wtcc extreme
RAgazzi ci risiamo, tenetevi pronti perchè sta per iniziare il 3° campionato online di rfactor.
Anche quest'anno Il Sicily Alfa club partecipa insieme al Messina car club e all' Etna tuning club al 3° campionato Rfactor, i piloti dei 3 più importanti club siciliani si daranno battaglia a suon di sportellate con le auto del wtcc ma leggermente potenziate a 500 cv
Le auto che parteciperanno al campionato saranno le seguenti: Alfa 156, bmw serie 3, seat leon e chevrolet, per questo campionato le auto sono state modificate a circa 500 cv e tutte con la trazione posteriore
per noi alfisti è una magnifica occasione d'oro, si prevede un duello all'ultimo specchietto tra le bmw e le alfa
sul sito del messina car club è disponibile la mod per partecipare al campionato, per comodità riporto le info anche qui
Tutto il necessario:
Chi non avesse già rFactor deve scaricare i 2 file sottostanti oltre al file del MOD:
http://rapidshare.com/files/114724198/r ... iteRFC.exe
Base Suoni http://www.megaupload.com/?d=SHJN73JB
A chi ha già rFactor servono solo i seguenti file:
MCC WTCC ExTREME http://www.megaupload.com/?d=U74X8ZYV
patch di aggiornamento: http://www.megaupload.com/?d=P9YTLR54
Il MOD include il circuito di SPA dovesi svolgeranno i test.
CALENDARIO GARE
Gara 1 - SPA (7 giri, 8 giri) - Mercoledì 9 Febbraio 2011
Gara 2 - OULTON PARK (10 giri, 12 giri) - Mercoledì 16 Febbraio 2011
Gara 3 - NORDSCHLEIFE (2 giri, 3 giri) - Lunedì 21 Febbraio 2011
Gara 4 - IMOLA (9 giri, 11 giri) - Lunedì 1 Marzo 2011
Gara 5 - INTERLAGOS (11 giri, 13 giri) - Lunedì 7 Marzo 2011
Gara 6 - MISANO (11 giri, 13 giri) - Lunedì 14 Marzo 2011
Gara 7 - MAGNY COURSE (10 giri, 12 giri) - Lunedì 21 Marzo 2011
Gara 8 - A1 RING (11 giri, 13 giri) - Lunedì 28 Marzo 2011
Gara 9 - LE MANS (4 giri, 5 giri) - Lunedì 4 Aprile 2011
Gara 10 - SUZUKA (8 giri, 10 giri) - Lunedì 11 Aprile 2011
Gara 11 - MONZA (9 giri, 11 giri) - Lunedì 18 Aprile 2011
Regolamento Sportivo:
Tutti i piloti dovranno mantenere una condotta decorosa, in gara e tra le sessioni e che non provochi
azioni anti-sportive nei confronti degli altri piloti.
Durante le prove libere è possibile utilizzare la chat.
E’ vietato lasciare la vettura in traiettoria nel caso in cui ci sia stato un incidente che vi vede coinvolti.
E’ vietato rallentare nel momento in cui sopraggiunge un pilota nel suo giro cronometrato con il fine di
ostacolarlo.
Qualora un pilota dovesse incorrere in un incidente grave che non gli permette di proseguire la sua
qualifica o gara, deve premere immediatamente il tasto Esc, per sgomberare la pista.
Direttive della sessione di gara:
Eventuali restart della gara saranno valutati dai Marshall, in caso di problemi tecnici oppure nel caso di più piloti impossibilitati a continuare la gara nei primi tre giri di gara a causa di gravi incidenti.
Eventi come crash del server in gara saranno attentamente valutati, e sarà presa la decisione più adeguata in base alle situazioni. La disconnessione del singolo pilota non è un evento generale, pertanto in caso di disconnessione singola non sarà possibile riavviare o chiedere il riavvio della gara. La disconnessione di un singolo pilota durante la gara sarà considerata ritiro.
Qualsiasi penalità inflitta in automatico dal simulatore, va scontata entro 3 giri dalla notifica della penalità. Qualora non venisse scontata, il simulatore provvederà ad esporre la bandiera nera automatico.
E' vietato rientrare in pista in modo azzardato in seguito a testacoda o uscita di pista. Controllate la mini mappa in basso allo schermo( quella con i pallini) per verificare la presenza di vetture vicine prima di tornare in pista.
Penalità e sanzioni:
In seguito a ogni gara, verrano visionati e analizzati i replay dei singoli piloti.I marshall del campionato saranno : Sderenno per MCC, Francesco Duke per ETC e Tony-gt per SAC.
Ogni singolo evento sarà valutato dai Marshall e giudicato a seconda della gravità e punito di conseguenza.
Taglio della linea bianca di uscita dai box in sessione ufficiale:
Solo per tagli effettuati con tutte e quattro le ruote e se sopraggiunge un altro pilota:
Sottrazione di 3 punti
Uso della chat:
L’uso della chat, non è consentito a meno che non sia strettamente necessario. Un’infrazione a questa regola, verrà punita dopo il secondo messaggio sulla chat.
