Alfa 147: inserimento automatico sicure porte durante marcia

Le modifiche elettroniche per la tua Alfa Romeo (tutti i led, sensori di parcheggio, rimappatura centraline, cruise control, antifurti, ecc).
Rispondi
PaoloBitta
Utente
Auto posseduta: Alfa 147 1.6TS
Socio N°: 76

Alfa 147: inserimento automatico sicure porte durante marcia

Messaggio da leggere da PaoloBitta »

Ciao a tutti!
vi chiedo se esiste un modo "automatico" per il blocco porte della 147 durante la marcia dell'autovettura.

Ovviamente mi riferisco alla mia 147TS (5 porte) dove, se non agisco sul pulsante di blocco delle porte, è sempre possibile dall'esterno aprire gli sportelli (non ovviamente il portellone posteriore) e questo non è proprio uno standard di sicurezza...
Faccio questa domanda perchè autovetture anche molto più vecchie della mia (e di marche senza alcun dubbio meno prestigiose) hanno un sistema per cui superata la velocità di circa 20 Km/h automaticamente mettono la cosiddetta "sicura" impedendo l'eventuale accesso dall'esterno.

Giovanni
Ultima modifica di Maskuel il 28/01/2011, 16:26, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit titolo per maggiore comprensione argomento
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Re: Chiusura automatica porte 147

Messaggio da leggere da tony-gt »

forza che sta cosa mi interessa per la 156 del babbo :D
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Anche sulla Panda il blocco porte automatico c'è, con velocità impostabile a scelta tramite il trip del quadro strumenti. Ma credo proprio che su 147 non sia previsto. Potrà sembrare strano, ma - parlando di elettronica di bordo (strumentazione compresa) - la 147 (e pure la 156 che ho io) è molto più semplice e "rudimentale" di una piccola Panda. In queste cose, il segmento e il prezzo di listino non contano: conta solo l'anzianità del progetto.

Io, comunque, il blocca porte automatico in marcia lo tengo sempre disattivato: nel malaugurato caso di un incidente serio, penso sia meglio avere le sicure scollegate.
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Messaggio da leggere da Maskuel »

ZeroAlfa ha scritto:Io, comunque, il blocca porte automatico in marcia lo tengo sempre disattivato: nel malaugurato caso di un incidente serio, penso sia meglio avere le sicure scollegate.
straquoto! non è il massimo in caso di incidente.

@ Tony: perchè, il tuo babbo è capace di gesti estremi, tipo lanciarsi dall'auto in movimento? :lol: se è così lo voglio conoscere subito! :yaho:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
SpIdErDuX
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54

Re: Alfa 147: inserimento automatico sicure porte durante marcia

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

quoto zeroalfa..
il sistema è stato introdotto dalla fiat con la stilo nel 2002 (credo).. a 20 km/h si chiudono le sicure.. ovviamente il sistema è gestito tramite il trip computer... sull'alfa, credo che cel'abbia, oltre la gt, la 147 seconda serie e forse le gta...
non so se è possibile inserire il programma nel trip.. qui passo la parola agli esperti! :D
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
cogi
Utente
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da cogi »

Anche sulla cinquecento è presente, ma è meglio avere le sicure disattive
SpIdErDuX
Utente

sulla cinquecento nuova... il gruppo ha messo questa funzione dalla stilo in poi progressivamente su tutti i nuovi modelli.. confermo che cel'ha anche la panda... sulla stilo di mio padre l'ho disattivato.. sentivamo un rumore e non capivamo cos'era.. alla fine era il piolino della sicura posteriore dx che, abbassato, tremava e si portava la testa... meglio alzato! :toto:
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Non era un "rumore": era un suggerimento della Fiat che, preoccupandosi per la tua sicurezza, ti esortava in quel modo a disattivare il sistema...!! :D
PaoloBitta
Utente

Non sono certo che si possa parlare di standard di sicurezza, innanzitutto una chiusura automatica delle porte impedisce all'eventuale "malintenzionato" di poter accedere ad un'auto in coda nel traffico, per esempio per sottrarre ciò che è presente sul divano posteriore (che io normalmente uso come guardaroba =D) e poi se un dispositivo c'è ed è disattivabile, come tante altre funzioni normalmente in un'auto, lascia la libertà a chi ha il controllo del mezzo di decidere se tenerlo attivo oppure no.

Cmq studierò le varie opzioni del trip... magari è qualche funzionalità nascosta (anche se credo di no).
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

infatti anch'io la penso come paolo bitta, quando sono con la 156 nel traffico ho sempre la paura che qualcuno apra la portiera posteriore, mentre con la gt il fatto di avere solo 2 portiere mi da più tranquillità anche se non sono chiuse, lo so la testa fa brutti scherzi :D

@ Carmelo ma tu ha la chiusura automatica sulla gt?
SpIdErDuX
Utente

mi sembra di si... devo controllare :humm: nn vorrei confondermi...
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Città: PALERMO
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Contatta:

Messaggio da leggere da matteob73 »

PaoloBitta ha scritto:Non sono certo che si possa parlare di standard di sicurezza, innanzitutto una chiusura automatica delle porte impedisce all'eventuale "malintenzionato" di poter accedere ad un'auto in coda nel traffico, per esempio per sottrarre ciò che è presente sul divano posteriore (che io normalmente uso come guardaroba =D) e poi se un dispositivo c'è ed è disattivabile, come tante altre funzioni normalmente in un'auto, lascia la libertà a chi ha il controllo del mezzo di decidere se tenerlo attivo oppure no.

Cmq studierò le varie opzioni del trip... magari è qualche funzionalità nascosta (anche se credo di no).

Purtroppo devo confermarti che questa funzione sulle nostre 147 non è disponibile e nemmeno attivabile, detto da un meccanico Alfa e constatato personalmente, dopo aver letto e riletto il libretto uso e manutenzione.
Per quanto riguarda la sicurezza personale, viaggiando spesso con i miei pargoli in auto, preferisco tenere le portiere ben chiuse, poi ognuno faccia come crede.... :ciau:
Immagine
PaoloBitta
Utente

Confermo anch'io l'ultimo post
Purtroppo devo confermarti che questa funzione sulle nostre 147 non è disponibile e nemmeno attivabile, detto da un meccanico Alfa e constatato personalmente, dopo aver letto e riletto il libretto uso e manutenzione.
Per quanto riguarda la sicurezza personale, viaggiando spesso con i miei pargoli in auto, preferisco tenere le portiere ben chiuse, poi ognuno faccia come crede.... :ciau:
sarà per la prossima alfa... (stavolta però diesel!) :D :D
Rispondi

Torna a “Elettronica”