fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale auto?
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fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale auto?
vagavo per il web.. e si trovano tanti 2.0 v6 turbo per pochi soldi... e qualche 2.5 v6 aspirato.
e quindi.. in che macchina lo si può montare per prepararla da pista?
e ovviamente: quali modifiche da fare?
e quindi.. in che macchina lo si può montare per prepararla da pista?
e ovviamente: quali modifiche da fare?
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Re: fantascienza.. ma non troppo
il turbo v6 ha il vantaggio di essere elaborato spendendo relativamente poco ma ottenendo tanto, si sa che la fata turbina fa miracoli
L'unico difetto sembra essere nell'affidabilità, tempo fa lessi un articolo sul turbo v6 che lamentava scarsa affidabilità, non so quanto sia vero, bisognerebbe indagare in merito
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Re: fantascienza.. ma non troppo
facciamo prima: tu in quale auto lo vuoi montare? mi spiego meglio: se io ho montato il motore della Tipo 2.0 16 valvole sulla Fiat Uno e Malvè ha montato il motore del Deltone sulla Cinquecento (anni 90) messo nel cofano posteriore puoi metterlo un po' ovunque: questioni di money per le modifiche e molta professionalità e il gioco è fatto.SpIdErDuX ha scritto: in che macchina lo si può montare per prepararla da pista?
dipende dove lo monti: dacci un'ideaSpIdErDuX ha scritto:e ovviamente: quali modifiche da fare?
quoto!tony-gt ha scritto:il turbo v6 ha il vantaggio di essere elaborato spendendo relativamente poco ma ottenendo tanto, si sa che la fata turbina fa miracoli
io so invece che nonostante sia un TB è molto affidabile proprio perchè è un Busso... non saprei...tony-gt ha scritto:L'unico difetto sembra essere nell'affidabilità
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
ehh ehhh questa discussione mi riguarda.. ecco una citazione di wikipedia che trovai tempo fa..
"Una caratteristica molto nota del V6 "Busso" e forse quella di più rilievo è sicuramente il suono. Dal 2,5 dell'Alfa 6 prima versione (a carburatori) all'ultimo 3,2 il V6 ha un suono molto riconoscibile: il 3,2 GTA ha un suono cupo, basso, corposo e ringhioso, il V6 Turbo "gorgoglia" al minimo e fischia forte vicino al limitatore, il 3,0 sembra quasi un V8 tanto è cupo e corposo e il 2,5 "ruggisce".
poi in fatto di modifiche al motore come dici tu non sono niente al riguardo... se non erro freecar ha postato qualcosa.. forse una 147 dove ha montato un 3.2??
correggetemi se sbaglio
"Una caratteristica molto nota del V6 "Busso" e forse quella di più rilievo è sicuramente il suono. Dal 2,5 dell'Alfa 6 prima versione (a carburatori) all'ultimo 3,2 il V6 ha un suono molto riconoscibile: il 3,2 GTA ha un suono cupo, basso, corposo e ringhioso, il V6 Turbo "gorgoglia" al minimo e fischia forte vicino al limitatore, il 3,0 sembra quasi un V8 tanto è cupo e corposo e il 2,5 "ruggisce".
poi in fatto di modifiche al motore come dici tu non sono niente al riguardo... se non erro freecar ha postato qualcosa.. forse una 147 dove ha montato un 3.2??
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
una 147 con il motore 2.4 diesel|_<MiTomane>_| ha scritto:ehh ehhh questa discussione mi riguarda.. ecco una citazione di wikipedia che trovai tempo fa..
"Una caratteristica molto nota del V6 "Busso" e forse quella di più rilievo è sicuramente il suono. Dal 2,5 dell'Alfa 6 prima versione (a carburatori) all'ultimo 3,2 il V6 ha un suono molto riconoscibile: il 3,2 GTA ha un suono cupo, basso, corposo e ringhioso, il V6 Turbo "gorgoglia" al minimo e fischia forte vicino al limitatore, il 3,0 sembra quasi un V8 tanto è cupo e corposo e il 2,5 "ruggisce".
poi in fatto di modifiche al motore come dici tu non sono niente al riguardo... se non erro freecar ha postato qualcosa.. forse una 147 dove ha montato un 3.2??
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
Il V6 in versione turbo è molto affidabile, quello che richiede è la costante manutenzione ed olio di qualità, per il resto è un motore progettato negli anni 70 e ti garantisco che sull'Alfa 6 era in grado di zappare l'asfalto con una affidabilità che nessun altro V6 aveva. ma dove vorresti montarlo?
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
io direi di metterlo su una 156, auto ottimamente bilanciata e bastona crucche per eccellenza (dopo tutto la usavano nell wtcc) con i suoi 200cv turbo sarebbe una bella macchinetta
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
e come pesi, che differenza fa tra la 156 e il gtv?
