ti posso dire la mia.
la 90 cavalli, nonostante il peso, si comporta egregiamente, ma devo dire che se le si fa aprire la pompa da uno bravo che non le faccia fare fumo dà tante soddisfazioni.
il motore è il collaudatissimo 4 cilindri montato su Regata, Prisma, Tipo, Dedra ecc. ma con qualche cv in più rispetto ai 78 iniziali. tutto sommato silenzioso (per un diesel dell'epoca), non produceva neanche tante vibrazioni.
la velocità massima, in configurazione originale, è di 190 km/h. con pompa aperta 220 km/h. velocità di tutto rispetto
l'ho trovata stabile e sicura e per niente stancante nei lunghi viaggi.
i consumi si attestavano intorno ai 18 km/l in autostrada e con acceleratore al pelo sui 130 km/h; sul misto faceva 16 ma non meno di 15 km/l con guida sporca.
devo dire che avendo provato una Marea 1.9 quest'estate, la 155 era sicuramente più reattiva già in configurazione originale.
con pompa aperta stavo dietro alla 155 2500 in configurazione originale, in autostrada.
della 2500 TDS posso parlare sia male che bene.
bene:
aveva una potenza allucinante! sgommava come una forsennata sempre e comunque e se si partiva su asfalto non troppo nuovo facendo fischiare le gomme, l'ultima fischiata (piccola) la dava anche con la quinta.
male:
il motore VM, proveniente da Argenta, Ducato, 164 e motori agricoli vari, è quanto di più schifoso abbia mai riscontrato in termini di affidabilità e robustezza. le 4 testate separate si lesionano con una semplicità disarmante, costringendo ad esosi esborsi di denaro anche solo per farle saldare.
la tenuta di strada è pessima! l'eccessivo peso del motore e l'eccessiva leggerezza del posteriore portano l'auto in testacoda quasi sempre. sembra di guidare un'Alfetta. pensa che se entravo in una rotatoria a modesta velocità, lasciavo e riprendevo l'acceleratore, mi facevo l'intera rotatoria in controsterzo.
farsi un viaggio (anche Ragusa - Catania) è quasi impossibile. le vibrazioni, la rumorosità del propulsore e i consumi farebbero desistere chiunque. sembra un trattore. pensa che a causa delle eccessive vibrazioni si spaccava spesso il tubo di ricarica del climatizzatore.
ho rimpianto la 1.9 che non si può capire.
