Saab, ad un passo dal baratro.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Saab, ad un passo dal baratro.
La Saab è a un passo dal baratro. Mancano i soldi per pagare i fornitori e anche quelli per pagare gli stipendi ai suoi dipendenti che questo mese resteranno a secco. L'annuncio è stato dato oggi con una nota dove si spiega che la "Swedish Automobile (la Casa madre, l'ex Spyker Cars n.d.r.) è in trattative con vari soggetti per ottenere capitali a breve termine". Per reperirli è stato persino messo in vendita lo stabilimento di Trollhättan, attraverso una formula che prevede il successivo riaffitto degli immobili da parte di Saab. Insomma, dopo i blocchi della produzione delle scorse settimane imputabili al mancato pagamento dei fornitori, la situazione è tutt'altro che tranquilla. A conferma, c'è la minaccia da parte dei sindacati di avviare le procedure di bancarotta.
Nessuna garanzia sul futuro. "Le discussioni proseguono", continua il comunicato, " ma non è sicuro che avranno successo e che il sostegno finanziario arrivi. Al momento vanno avanti le trattative con i fornitori per stabilire i termini di rimborso al fine di riprendere la consegna delle componenti". Secondo alcune stime il debito ammonterebbe a 300 milioni di corone svedesi, al cambio quasi 33 milioni di euro. Un'ancora di salvezza potrebbe arrivare dal magnate russo Vladimir Antonov che si è detto interessato a rilevare il 30% della società svedese mettendo sul piatto più di 30 milioni di euro.
L'affare cinese. Solo poche settimane fa il costruttore svedese aveva annunciato un'intesa con due aziende cinesi, PangDa e Yougman Lotus che prevede una partecipazione al capitale per 245 milioni di euro, oltre all'alleanza strategica costituita da due joint-venture tripartite, rispettivamente per la distribuzione e la produzione in Cina di automobili con il marchio Saab e di veicoli commercializzati attraverso un sottomarchio. Ma tali alleanze devono essere sottoposte all'approvazione del governo di Pechino, che di solito ha tempi lunghi, come conferma Bill Russo, senior advisor di Booz & Co: "In Cina gli accordi sono molto di più complessi di quello che sembra: ci vuole tanto lavoro e tempo per renderli effettivi, almeno 18-24 mesi per un caso come questo".
Le decisioni di Pechino. "Non sappiamo se le autorità di Pechino approveranno gli accordi", continua Russo, "tutto è possibile, certo. Ma in Cina è in corso un consolidamento dei produttori locali che prevede la riduzione del numero (oggi sono oltre 100 n.d.r.): aggiungere un altro costruttore debole a un mercato già affollato non rientra nelle linee guida governative".
FONTE: QUATTRORUOTE.IT
Nessuna garanzia sul futuro. "Le discussioni proseguono", continua il comunicato, " ma non è sicuro che avranno successo e che il sostegno finanziario arrivi. Al momento vanno avanti le trattative con i fornitori per stabilire i termini di rimborso al fine di riprendere la consegna delle componenti". Secondo alcune stime il debito ammonterebbe a 300 milioni di corone svedesi, al cambio quasi 33 milioni di euro. Un'ancora di salvezza potrebbe arrivare dal magnate russo Vladimir Antonov che si è detto interessato a rilevare il 30% della società svedese mettendo sul piatto più di 30 milioni di euro.
L'affare cinese. Solo poche settimane fa il costruttore svedese aveva annunciato un'intesa con due aziende cinesi, PangDa e Yougman Lotus che prevede una partecipazione al capitale per 245 milioni di euro, oltre all'alleanza strategica costituita da due joint-venture tripartite, rispettivamente per la distribuzione e la produzione in Cina di automobili con il marchio Saab e di veicoli commercializzati attraverso un sottomarchio. Ma tali alleanze devono essere sottoposte all'approvazione del governo di Pechino, che di solito ha tempi lunghi, come conferma Bill Russo, senior advisor di Booz & Co: "In Cina gli accordi sono molto di più complessi di quello che sembra: ci vuole tanto lavoro e tempo per renderli effettivi, almeno 18-24 mesi per un caso come questo".
Le decisioni di Pechino. "Non sappiamo se le autorità di Pechino approveranno gli accordi", continua Russo, "tutto è possibile, certo. Ma in Cina è in corso un consolidamento dei produttori locali che prevede la riduzione del numero (oggi sono oltre 100 n.d.r.): aggiungere un altro costruttore debole a un mercato già affollato non rientra nelle linee guida governative".
FONTE: QUATTRORUOTE.IT
- |_<MiTomane>_|
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 17/05/2011, 13:12
- Città: Palermo
- Auto posseduta: MiTo 1.6 JTDm-2 120 CV
- Socio N°: 100
- Località: Palermo
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
NOO...La Saab no!!!!
Chi l'avrebbe mai detto che dovesse calare a picco!!! azz..
E soprattutto no ai CINESI!!!
Chi l'avrebbe mai detto che dovesse calare a picco!!! azz..
E soprattutto no ai CINESI!!!
- Fra88147
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 488
- Iscritto il: 30/09/2010, 1:43
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Giulietta my2016
- Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
- Allestimento: Super
- il tuo garage: Alfa romeo 147 1.6Twin-spark
- Moto: Honda hornet 600; ecc..
- Socio N°: 69
- Località: palermo
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
ma ricordo male o già qualche anno fa la saab aveva gli stessi problemi
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
Altroché. Ecco qui:tony-gt ha scritto:ma ricordo male o già qualche anno fa la saab aveva gli stessi problemi
http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=24&t=924
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
tranquilli... ora se la piglia la fiat!
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
Quella si che sarebbe una bella mossa mi piacciono le saab
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
un pò di tempo fa montavano il mjet 150 cv, donatogli dal precedente accordo gm/chrisler - fiat. mi pare fosse la 9-3 aero
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
si i motori erano loro, che poi la saab se non sbaglio modificò in biturboSpIdErDuX ha scritto:un pò di tempo fa montavano il mjet 150 cv, donatogli dal precedente accordo gm/chrisler - fiat. mi pare fosse la 9-3 aero
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
- Città: San Pietro Clarenza
- Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
- Socio N°: 67
- Località: Catania
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
non lo modificò il biturbo era della fiat, mi pare usato solo sulla delta (quella nuova) circa 190cv e 400nm di coppiatony-gt ha scritto:si i motori erano loro, che poi la saab se non sbaglio modificò in biturbo
sarebbe un bel motorino sotto un alfa
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
gabri sei sicuro ?
io ricordavo che il biturbo fù fatto dalla saab ed anche secondo wikipedia ( anche se non mi fido di wiki )
io ricordavo che il biturbo fù fatto dalla saab ed anche secondo wikipedia ( anche se non mi fido di wiki )
Nel 2008 viene presentata la prima versione del 1.9 dotata di doppio turbocompressore sotto il cofano della Saab 9-3 TTiD. Il motore è stato progettato dai tecnici Saab, esperti nelle motorizzazioni sovralimentate, presso la GM Powertrain Torino.
In seguito il motore venne rivisto dai tecnici italiani della FPT e venne potenziato fino a 190 cavalli lasciando inalterati i valori di coppia massima: la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 798
- Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
- Città: San Pietro Clarenza
- Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
- Socio N°: 67
- Località: Catania
Re: Saab, ad un passo dal baratro.
si ne sono abbastanza su un altro forum avevo letto tutta la storia del 1.9 jtd e c'era anche questo biturbo, che fù sviluppato da fpt principalmente per saab e poi usato anche sulla delta
poi potrei anche sbagliarmi
poi potrei anche sbagliarmi