quale olio usare per le nostre alfa

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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Per quanto riguarda la gradazione, è sempre bene attenersi alle specifiche del costruttore. Dunque, per i nostri Twin Spark: 10W40 come olio "tuttofare" oppure 5W40 per un impiego in condizioni climatiche molto rigide (ma non è il nostro caso) oppure ancora 10W60 per una protezione al top anche quando si richiedono al motore tutte le sue prestazioni.

Fino ad oggi, io ho sempre impiegato olii FL Selenia, in particolare il Racing 10W60 che è integralmente sintetico. Al prssimo cambio, però, credo proprio che metterò il nuovo Castrol Edge Sport 10W60, che ha specifiche API di tipo SM (al momento è la specifica qualitativa più alta), mentre il Selenia Racing ha specifiche SL (leggermente più bassa, anche se rimane comunque un olio eccellente): l'unico Selenia che ha specifiche qualitative SM è il Selenia StAR, ma è un 5W40. A parità di qualità, meglio il 10W60 della Castrol.

L'unica controindicazione è il prezzo, che è mediamente più alto della concorrenza. Il primo Twin Spark su cui metterò il nuovo Castrol Edge Sport 10W60 è quello della 146, la prossima estate.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Controllando sul sito della Castrol, ho notato che c'è una contraddizione: in una pagina il Castrol Edge Sport 10W60 viene indicato con specifiche SL, mentre in un'altra pagina viene indicato con specifiche SM. Quindi mi è venuto il dubbio! C'è qualcuno che l'ha usato di recente o che ha a portata di mano una confezione di questo olio, per verificare?
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

vi rispondo io;

l'Edge Sport è ormai fuori produzione. quello che ancora gira in Italia fa parte solo di scorte ormai in esaurimento. è stato sostituito dal Castrol TWS Motorsport con specifica SJ :shocked: apposita per motori da corsa. promette minori consumi di olio e maggiore scorrevolezza. personalmente lo sto testando sul V6 da circa un mese e posso dirti che ciò che promettono corrisponde a verità. la temperatura dell'olio è sensibilmente più bassa, le partenze a freddo sono più fluide e migliorate (avverto meno ruvidità) e sento il motore più pronto. stressandolo non ho notato alcun calo prestazionale (che invece il Selenia Racing mi faceva avvertire) anzi, sento come se avesse una spinta in più. l'unica pecca è il costo: 18 euro a confezione contro i 13 dell'Edge Sport.

riguardo all'Edge Sport, di cui ho trovato una vecchia confezione in garage, la specifica è SM.

nel caso specifico di TS gli consiglierei o il Selenia 20K (spendi meno e hai comunque un buon olio) oppure un Castrol con gradazione sempre 10W40. da quello che ho capito lui non ha una guida corsaiola e quindi il 10W40 Selenia è più che sufficiente. lo usavo nella 1.8 con impianto gpl e andava benissimo.
poi, certo, dipende anche dal portafoglio: se a prescindere dalla guida più o meno sportiva si vuole quel qualcosa in più allora deve mettere il TWS 10W60 senza indugio. tra l'altro penso che con quest'ultimo ne possa beneficiare anche il variatore di fase.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
Sapete più o meno i prezzi di quelli che mi avete consigliato? Quanti litri servono?
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

per i prezzi dipende dal ricambista dove solitamente acquisti. qui il 20K costa circa 10 euro, il SR 13 e il TWS 18.

ci voglio circa 4,5 litri filtro compreso, quindi acquistane 5 confezioni da un litro e quello che ti rimane lo usi per un eventuale rabbocco ogni tot km.

alla fine quale pensi di acquistare fra quelli che ti abbiamo consigliato?
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Credo che andrò sul Selenia 20k dato che comunque l'auto la suo prevalentemente in città.
Dite che quest'olio "tamponi" un pò il problema del variatore di fase?
Il prezzo è di 10€/l?
Ps: La gradazione è 10W40 giusto?
Ps2: Cosa intendi 4.5 litri compreso il filtro?
Grazie in anticipo :ya:
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

