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1970 - 1989

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P33 Cuneo Pininfarina - 1971

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La 33 Stradale si è confermata un'ottima base di partenza per i prototipi Alfa Romeo realizzati non solo dalla Pininfarina. Questa Cuneo, presentata nel 1971 al Salone di Bruxelles, riscosse un grande successo di pubblico per le sue linee spigolose, a quel tempo considerate molto innovative dopo le forme curve e sinuose tipiche degli anni 60.
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Caimano (Italdesign) - 1971

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Infatti, ciò che più colpisce guardando la vettura è l'enorme parabrezza a forma di bolla. Questa forma ha da solo la maggior parte del tetto. L'unico foglio di parte del tetto in metallo si trova sul retro e funge da spoiler, anche regolabile. Con una tale configurazione del parabrezza, era impossibile fare porte convenzionali. Così noi adattarsi Caimano sollevando il tutto, istituito con il parabrezza e il tetto (e il tergicristalli!). Inoltre, con una superficie vetrata di tale importanza, l'effetto serra è garantita! Fortunatamente, l'aria condizionata era previsto! La parte anteriore della vettura si presenta come molti dei prototipi dell'era della forma di cuneo, con una calandra semplificata al massimo, i fari prese d'aria rectangulairee retrattile nel cofano, ecc.
Il posteriore della vettura è trattato più classico, c'è un bagagliaio piccolo a cui si accede attraverso una piccola botola. Il cofano si apre da dietro in avanti.
Se al di fuori del Caimano è un po 'originale, gli interni non fa eccezione! Il cruscotto sembra un enorme tubo in cui si inscrivono i diversi "indicatori" ... quadranti che lo fanno non sono realmente perché il tipo di scorrimento è un po 'speciale: non ci sono aghi o display digitale, ma pezzi di tubi che ruotano sul loro asse (che ha un'inerzia relativamente grande e quindi errori di lettura in tempo reale), così come troviamo su alcuni Citroën più tardi. Il volante ha due rami e ricorda Ford Escort 70 anni. I sedili in pelle sono molto solidale e sono dotati di poggiatesta sotto l'aspetto di "integrata", ma sono in realtà inclinazione regolabile.
Il Caimano offre una lunghezza complessiva di 3,92 m con un passo di 2,25 m ed un'altezza di 1,09 m. Il Caimano potrebbe essere condotto da diversi driver della Alfasud. Il motore scelto è il "1200", opposti a 4 cilindri, quindi digitare "boxer", fornendo una potenza di 63 CV a 6000 giri al minuto regime. Gli pneumatici, 155/80 SR15 è stato sui bordi aspetto molto futuristico.
E 'vero che a faccia con i fari fatto ... assomiglia ad un piccolo caimano viene fuori dall'acqua!
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Alfetta Spider (Pininfarina) - 1972

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L'Alfetta Spide è basata sul telaio della berlina Alfetta.
In termini di Spider è più precisamente un "Targa", come una Porsche 911, vale a dire che parte del tetto è retrattile. La linea generale è fortemente influenzato delle altre produzioni di Pininfarina, come la 33 Spyder Prototipo Speciale. Si tratta di una forma a cuneo, con la parte anteriore della vettura. Questo prototipo direttamente ispirare un'altra produzione a Pininfarina dopo due anni, l'Aquila, e forse altre produzioni, come Triumph TR7. L'Alfetta Spide è stato presentato per la prima volta nel Salone di Torino nel 1972, in livrea giallo. Poi la macchina era repinte in rosso per il soggiorno. Questa è la stessa copia, ma in due colori diversi!
Come suggerisce il nome, il telaio è stato utilizzato per sviluppare questo "spider" è l'Alfetta berlina. Lo Spider è nuovo in architettura e il motore (il 1800 cc 122 CV DIN).
Infatti, la Spider Alfetta è uno studio fatto su richiesta di Alfa Romeo per sostituire il famoso Duetto, anch'esso disegnato da Pininfarina!
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Eagle (Pininfarina) - 1975

