Leggendo il test di durata (100.000 km) della Jaguar XF, pubblicato su Quattroruote di marzo, ho letto che a 80.000 km si è resa necessaria la sostituzione di entrambi i fanali posteriori a led, ormai fuori uso per via dell'avaria dei vari led che progressivamente, nel corso degli 80.000 chilometri, si erano andati spegnendo uno dopo l'altro.
Visto che nei prossimi anni la fanaleria a led andrà sempre più diffondendosi sino anche a sostituire del tutto gli xeno e bi-xeno anteriori, diventa interessante chiedersi se sia sempre così: cioè, i led fuori uso comportano sempre la sostituzione di tutto il fanale? La Giulietta, se non sbaglio, monta fanali posteriori a led: vale anche per lei il discorso fatto per la Jaguar XF?
Fari e fanali a led
-
- Utente
- Città: xyz
- Auto posseduta: xyz
-
- Utente
- Città: Roanapur
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Fari e fanali a led
mi auguro che in visione di un minore spreco e di una sempre maggiore sensibilizzazione verso l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse petrolifere, si adotterà invece un sistema magari di riciclaggio e che sia possibile che tali led possano essere facilmente sostituiti come delle comuni lampadine. tra l'altro non è neanche così difficile, attualmente, sostituire un led: basta solo che sia dotato di uno zoccoletto su cui applicarlo.
certo, il profitto, il business e le logiche di mercato andranno in direzione opposta, suppongo...
certo, il profitto, il business e le logiche di mercato andranno in direzione opposta, suppongo...
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Contatta:
Re: Fari e fanali a led
anche perchè non credo la casa istanzia una catena su un prodotto che non è garantito un bel po... 100.000km per chi cammina abbastanza sono circa 5 anni di vita dell auto... e non sono per niente molti... per un fanale!