Dite che quest'olio "tamponi" un pò il problema del variatore di fase?
certo è un olio mediamente buono ma non tamponerà il problema al variatore. quando lo sostituirai (il variatore) fagli montare a monte una valvola che gli consenta di non svuotarsi di olio così da non guastarlo più.
Il prezzo è di 10€/l?
nelle mie zone sì
Ps: La gradazione è 10W40 giusto?
Ps2: Cosa intendi 4.5 litri compreso il filtro?
intendo che se non sostituisci il filtro ci vorrà meno olio perchè rimane pieno di quello vecchio (al massimo 200 grammi ma anche meno), ma se, come è giusto che sia, cambi anche il filtro considera che ci vorranno circa 4,5 litri di olio.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Oh certo,non avrebbe senso cambiare solo l'olio motore :nzz:
Comunque il variatore di fase non l'ho ancora sostituito,per questo chiedevo :fifi:
Grazie ancora :beer:
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

Twin Spark 16v ha scritto:Oh certo,non avrebbe senso cambiare solo l'olio motore

mah, ti dirò, non è così. a patto di mettere sempre lo stesso olio, e di effettuare il cambio con una certa frequenza, specialmente nei motori a benzina puoi anche non cambiare il filtro tutte le volte, ma una volta sì e una no. sempre se il motore è in salute, poi. e non tanto per un discorso economico (un filtro costa circa 10 euro) ma quanto un discorso di manodopera. in taluni casi (prendi ad esempio il V6) il filtro è messo in una posizione così assurda che cambiarlo non è affatto semplice. esistono infatti delle sonde che aspirano l'olio direttamente dal tubicino dell'astina arrivando fino al fondo della coppa. è ovvio che scaricarlo da sotto è la cosa migliore, ma talvolta è possibile anche fare così.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Quindi l'Edge Sport è davvero fuori produzone? Peccato: un 10W60 di qualità SM non mi sarebbe dispiaciuto! A questo punto, penso che io mi manterrò sul Selenia Racing che almeno è un SL (mentre il Castrol TWS mi pare di aver capito che è un SJ, giusto?).

Normalmente io cambio sempre olio e filtro insieme. Del resto, sui Twin Spark è cosa abbastanza semplice: preferisco stare tranquillo e non pensarci più. :D Faccio tutto il possibile per mantenere il circuito di lubrificazione pulito in modo ottimale: sui nostri Twin Spark, anche la formazione minima di minuscole morchie può contribuire a innescare deficit di lubrificazione che, alla lunga, presentano il conto proprio al vaiatore.

E a proposito del variatore di fase, se è già molto rovinato, anche io penso che un olio piuttosto che un altro non possa aiutarti a non farlo più rumoreggiare. Però, un 10W60 (al di là della marca) garantisce sicuramente una maggiore protezione rispetto ad un 10W40, appunto perché mantiene il giusto grado di viscosità anche alle alte temperature: io ho sempre usato il Racing anche proprio per questa sua funzione preventiva.

Manuel, conosci qualcuno che ha fatto montare una valvola di non ritorno sul circuito che alimenta il variatore? Anni fa avevo saputo di questa possibilità per evitare appunto che il variatore si svuotasse durante le lunghe soste, ma fino ad oggi non ho conosciuto nessuno che l'abbia fatto in concreto. Che mi puoi dire al riguardo?
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

