è fermo come un chiodo, provato e riprovato. la mole è eccessivail 1.8 da 140 cv è una bomba, molto bello da guidare anch'io non ci dormirei la notte
ALFA 155
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: 155
mah, non per fare l'avvocato del diavolo, ma io non la prenderei... per una ragione molto semplice: mirerei al 2.0 TS in allestimento Sport. quello sì che è divertente! ce l'ha un amico della provincia di SR e ho avuto modo di guidarla diverse volte; ha solo l'assetto Eibach e stampa 230 km/h in men che non si dica... e la tenuta...
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 155
io ricordo che quando uscivamo con il 1.8 da 140 cv doi mio cugino tenevamo testa ai vari 2.0 benzina dell'epoca ( croma, tema, calibra)
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: 155
quoto, Thema, Croma, Calibra... sempre un 1.8 TS 16v era... mica bruscolini. però il 2.0 è tutto un altro mondo. comunque sia, poco fa Dario mi ha chiamato al cell e abbiamo parlato un po' a riguardo. vediamo che combina, il nostro ragazzo.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: 155
Buongiorno ragazzi!! Scusatemi, ma ieri è stata giornata campale. Non vi dico: non ho avuto il tempo né di fare colazione né di pranzare. Ho solo cenato alle dieci e mezza di sera in autogrill. Cosa non si fa per amore!
Tra l'altro, la giornata l'ho chiusa in bellezza. Ma come è possibile che praticamente ogni volta che metto piede sul suolo toscano faccio qualche danno? Memorabile l'ammortizzatore anteriore sinistro (nuovo di zecca) dell'Aziza spompato dentro un "cratere" sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. E poi altre infinite esperienze di buche devastanti. E ieri, come ti sbagli? All'uscita di Arezzo, in piena corsia di sorpasso sulla provinciale, TONK.... FSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS.... Buca, anzi, bucona: pneumatico anteriore sinistro spaccato e cerchio leggermente sboccato sul canale per puro cuxo (perché in questi casi si dice proprio cuxo!!), solo perché la gomma stallonando l'ha protetto. Buio pesto, fermo in mezzo alla strada, qualche bestemmia in perfetto stile toscano (l'ambiente concilia!), ruotino e via a 80 km/h sino a Macerata (200 km) con la macchina che tira a sinistra in modo pauroso.
Dedicato a chi è solito bestemmiare per le strade siciliane.
Vabbè, parliamo di cose serie.
La macchina l'ho provata e riprovata: praticamente è nuova. L'ho voluta vedere anche sotto, alzata sul ponte in una vicina officina dell'Alfa... Nulla da dire: assoluatamente impeccabile. Nessun rumore anomalo, sospensioni nuove, abitacolo che profuma ancora di nuovo, 40.000 chilometri e ne dimostra anche meno. Come vi dicevo, mi ha ricordato molto la mia 146, se non fosse per qualche minuscolo graffietto che questa 155 ha sul paraurti anteriore (già ben ridotto e mimetizzato da un carrozziere).
L'ho tirata un po'... Oh, che dire? Sarà che forse Manuel è abituato a standard diversi , sarà che io sto invecchiando, sarà l'entusiasmo di trovarsi a bordo di una 155 praticamente nuova... Ma l'ho trovata molto sveglia e vivace. Questo 1.8 (come anche quello della 156) è sicuramente moooolto meno nervoso del TS 1.4 della 146 che, essendo un superquadro, risponde all'acceleratore in modo molto ma molto ma molto più immediato. In compenso, però, è più morbido e uniforme. In ogni caso, però, no ho avuto quella sensazione di "chiodo" di cui mi avvisava Manuel. Ripeto, probabilmente è solo questione di gusti e di stili di guida diversi. Ovvio che un 2.0 TS rende di più, ma se è per questo, l'ideale sarebbe stato allora il 2.0 di Benny, ma lui non lo vende!! Stiamo parlando di una 155, una macchina che non trovi propriamente ad ogni angolo di strada in condizioni così buone. E' una 155, è una 1.8, è una Twin Spark 16v... Non penso sia malaccio. In definitiva, mi è piaciuta. E l'assegno è stato staccato.
Il proprietario era partito, pensate un po', da 3500 euro. Alla fine, quotazioni alla mano e calcoli in bocca, l'ho portata via per 1800 euro. Non è poco, ma non è neanche tantissimo in considerazione delle eccellenti condizioni in cui è stata conservata questa macchina. A me serviva una macchina che mi piacesse (perché, devo confessarvi che la 155 mi piace un po' di più di tutte le Alfa attualmente in listino), una macchina che mi costasse poco ma che fosse anche fresca di meccanica e carrozzeria, una macchina che fosse una buona stradista. Anche questa, tra un po', monterà ovviamente una bombola GPL dentro il suo sconfinato bagagliao.
