Impianto GPL su Alfa Romeo 156?
- Twin Spark 16v
- Utente
- Città: Siracusa
- Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
- il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
- Socio N°: 0
Impianto GPL su Alfa Romeo 156?
Salve ragazzi, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione
Negli ultimi tempi con i vertiginosi aumenti dei carburanti mi frulla una cosa in testa..ovvero di fare l'impianto GPL sulla mia Alfa 156 1.8 TS.
Onestamente non l'ho mai visto di buon occhio,appesantisce,depotenzia,problemi vari ( Possedevo una 155 1.8 con GPL )
però vorrei sapere come si comportano questi impianti di ultima generazione,ho sentito che ormai la musica è cambiata,è vero?
Voi cosa ne pensate? Che mi consigliate?
Grazie anticipatamente come sempre!
Negli ultimi tempi con i vertiginosi aumenti dei carburanti mi frulla una cosa in testa..ovvero di fare l'impianto GPL sulla mia Alfa 156 1.8 TS.
Onestamente non l'ho mai visto di buon occhio,appesantisce,depotenzia,problemi vari ( Possedevo una 155 1.8 con GPL )
però vorrei sapere come si comportano questi impianti di ultima generazione,ho sentito che ormai la musica è cambiata,è vero?
Voi cosa ne pensate? Che mi consigliate?
Grazie anticipatamente come sempre!
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
-
- Utente
- Città: Roanapur
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: Impianto GPL su Alfa Romeo 156?
beh, io sono molto informato suul'argomento
ho avuto fino a luglio 2010 una 1.8 come la tua col gpl che andava più forte che con la benzine e ora nel V6 ho fatto fare l'impianto gpl.
ciò di cui tu hai paura è infondato. non appesantisce, il motore va molto bene, risparmi e fai un favore all'ambiente.
tutto sta però alla marca a cui ti affidi e all'installatore. se vuoi info più dettagliate chiedi pure
p.s. non hai sbagliato sezione
ho avuto fino a luglio 2010 una 1.8 come la tua col gpl che andava più forte che con la benzine e ora nel V6 ho fatto fare l'impianto gpl.
ciò di cui tu hai paura è infondato. non appesantisce, il motore va molto bene, risparmi e fai un favore all'ambiente.
tutto sta però alla marca a cui ti affidi e all'installatore. se vuoi info più dettagliate chiedi pure
p.s. non hai sbagliato sezione
- Twin Spark 16v
- Utente
- il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Grazie della risposta Maskuel
Si,in effetti vorrei sapere di più sull'argomento, vorrei approfondire per poi trarre una conclusione, tutti mi hanno detto che depotenzia il motore per questo ho sempre diffidato..
Poi come dicevo, ho avuto prima della 156, una 155 che comprai già con l'impianto GPL, e ogni tanto qualche problema me lo dava..
Comunque aspetto altri dei tuoi preziosi consigli e approfondimenti
Si,in effetti vorrei sapere di più sull'argomento, vorrei approfondire per poi trarre una conclusione, tutti mi hanno detto che depotenzia il motore per questo ho sempre diffidato..
Poi come dicevo, ho avuto prima della 156, una 155 che comprai già con l'impianto GPL, e ogni tanto qualche problema me lo dava..
Comunque aspetto altri dei tuoi preziosi consigli e approfondimenti
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
-
- Utente
- Contatta:
l'argomento è molto vasto. se vuoi delle info specifiche, al di là di quelle che ho postato prima, chiedi pure.
non posso darti la certezza matematica che non avrai problemi e che non si depotenzia: posso solo dirti che personalmente ero molto soddisfatto dell'impianto nella 1.8 e se ne avessi una uguale lo rifarei. pensa, ho gasato il Busso, quindi...
da poco tempo un mio amico ha fatto l'impianto nella sua 156 nella stessa officina dove l'ho fatto io, anch'essa 1.8 e si lamentava che andava male. ho dato uno sguardo distratto al motore e ho trovato:
tubo flessibile aspirazione rotto, debimetro sporco, candele con più di 150.000 km, filtro aria nero... come dovrebbe andare bene sta benedetta macchina?
con questo voglio dire che se il motore non è efficiente e in buone condizioni ti consiglio di lasciar perdere.