ZeroAlfa ha scritto:mentre il Castrol TWS mi pare di aver capito che è un SJ, giusto?
chissà perchè un olio così performante ha la specifica SJ :humm: Dario tu come te lo spieghi?
ZeroAlfa ha scritto:Manuel, conosci qualcuno che ha fatto montare una valvola di non ritorno sul circuito che alimenta il variatore?
sì, è un meccanico di una cittadina vicina alla mia, ma se non ricordo male tempo fa ne parlai anche con mio cugino che è meccanico alla Ford di Catania. sul web ho trovato una guida che spiegava cosa, come e dove montare questa valvola: la cercherò e te la faccio avere, ma non ricordo più dove è messa. ti farò sapere.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Maskuel ha scritto:sì, è un meccanico di una cittadina vicina alla mia, ma se non ricordo male tempo fa ne parlai anche con mio cugino che è meccanico alla Ford di Catania. sul web ho trovato una guida che spiegava cosa, come e dove montare questa valvola: la cercherò e te la faccio avere, ma non ricordo più dove è messa. ti farò sapere.
Grazie Manuel, te ne sarei veramente grato. Fino ad oggi i miei variatori (146, 156 e Marea) non si sono mai lamentati, ma non si sa mai in futuro.
Maskuel ha scritto:chissà perchè un olio così performante ha la specifica SJ :humm: Dario tu come te lo spieghi?
Effettivamente sarebbe una cosa inspiegabile. Tuttavia, ho fatto qualche ricerca sul web per provare a capirne un po' di più. Ho visto che quasi sempre si parla del TWS indicando tra parentesi Edge e viceversa, come se fossero la stessa cosa. Alla fine, leggendo qua e là per vari forum e siti, credo di aver capito che:

CASTROL EDGE 10W60 = "vecchio" CASTROL TWS 10W60
CASTROL EDGE SPORT 10W60 = "vecchio" CASTROL RS 10W60

Non ho ben capito se dietro questa nuova denominazione c'è anche una nuova formula di olio (ma io non credo!). Ma resta il fatto che nei vari siti della Castrol (non solo quello italiano), si parla solo dei vari olii EDGE, MAGNATEC e GTX. Il Castrol TWS sembra - e sottolineo sembra - uscito dai listini. In ogni caso, gli indici di qualità non sono uniformi, perché ci sono EDGE SJ e EDGE SM. Ad ogni modo, secondo il sito della Castrol, i suoi olii per i motori a benzina oggi sono questi:

GTX 15W40 | qualità SL
MAGNATEC 5W30 | qualità SM
MAGNATEC 5W40 | qualità SM
MAGNATEC 10W40 | qualità SM
EDGE 0W30 | qualità SL
EDGE 5W30
EDGE 5W40 | qualità SM
EDGE 10W60 | qualità SJ
EDGE SPORT 0W40 | qualità SM
EDGE SPORT 10W60 | qualità SM

Da notare che l'EDGE 10W60 (non SPORT) viene indicato come SJ, proprio come il "vecchio" TWS 10W60 che sarebbe appunto stato sostituito da questo "nuovo" EDGE 10W60... Proprio come se in realtà si trattasse dello stesso tipo di olio.

Comunque, alla fine mi sa che resto davvero in casa FL, con il Selenia Racing. D'altra parte, l'ho messo sino ad oggi nei Twin Spark e sembra abbiano gradito. Ma mi resta ancora qualche mese per pensarci su...
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

ho chiesto al ricambista e mi ha confermato che il TWS è la nuova linea dell'Edge Sport... :humm:
che confusione...
nei siti stranieri Castrol il TWS viene menzionato al posto dell'ES e viene pure esaltato come olio eccezionale rispetto al "vecchio" ES, tuttavia è SJ. sul sito italiano invece il TWS non esiste. comunque il TWS l'ho trovato migliore dell'ES... mi informerò meglio.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da cogi »

Mi sono sempre trovato bene con il SR, personalmente continuerò su questa linea.
In merito invece al variatore di fase, esiste in Alfa Romeo una modifica, appunto consistente in una valvola di non ritorno da inserire sul circuito, modifica dettata dalla moria di variatori, i quali in ogni caso hanno molto meno probabilità di guastarsi usando il SR.
Ultima modifica di cogi il 07/02/2011, 13:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

io sulla 155 ho sempre usato il MOTUL 300V COMPETITION :beer:
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l'algebra non e' mai stata cosi bella!
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

@ maskuel:
nun si nni ccapìu cchiu nenti!! :D

@ cogi:
per SR intendi il Selenia Racing, giusto? No, perché con tutte 'ste sigle... :S
Lo usi anche sull'Alfetta?

