![Immagine](http://img831.imageshack.us/img831/2234/30899124449558777901068.jpg)
![Immagine](http://img443.imageshack.us/img443/5504/31193022923413404921007d.jpg)
![Immagine](http://img694.imageshack.us/img694/6555/alessiariopisalvocusima.jpg)
![Immagine](http://img511.imageshack.us/img511/6753/angelo1.jpg)
![Immagine](http://img641.imageshack.us/img641/6379/dsc0027lk.jpg)
![Immagine](http://img580.imageshack.us/img580/71/dsc0030dg.jpg)
![Immagine](http://img692.imageshack.us/img692/189/dsc0033lr.jpg)
![Immagine](http://img690.imageshack.us/img690/7287/dsc0037he.jpg)
![Immagine](http://img689.imageshack.us/img689/1475/dsc0039anu.jpg)
![Immagine](http://img256.imageshack.us/img256/6347/dsc0041pn.jpg)
![Immagine](http://img560.imageshack.us/img560/3825/dsc0046knt.jpg)
![Immagine](http://img153.imageshack.us/img153/1786/dsc0048sm.jpg)
![Immagine](http://img52.imageshack.us/img52/4361/dsc0049dc.jpg)
![Immagine](http://img856.imageshack.us/img856/4647/dsc0059c.jpg)
![Immagine](http://img834.imageshack.us/img834/6276/dsc0060t.jpg)
![Immagine](http://img812.imageshack.us/img812/8973/dsc0063wqb.jpg)
![Immagine](http://img23.imageshack.us/img23/3614/dsc0065yrn.jpg)
![Immagine](http://img513.imageshack.us/img513/7852/dsc0066ut.jpg)
![Immagine](http://img231.imageshack.us/img231/1808/dsc0071ts.jpg)
![Immagine](http://img515.imageshack.us/img515/837/dsc0076d.jpg)
![Immagine](http://img830.imageshack.us/img830/9774/dsc0080ul.jpg)
![Immagine](http://img254.imageshack.us/img254/6362/dsc0088di.jpg)
![Immagine](http://img214.imageshack.us/img214/3615/dsc0089cf.jpg)
![Immagine](http://img338.imageshack.us/img338/5371/dsc0093k.jpg)
![Immagine](http://img213.imageshack.us/img213/4508/dsc0095ky.jpg)
![Immagine](http://img511.imageshack.us/img511/3275/dsc0096cm.jpg)
![Immagine](http://img253.imageshack.us/img253/6989/dsc0097n.jpg)
![Immagine](http://img267.imageshack.us/img267/4554/dsc0098h.jpg)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/6198/dsc0099mv.jpg)
![Immagine](http://img148.imageshack.us/img148/1139/dsc0100j.jpg)
![Immagine](http://img542.imageshack.us/img542/8391/dsc0101r.jpg)
![Immagine](http://img515.imageshack.us/img515/787/dsc0102hm.jpg)
![Immagine](http://img844.imageshack.us/img844/4776/dsc0103hl.jpg)
![Immagine](http://img408.imageshack.us/img408/4073/dsc0104fb.jpg)
![Immagine](http://img824.imageshack.us/img824/9328/dsc0107bj.jpg)
![Immagine](http://img269.imageshack.us/img269/8467/dsc0108m.jpg)
![Immagine](http://img830.imageshack.us/img830/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img810.imageshack.us/img810/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img171.imageshack.us/img171/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img248.imageshack.us/img248/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img46.imageshack.us/img46/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img714.imageshack.us/img714/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img249.imageshack.us/img249/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/1700/fiaccolataperricordarem.jpg)
![Immagine](http://img715.imageshack.us/img715/2199/foto0480t.jpg)
![Immagine](http://img849.imageshack.us/img849/7462/foto0482a.jpg)
![Immagine](http://img97.imageshack.us/img97/5305/foto0484j.jpg)
![Immagine](http://img194.imageshack.us/img194/2068/foto0485p.jpg)
![Immagine](http://img268.imageshack.us/img268/3260/foto0486j.jpg)
![Immagine](http://img337.imageshack.us/img337/6257/foto0487z.jpg)
![Immagine](http://img153.imageshack.us/img153/3825/foto0488k.jpg)
![Immagine](http://img191.imageshack.us/img191/7300/libertiandreaangelospot.jpg)
![Immagine](http://img207.imageshack.us/img207/126/motodimirkobadalamenti.jpg)
![Immagine](http://img11.imageshack.us/img11/4383/sarahrussodemetriocavar.jpg)
Da vecchio motociclista pure io, le tue considerazioni mi fanno riflettere, ho riguardato il video più volte è potrebbe essere come dici tu, ma come mai nessuno, anche grandi campioni che hanno commentato il video in tv non hanno completamente considerato anche questa ipotesi ??? scusa ma poi in questi casi di morte per incidente non viene fatta un autopsia al pilota ??? secondo me in futuro ne sentiremmo ancora parlare di questo incidente, basta fare uscire questa ipotesi sul web è forse qualche giornalista sportivo la prenderà in considerazione, mettiamola su facebook.Maskuel ha scritto:ho guardato l'incidente da diverse prospettive e mi sono fatto delle idee abbastanza precise sulla dinamica.
soprattutto ho guardato con attenzione l'onboard di Bautista e ci sono diverse cose che ho analizzato.