ripeto, io mi sono trovato bene.
non posso darti la certezza matematica che non avrai problemi e che non si depotenzia: posso solo dirti che personalmente ero molto soddisfatto dell'impianto nella 1.8 e se ne avessi una uguale lo rifarei. pensa, ho gasato il Busso, quindi...
da poco tempo un mio amico ha fatto l'impianto nella sua 156 nella stessa officina dove l'ho fatto io, anch'essa 1.8 e si lamentava che andava male. ho dato uno sguardo distratto al motore e ho trovato:
tubo flessibile aspirazione rotto, debimetro sporco, candele con più di 150.000 km, filtro aria nero... come dovrebbe andare bene sta benedetta macchina?
con questo voglio dire che se il motore non è efficiente e in buone condizioni ti consiglio di lasciar perdere.
ripeto, io mi sono trovato bene.
- Fra88147
- Socio Sicily Alfa Club
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Giulietta my2016
- Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
- Allestimento: Super
- il tuo garage: Alfa romeo 147 1.6Twin-spark
- Moto: Honda hornet 600; ecc..
- Socio N°: 69
quoto maskuel!! io ho una 147 1.6 cn impianto tartarini e mi sono trovato benissimo sia come impianto sia come centro assistenza sono molto disponibili alle tue esigenze... non ho trovato tanta differenza con il benzina perde un po solo in salita ma poi x il resto e perfetta poi se magari nn 6 tanto soddisfatto delle prestazioni e vuoi di piu puoi sempre cambiare l rimappatura della centralina gpl..io ti consiglio di montarlo il risparmio c'e ed è anche notevole
-
- Utente
Un buon impianto sequenziale, avrai quasi le stesse prestazioni in modalità benzina.
-
- Utente
- Città: xyz
- Auto posseduta: xyz
Io ho un impianto BRC sul 1.8 della Marea, con bombola da 65 litri (circa 58 litri reali): per esigenze di percorrenze e autonomia, ho preferito rinunciare all'idea di un serbatoio toroidale. L'ho fatto installare poco più di 6 mesi fa (quando l'auto aveva percorso 120.000 km) e da quel momento ho percorso quasi 40.000 km senza alcun fastidio e senza notare particolari cali prestazionali. Almeno fino ad oggi devo dire di esserne soddisfattissimo: mi ha fatto un'ottima riuscita. Comunque, credo che buona parte del merito vada anche all'installatore che ha fatto un lavoro davvero ottimo e pulito.
- Twin Spark 16v
- Utente
Grazie a tutti delle risposte.
@Maskuel, si vorrei sapere delle info più specifiche, e inoltre possibilmente una lista delle migliori marche e magari i prezzi orientativi mi fareste un grosso favore.
Ps: Conoscete qualche installatore competente dei dintorni di Siracusa?
@Maskuel, si vorrei sapere delle info più specifiche, e inoltre possibilmente una lista delle migliori marche e magari i prezzi orientativi mi fareste un grosso favore.
Ps: Conoscete qualche installatore competente dei dintorni di Siracusa?
-
- Utente
Per quanto riguarda i prezzi, io ho pagato in tutto 1300 euro, ma la BRC in quel periodo faceva una particolare campagna promozionale, con uno sconto pari ai vecchi incentivi statali che erano stati appena soppressi. Il prezzo intero sarebbe stato di 1700 euro. Nel giro di preventivi che feci, comunque, si oscillava sempre intorno a quella cifra: 1700-1800 euro.
- magnis
- Utente
- Città: Caltanissetta
- Auto posseduta: Alfa Brera
- Motorizzazione: 2.0 jtdm
- il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
- Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Per ora faccio pochi chilometri con la 156, ma c'è la possibilità che tra qualche mese le cose cambino e debba fare più chilometri con una certa regolarità. Insomma, quanti km/anno bisognerebbe fare perchè l'operazione risulti conveniente?
-
- Utente
- Contatta:
@ magnis: considera che il gpl costa la metà della benzina (circa) e quindi già con 10.000 km l'anno conviene sempre. se ti fai due conti, in base a quanto spendi annualmente di benzina, percorrendo mediamente 20.000 km ti sei pagato l'impianto dopo 12 mesi e poi gli anni seguenti sono a tutto vantaggio del portafoglio.
