[Alfa 166] Informazioni su compatibilità centralina
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
- Città: Messina
- Auto posseduta: Alfa 166 2.0 TS 16V 110kw (150cv)
- Socio N°: 114
[Alfa 166] Informazioni su compatibilità centralina
Salve, spero di essere nella sezione giusta...
Raga avrei bisogno di un vostro parere.....
Dunque, una centralina motore di un'alfa 166 2.0 16V TS 114 KW 115CV (sigla motore AR 34103) del 99', potrebbe essere montata sulla mia alfa 166 2.0 16V TS 110KW 150CV (sigla motore AR 36301) del 00'???????
Raga avrei bisogno di un vostro parere.....
Dunque, una centralina motore di un'alfa 166 2.0 16V TS 114 KW 115CV (sigla motore AR 34103) del 99', potrebbe essere montata sulla mia alfa 166 2.0 16V TS 110KW 150CV (sigla motore AR 36301) del 00'???????
- ispanico156
- Utente
- Città: Palermo
- Auto posseduta: alfa 156
- Motorizzazione: 1.9 jtd
- Allestimento: distinctive
- Moto: Honda CB750k (1980)
- Socio N°: 57
Re: [Alfa 166] Informazioni su compatibilità centralina
purtroppo no, una è la Me7.3.1 (quella del 150CV); l'altra è la M1.5.5 (quella del 155CV non 115 come hai scritto tu)
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
si giusto ho sbagliato a scrivere...ma neanche rimappandola si potrebbe montare?ispanico156 ha scritto:purtroppo no, una è la Me7.3.1 (quella del 150CV); l'altra è la M1.5.5 (quella del 155CV non 115 come hai scritto tu)
- ispanico156
- Utente
tecnicamente il problema non è solo la rimappa, bisognerebbe controllare se è plug & play o se bisogna andare a modificare l'impianto elettrico che arriva alla centralina....alla fine tutto si potrebbe fare ma a che pro? se hai un problema alla centralina è un discorso ma se si tratta di elaborazione fai prima a fare rimappare la tua...anche se sugli aspirati ti dico già da adesso che non troverai grossissime differenze. Qui nel club comunque c'è tony-gt che si occupa di rimappature...lui sicuramente ne sa molto più di me in tal senso
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
purtroppo la mia centralina mi da problemi, si pensava che fossero gli iniettori sporchi, ma dopo vari tentativi abbiamo scoperto che era la centralina che a freddo da problemi inoltre se schiaccio sull'acceleratore per chiedere potenza si sente un ammanco impressionante prima che inizia a spingere, per fortuna ho l'impianto a gas perciò non è proprio urgente sistemarla xò vorrei aggiustarla il prima possibile.....ispanico156 ha scritto:tecnicamente il problema non è solo la rimappa, bisognerebbe controllare se è plug & play o se bisogna andare a modificare l'impianto elettrico che arriva alla centralina....alla fine tutto si potrebbe fare ma a che pro? se hai un problema alla centralina è un discorso ma se si tratta di elaborazione fai prima a fare rimappare la tua...anche se sugli aspirati ti dico già da adesso che non troverai grossissime differenze. Qui nel club comunque c'è tony-gt che si occupa di rimappature...lui sicuramente ne sa molto più di me in tal senso
purtroppo della mia centralina non ne trovo in giro, tutte quelle che ho trovato sono quelle più vecchie....che non si possono montare....
- ispanico156
- Utente
ma in diagnosi ti da qualche errore? se si tratta della centralina dovrebbe comunque registrare un'anomalia... ha fatto controllare tutti i valori del caso? sensore pressione assoluta, debimetro, corpo farfallato ecc?
