2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
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2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
Anche la seconda del challenge gara si è conclusa in bellezza con grande spettacolo offerto dai piloti che hanno lottato sul filo dei decimi per contendersi le posizioni. Ecco la classifica dei tempi:
Classifica generale Challenge
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Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
La seconda gara si è svolta su una pista che sulla carta doveva avvantaggiare le auto con molti cv, ma che in realtà non è propria andata così.
La pista di racalmuto alterna tratti veloci a tratti lenti, sul rettilineo con potenze di circa 150 cv si possono superare i 170 km/h, la staccata che segue è un punto critico per i freni perchè si passa dalla velocità massima ad un ingresso curva di circa 70 km/h. Inoltre dopo questa staccata iniziano una serie di curve che non permettono all'impianto frenante di raffreddarsi, quindi dopo pochi giri ci si ritrova senza freni. Problema infatti che hanno avuto diversi piloti tra cui Alfio che si è ritrovato senza liquido dei freni e Manuel che ha visto uscire abbondante fumo dai uoi dischi alla sosta dei box con una colorazione dei dischi vicino al blu.
Anche questa volta ho potuto percorrere pochi giri cronometrati, avevo deciso di effettuare 3 giri tirati la mattina e poi gli altri nel pomeriggio con delle temperature più miti, ma purtroppo alla fine ho potuto effettuare solo i 3 giri cronometrati della mattina perchè nel turno pomeridiano il tubo intercooler inferiore ha deciso di abbandonarmi costringendomi ad una sosta forzata. Complice una fascetta lenta e le vibrazioni, alla partenza dai box ho sentito un botto tipo pallone che scoppia e dietro ho visto una grande fumata nera che ha oscurato tutti. Avevo già una mezza idea di cosa poteva essere, infatti con me nel portabagagli ho sempre un tubo in silicone, pensavo infatti che uno dei manicotti che fa da collegamento con il tubo in acciao e la turbina si fosse rotto, fortunatamente il tubo era solo scappato dalla fascetta e quindi grazie all'officina mobile di Maskuel in pochi minuti ho ripristinato il tutto ma non ho voluto rischiare nuovamente di ripetere il bis.
Nei pochi giri effettuati in mattinata, con la mia Chris a farmi da navigatore, ho avuto modo di confermare quelllo già mi aspettavo, in pratica con assetto di serie non vai molto lontano, troppo rollio e beccheggio che allegeriscono la ruota interna e fanno perdere motricità. Per questo motivo questa volta ho sfruttato l'asr, in questa maniera ho ridotto il pattinamento a scapito della potenza ( in pratica la spia dell'asr era quasi sempre in funzione ) ma almeno il ritmo sul giro è stato in linea con i primi ( a parte Freecar che volava).
La pista di racalmuto alterna tratti veloci a tratti lenti, sul rettilineo con potenze di circa 150 cv si possono superare i 170 km/h, la staccata che segue è un punto critico per i freni perchè si passa dalla velocità massima ad un ingresso curva di circa 70 km/h. Inoltre dopo questa staccata iniziano una serie di curve che non permettono all'impianto frenante di raffreddarsi, quindi dopo pochi giri ci si ritrova senza freni. Problema infatti che hanno avuto diversi piloti tra cui Alfio che si è ritrovato senza liquido dei freni e Manuel che ha visto uscire abbondante fumo dai uoi dischi alla sosta dei box con una colorazione dei dischi vicino al blu.
Anche questa volta ho potuto percorrere pochi giri cronometrati, avevo deciso di effettuare 3 giri tirati la mattina e poi gli altri nel pomeriggio con delle temperature più miti, ma purtroppo alla fine ho potuto effettuare solo i 3 giri cronometrati della mattina perchè nel turno pomeridiano il tubo intercooler inferiore ha deciso di abbandonarmi costringendomi ad una sosta forzata. Complice una fascetta lenta e le vibrazioni, alla partenza dai box ho sentito un botto tipo pallone che scoppia e dietro ho visto una grande fumata nera che ha oscurato tutti. Avevo già una mezza idea di cosa poteva essere, infatti con me nel portabagagli ho sempre un tubo in silicone, pensavo infatti che uno dei manicotti che fa da collegamento con il tubo in acciao e la turbina si fosse rotto, fortunatamente il tubo era solo scappato dalla fascetta e quindi grazie all'officina mobile di Maskuel in pochi minuti ho ripristinato il tutto ma non ho voluto rischiare nuovamente di ripetere il bis.
Nei pochi giri effettuati in mattinata, con la mia Chris a farmi da navigatore, ho avuto modo di confermare quelllo già mi aspettavo, in pratica con assetto di serie non vai molto lontano, troppo rollio e beccheggio che allegeriscono la ruota interna e fanno perdere motricità. Per questo motivo questa volta ho sfruttato l'asr, in questa maniera ho ridotto il pattinamento a scapito della potenza ( in pratica la spia dell'asr era quasi sempre in funzione ) ma almeno il ritmo sul giro è stato in linea con i primi ( a parte Freecar che volava).