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La Eagle rappresentava il primo tentativo di integrare, senza rovinare lo stile Alfa, un roll-bar fisso su una spider per aumentare la sicurezza dei passeggeri in caso di ribaltamento. Per stessa ammissione della Pininfarina, l'obbiettivo di questo prototipo era più pratico che estetico. In quegli anni, le restrizioni USA non permettevano infatti la produzione di cabrio totalmente aperte e l'Alfa Romeo chiese alla Pininfarina una soluzione per risolvere il problema.
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Navajo (Bertone) - 1976

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Basata sull'Alfasud, questa sportiva disegnata da Giorgetto Giugiaro montava il motore "boxer" da 1.6 litri da 63 CV. Nata senza alcun proposito commerciale, la Caimano si caratterizzava per il grande parabrezza tutt'uno con le portiere che si apriva per far entrare e uscire i due passeggeri. Se il sole non splendeva troppo, la Caimano, secondo l'Alfa Romeo, poteva essere una vettura piuttosto confortevole. Il problema nasceva con il sole a picco: il grande parabrezza, che non si poteva aprire durante la marcia, portava la temperatura dell'abitacolo a livelli che potevano diventare insopportabili.
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New York Taxi (ItalDesign) - 1976

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Re: 1970 - 1989

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La Capsula - 1982

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L' Alfasud ESVAR - 1982

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Il veicolo ESVAR basandosi su tecnologie ben conosciute (quindi di possibile introduzione in tempi brevi nella produzione del periodo): vantava un motore a piu' alta efficienza, l' ottimizzazione dei rapporti di trasmissione ed il perfezionamento aerodinamico, grazie all' alleggerimento dell' auto e la riduzione della resistenza al rotolamento.
La base della vettura era l' Alfasud berlina 1500 con il quattro cilindri boxer 1.490cc. e 95cv di potenza (versione Quadrifoglio Oro) alimentata originariamente con due carburatori doppio corpo. Venne dotata di un propulsore con il sistema di controllo elettronico motore CEM (totalmente ideato e realizzato in Alfa Romeo).
Il controllo elettronico dell’alimentazione a iniezione, migliorava il rapporto aria-benzina e la curva d’ accensione. Il rapporto di compressione venne alzato da 9,5 : 1 a 10,2 : 1: gia' cosi', si ottenero risultati sensibili in termini di guadagno sui consumi specifici.
Il controllo elettronico del motore ESVAR prevedeva per altro anche il funzionamento "modulare", il quale consentiva il funzionamento del motore a soli due cilindri, quando il motore dell'auto era al minimo o procedeva con bassi carichi.
Tutto questo grazie ai segnali trasmessi da quattro sensori alla centralina di controllo, i quali trasmettevano informazioni riguardo al regime di rotazione, la fase dell’ accensione e la temperature dell' aria e dell' acqua.

Particolare attenzione venne dedicata allo spunto in partenza e le accelerazioni a fondo scala. Questi soli interventi, miglioravano il valore di coppia massima a 3500 g/min (13,5 kgm contro 13,3).
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Zeta Sei Zagato - 1983