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
infatti ho la spia motore accesa perchè mi segna un guasto. comunque, il debimetro è ok, pressione ok in quanto gli ho sostituito la pompa benzina, ho cambiato anche le sonde lambde in quanto in diagnosii mi dava guasto alle sonde, controllato tutto l'impianto elettrico ma la spia resta accesa, ho controllato gli iniettori e il corpo farfallato e sono ok, ma l'errore alle sonde e il difetto rimangono....ispanico156 ha scritto:ma in diagnosi ti da qualche errore? se si tratta della centralina dovrebbe comunque registrare un'anomalia... ha fatto controllare tutti i valori del caso? sensore pressione assoluta, debimetro, corpo farfallato ecc?
Inoltre, pensiamo che sia la centralina, in quanto, il meccanico la staccata è ha visto che era tutta piena di olio nei vani connettori, (o per meglio dire, gli agganci connettori navigavano nell'olio pensiamo che il vecchio proprietario l'abbia fatta lubrificare da qualche scarparo e non da un meccanico cmq)....
Sai qual'è la cosa più strana?! resettiamo l'errore, ma l'errore ricompare ancora prima di mettere in moto la macchina, già appena accendo il quadro compare l'errore, anche per questo si pensa che sia colpa della centralina...
è come se restasse in memoria
- ispanico156
- Utente
ma il codice errore sai qual'è? almeno se la diagnosi lo identifica..... l'errore in memoria non viene segnalato con la spia, vengono segnalati soltanto quelli attivi.
Da come ne parli in effetti si direbbe un problema di alimentazione centralina...qualche segnale sicuramente arriverà falsato.... di che anno è la tua macchina?
Da come ne parli in effetti si direbbe un problema di alimentazione centralina...qualche segnale sicuramente arriverà falsato.... di che anno è la tua macchina?
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
non conosco il codice dell'errore...ispanico156 ha scritto:ma il codice errore sai qual'è? almeno se la diagnosi lo identifica..... l'errore in memoria non viene segnalato con la spia, vengono segnalati soltanto quelli attivi.
nella diagnosi compare sempre guasto alle sonde, ma è impossibile in quanto sono nuove ed è stato controllato tutto l'impianto elettrico per vedere se magari c'era qualche filo mangiato dai topi, visto che quando l'ho acquistata nel vano motore si potevano distinguere chiaramente gli escrementi dei topi...,inoltre, penso che è come se l'errore resti in memoria, perchè, nonostante venga resettato, appena si accende il quadro l'errore spunta di nuovo e si accende la spia.
per far rispuntare l'errore e per far riaccendere la spia non si necessità l'accensione del motore, ed strano se fosse effettivamente un problema di sonde...
la macchina è del 2000
- ispanico156
- Utente
il fatto che sia accesa la spia significa che l'errore è attivo, quindi il problema c'è. Se la diagnosi ti dice che siano le sonde lambda però non è detto effettivamente che lo siano....per questo ti ho chiesto prima se i vari sensori li hai già provati....soprattutto quello della pressione assoluta che fa sballare la carburazione e quindi la sonda lambda va in errore
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per pressione assoluta? e quale sarebbe questo sensore? è qualcosa sulla pompa benzina?
- ispanico156
- Utente
il sensore di pressione assoluta misura la pressione all'interno del collettore di aspirazione. Un suo guasto crea tipici ritardi di risposta in accelerazione, motore irregolare ecc ecc
Essendo un sensore importante in fase di carburazione, rischia di far sballare pure la sonda lambda che si trova nello scarico visto che misurerebbe valori di miscela falsati rispetto a quelli calcolati
Essendo un sensore importante in fase di carburazione, rischia di far sballare pure la sonda lambda che si trova nello scarico visto che misurerebbe valori di miscela falsati rispetto a quelli calcolati
- ispanico156
- Utente
dimenticavo: hai la fortuna di avere un'auto euro2, stacca tutti i sensori presenti (eccetto il sensore di giri) e prova ad andare a fondo con l'accelleratore e vedi se ti da lo stesso problema
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
se non sbaglio, mi sembra che sia euro 3.
euro 2 non era fino al 99'?
euro 2 non era fino al 99'?
