[Generico]: compressione camera di scoppio motore
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[Generico]: compressione camera di scoppio motore
in questo topic parleremo della compressione della camera di scoppio del nostro motore misurata con l'apposito strumento.
a che valore dovrebbe attestarsi quello del motore V6 della mia auto? visto che per ora ho smontato bobine e coperchi vari la farò misurare prima possibile. nel frattempo mi farebbe piacere saperne il valore esatto così da confrontarlo.
per chi avesse già fatto questa misurazione in passato sul proprio motore può postarne qui i valori così da confrontarli
a che valore dovrebbe attestarsi quello del motore V6 della mia auto? visto che per ora ho smontato bobine e coperchi vari la farò misurare prima possibile. nel frattempo mi farebbe piacere saperne il valore esatto così da confrontarlo.
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
posso cercare nel manuale d'officina, dovrebbe esserci il valore del v6
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
ci dovrebbe essere anche nel libretto uso e manutenzione
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
girovagando su internet ho trovato qsto 10.3:1
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
lo strumento che si mette al posto della candela come si chiama e cosa misura?
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
Volgarmente si chiama manometro, ma è un misuratore della compressione motori, quale tipo hai? per i valori del V6 devo guardare nel manuale d'officina, se ancora non li hai trovati.
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
no, non ancora. vorrei confrontarli con quelli indicati dal manometro.
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
è di 10:1
allora come è messo?
allora come è messo?
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
il manometro ha dato come valore 13,5 su tutti e sei i cilindri. com'è?
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
Qualche dritta, anche se tu non ne avrai bisogno:
riscalda il motore fino alla normale temperatura di funzionamento;
smonta le candele e fai girare il motore col motorino di avviamento per qualche secondo per eliminare tutti i residui della combustione;
rimonta tutte le candele tranne quella che verra' sostituita dallo strumento;
collega lo strumento al manometro tramite uno spezzone quanto piu' corto possibile di tubo (meglio di rame o metallo, evitare il polietilene perche' si "gonfia" facilmente sotto pressione falsando la lettura di parecchio, alcuni bar in meno);
effettua la prova;
Mi preme farti notare che questi valori hanno senso solo se l'impianto elettrico è in perfetta efficienza e se la batteria e' completamente carica, altrimenti il motorino di avviamento potrebbe girare piu' lentamente e la pressione di compressione sara' di conseguenza piu' bassa.
Se le camere di combstione sono in buono stato la pressione deve avere una variazione di non piu' di 1 - 1,5 bar tra un cilindro e l'altro, se la pressione e' piu' bassa, immettere un cucchiaio di olio motore dal foro della candela e ripetere il test, se dopo la pressione aumenta vuol dire che le fasce sono usurate, se invece rimane bassa allora c'e' una perdita dalle valvole, guarnizione della testata o difetti nella testata, se la pressione e' piu' alta del previsto c'e' un accumulo di residui carboniosi.
Se la pressione, seppur bassa, e' simile in tutti i cilindri si e' in presenza di una usura regolare del motore, se si discosta da un cilindro all'altro allora c'e' qualche difetto.
Spero di essere stato chiaro anche se sintetico. Che strumento usi, meccanico o elettronico?
riscalda il motore fino alla normale temperatura di funzionamento;
smonta le candele e fai girare il motore col motorino di avviamento per qualche secondo per eliminare tutti i residui della combustione;
rimonta tutte le candele tranne quella che verra' sostituita dallo strumento;
collega lo strumento al manometro tramite uno spezzone quanto piu' corto possibile di tubo (meglio di rame o metallo, evitare il polietilene perche' si "gonfia" facilmente sotto pressione falsando la lettura di parecchio, alcuni bar in meno);
effettua la prova;
Mi preme farti notare che questi valori hanno senso solo se l'impianto elettrico è in perfetta efficienza e se la batteria e' completamente carica, altrimenti il motorino di avviamento potrebbe girare piu' lentamente e la pressione di compressione sara' di conseguenza piu' bassa.
Se le camere di combstione sono in buono stato la pressione deve avere una variazione di non piu' di 1 - 1,5 bar tra un cilindro e l'altro, se la pressione e' piu' bassa, immettere un cucchiaio di olio motore dal foro della candela e ripetere il test, se dopo la pressione aumenta vuol dire che le fasce sono usurate, se invece rimane bassa allora c'e' una perdita dalle valvole, guarnizione della testata o difetti nella testata, se la pressione e' piu' alta del previsto c'e' un accumulo di residui carboniosi.
Se la pressione, seppur bassa, e' simile in tutti i cilindri si e' in presenza di una usura regolare del motore, se si discosta da un cilindro all'altro allora c'e' qualche difetto.
Spero di essere stato chiaro anche se sintetico. Che strumento usi, meccanico o elettronico?
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
se ne ha sempre bisogno, mica "si nasce imparati!"cogi ha scritto:Qualche dritta, anche se tu non ne avrai bisogno:
la pressione è uguale in tutti i cilindri, esattamente uguale.
l'impianto elettrico e la batteria sono perfettamente in ordine.
la procedura che hai descritto è la stessa che abbiamo effettuato col meccanico.
lo strumento utilizzato è meccanico.
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
Ed allora è starato lo strumento, se legge valori simili in tutti i cilindri, penso allo strumento. Se poi quest'ultimo è in ordine (ne dubito), ci sono troppi depositi carboniosi.
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
e per rimuoverli? una compressione così alta può pregiudicare qualcosa?
