Nel 2012 arriverà nelle concessionarie la prima diesel ibrida plug in: è la Volvo V60, sviluppata in collaborazione con la società di fornitura elettrica svedese Vattenfall e dotata di presa di corrente per ricaricare le batterie agli ioni di litio anche da casa.
La nuova Volvo sarà equipaggiata con il turbodiesel D5 2.4 (215 cv e 44,9 kgm) accoppiato ad un motore elettrico (70 cv e 20,4 kgm) collocato sull'asse posteriore. Adottando questa configurazione, questa V60 è a tutti gli effetti una trazione integrale, proprio perché il motore elettrico provvede anche a movimentare il retrotreno quando viene selezionata la modalità 4WD.
Tre le modalità di funzionamento. PURE: l'auto è spinta dal solo motore elettrico, con 50 km di autonomia. HYBRID: è la modalità di default all'accensione della vettura e sfrutta l'azione combinata del motore termico e del motore elettrico, con consumi nell'ordine di 52 km per ogni litro di gasolio. POWER: la potenza e la coppia dei due motori si sommano per offrire le massime prestazioni, con uno 0-100 km/h in 6,9 secondi.
E' presente, inoltre, anche una funzione che consente al guidatore di impostare la distanza di viaggio prevista (corta, media, lunga): in base al parametro inserito, l'elettronica sceglie come far lavorare il motore diesel e quello elettrico per ottenere il livello minimo di emissioni (e di consumi).
La V60 Ibrida Plug In non resterà un caso isolato: la Volvo si prepara a trasferire il modulo ibrido della V60 anche sui suoi futuri modelli e alle sue nuove generazioni di motori.
Miracolo Volvo: 215 (+70) cv, 52 km/l
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Miracolo Volvo: 215 (+70) cv, 52 km/l
Complimenti alla volvo, per curiosita' il 2.4 turbodiesel deriva dal nostro?