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
siamo là secondo wiki il gtv va da 1.360 a 1.445 kgSpIdErDuX ha scritto:e come pesi, che differenza fa tra la 156 e il gtv?
mentre la 156 da 1.340 a 1.485 kg
quindi hanno gli stessi pesi, ma la 156 ha una distribuzione dei pesi ottima per essere una TA
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
per la pista opterei per la 156, il Gtv ha bisogno di maggiore preparazione, anche se il coupe da una padronanza maggiore del mezzo. Ovviamente dipende dai gusti personali e quindi dall'approcio nei confronti di due vetture di per se molto diverse.
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
Dai che lo montiamo sulla MiTo
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
Non entra, a meno di montarlo in posizione centrale, eliminando i sedili posteriori
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
già e magari mettendo la trazione dal lato giustocogi ha scritto:Non entra, a meno di montarlo in posizione centrale, eliminando i sedili posteriori
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
Gabrik ha scritto:già e magari mettendo la trazione dal lato giustocogi ha scritto:Non entra, a meno di montarlo in posizione centrale, eliminando i sedili posteriori
PAROLE SANTE anzi SANTISSIME
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
Carmelo, al di là delle solite inutili discussioni sulla trazione da questo o da quel lato che lasciano il tempo che trovano, puoi montarlo quasi ovunque. Per esempio, io l'ho visto installato con facilità (nella versione da 2,5 litri da 190 cv) su una 145 britannica impiegata sia in strada che in pista. Nello specifico, si trattava di una 145 Quadrifoglio. Ovviamente, la sostituzione del motore ha portato con sé l'implementazione dell'impianto frenante (venne montato l'impianto Brembo della Fiat Coupé 20V Turbo), del cambio (venne montato il 6 marce meccanico standard della 156) e dell'assetto (venne montato l'assetto Alfa Romeo Sport che monto pure io sulla 146). Nessuna altra modifica di rilievo. Pure l'idroguida rimase inalterata, visto che la 145 Quadrifoglio e la 146 Ti montavano già di serie l'idroguida Sport e i montanti dell'avantreno specifici che io invece sulla mia ho montato dopo. La macchina si comportava in modo eccellente già con i cerchi da 16" regolarmente sul libretto, ma è stata testata in pista anche con i 17" (non omologabili in Italia).SpIdErDuX ha scritto:vagavo per il web.. e si trovano tanti 2.0 v6 turbo per pochi soldi... e qualche 2.5 v6 aspirato.
e quindi.. in che macchina lo si può montare per prepararla da pista?
e ovviamente: quali modifiche da fare?
Quindi, assolutamente nessun problema.
Più che altro, è l'aspetto economico della questione che fa pensare. Soprattutto se si pensa di trapiantarlo su una macchina di cui già esiste una versione con quel motore, non si fa prima a cercarne direttamente una col 6 cilindri? Tra acquisto della 4 cilindri, reperimento del motore 6 cilindri (con annessi e connessi: elettronica, cablaggi, trasmissione completa) e adeguamento di freni e assetto, credo che il conto finale superi abbondantemente il prezzo di una V6 in condizioni più che buone, soprattutto ora che le V6 te le tirano dietro con facilità. A proposito, meglio buttarsi sull'aspirato. Tony ricorda benissimo: i V6 Turbo fessuravano le testate con estrema facilità. A mia memoria (e alla faccia della tanto osannata mega-affidabilità del cosiddetto Busso), la verità è che io ricordo di avere avuto direttamente a che fare con almeno sei (!!) 164 afflitte da questo problema dopo 60-70 mila km. Decisamente molto meglio lasciar perdere e buttarsi su un più gestibile aspirato.
A titolo di curiosità storica, aggiungo un paio di fotine che ho in archivio di quella bella 145 2.5 V6. Confesso che, riguardandole, un po' mi si bagnano gli occhi, perché quelli erano anni in cui ancora sprizzavo entusiasmo da tutti i pori.
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
Cogi, mi illumineresti con un'analisi dettagliata dell'handiling delle due vetture messe a confronto.cogi ha scritto:per la pista opterei per la 156, il Gtv ha bisogno di maggiore preparazione, anche se il coupe da una padronanza maggiore del mezzo. Ovviamente dipende dai gusti personali e quindi dall'approcio nei confronti di due vetture di per se molto diverse.
Adoro il Gtv, ma non l'ho mai provato
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Re: fantascienza.. ma non troppo. Motore Alfa V6: su quale a
parlatene in un topic apposito o si rischia di disperdere le informazioni e di andare OT.magnis ha scritto:Cogi, mi illumineresti con un'analisi dettagliata dell'handiling delle due vetture messe a confronto.
Adoro il Gtv, ma non l'ho mai provato
Scusate l'OT