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I 6 Zeta è basata sul telaio e la meccanica di taglio Alfa Romeo GTV-6. È comparso in un momento in cui il corpo Zagato è stata una fase di ripresa da parte dei produttori italiani. Sembra che vedendo la Zeta 6 al salone di Ginevra nel 1983 che Victor Gauntlett, allora capo di Aston Martin, ha avuto l'idea di far rivivere Zagato!
Gli unici cambiamenti strutturali alla base della GTV6 è sospeso (ma senza specificare il tipo di modifica) e la riduzione significativa del peso del corpo attraverso l'utilizzo di alluminio per fare tutti i pannelli. Zeta coupé 6 è un taglio "piccolo", 2 +2, in base alla GTV-6 ed è stato progettato da Giuseppe Mittino .. L'esterno è molto "morbido", con curve generose sia per l'anteriore e posteriore della vettura. La curva delle ali back up sulle porte, così come da prima dell'inizio del torneo dalla parte posteriore. Queste ali sono fortemente curve consentito la rimozione del paraurti anteriore e posteriore, e il posizionamento di più generoso dei pneumatici, per migliorare la gestione.
La forma generale della vettura è un po 'come una Porsche 924/944 inglese o in alcuni prodotti come la TVR. Il pannello frontale incorpora un paio di doppi fari rettangolari (un po 'come la SZ ...) e il simbolo del triangolo sul marchio leader a Milano. L'elemento più evidenti quando si guarda la Zeta 6 è sicuramente la forma del tetto. E 'insolito per essere irregolare! Infatti, il centro del tetto si trova sotto le due parti, come il tetto di una Viper GTS, salvo che la Zeta 6 la differenza di livello è più marcato e il parabrezza che segue differenza, producendo una sorta di nicchia ...
Le ruote sono un design semplice, ben in linea con quanto è stato nei primi anni 1980. Queste ruote molto simili a quelle nel 1989 per dotare la SZ ... Zagato da casa! Le maniglie delle porte sono un po 'come un tappo del serbatoio del gas con la loro forma arrotondata.
All'interno si trova un ambiente "ricco", ma senza stravaganze! I sedili, la carcassa è tratto dal GTV-6 (morfologia è identico: articolazione, joystick per regolare l'altezza della sella, ecc) sono chiari e la pelle si occupa di questo materiale in pratica, di alta qualità rende tutto l'interno: contro- porta, schiaffo il cambio, cruscotto ...
A parte il fatto che sappiamo che la Zeta 6 è meccanicamente in base alla GTV-6 (2,5 litri V6 e 160 CV, spingendo marcia nella parte posteriore, ecc), non c'è molto le informazioni sulle prestazioni della Zagato ...
I 6 Zeta è stata prodotta in due copie. Il primo è stato presentato al Salone di Ginevra, il secondo a Parigi Torino
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Re: 1970 - 1989

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Delfino (Bertone) - 1983

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Il Delfino è stato presentato per la prima volta nel "Salone di Ginevra" nel marzo 1983. La base per la realizzazione di questo grande coupé è la Alfa 6 berlina "via maestra" di Alfa Romeo agli inizi degli anni '80. L'obiettivo era di presentare una coupé di lusso moderno e "Gran Turismo", in quanto il gruppo Bertone aveva già fatto più volte in passato (Giulietta Sprint, Giulia Sprint Cup 2600 ...).
Il progettista principale di questo prototipo è stato il francese Marc Deschamps, che in precedenza aveva officiato Peugeot e Renault e Alpine. Questa è una grande coupé a due posti, motore anteriore, ma di propulsione. Lo stile generale della vettura è ancora molto segnato dalla Bertone "stile" è apparso nel decennio precedente, vale a dire, uno stile caratterizzato da un grande cuneiforme, con forme geometriche, senza arrotondamenti, ma spigoli vivi, linee rette ... come se un coltello aveva tagliato la materia prima. La disposizione di questi volumi trapezoidali o triangolari diede alla luce una vita speciale, con una superficie di vetro di grandi dimensioni con ritagli originali. Sembra che questo particolare taglio del vetro ispirati Aston Martin Zagato per il 1986 ma anche, ad esempio, i progettisti della Subaru SVX. La forma generale della vettura non ricorda alcune creazioni del gruppo Bertone e prodotta in serie, come la Citroen BX e XM.
Lo spazio per il conducente e il suo unico passeggero è generoso, come quello riservato per i bagagli ... normale quando si sa che la vettura misure 4,14 m di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,18 m di altezza, e tutto per solo due passeggeri. TRX pneumatici sono 220/55 YR 365.
Il motore è presa come è dal Alfa 6 e così è il 2,5 litri V6 che sviluppa 160 CV. Non sono disponibili dati sulle prestazioni del Delfino.