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
Va forte Maskuel per essere secondo in classifica
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
ma complimenti vivissimi a freecar! si è voluto riprendere alla grande!
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
grazie Davide! però sono primo, non secondo, a pari punti con quel mostro di AlfioAlfaDavid94 ha scritto:Va forte Maskuel per essere secondo in classifica
che alla fine vinca il migliore comunque sia, sarà un campionato molto combattuto perchè abbiamo auto e piloti davvero forti
però sti tempi non mi convincono molto: Marzia mi ha preso un bel 1.26.289 e diversi 1.27 .... mah... va bene lo stesso...
e poi con Aury abbiamo visto che il mio tempo prima era 1.26.920 che poi però magicamente è diventato 1.28.1...
dobbiamo affidarci ad un sistema nostro di cronometraggio per le prossime volte
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
Grazie ;Grazie;Meg@M@rkus88 ha scritto:ma complimenti vivissimi a freecar! si è voluto riprendere alla grande!
La mia macchina e andata benissimo senza darmi problemi di nessun genere, filava come un missile, mi è dispiaciuto tanto per OrK12 che non ha potuto garreggiare, sarà per la prossima.
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
l importante che vi siete divertiti.
quoto le prime parole di tony, questa è una pista azzardosa. veramente se non hai un buon impianto frenante i tempi sono condizionatissimi...
bhè manu................. con i perni dei cerchi tutto ok?
quoto le prime parole di tony, questa è una pista azzardosa. veramente se non hai un buon impianto frenante i tempi sono condizionatissimi...
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
Marco in questa pista il tuo impianto frenante avrebbe fatto la differenza, vedi di prenderti le ferie per la prossima volta perchè ti vogliamo a pergusa, vogliamo vedere i tuo dischi da 330 mm incandescenti ad ogni staccata di Pergusa
per quanto riguarda i tempi, dobbiamo prendere per buono il sistema di cronometraggio dell'autodromo, in teoria i trasponder non dovrebbero sbagliare, ma come ogni cosa ci sta il dubbio
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
non ti nascondo che m'è venuto in mente qualche volta e m'è gelato il sangue...Meg@M@rkus88 ha scritto:bhè manu................. con i perni dei cerchi tutto ok?
e dire che il miglior tempo di Torretta è venuto fuori con la ruota che si stava staccando...
e poi meno male che c'eri tu e il tuo meccanico quella sera...
CHE
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
tony ti ricordo che ce qualcuno che monta dischi da 305 forati per uso esclusivamente pista
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
Ragazzi vi ricordo che se a Maggio corriamo a Pergusa la si fa sul serio, io e Alfio l'abbiamo testata e vi posso dire che in questo circuito non si scherza, pista velocissima e poco tecnica, importantissimo l'impianto frenante potente e ben raffreddato, molto stressato nelle staccate a forte velocità in particolare alla fine del rettilineo delle tribune e nella staccata del curvone veloce, "importante" avere un assetto rigido, serve in quella parte del circuito dove c'è il curvone veloce se lo si vuole fare a forte andatura, affidabilità della macchina perchè il circuito è lungo quasi 5 km e la meccanica delle auto per un buon 80% del circuito e sotto stress e tanti ma proprio tanti cavalli, più ce ne è meglio è, chiaramente in questo circuito si devono ben definire le categorie di potenza delle auto perchè saranno molto avvantaggiate per fare tempi di gara veloci le macchine più potenti, io incomincio a preparare la macchina già da ora, pensatecci in tempo per poi non rovinarvi la gara causa imprevisti, che dire, la sfida diventa importante, che vinga il migliore.
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
si ma quel qualcuno ha sempre la macchina ferma ai boxBenny Q4 ha scritto:tony ti ricordo che ce qualcuno che monta dischi da 305 forati per uso esclusivamente pista
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Re: 2° round Racalmuto 27/03/2011 - tempi, classifiche e altro
non è tanto il fatto che la 106 volava quanto il regolamento di assegnazione delle classi che fa acqua da tutte le parti. mi spiego meglio: quella 106 era in configurazione racing, quindi montava slick, cambio ravvicinato, motore pompatissimo, una macchina da pista, insomma. è come se la mia moto da pista fosse nella medesima categoria con la moto di Tony-GT che per quanto Suzuki GSXR ma è un 600 in configurazione assolutamente stradale mentre io ho un 750 "leggermente" elaborato... dimmi tu che parità potrebbe mai esserci...
hai presente la canzoncina della pubblicità: ponzi ponzi ponzi pò! ti piace vincere facile? ecco....
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