@ benny:
il mutul che usi tu che gradazione e qualità ha? :humm:

Capitolo variatori: chiunque trovi maggiori dettagli sulla modifica del circuito di alimentazione del variatore dei TS, per favore butti un fischio.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da Maskuel »

Benny Q4 ha scritto:io sulla 155 ho sempre usato il MOTUL 300V COMPETITION :beer:
io il 300V lo uso nella moto. è quello che la Suzuki consiglia per un utilizzo prettamente racing e finora in pista mi sono trovato bene. ha un colore strano però: è verde fluo chiaro, lo stesso verde dell'evidenziatore per intenderci.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da cogi »

SR, come Selenia Racing =D
Sull'Alfetta no, è totalmente sintetico per cui detergente, uso invece il Sint 2000 dell'Agip, da sempre diciamo, mai alcun problema, pressione olio sempre regolare sia al minimo che al massimo n° di giri, consumo olio più che normale, lo sostituisco una volta l'anno insieme al filtro dell'olio (faccio circa 700/800 km).

Per la modifica al circuito di lubrificazione del variatore, essa è riportata a catalogo ricambi, devo verificare su eper il codice.
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Sull'eper relativamente a quale modello? Cioè, qualunque modello che monti i Twin Spark?

Sull'Alfetta anche io ho sempre usato il Sint dell'Agip, che poi è anche quello con cui è nata la macchina. Solo l'ultima volta ho messo il Selenia Racing, anche se da quel momento avrò percorso sì e no cento chilometri; adesso che si avvicina di nuovo il momento del cambio, ero appunto in dubbio se tornare al Sint... :humm:
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da cogi »

Torna al Sint, il SR è detergente, rischi di portare morchie in giro per il circuito di lubrificazione.
Discorso variatore, è una modifica introdotta sui TS, prova su 156, Gtv
cogi
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da cogi »

Ecco il codice... Fiat per la modifica del circuito del variatore, 71715450. Ovviamente se il variatore non è già andato, altrimenti oltre alla modifica è necessaria la sostituzione anche del variatore anticipo.
ZeroAlfa
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Grazie Cogi, domani guardo un po' sull'eper con il codice che mi hai dato. :ya:

Tornando agli olii, quando ho deciso di provare ad usare nell'Alfetta il Racing, mi ero posto pure io il problema dell'effetto detergente. Ma alla fine ho deciso di provare ugualmente, per via delle caratteristiche detergenti che avevano anche i nuovi sint dell'agip, che poi sono diventati gli attuali i-Sint dell'Eni. Questa, per esempio, è la scheda tecnica dell'i-Sint 10W40:

http://travel.eni.com/iveportal/product ... menu=101|1

In questa pagina (n basso), invece, c'è una panoramica di tutti gli olii Eni per auto:

http://travel.eni.com/it_IT/products/ol ... menu=101|1

Tu adesso, sempre nei vecchi bialbero, quali usi o userai esattamente tra questi?
cogi
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Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da cogi »

Nessuno... fin quando troverò il sint 2000 a base sintetica, userò quello, nel frattempo mi guarderò in giro, al momento non ho una idea precisa.
vulcan
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Messaggio da leggere da vulcan »

E di questo che ne pensate? leggendo non ho capito se può esser utilizzato sia per gli aspirati e per diesel...credevo che c'era olio per benzina e olio per diesel e non oli universali...

OLIO BARDAHL XTC C60 10W40 Formula Polar Plus Formula Fullerene Prestazioni superiori - Protezione totale L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale. * POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
* Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore. Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali. Proprietà Lubrificante premium performance per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta. L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore.
Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche consentono all’avviamento una immediata lubrificazione e in esercizio, grazie all’elevato valore dell’HTHS, di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature.
Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori. Performance level ACEA A3-B4 / API SL-CF MB 229.1 / VW 501.01-505.00 / SAE 10W-40
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Messaggio da leggere da tony-gt »

il 10/40 l'ho uso io perchè lo ritengo tra i migliori lubrificanti in commercio, se non ricordo male per il benzina cambia il nome, mi pare xtr, Maskuel dovrebbe saperlo perchè lo cercavamo l'altra volta anche per la sua auto
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