti e quindi mi è cambiato leggermente l'angolo di sterzo e facendo la convergenza con parametri standard è comunque fuori asse?
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
solo ora sono riuscito a decifrare tutto lo scritto
Cambia ancora gommista, a mio modesto parere, la circonferenza dei due pneumatici non è uguale per entrambi e la convergenza non è stata fatta a regola d'arte, per ovviare in forma temporanea, gonfia di qualche decimo di bar la ruota dal lato in cui la macchina devia, andrà dritta, ma è e deve essere solo un rimedio temporaneo.
Per sostituire le cuffie il meccanico ha lavorato sulla scatola sterzo, modificando la convergenza, che come già detto, ancora non sono riusciti a mettere a posto... perchè non capaci i gommisti a cui ti sei rivolto. Certo che oggi di gente seria ce ne poca davvero.
Cambia ancora gommista, a mio modesto parere, la circonferenza dei due pneumatici non è uguale per entrambi e la convergenza non è stata fatta a regola d'arte, per ovviare in forma temporanea, gonfia di qualche decimo di bar la ruota dal lato in cui la macchina devia, andrà dritta, ma è e deve essere solo un rimedio temporaneo.
Per sostituire le cuffie il meccanico ha lavorato sulla scatola sterzo, modificando la convergenza, che come già detto, ancora non sono riusciti a mettere a posto... perchè non capaci i gommisti a cui ti sei rivolto. Certo che oggi di gente seria ce ne poca davvero.
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
mi ha stampato il foglio...e la macchina delll'equilibratura era in verde... più tardi posto i dati esatti
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Divergenza ruote anteriori ………………….....….. 2,03 +/- 1 mm
Divergenza ruote anteriori con kit sportivo …… 0,00 +/- 1 mm
Convergenza ruote posteriori ……………………....... 3,27 +/- 1 mm
Convergenza ruote posteriori con kit sportivo …… 3,22 +/- 1 mm
Incidenza ruote anteriori ……………………....... 3° 55’ +/- 30’
Incidenza ruote anteriori con kit sportivo …… 4° 3’ +/- 30’
Campanatura ruote anteriori ……………………....... 1° 07’ +/- 20’
Campanatura ruote anteriori con kit sportivo …… 0° 41’ +/- 20’
Campanatura ruote posteriori ……………………....... 0° 48’ 0 /- 40’
Campanatura ruote posteriori con kit sportivo …… 1° 15’ 0 /- 40’
Mi sembra che dalla stampa si evidenzi, che non ci siamo con nessun dato, sopratutto con la campanatura. Dimenticavo, le gomme si incrociano se non sono direzionali, se direzionali si sposta quella davanti dietro sullo stesso lato, non si mettono a casaccio.
Divergenza ruote anteriori con kit sportivo …… 0,00 +/- 1 mm
Convergenza ruote posteriori ……………………....... 3,27 +/- 1 mm
Convergenza ruote posteriori con kit sportivo …… 3,22 +/- 1 mm
Incidenza ruote anteriori ……………………....... 3° 55’ +/- 30’
Incidenza ruote anteriori con kit sportivo …… 4° 3’ +/- 30’
Campanatura ruote anteriori ……………………....... 1° 07’ +/- 20’
Campanatura ruote anteriori con kit sportivo …… 0° 41’ +/- 20’
Campanatura ruote posteriori ……………………....... 0° 48’ 0 /- 40’
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Mi sembra che dalla stampa si evidenzi, che non ci siamo con nessun dato, sopratutto con la campanatura. Dimenticavo, le gomme si incrociano se non sono direzionali, se direzionali si sposta quella davanti dietro sullo stesso lato, non si mettono a casaccio.