In gara e qualifica: un punto in meno dopo il secondo messaggio, 2 dopo il quarto, squalifica dopo il quinto
Cambi repentini di traettoria per difendersi da sorpassi " Zig-zag"
E' consentito un solo cambio di traiettoria in fase di difesa.
"Zig-zag": sottrazione di un punto
Incidenti e contatti tra piloti
Saranno valutati dalla direzione gara solo in seguito ad un reclamo che deve essere presentato sul topic della gara entro la mezzanotte del giorno successivo alla gara. Nel caso in cui uno dei membri della commissione sia coinvolto nell'incidente, verrà eletto un sostituto della stessa squadra del coinvolto (con modalità da definire)
E' possibile usare la regola del fair-play.Se vi ritenete colpevoli in caso di incidente o sorpasso non corretto, potete rallentare e restitutire la posizione, onde evitare di incorrere in penalità post-gara.
In ogni caso per limitare i tamponamenti volontari il paraurti anteriore avrà una resistenza agli urti molto limitata a differenza di quello posteriore che sarà praticamente indistruttibile.
Incidenti valutati “volontari”- gara: Valutati in base al danno causato, da 0 a 5 punti.
Incidenti valutati “volontari”- qualifica: Valutati in base al danno causato, da 0 a 4 punti.
Incidenti involontari ma causati da comportamenti azzardati: Valutati in base al danno causato, da 0 a 3 punti.
Incidenti involontari ma causati da scarse abilità di guida: Valutati in base al danno causato, da 0 a 3 punti.
Incidente provocato dal non sicuro rientro in pista successivamente ad un testacoda: ricadono nella categoria degli Incidenti involontari ma causati da comportamenti azzardati
Tagli di chicane o intere curve:
La vettura deve sempre rimanere in pista con almeno due ruote che devono rimanere sempre sull’asfalto(o cordoli).
Naturalmente verranno considerati tagli i casi in cui chi li effettua trae vantaggio da tale comportamento in termini di posizione o tempi sul giro.
Si può rimediare ai tagli restituendo la posizione (nel caso in cui se ne sia guadagnata una) o togliendo completamente gas per 2 secondi.
I tagli verranno Valutati in base al vantaggio acquisito, con penalità da 0 a 2 punti per ogni taglio.
Ostruzione al leader o non leader della gara in fase di doppiaggio con segnalazione BANDIERA BLU :
Sottrazione di 0 a 3 punti in base al danno causato.
Eccesso di velocità in corsia box:
Penalità automaticamente inflitta dal simulatore.
Sarà sufficiente tenere inserito il limitatore di velocità durante la percorrenza della corsia Box per non incorrere in questa penalità.
Aiuti alla guida permessi:
Abilitando alcuni aiuti alla guida, il simulatore provvederà ad aggiungere del peso in percentuale alla vettura che di base pesa sui 1100Kg.
Controllo di trazione
- Basso (2% di penalità in peso).
- Medio (5% di penalità in peso).
- Alto (7% di penalità in peso).
Cambio:
-Automatico (2% di penalità in peso).
Frizione:
-Automatica (nessuna penalità)
Danni:
-50%
Sistema di punteggio e scarti:
1° - 25 punti
2° - 18 punti
3° - 15 punti
4° - 12 punti
5° - 10 punti
6° - 8 punti
7° - 6 punti
8° - 4 punti
9° - 2 punti
10 - 1 punto
Ai fini della classifica finale ogni pilota deve scartare i risultati delle 2 peggiori doppie gare, a condizione che non si siano prese penalità nelle gare svolte.
P.S. Il sistema degli scarti potrebbe essere sfruttato in caso di assenza o ritiro per caduta di connessione.
Per il campionato CLUB, sarano attribuiti soltanto i punti dei piloti sul podio di ogni gara.
Gara e Qualifiche:
Qualifiche: 15 min. - ORE 21.45
Warm-up: 5 min.
Gara 1: 45 Km.
Gara 2: 55 Km.
Griglie di partenza:
La griglia di partenza di Gara 1 verrà determinata dalle qualifiche.
La griglia di partenza di Gara 2 vedrà partire i primi 8 classificati di Gara 1 in ordine inverso rispetto all'ordine di arrivo, mentre i piloti classificati dalla 9° posizione in poi, verranno inseriti nella griglia di Gara 2 nella stessa posizione d'arrivo di Gara 1.
La lista dei piloti:
NUMBER
15: Xenos (Pietro Sanfilippo)
17: Pietro RBL (Pietro Alaimo)
33: Tony-gt (Antonio Ceresia)
46: Matteob73 (Matteo)
48: Gabrik (Gabriele Baldoni)
69: Markus (Marco Spatola)
75: Lele75 (Lele Veleno)
90: Benny (Benedetto Ragusa)
99: Toni105JTD (Tony Carbonaro)