Adesso mi devo un po' organizzare per portarla via. Tra qualche giorno devo scendere a Catania e non so se riuscirò a fare tutto prima di scendere (anche perché mi servono un po' di cose proprio da Catania, come l'attestato di rischio della rca della 146) . E' probabile che riesca ad averla materialemente in mano solo verso la metà di aprile.
E adesso qualche fotina di fortuna. Altre ne arriveranno.
Praticamente da subito monterà i cerchi 7x16 e gli xeno della Marea. Poi, pian piano, arriveranno l'impianto GPL, il volante e il pomello in pelle o in legno, la fascia della plancia color legno (come sulla 146 ).
Tra l'altro, la giornata l'ho chiusa in bellezza. Ma come è possibile che praticamente ogni volta che metto piede sul suolo toscano faccio qualche danno? Memorabile l'ammortizzatore anteriore sinistro (nuovo di zecca) dell'Aziza spompato dentro un "cratere" sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. E poi altre infinite esperienze di buche devastanti. E ieri, come ti sbagli? All'uscita di Arezzo, in piena corsia di sorpasso sulla provinciale, TONK.... FSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS.... Buca, anzi, bucona: pneumatico anteriore sinistro spaccato e cerchio leggermente sboccato sul canale per puro cuxo (perché in questi casi si dice proprio cuxo!!), solo perché la gomma stallonando l'ha protetto. Buio pesto, fermo in mezzo alla strada, qualche bestemmia in perfetto stile toscano (l'ambiente concilia!), ruotino e via a 80 km/h sino a Macerata (200 km) con la macchina che tira a sinistra in modo pauroso.
Dedicato a chi è solito bestemmiare per le strade siciliane.
Vabbè, parliamo di cose serie.
La macchina l'ho provata e riprovata: praticamente è nuova. L'ho voluta vedere anche sotto, alzata sul ponte in una vicina officina dell'Alfa... Nulla da dire: assoluatamente impeccabile. Nessun rumore anomalo, sospensioni nuove, abitacolo che profuma ancora di nuovo, 40.000 chilometri e ne dimostra anche meno. Come vi dicevo, mi ha ricordato molto la mia 146, se non fosse per qualche minuscolo graffietto che questa 155 ha sul paraurti anteriore (già ben ridotto e mimetizzato da un carrozziere).
L'ho tirata un po'... Oh, che dire? Sarà che forse Manuel è abituato a standard diversi , sarà che io sto invecchiando, sarà l'entusiasmo di trovarsi a bordo di una 155 praticamente nuova... Ma l'ho trovata molto sveglia e vivace. Questo 1.8 (come anche quello della 156) è sicuramente moooolto meno nervoso del TS 1.4 della 146 che, essendo un superquadro, risponde all'acceleratore in modo molto ma molto ma molto più immediato. In compenso, però, è più morbido e uniforme. In ogni caso, però, no ho avuto quella sensazione di "chiodo" di cui mi avvisava Manuel. Ripeto, probabilmente è solo questione di gusti e di stili di guida diversi. Ovvio che un 2.0 TS rende di più, ma se è per questo, l'ideale sarebbe stato allora il 2.0 di Benny, ma lui non lo vende!! Stiamo parlando di una 155, una macchina che non trovi propriamente ad ogni angolo di strada in condizioni così buone. E' una 155, è una 1.8, è una Twin Spark 16v... Non penso sia malaccio. In definitiva, mi è piaciuta. E l'assegno è stato staccato.
Il proprietario era partito, pensate un po', da 3500 euro. Alla fine, quotazioni alla mano e calcoli in bocca, l'ho portata via per 1800 euro. Non è poco, ma non è neanche tantissimo in considerazione delle eccellenti condizioni in cui è stata conservata questa macchina. A me serviva una macchina che mi piacesse (perché, devo confessarvi che la 155 mi piace un po' di più di tutte le Alfa attualmente in listino), una macchina che mi costasse poco ma che fosse anche fresca di meccanica e carrozzeria, una macchina che fosse una buona stradista. Anche questa, tra un po', monterà ovviamente una bombola GPL dentro il suo sconfinato bagagliao.
Adesso mi devo un po' organizzare per portarla via. Tra qualche giorno devo scendere a Catania e non so se riuscirò a fare tutto prima di scendere (anche perché mi servono un po' di cose proprio da Catania, come l'attestato di rischio della rca della 146) . E' probabile che riesca ad averla materialemente in mano solo verso la metà di aprile.