@ TS: come installatori in provincia di SR non ne conosco. ti posso indicare dove l'ho fatto io ma ti verrebbe scomodo. il migliore impianto, secondo me, è il Landi Renzo e poi vengono gli altri. il BRC mi è stato vivamente sconsigliato dal mio installatore (nonostante egli li venda) per una questione di assistenza e ricambi. con gli altri impianti non BRC, se si guasta un pezzo puoi tranquillamente adattare quello di altre marche, con BRC invece o metti i suoi o nada perchè non c'è compatibilità con altre marche.
nella 1.8 avevo il Landi, ora nel Busso l'installatore mi ha montato un Imega per due motivi:
1) costa 500 euro in meno di un Landi
2) ha tre anni di garanzia contro i due di Landi e nella garanzia è incluso tutto.
@ TS: come installatori in provincia di SR non ne conosco. ti posso indicare dove l'ho fatto io ma ti verrebbe scomodo. il migliore impianto, secondo me, è il Landi Renzo e poi vengono gli altri. il BRC mi è stato vivamente sconsigliato dal mio installatore (nonostante egli li venda) per una questione di assistenza e ricambi. con gli altri impianti non BRC, se si guasta un pezzo puoi tranquillamente adattare quello di altre marche, con BRC invece o metti i suoi o nada perchè non c'è compatibilità con altre marche.
nella 1.8 avevo il Landi, ora nel Busso l'installatore mi ha montato un Imega per due motivi:
2) ha tre anni di garanzia contro i due di Landi e nella garanzia è incluso tutto.
- Twin Spark 16v
- Utente
Maskuel tu come ti trovi con questo Imega? Non mi pare di averlo mai sentito..Maskuel ha scritto:@ magnis: considera che il gpl costa la metà della benzina (circa) e quindi già con 10.000 km l'anno conviene sempre. se ti fai due conti, in base a quanto spendi annualmente di benzina, percorrendo mediamente 20.000 km ti sei pagato l'impianto dopo 12 mesi e poi gli anni seguenti sono a tutto vantaggio del portafoglio.
Quanto ti è costato? Ti trovi bene? Data la tua esperienza mi consiglieresti un Landi o un Imega?
Scusa per tutte queste domande ma voglio vederci chiaro
-
- Utente
Quando mi sono informato per montare il mio, più di un installatore mi ha detto che alcuni costruttori (BRC di sicuro, ma credo anche LandiRenzo) realizzano da sé tutti i componenti dell'impianto, mentre altri costruttori producono solo alcune parti dell'impianto rivolgendosi poi per tutto il resto a componentistica esterna. In pratica, mentre alcuni impianti sono tutti progettati e realizzati dalla stessa azienda, altri impianti sono frutto dell'assemblaggio di componenti propri e di componenti provenienti da aziende esterne come LandiRenzo e BRC. Qualcuno ne sa di più su questa cosa?
-
- Utente
- Contatta:
Imega è una marca tutta italiana (da quanto mi ha detto l'installatore) e sta pian piano guadagnandosi una buona fetta di mercato.
ha la componentistica della Landi e devo dire che mi ci trovo bene. il costo è stato di 1600 euro contro 2000 per il Landi ma fai conto che il mio motore è un V6. per il 4L costa circa 1300 euro.
@ ZeroAlfa: è vero, entrambi hanno la componentistica proprietaria. le altre marche spesso sono frutto di assemblaggi vari.
ha la componentistica della Landi e devo dire che mi ci trovo bene. il costo è stato di 1600 euro contro 2000 per il Landi ma fai conto che il mio motore è un V6. per il 4L costa circa 1300 euro.
@ ZeroAlfa: è vero, entrambi hanno la componentistica proprietaria. le altre marche spesso sono frutto di assemblaggi vari.
- Twin Spark 16v
- Utente
Grazie Maskuel,magari vedo di informarmi se c'è qualcuno che lo installa qui dalle mie parti.Maskuel ha scritto:Imega è una marca tutta italiana (da quanto mi ha detto l'installatore) e sta pian piano guadagnandosi una buona fetta di mercato.