Secondo Bertone, "tutto è bello e compatto, in linea con la filosofia del design, volutamente senza eccessi."
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GTV 6 ZAGATO - 1983

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Dopo Zeta 6, l'azienda Zagato ha sviluppato anche nel 1983 la "sua" versione della GTV6, con i cambiamenti che interessano entrambi, il corpo, interni e motore. Questo prototipo è unico ed è attualmente in mostra al Museo Alfa Romeo di Arese.
Cambiamenti nel corpo ricordano alcuni kit disponibile anche, come in Zender e MTK. Queste appendici, come pannelli del bilanciere, paraurti anteriore, che include indicatori di direzione, che scende molto basso, che si estende lateralmente da estensioni di ali. Lo stesso per il paraurti posteriore che vede la punta di scarico uscita a destra in faccia, ma il lato destro (visto da dietro), a differenza di quello della GTV6 "normale" che viene sotto il paraurti e a sinistra. Un enorme spoiler posteriore è presente sulla parte superiore del portellone. Tutti i cambiamenti esterni dà una vettura molto pesante, soprattutto nel colore scelto, rosso. Non possiamo dire che è molto graziosa ma è stato il "tuning" stile del tempo.
L'auto è attualmente equipaggiata con il motore 3.0 litri della Alfa 164.
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GTV 6 Serie 3 - 1983

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Serie 3 si stava preparando nel 1983, non è mai nato! Ecco quello che l'Alfa Romeo aveva pianificato di fare con la serie 3 di GTV6. I fari rettangolare, il paraurti posteriore come "America", grande spoiler sul portellone posteriore, ruote lisce, cruscotto nuovo ...
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Alfasud Sprint 6C - 1983

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Alfeta StationWagon - 1984

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Un'altra produzione originale Zagato ha firmato una versione wagon della Alfetta e chiamato "Station Wagon". Questa versione è stata presentata al Salone di Ginevra. Lo scopo è quello di coprire le esigenze delle famiglie "upper class". E come in Italia, non c'è davvero basato su veicoli di produzione locale di origine italiana, Zagato si è basata sulla berlina Alfetta a sviluppare la sua "rottura". L'idea non è male, dal momento che il bagagliaio della berlina Alfetta non è abitabile in quanto è un "coperchio del bagagliaio". Condurre una berlina tipo di porta ha portato ad un vano di carico di 850 mm di altezza, 1200 mm di larghezza con una profondità che vanno dagli 800 a 1800 mm quando il sedile è piegato ... molto più interessante per i "grandi" le famiglie!
Telaio e parte meccanica, tutto è preso in prestito direttamente dalla berlina. Tutti i motori sono suscettibili di dotare questo carro, il 1600 cc a TD. Sul tetto, un rack viene fornito automaticamente. Il finale è basato su quello della berlina, ma a quanto pare mantenendo il solo apparecchi di fascia alta come il potere al di fuori specchi, ecc.
Peccato che questo "Station Wagon" non fu mai prodotta in serie!
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Tempo Libero (Zagato) - 1984

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La base di questo veicolo è l'Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Oro. L'altezza è stata aumentata a 1,60 metri e larghezza di 1,72 m. Questo dà alla vettura un grande "cuneo" monolitico "gambe lunghe", ma è stato soprattutto per consentire 6 persone (+ un 7 ° posto ... di fortuna) di prendere a bordo. All'interno, tutti i sedili sono individuali e sono a scomparsa (i record sono alette laterali se necessario) ... un po 'come quello che è attualmente disponibile per Peugeot, la 307 SW o 807! Lo spazio liberato dalla rimozione dei sedili, tuttavia, è poco pratico in quanto non piatta a tutti!
Meccanica è il 1500 cc di 33 Quadrifoglio Zagato e anche fornito l'opportunità di offrire la possibilità di quattro ruote motrici.
Questo primo progetto è stato abbandonato ma resort presto ad un target molto specifico. Questo è stato ancora una volta il primo prototipo e sviluppare un bimotore, un ibrido, poi, sia con un motore a benzina e un altro tipo di potere!
Quando viene visualizzato il mercato automobilistico di oggi, diciamo che questo veicolo è stato davvero un pioniere in più di uno!
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Vivace Spider (Pininfarina) - 1986

