Iniettori sporchi...
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Iniettori sporchi...
Ultimamente ho notato che la macchina ogni volta che accelero o che lascio l'accelleratore per riaccellerare la sento come se rispondesse con un attimo di ritardo, avevo fatto pensato che magari avevo imbarcato una partita di carburante con dell'acqua, allora ho pensato di fare un pieno e messo dentro il serbatoio un additivo delle Motul, è mi era ma ripeto mi era sembrato che il problema fosse sparito, adesso il problema si è ripresentato.
Un altra cosa che ho notato è che con la 3^ marcia e come se la turbina entrasse in azione in ritardo, non so se c'entra qualcosa.
Il problema adesso si è ripresentato ed avevo pensato agli Iniettori sporchi, voi cosa ne dite?
Potrebbe essere anche un problema di debimetro o di turbina? Cosa devo far controllare?
Un altra cosa che ho notato è che con la 3^ marcia e come se la turbina entrasse in azione in ritardo, non so se c'entra qualcosa.
Il problema adesso si è ripresentato ed avevo pensato agli Iniettori sporchi, voi cosa ne dite?
Potrebbe essere anche un problema di debimetro o di turbina? Cosa devo far controllare?
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Re: Iniettori sporchi...
DIMENTICAVO UNA COSA MOLTO IMPORTANTE:
La mattina soprattutto sento un odore acre o di gasolio bruciato che sia dallo scarico, a volte non vedo l'ora di ripartire immediatamente e scappare via
questa puzza sono sicuro che prima non si avvertiva...
A volte non riesco ad abbassare nemmeno il finestrino che la puzza è tutta dentro, mi sento quasi circondato, puo' darsi che ci sia uno sfiato non lo so, pero' l'odore è forte e riconosco che prima non l'ha fatto mai. Magari per lo sfiato potrei sbagliarmi chi lo sa, magari sia sempre contro vento non lo so, pero' questa puzza così brutta di bruciato prima non c'era e di questo ne sono sicuro.
Credo che il problema stia nella combustione...e che il problema di cui parlavo nel post di sopra cammini a braccetto con questo.
Ritornando al problema che la macchina risponde con un attimo di ritardo e leggendo alcuni commenti sui vari forum avevo pensato al sensore di alta pressione Rail o al sensore sulla pompa alta pressione o la pompa alta pressione stessa che sia andata, in ultimo la presenza di acqua nel filtro gasolio.
Qualche volta l'ho sentita trattenere leggermente per poi ritornare normale il tipico seghettamento.
Adesso attendo le vostre esperienze e consigli in merito per poter risolvere la situazione.
La mattina soprattutto sento un odore acre o di gasolio bruciato che sia dallo scarico, a volte non vedo l'ora di ripartire immediatamente e scappare via


A volte non riesco ad abbassare nemmeno il finestrino che la puzza è tutta dentro, mi sento quasi circondato, puo' darsi che ci sia uno sfiato non lo so, pero' l'odore è forte e riconosco che prima non l'ha fatto mai. Magari per lo sfiato potrei sbagliarmi chi lo sa, magari sia sempre contro vento non lo so, pero' questa puzza così brutta di bruciato prima non c'era e di questo ne sono sicuro.
Credo che il problema stia nella combustione...e che il problema di cui parlavo nel post di sopra cammini a braccetto con questo.
Ritornando al problema che la macchina risponde con un attimo di ritardo e leggendo alcuni commenti sui vari forum avevo pensato al sensore di alta pressione Rail o al sensore sulla pompa alta pressione o la pompa alta pressione stessa che sia andata, in ultimo la presenza di acqua nel filtro gasolio.
Qualche volta l'ho sentita trattenere leggermente per poi ritornare normale il tipico seghettamento.
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Re: Iniettori sporchi...
la puzza potrebbe essere dovuta al catalizzatore che magari non funziona più bene e quindi senti una puzza strana, se la senti di più rispetto a prima è possibile anche che si sia rotto il flessibile dello scarico che si trova in zona finestrino e quindi si infila facilmente dentro l'abitacolo.
Per il difetto dovresti descriverlo meglio, ad esempio hai notato un fumo maggiore ed un consumo eccessivo? potrebbe essere il decimetro che ti sta abbandonando ed inizia a giocare
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Re: Iniettori sporchi...
Devo rifare la prova se a macchina chiusa sento l'odore, pero sono sicuro che non appena l'altro passeggero entra in macchina ed apre lo sportello entra una puzza tipo acre, bruttina direi.tony-gt ha scritto:la puzza potrebbe essere dovuta al catalizzatore che magari non funziona più bene e quindi senti una puzza strana, se la senti di più rispetto a prima è possibile anche che si sia rotto il flessibile dello scarico che si trova in zona finestrino e quindi si infila facilmente dentro l'abitacolo.
Per il difetto dovresti descriverlo meglio, ad esempio hai notato un fumo maggiore ed un consumo eccessivo? potrebbe essere il decimetro che ti sta abbandonando ed inizia a giocare
Per l'altro problema che la macchina non risponde come prima...sinceramente che faccia fumo nero in accellerazione credo proprio di si, dipende se vado sempre piano e poi vai in accellerazione credevo che era normale x via dello spurgo dell'auto. Per quanto riguarda i consumi non so che dire, non ho fatto caso a questa cosa, in quanto a parte un paio di volte al mese che faccio una 60 di km per il resto ne faccio 4-5 km al giorno quindi non mi sono reso conto del reale consumo.
Per il fumo nero posso controllare ad auto ferma.
Faccio controllare il debimetro ed anche gli iniettori?
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Re: Iniettori sporchi...
chiedi al meccanico di controllare i valori di lettura del decimetro, magari è lui il colpevole, a che ci sei falla alzare e dai uno sguardo al flessibile dello scarico per la puzza.