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
Potrebbe comportare il battito in testa e/o autoaccensione. Per levarli la soluzione migliore è di smontare la testata, anche se in giro esistono appositi prodotti di pulizia (vedi liquimoly). Provate lo strumento su un altro motore per accertarvi della bontà dello stesso.
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
quello che ha usato il mio meccanico è rotondo come il classico manometro e con un'asta più lunga
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
Se osservi la foto, c'è la prolunga, quella griggia a dx dello strumento. Rotondo o quadrato usano lo stesso principio di funzionamento, quello che vedi stampa su apposita carta graduata, suppongo sia lo stesso sistema di quello del tuo meccanico
- ispanico156
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
cerchiamo di non confondere rapporto di compressione con compressione al PMS. Il rapporto di compressione è quello che dice cogi, ma la compressione va bene quella che da manuel. Da 11,5 +/- 1,5 kg/cm2, pertanto il motore di manuel sta benone. Tra le altre cose l'ultilizzo del gpl evita il deposito di residui carboniosi
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
ho parlato col meccanico dopo che ero stato, giustamente, messo in allarme da voi e mi ha confermato che il suo strumento è starato di almeno 1 punto, quindi a sto punto tutto quadra.
Riccardo appena puoi mi potresti spiegare ben bene le differenze delle due compressioni? ci tengo a capirle come si deve.
e qui la mia ignoranza è palese. Riccardo potresti spiegarmi le due differenze? vorrei capirle meglio. per PMS credo tu ti riferisca al Punto Morto Superiore, no?ispanico156 ha scritto:cerchiamo di non confondere rapporto di compressione con compressione al PMS
non sai quanto mi rincuora questa tua frase in effetti ho sempre avuto una gran paura, visto che si tratta di un V6: non è cosa economica metterci mano...ispanico156 ha scritto:pertanto il motore di manuel sta benone.
di questo ne avevo un presentimento. il fatto che le candele siano sempre pulite e l'olio, in fase di controllo o di cambio risulti sempre chiaro come se fosse ancora nuovo, mi davano da pensare che in effetti non dovrebbero esserci tutti sti residui, almeno credo.... e la frase di Riccardo me lo conferma in pieno.ispanico156 ha scritto:Tra le altre cose l'ultilizzo del gpl evita il deposito di residui carboniosi
Riccardo appena puoi mi potresti spiegare ben bene le differenze delle due compressioni? ci tengo a capirle come si deve.
- ispanico156
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
il rapporto di compressione è il numero delle volte in cui la camera di combustione è contenuta nella corsa del pistone, un rapporto di 10:1 significa che la distanza dal PMI al PMS è 10 volte la camera di combustione. Rimane fissa è costante...
La compressione al PMS è la pressione che si viene a creare all'interno della camera di combustione quando il pistone raggiunge il PMS (punto morto superiore) ed è espressa in kg/cm2, bar, P.S.I..
il rapporto di compressione rimane (come dicevo) fisso e costante (tranne nei casi in cui si lavora la testa), la compressione invece dipende da svariati fattori (n. fasce e tenuta, guarnizione testa, sedi valvole e candela nei casi dei benza e appunto rapporto di compressione).
Tra compressione e rapporto di compressione infatti c'è una dipendenza: un motore benzina non avrà mai un rapporto di compressione alto quanto quello dei diesel, altrimenti la compressione che si viene a creare sarebbe cosi elevata da creare fenomeni di autoaccensione e battito in testa. Il massimo a cui può arrivare un benza aspirato è di circa 15:1
La compressione al PMS è la pressione che si viene a creare all'interno della camera di combustione quando il pistone raggiunge il PMS (punto morto superiore) ed è espressa in kg/cm2, bar, P.S.I..
il rapporto di compressione rimane (come dicevo) fisso e costante (tranne nei casi in cui si lavora la testa), la compressione invece dipende da svariati fattori (n. fasce e tenuta, guarnizione testa, sedi valvole e candela nei casi dei benza e appunto rapporto di compressione).
Tra compressione e rapporto di compressione infatti c'è una dipendenza: un motore benzina non avrà mai un rapporto di compressione alto quanto quello dei diesel, altrimenti la compressione che si viene a creare sarebbe cosi elevata da creare fenomeni di autoaccensione e battito in testa. Il massimo a cui può arrivare un benza aspirato è di circa 15:1
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
esatto, camera di combustione e non camera di scoppio, giusto? riedito il titolo o si può anche dire camera di scoppio?ispanico156 ha scritto:camera di combustione
che dire: spiegazione impeccabile! dico davvero, molto esaustiva.
quant'è quella di un diesel? quella del tuo motore, ad esempio
- ispanico156
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Re: [Generico]: compressione camera di scoppio motore
camera di combustione o di scoppio, si può dire in tutti e due i modi, è giusto in entrambi i modi.
il rapporto dii compressione dei diesel può arrivare a 23:1....sulla mia è di 18,45:1 la compressione non la ricordo onestamente. I valori cmq li trovi sui manuali d'officina e DTE (documentazione tecnica elettronica).
Per evidenziare la differenza ti faccio un esempio: i motori a bordo della mia motovedetta hanno un rapporto di compressione di 21,2:1 ma raggiungono una compressione di 30 kg/cm2
il rapporto dii compressione dei diesel può arrivare a 23:1....sulla mia è di 18,45:1 la compressione non la ricordo onestamente. I valori cmq li trovi sui manuali d'officina e DTE (documentazione tecnica elettronica).
Per evidenziare la differenza ti faccio un esempio: i motori a bordo della mia motovedetta hanno un rapporto di compressione di 21,2:1 ma raggiungono una compressione di 30 kg/cm2