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Alfasud Sprint Targa - 1986

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164 (Pininfarina) - 1986

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La 164 è stata disegnata da Pininfarina. La 164 è una vettura importante per Alfa Romeo. Questa è infatti la prima vettura progettata sotto la Fiat-Lancia. La realizzazione finale della 164 è stata ritardata più volte, perché i direttori temevano che Fiat fa troppo ombra per la berlina di grandi dimensioni da Fiat, la Croma.
La base della Alfa 164 è una piattaforma comune sviluppata da Fiat e Saab, che ha dato luogo ai seguenti modelli: Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000. Rispetto alle sorelle, la 164, ha un corpo a sé stante (Pininfarina). Il corpo degli altri modelli è stata effettuata dal gruppo Giugiaro.
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164 PRO-CAR - 1988

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La 164 PRO-CAR nacque per volere dell'Alfa Corse nel 1988 e in onore al campionato mondiale "Production Car" che si sarebbe dovuto svolgere nei primi anni 90.L'Alfa Romeo mise in campo tutta la sua abilità tecnica per sviluppare a dovere una vettura davvero speciale che meccanicamente vantava telaio tubolare, motore posteriore centrale(vedi sopra) a 10 cilindri a V, cilindrata 3.500cc.Sul piano telaistico da segnalare le sospensioni anteriori e posteriori a doppi quadrilateri deformabili del tipo "push rod",oggi ampiamente utilizzato in F1. Il telaio era in Kevlar. Purtroppo l'omologo campionato, voluto dalla FIA, non decollò mai a causa dello scarso interesse da parte delle case maggiormente interessate, a causa principalmente degli alti costi di gestione, alla fine si sarebbe avuta una copia della F1, è la stessa fine che fece, anni più tardi, il campionato mondiale turismo ITC, che a causa della sua ombra sulla F1 fu di fatto cancellato dalla FIA, anche in quel caso l'Alfa Romeo e le case partecipanti (Mercedes e GM-Opel) svilupparono delle vetture che travestite da normali auto stradali di serie, celavano una meccanica e soluzioni da F1.
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galia
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Re: 1970 - 1989

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Zagato SZ (ES-30) - 1989

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La ES30 (acronimo di Experimental Sports Car 3000) è un prototipo da Zagato su richiesta di Alfa Romeo ed è stato presentato al 59° Geneva Motor Show.
Per fornire una macchina sportiva senza dover fare affidamento sul solo il motore, i progettisti hanno concentrato la loro ricerca sullo sviluppo di una vettura con un coefficiente di resistenza (Cx) più basso possibile, con la possibilità di effettuare terreno importante, tutti con una massa di "ragionevole". Quest'ultimo criterio è stato reso possibile in parte con la rimozione di qualsiasi "lusso" inutile, che ha preso la forma di un semplice interno, o nudo, la mancanza di sedili posteriori, ecc. La versione prodotta in serie chiamata "SZ" ancora ha leggermente rivisto in quanto gli elementi originali come aria condizionata, sedili in pelle, braccioli, ecc sono stati aggiunti! Per ridurre la massa totale (1260 kg ), un anche soluzione originale è stato fatto quando la scelta del corpo materiale: la ES30 non è composto da pannelli metallici, ma i pannelli e materiale plastico termoindurente speciale chiamato "Modaris" che è una miscela di resina metacrilato e fibra di vetro. Questa resina particolare è stato sviluppato per soddisfare i criteri della produzione di massa sono: facilità di fabbricazione, qualità migliore, buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche, buona superficie di rendering, la facilità di pittura, durata, ad alta resistenza ai fattori esogeni. I pannelli vengono fissati alla struttura portante in acciaio seguita.
Effetto suolo è stato reso possibile attraverso un centro di gravità molto vicino alla strada ed è stato reso possibile attraverso l'adozione di una sospensione bassa, che ha la particolarità di essere modificato a seconda della situazione al rallentatore , da una guardia di frontiera esempio, si può aumentare l'altezza da terra a causa della sospensione telescopica idraulica. La regolazione viene effettuata dall'interno della cabina e ha un'ampiezza di 40 mm. Spazio posizione a terra "basso" è soli 8,5 cm! La distribuzione dei pesi ideale (56% sulla parte anteriore, 44% posteriore) corso contribuisce all'equilibrio complessivo della vettura e la sua insensibilità al vento laterale. Tutti questi parametri che la ES30 è in grado di accettare l'accelerazione laterale di 1,4 G.
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