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Re: Iniettori sporchi...
peppe-gt ha scritto:cosa decimetro? volevi dire debimetro...



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Re: Iniettori sporchi...
visto che il tuo meccanico farà la diagnosi fai controllare la valvola egr e tutto il corpo farfallato, io avevo lo stesso problema prima di far chiudere l'egr al nostro amico Tony-gt
in pratica mi perdeva potenza in accellaerazione....per il fumo e la puzza potrebbe essere anche un tubo dell' I.C. bucato.....l'ho avuto anche io questo problema! 


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Re: Iniettori sporchi...
La Valvola EGR l'ho cambiata 1 anno fà circa il meccanico diceva che il problema era quello in quanto lui ha detto si bloccava, detto fatto problema ripresentato.matteob73 ha scritto:visto che il tuo meccanico farà la diagnosi fai controllare la valvola egr e tutto il corpo farfallato, io avevo lo stesso problema prima di far chiudere l'egr al nostro amico Tony-gtin pratica mi perdeva potenza in accellerazione....per il fumo e la puzza potrebbe essere anche un tubo dell' I.C. bucato.....l'ho avuto anche io questo problema!
Avevo chiesto a Tony se era necessario Tapparla ma lui mi aveva consigliato che era inutile e che forse potevo risolverlo rimappando.
Per il problema fumo e puzza un tubo dell'IC l'avevo cambiato anch'esso 1 anno fà, ricordo che sembravo smarmittato ma di brutto era il Tubo Inferiore, siccome si è rotto in viaggio mi sono fermato alla prima officina presente sulla Statale e poi con il meccanico stesso ci recanno alla prima concessionaria Alfa piu' vicina costo del Tubo circa 90 euro.
Infatti ho pensato di prendere questi in Silicone che mi sembrano troppo carini, devo chiamre per capire se mi danno hanno anche i manicotti della stessa misura e le fascette rinforzate.
Vado a postare nell'apposita sezione apposita la piccola ricerca che ho effettuato sui TUBI INTERCOOLER IN SILICONE...Non si tratta di quelli scarsi ma bensi di materiale ottimo...e Tony puo' confermare

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Re: Iniettori sporchi...
Dai sintomi credo sia la sonda lambda, falla verificare.
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Re: Iniettori sporchi...
Sono tornato adesso dal meccanico per verificare la perdita di potenza in accellerazione, appena fatta la diagnosi è uscito avaria EGR, il meccanico mi ha detto che se l'ho cambiata nemeno un'anno fà probabilmente sarà solo sporca...matteob73 ha scritto:visto che il tuo meccanico farà la diagnosi fai controllare la valvola egr e tutto il corpo farfallato, io avevo lo stesso problema prima di far chiudere l'egr al nostro amico Tony-gtin pratica mi perdeva potenza in accellaerazione....per il fumo e la puzza potrebbe essere anche un tubo dell' I.C. bucato.....l'ho avuto anche io questo problema!
Devo vedere se trovo la fattura se non sbaglio non è trascorso nemmeno un'anno, comprata originale Fiat da un autofficina e ricambi originali autorizzata Fiat, di un'altra città rispetto a dove mi trovo adesso, secondo voi anche un altro rivenditore Fiat potrebbe darmela in garanzia qualora sia andata a farsi benedire?
Se mi girano le scatole la prendo su Ebay di un'altra marca e taglio la testa al toro...mi sembra che questi originali sono difettose

Mi ha detto inoltre il meccanico che a questo punto forse sarebbe preferibile mettere la flangia, cosa mi consigliate voi?
Dovrebbe questa Rettangolare se non ricordo male, tempo fà Tony mi avevo detto che quella giusta è quella Rettangolare con i buchi come questa::
http://www.ebay.it/itm/Flangia-Egr-erro ... 231d621af5
C'è qualcuno che dice che quella giusta è quella Ovale ma ne dubito...
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Re: Iniettori sporchi...
Ciao Peppe per il problema con l'egr ti consiglio di guardare questa discussione:
http://www.sicilyalfaclub.org/forum/vie ... egr#p50189
in modo da nn andare O.T. ( e qui il nostro Mask deve darmi merito...
)
purtroppo con tutte le schifezze che vengono riciclate se si blocca l'egr è facile che il motorino si bruci...a me è successo...
Tappala da mappa e nn hai bisogno di flangia
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Re: Iniettori sporchi...
come dicevano al militare "onore al merito a Matteo!"matteob73 ha scritto:... in modo da nn andare O.T. ( e qui il nostro Mask deve darmi merito... )