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Secondo il macchinario quello in verde rientrano nella tolleranza quindi per il macchinario è ok...per la campanatura posteriore mi ha detto che non si può regolare...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Su 156 la campanatura al posteriore non è regolabile, a differenza della 159, per cui occorre verificare che non ci siano elementi della sospensione deformati e /o consumati. All'anteriore, una volta verificato il corretto stato d'uso di tutti gli elementi della sospensione (incluso la scatola dello sterzo), si passa alla verifica ed eventuale ripristino dei dati di fabbrica (se l'assetto è di serie). Attenzione però, spesso i dati presenti sui macchinari di un gommista sono generici, mi spiego meglio, sono valori che spesso non riflettono i dati della casa costruttrice, oppure il gommista imposta un dato della gomma di misura differente da quella presente sul banco, a volte non fa differenza tra 156 1.8 e 2.0, insomma più variabili che messe insieme fanno la differenza, mettiamoci poi un pizzico di impreparazione e fretta del gommista ed ecco che il cliente non risolve il suo problema. Vuoi un consiglio? vai in un centro specializzato in assetti, li saprai la verità e risolvi con certezza il problema.vulcan ha scritto:Secondo il macchinario quello in verde rientrano nella tolleranza quindi per il macchinario è ok...per la campanatura posteriore mi ha detto che non si può regolare...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
l'assetto è originale...tony conosci qualche posto a palermo specializzato? Domani comunque vado dal meccanico amico di tony gt...che ormai è diventato il dottore ufficiale della piccolina...vediamo lui che ne pensa...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Oggi sono stato dal meccanico...per sostituire i tubicini dei freni usurati...ha ricontrollato insieme a suoi collaboratori l'auto...mi ha detto che l'auto è perfetta e che secondo lui hanno sbagliato la convergenza o il macchinario è starato...mi ha indicato un gommista a cui hanno pienamente fiducia...mi ha detto di andare da lui...se l'auto dopo la convergenza continua a tirare allora è la scatola guida che mi ha abbandonato...il bello che non perde e neanche fa rumore...secondo lui se potrebbe essere un problema di pressione dell'olio...ma è sicuro che è la convergenza sbagliata...Se è veramente cosi...dopo due convergenze fatte nello stesso posto...il mondo è pieno di gente incompetente...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Incrocio le dita...oggi sono stato dal gommista chi mi aveva indicato il mio meccanico...dopo due ore di lavorazione sulla macchina...incrocio le dita...forse si è risolto tutto...
Per quanto riguardava la convergenza...ha ritoccato un pò quella anteriore...e nel posteriore invece era una barca...faceva da timone...tirando l'auto...ed ora sembra che vada dritta...l'ha provata lui e l'ho provata pure io è l'auto è precisa...mi ha detto che la scatola guida va bene...infatti è ritornata come prima la piccolina...poi è passata all'equilibratura...gli ho parlato delle vibrazioni...ha tirato giù non solo le ruote ma pure le gomme...erano montate male...non è sceso nei dettagli...ma comunque ha rimontato le gomme sui cerchi...ed ha fatto l'equilibratura...che era anche questa (secondo gommista) sbagliata...questa volta ha adottato dei pesetti diversi...oltre a mettere quelli piatti (in alcuni cerchi) incollati all'interno del cerchio...ha messo nel bordo interno del cerchio quelli a clip...ha passato quelli rettificati dietro...e mi ha detto che uno rettificato è venuto bene...l'altro rettificato invece è fuori asse...ma facendo una buono equilibratura e mettendolo dietro mi ha detto che non mi avrebbe dato problemi...infatti oggi non ho avuto modo di provarla tanto...ma ho fatto una 20 di km di autostrada prendendo qualche punta di 140km/h e sembra che tutto sia ritornato normale senza vibrazioni...in questo momento sto parlando con le dita incrociate e con una mano sulle pal...Questa volta ho trovato un vero professionista che sembra che mi abbia risolta dopo due mesi il problema delle vibrazioni...Dimenticavo...è stato pure onesto si è preso per tutto 45 euro e due lattine di cocacole ghiacciate che gli ho offerto io
Per quanto riguardava la convergenza...ha ritoccato un pò quella anteriore...e nel posteriore invece era una barca...faceva da timone...tirando l'auto...ed ora sembra che vada dritta...l'ha provata lui e l'ho provata pure io è l'auto è precisa...mi ha detto che la scatola guida va bene...infatti è ritornata come prima la piccolina...poi è passata all'equilibratura...gli ho parlato delle vibrazioni...ha tirato giù non solo le ruote ma pure le gomme...erano montate male...non è sceso nei dettagli...ma comunque ha rimontato le gomme sui cerchi...ed ha fatto l'equilibratura...che era anche questa (secondo gommista) sbagliata...questa volta ha adottato dei pesetti diversi...oltre a mettere quelli piatti (in alcuni cerchi) incollati all'interno del cerchio...ha messo nel bordo interno del cerchio quelli a clip...ha passato quelli rettificati dietro...e mi ha detto che uno rettificato è venuto bene...l'altro rettificato invece è fuori asse...ma facendo una buono equilibratura e mettendolo dietro mi ha detto che non mi avrebbe dato problemi...infatti oggi non ho avuto modo di provarla tanto...ma ho fatto una 20 di km di autostrada prendendo qualche punta di 140km/h e sembra che tutto sia ritornato normale senza vibrazioni...in questo momento sto parlando con le dita incrociate e con una mano sulle pal...Questa volta ho trovato un vero professionista che sembra che mi abbia risolta dopo due mesi il problema delle vibrazioni...Dimenticavo...è stato pure onesto si è preso per tutto 45 euro e due lattine di cocacole ghiacciate che gli ho offerto io
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
speriamo bene, il gommista che ti ha indicato Fabio non ci ha mai deluso, abbiamo mandato diversi clienti da lui ( certo con i tempi che corrono non si può mettere la mano sul fuoco), speriamo che si sia risolto tutto. Certo da quello che leggo, i gommisti precedenti hanno sbagliato a montare le gomme, l'equilibratura, la convergenza ed anche la rettifica dei cerchi, in pratica hai fatto il pienone
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Sono rimasto disgustato dall'inferno che mi hanno fatto passare in questi due mesi...spero che vada tutto bene questa volta...questo fine settimana la proverò per benino...andando da Rosamaria
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Eccovi qui...vi aggiorno un pochino sulle ultime notizie...dopo esser stato dal nuovo gommista questa volta professionale...in un primo momento le vibrazioni della macchina erano quasi scomparse (anche se in autostrada avevo perso un paio di grammi davanti e totalmente quelli di dietro...infatti mi sono dovuto recare da lui per farli rimettere) per poi ripresentarsi intorno 500km sempre tra i 130/140km/h, ma comunque, non come prima...ora erano molto ma molto di meno...per mia fortuna sono riuscito a beccare un cerchio nuovo come il mio a 50 euro più 17 di spedizione in contrasegno con pacco celere 3 arrivato però come sempre in ritardo... che era stato comprato da un tizio per ruota di scorta e poi mai messo nel cofano...infatti era praticamente nuovo ed originale alfa...il gommista aveva dentro 4 copie a 440 euro (anche dal colore si vedevano che erano copie).