- ispanico156
- Utente
mmmm non mi ricordo onestamente....prova a staccarli comunque. In recovery non ci va
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
appena il mio meccanico torna dalle ferie paternità provo immediatamente, hai qualche altro consiglio? così quando ci vado gli faccio fare tutte le prove in un colpo
- ispanico156
- Utente
se mi dici che hai fatto tutti i controlli meccanici e tutto risulta in ordine momentaneamente no. Io sono straconvinto che si tratta di uno stupido sensore....a meno che, come dici tu....la centralina essendo piena di olio e sporcizia isola i segnali
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
figurati, che quando il meccanico ha pulito la centralina e la provata subito dopo, la macchina non accelerava più, l'ha dovuta rismontare e pulirla più a fondo per farla rifunzionare.
la cosa buffa è che prima che gli togliessimo tutto l'olio (di cui non sappiamo la provenienza in quanto vicino alla centralina non passa nessun tubo dell'olio)che aveva, funzionava meglio rispetto ad ora che è pulita
la cosa buffa è che prima che gli togliessimo tutto l'olio (di cui non sappiamo la provenienza in quanto vicino alla centralina non passa nessun tubo dell'olio)che aveva, funzionava meglio rispetto ad ora che è pulita
- ispanico156
- Utente
togli i connettori e spruzza un pò di riattivante elettrico in caso
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
se non ricordo male, mi sembra che già è stata provata questa strada, comunque riprovo tanto non mi costa nulla...
Ti ringrazio per i consigli e l'assistenza che mi hai dato
Ti ringrazio per i consigli e l'assistenza che mi hai dato
- ispanico156
- Utente
- tony-gt
- Amministratore
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
confermo il ragionamento di Riccardo, come ti dicevo in pm è un'operazione che non ho mai fatto, teoricamente potrebbe essere fattibile ma prima bisognerebbe studiare gli schemi per verificare la fattibilità.ispanico156 ha scritto:tecnicamente il problema non è solo la rimappa, bisognerebbe controllare se è plug & play o se bisogna andare a modificare l'impianto elettrico che arriva alla centralina....alla fine tutto si potrebbe fare ma a che pro? se hai un problema alla centralina è un discorso ma se si tratta di elaborazione fai prima a fare rimappare la tua...anche se sugli aspirati ti dico già da adesso che non troverai grossissime differenze. Qui nel club comunque c'è tony-gt che si occupa di rimappature...lui sicuramente ne sa molto più di me in tal senso
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
quindi, posso perderci speranza ha fare questo tipo di operazione?tony-gt ha scritto:confermo il ragionamento di Riccardo, come ti dicevo in pm è un'operazione che non ho mai fatto, teoricamente potrebbe essere fattibile ma prima bisognerebbe studiare gli schemi per verificare la fattibilità.ispanico156 ha scritto:tecnicamente il problema non è solo la rimappa, bisognerebbe controllare se è plug & play o se bisogna andare a modificare l'impianto elettrico che arriva alla centralina....alla fine tutto si potrebbe fare ma a che pro? se hai un problema alla centralina è un discorso ma se si tratta di elaborazione fai prima a fare rimappare la tua...anche se sugli aspirati ti dico già da adesso che non troverai grossissime differenze. Qui nel club comunque c'è tony-gt che si occupa di rimappature...lui sicuramente ne sa molto più di me in tal senso
mi conviene aspettare di riuscire a trovare una centralina uguale?
- tony-gt
- Amministratore
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
con una centralina uguale è molto più semplice, ma prima di passare ad una centralina nuova io approfondirei meglio la cosa, ad esempio controllando i vari sensori che ti ha detto Riccardo ed a questo punto, dato che hai trovato tracce di topi, controllerei eventuali falsi contatti
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
- tony87
- Socio Sicily Alfa Club
il meccanico si è battutto tutto l'impianto elettrico quindi penso anche tutti i sensori e non ha trovato niente di anomalo, funziona tutto alla perfezione