1) posso affermare che il traction control ha fatto il suo lavoro, per cui nessuna colpa all'elettronica.
2) si è parlato subito di retrotreno che ha perso aderenza. se così fosse sarebbe partito per la tangente e non avrebbe mai chiuso la traiettoria.
3) si è parlato di anteriore che ha perso aderenza: se così fosse gli si sarebbe chiusa davanti e la moto sarebbe subito arrivata a terra, partendo per la tangente.
4) si è parlato di ruota posteriore bloccata: non credo sia possibile, altrimenti sarebbe scivolato subito e partito per la tangente.
5) qualsiasi perdita di aderenza delle gomme avrebbe causato uno scivolamento verso l'esterno, ovvero, per la tangente.
6) ho subito notato che una frazione dopo l'inizio della riga nera dal posteriore ha perso aderenza dalla pedana sinistra. poi ha perso il semimanubrio sinistro ma è ugualmente rimasto appeso: che abbia avuto un malore già prima dell'impatto?
se così fosse si spiegherebbero tante cose.
7) che ci faceva in quella traiettoria così esterna?
8) ho notato la posizione del casco prima di impattare: era come se stesse guardando a terra e non credo sia possibile. una delle prime cose che ti insegnano quando fai i corsi di guida racing è proprio quella di non guardare mai a terra ma sempre lo sguardo fisso verso l'uscita della curva. è un modo semplice per prendere in giro il cervello e dargli l'illusione ottica di avere davanti a sé strada libera, evitando di prendere in considerazione l'eccessiva velocità con cui si affronta la curva e avere meno paura della stessa e non essere distratti da cordoli o oggetti vari. a quelle velocità si deve avere solo una visione sommaria della realtà e mai specifica altrimenti "ti accorgi" di troppe cose e ti distrai. un campione queste cose le fa in automatico. fateci caso alla posizione della testa di qualsiasi pilota. tenere lo sguardo fisso in avanti e l'asse degli occhi quanto più parallela al terreno fa sentire molto meno la piega dando l'impressione di essere ancora dritti.
guardate la posizione del corpo: era praticamente sdraiato con il fianco destro a terra, aveva perso pedana e semimanubrio sinistro, l'acceleratore era rimasto aperto (da notare con quanta velocità ha tagliato la strada ai suoi colleghi) e non accennava a nessuno movimento che facesse presupporre una presa di coscienza della scivolata ma bensì era di fatto appeso alla moto, come inerte. il traction control e il grip delle gomme, unitamente al suo corpo che fungeva da appoggio interno hanno fatto sì che la moto restasse "in piedi" e piuttosto che partire per la tangente chiudesse verso la traiettoria interna.
concludo: secondo me si è sentito male mentre ancora era in moto e stava per iniziare ad affrontare la curva, o immediatamente dopo ma indubbiamente stava già male prima dell'impatto.
solo così si spiegherebbero tante cose.
perchè è un'ipotesi piccante. si tratterebbe di fare delle considerazioni su un Amico che non c'è più e ancora è troppo presto per parlarne con lucidità. si preferisce trovare il problema tecnico piuttosto che insinuare il dubbio nella mente anche della famiglia che il loro caro s'è sentito male e gli è stato fatale. poi sai, le nostre sono solo ipotesi e considerazioni.FreeCar13 ha scritto:ma come mai nessuno, anche grandi campioni che hanno commentato il video in tv non hanno completamente considerato anche questa ipotesi ???
l'hanno già fatta ma ancora il risultato non è stato comunicato, altrimenti non avrebbero potuto rimandarlo a casa così velocemente. è stata fatta a Sepang.FreeCar13 ha scritto:scusa ma poi in questi casi di morte per incidente non viene fatta un autopsia al pilota ???
puoi scommettercidesmocek ha scritto:se tt va bene il prox deve essere o motogp o sbk
Tutti ad omaggiare marco Simoncelli al prossimo Gp di Valencia, l’ultimo di stagione. Valentino Rossi correrà con un piccolo numero 58 con la scritta "Sic" all'interno del suo famoso 46 sulla parte frontale della Desmosedici. Ma soprattutto gareggerà con un casco speciale: una replica di quello usato in gara da Marco Simoncelli.Maskuel ha scritto:Pernat ha annunciato che è nata una fondazione a nome di Sic. Una bella notizia, dopo tanto dolore.
Se parli di questa foto: gira sul web dalla morte del SIC e tutti la associano a Valentino Rossi cosi come giorni fa giravano delle foto di una sua tuta ma sono solo dei fotomontaggi realizzati con photoshop. Dai vari tg sportivi come Rai sport e Studio sport e da quello che ho letto sul web correra con un piccolo 58 e una replica del casco.tony-gt ha scritto:Ma sei sicuro che vale avrà solo il numero del Sic sulla moto? ieri ho visto una foto della ducati con le grafiche cambiate, la ducati di Vale aveva la foto di Simoncelli sulle carene laterali. Non so era un fotoshop