Ha tolto la ruota peggiore che era messa di dietro (mi ha fatto vedere che il gioco era poco ma la ruota si muoveva facendo destra sinistra...utilizzando una semplice tenaglia che ha appoggiata al bordo del cerchio che girava a velocità nel macchinario)...dopo di che il signore che gli avevo detto che dopo 500km erano ricomparse un pò di vibrazioni ha deciso di scendere nuovamente i cerchi dall'auto e di ricontrollare l'equilibratura e vedere quali dei tre era il migliore da mettere davanti insieme a quello nuovo...facendo l'equilibratura sono avanzati questa volta i pesetti laterali e qualche grammo di quelli centrali...secondo lui molto probabilmente le gomme si erano assestate (speriamo)...ha scelto il cerchio migliore da mettere di davanti...che era uno di quello piazzato dietro...mi ha detto che i tre non sono messi male...e quindi secondo lui con il nuovo cerchio dovrebbero scomparire...ancora non ho avuto modo di provare l'auto in autostrada...ma vi posso dire che fino a 100km/h sembra seta ora...prossimamente vi farò sapere.
PS. avendo dietro il bombolore tiroidale a posto del ruotino e quindi il ruotino era messo in una sacca che era abbastanza grande il gommista gentilmente mi ha regalato una gomma di occasione che mi ha montato sul cerchio mal messo e l'ho messo al posto del ruotino...facendo sempre autostrada e tanti km ogni volta che la prendo...meglio aver il cerchio messo male che il ruotino che mi limita tanto ed è di raggio 15...
Ha tolto la ruota peggiore che era messa di dietro (mi ha fatto vedere che il gioco era poco ma la ruota si muoveva facendo destra sinistra...utilizzando una semplice tenaglia che ha appoggiata al bordo del cerchio che girava a velocità nel macchinario)...dopo di che il signore che gli avevo detto che dopo 500km erano ricomparse un pò di vibrazioni ha deciso di scendere nuovamente i cerchi dall'auto e di ricontrollare l'equilibratura e vedere quali dei tre era il migliore da mettere davanti insieme a quello nuovo...facendo l'equilibratura sono avanzati questa volta i pesetti laterali e qualche grammo di quelli centrali...secondo lui molto probabilmente le gomme si erano assestate (speriamo)...ha scelto il cerchio migliore da mettere di davanti...che era uno di quello piazzato dietro...mi ha detto che i tre non sono messi male...e quindi secondo lui con il nuovo cerchio dovrebbero scomparire...ancora non ho avuto modo di provare l'auto in autostrada...ma vi posso dire che fino a 100km/h sembra seta ora...prossimamente vi farò sapere.
PS. avendo dietro il bombolore tiroidale a posto del ruotino e quindi il ruotino era messo in una sacca che era abbastanza grande il gommista gentilmente mi ha regalato una gomma di occasione che mi ha montato sul cerchio mal messo e l'ho messo al posto del ruotino...facendo sempre autostrada e tanti km ogni volta che la prendo...meglio aver il cerchio messo male che il ruotino che mi limita tanto ed è di raggio 15...
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
ciao ho lo stesso problema anche io con la mia 156 1.6 twinspark in autostrada arrivato a 150-160 trema come una pazza, ma proprio forte.... ho i 17 io montati e le gomme nuove nuove boooooooh!
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Re: Vibrazione sterzo con gomme nuove
Io ho risolto con la sostituzione di un cerchio, con una buona equilibratura e con lo smontaggio delle gomme dal cerchio...fai controllare bene i cerchi senza gomme...e poi le gomme in che condizioni sono? sono montati da molti anni? sono gomme di sottomarca?