E adesso qualche fotina di fortuna. Altre ne arriveranno.
Praticamente da subito monterà i cerchi 7x16 e gli xeno della Marea. Poi, pian piano, arriveranno l'impianto GPL, il volante e il pomello in pelle o in legno, la fascia della plancia color legno (come sulla 146 ).
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 155
dire che hai fatto un affarone è riduttivo, dalle foto che hai messo sembra che sia stata conservata in maniera maniacale. Quel volante non sembra per niente consumato, idem la pedaliera e gli interni in generale. Per non parlare del cerchio che sembra nuovissimo o del colore della carrozzeria vivo come quando esce dalla fabbrica.
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: 155
Grazie Antonio!
E' stato proprio questo che mi ha spinto a lasciare da parte ogni altra considerazione e a prenderla al volo. Trovare macchine come la 155 così ben tenute e con chilometraggi così irrisori è davvero cosa difficile. L'unica nota negativa è che tra un po' mi dovrò separare dalla Marea. Lo so, dicono che poi passa, ma davvero mi si stringe il cuore: confesso di essere un po' "infantile" in queste cose, perché alle macchine mi ci attacco davvero tanto e ieri sera, mentre tornavo a casa, non potevo fare a meno di pensare a quando non la guiderò più. Tanti cambiano e passano da una macchina all'altra senza pensiero: non è il mio caso, purtroppo. Ogni volta è una mezza tragedia e non aiuta il fatto che la mia fidanzata è pure peggio. Vabbè, passerà.
Quei cerchi sono tutti e quattro come nuovi. Sono belli, ma - visto che ce li ho in casa - vorrei montare cerchi e gomme da 16" della Marea. Questi non so se tenerli o venderli. Boh... vedremo.
E' stato proprio questo che mi ha spinto a lasciare da parte ogni altra considerazione e a prenderla al volo. Trovare macchine come la 155 così ben tenute e con chilometraggi così irrisori è davvero cosa difficile. L'unica nota negativa è che tra un po' mi dovrò separare dalla Marea. Lo so, dicono che poi passa, ma davvero mi si stringe il cuore: confesso di essere un po' "infantile" in queste cose, perché alle macchine mi ci attacco davvero tanto e ieri sera, mentre tornavo a casa, non potevo fare a meno di pensare a quando non la guiderò più. Tanti cambiano e passano da una macchina all'altra senza pensiero: non è il mio caso, purtroppo. Ogni volta è una mezza tragedia e non aiuta il fatto che la mia fidanzata è pure peggio. Vabbè, passerà.
Quei cerchi sono tutti e quattro come nuovi. Sono belli, ma - visto che ce li ho in casa - vorrei montare cerchi e gomme da 16" della Marea. Questi non so se tenerli o venderli. Boh... vedremo.
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: 155
non so che dirti se non che sei un pazzo, e che hai fatto la cosa giusto, io sinceramente non so neanche come si possa non prenderla, un' alfa in quelle condizioni e a quel prezzo
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: 155
un mio giudizio personale, io non cambierei questi cerchi, sulla 155 ci stanno divinamente. Ricordo che all'epoca questi cerchi erano tra i più belli in commercio, li montava anche la 146 ti se non ricordo maleZeroAlfa ha scritto:Quei cerchi sono tutti e quattro come nuovi. Sono belli, ma - visto che ce li ho in casa - vorrei montare cerchi e gomme da 16" della Marea. Questi non so se tenerli o venderli. Boh... vedremo.
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: 155
Erano simili, ma non identici: quelli che montava la 146 avevano la parte centrale (quella intorno al logo Alfa) che fuorisciva un po' di più, cioè un po' più conica. Questi, invece, sono perfettamente concavi. Effettivamente ci stanno benssimo. Mi sa che comunque me li tengo: male che vada, mi saranno utili come cerchi invernali con le gomme termiche. Magari, provo a montare i 16" e vedo come stanno: se mi convincono, bene; altrimenti seguo il consiglio di Tony!tony-gt ha scritto:un mio giudizio personale, io non cambierei questi cerchi, sulla 155 ci stanno divinamente. Ricordo che all'epoca questi cerchi erano tra i più belli in commercio, li montava anche la 146 ti se non ricordo male
Benny, ma comu finìu? Sono io che dovrei prendermi (tanti) pezzi tuoi e alla fine sei tu che speravi di trovare i cerchi Sport da me?
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: 155
Piuttosto, annàcati a passarmi quel volante e mentre che ci sei allega pure il pomello del cambio... Piccole cose, per il momento, ma almeno così iniziamo a portarci avanti con la lista dei pezzi!!!
Scherzi a parte... Ma il volante proprio non lo molli, eh?
Scherzi a parte... Ma il volante proprio non lo molli, eh?
- Benny Q4
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 3582
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
- Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
- Socio N°: 34
- Località: Sciacca
Re: 155
mmm non so se hai visto quale ho montato adesso? Quello orginale è messo di lato per farlo sistemare visto che è consumato,sinceramente non lo vorrei dare dimmi che dettagli ti servono. Hai detto pomello poi?
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: 155
Fammi capire, mi stai proponendo di smontarti la macchina? Guarda che, se vuoi, ci metto poco: prendo giusto una turbina, un albero, qualche diffrerenziale qua e là, un paio di dischi, qualche pinza, ecc. ecc. ecc.
Quando cominciamo???
Yes, quel pomellino me gusta. I sedili originali che fai, li tieni o pensi di venderli? Il volante sta messo così male?
Per il resto, non lo so: credo che gli abitacoli (selleria a parte) siano abbastanza simili, o no? La Q4 (come anche la Dedra integrale) era così: ammucciàta! Da fuori pareva una 155 qualunque, e pure nell'abitacolo si distingueva più per dettagli che per altro. Solo che poi... ehm...
Quando cominciamo???
Yes, quel pomellino me gusta. I sedili originali che fai, li tieni o pensi di venderli? Il volante sta messo così male?
Per il resto, non lo so: credo che gli abitacoli (selleria a parte) siano abbastanza simili, o no? La Q4 (come anche la Dedra integrale) era così: ammucciàta! Da fuori pareva una 155 qualunque, e pure nell'abitacolo si distingueva più per dettagli che per altro. Solo che poi... ehm...
- Twin Spark 16v
- Utente
- Messaggi: 424
- Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
- Città: Siracusa
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
- il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
- Socio N°: 0
Re: 155
Davvero bellissima,hai fatto benissimo a prenderla!
Io in questo momento mi mangerei le mani..il mio vicino di casa ha venduto la sua 155 2.0 TS Super '94 quindi credo 8v tenuta da vero Alfista,cerchi in lega,radica,spoilerino etc, sempre in garage,ancora con i celofan originali! Se solo me lo avesse fatto sapere..
Io in questo momento mi mangerei le mani..il mio vicino di casa ha venduto la sua 155 2.0 TS Super '94 quindi credo 8v tenuta da vero Alfista,cerchi in lega,radica,spoilerino etc, sempre in garage,ancora con i celofan originali! Se solo me lo avesse fatto sapere..
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
- Benny Q4
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 3582
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
- Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
- Socio N°: 34
- Località: Sciacca
Re: 155
in pratica di dentro cambia che il tacchimetro segna 260 e poi qualche cosina dei sedili che sono di pelle hai lati e stoffa al centro con cuciture rossi e verdi il volante in pelle e il pomello altro non saprei...i sedili certo li faccio rifoderare e li conservo magari con calma parliamo
- SpIdErDuX
- Utente
- Messaggi: 1306
- Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
- Socio N°: 54
- Località: Catania
Re: 155
eh eh eh!ZeroAlfa ha scritto:Buongiorno ragazzi!! Scusatemi, ma ieri è stata giornata campale. Non vi dico: non ho avuto il tempo né di fare colazione né di pranzare. Ho solo cenato alle dieci e mezza di sera in autogrill. Cosa non si fa per amore!
Tra l'altro, la giornata l'ho chiusa in bellezza. Ma come è possibile che praticamente ogni volta che metto piede sul suolo toscano faccio qualche danno? Memorabile l'ammortizzatore anteriore sinistro (nuovo di zecca) dell'Aziza spompato dentro un "cratere" sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. E poi altre infinite esperienze di buche devastanti. E ieri, come ti sbagli? All'uscita di Arezzo, in piena corsia di sorpasso sulla provinciale, TONK.... FSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS.... Buca, anzi, bucona: pneumatico anteriore sinistro spaccato e cerchio leggermente sboccato sul canale per puro cuxo (perché in questi casi si dice proprio cuxo!!), solo perché la gomma stallonando l'ha protetto. Buio pesto, fermo in mezzo alla strada, qualche bestemmia in perfetto stile toscano (l'ambiente concilia!), ruotino e via a 80 km/h sino a Macerata (200 km) con la macchina che tira a sinistra in modo pauroso.
Dedicato a chi è solito bestemmiare per le strade siciliane.
cmq grande acquisto!!! quando scendi a ct, che ci incontriamo? magari passiamo una seratina con tutti i ragazzi di ct.. che dici?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]