Ps: Che intendi per 4L?
Inoltre,permettetemi di andare un'attimo OT, è vero che il Gpl può essere installato pure su un Diesel?
- Xenos
- Utente
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
Che il tuo motore ha 4 cilindri in linea mentre il suo e' un V6
- Twin Spark 16v
- Utente
Grazie Xenon della precisazione,mi era sfuggito!Xenos ha scritto:Che il tuo motore ha 4 cilindri in linea mentre il suo e' un V6
-
- Utente
Sì e no, dipende da cosa si intende. Se ti riferisci all'installazione in un motore diesel di un impianto GPL tradizionale (del tipo montato sulle auto a benzina), direi di no. Tuttavia, recentemente alcune aziende (una di queste è la ngv, per esempio...) hanno ripreso un'idea pensata e spimentata già parecchi decenni fa: accoppiare al motore a gasolio un impianto di miscelazione diesel/gpl: dunque, non un solo tipo di alimentazione per volta come nei motori a benzina (o su usa il gpl o si usa la benzina), ma una miscela di entrambi i combustibili (gasolio e gpl contemporaneamente): secondo queste aziende, i vantaggi di questa alimentazione duale sarebbero soprattutto ambientali, con un abbattimento verticale delle emissioni di polveri più sottili delle PM10. Poi dicono che migliorano pure le prestazioni, ma questo resta tutto da dimostrare.Twin Spark 16v ha scritto:Inoltre,permettetemi di andare un'attimo OT, è vero che il Gpl può essere installato pure su un Diesel?
- Twin Spark 16v
- Utente
Grazie dell'info ZeroAlfa.ZeroAlfa ha scritto:Sì e no, dipende da cosa si intende. Se ti riferisci all'installazione in un motore diesel di un impianto GPL tradizionale (del tipo montato sulle auto a benzina), direi di no. Tuttavia, recentemente alcune aziende (una di queste è la ngv, per esempio...) hanno ripreso un'idea pensata e spimentata già parecchi decenni fa: accoppiare al motore a gasolio un impianto di miscelazione diesel/gpl: dunque, non un solo tipo di alimentazione per volta come nei motori a benzina (o su usa il gpl o si usa la benzina), ma una miscela di entrambi i combustibili (gasolio e gpl contemporaneamente): secondo queste aziende, i vantaggi di questa alimentazione duale sarebbero soprattutto ambientali, con un abbattimento verticale delle emissioni di polveri più sottili delle PM10. Poi dicono che migliorano pure le prestazioni, ma questo resta tutto da dimostrare.Twin Spark 16v ha scritto:Inoltre,permettetemi di andare un'attimo OT, è vero che il Gpl può essere installato pure su un Diesel?
Comunque sono in attesa di altri eventuali pareri e consigli
-
- Utente
- Auto posseduta: alfa 156
- Motorizzazione: 1.8 twin spark
- Allestimento: Sport Pack
- il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
- Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
- Socio N°: 135
Io da 2 anni ho installato l'impianto gpl della tartarini ad iniezione gassosa sequenziale, che dire...l'auto va una meraviglia non noto completamente la differenza tra benzina e gpl...ho fatto installare un ruotino di 44 litri per avere il cofano libero...tanto distributori in giro c'è ne sono tanti e con 35/37 litri di gpl che entrano in quello da 44 litri ci fai tanti km...e comunque mantieni leggera l'auto...anche perchè io preferisco avere dietro sempre mezzo serbatoio di benzina...non si sa mai...
La manutenzione è ridotta solo al filtro da cambiare ogni tanto...ti sconsiglio quello sequenziale liquido...molto più costoso e li ci vuole una precisione di millimetri a montare l'iniettore...se no avrai sempre guai...con quello gassoso invece no. Un consiglio prima di montarlo devi avere l'auto che a benzina deve esser un orologino svizzero...se no con l'impianto gpl i problemi che hai a benzina diventano il triplo con il gpl...e fallo montare direttamente da un concessionario che sia tartarini...brc...o ecc ecc e non andare da un meccanico rivenditore...non sono tanti rifiniti...sui vari siti trovi i concessionari diretti...
La manutenzione è ridotta solo al filtro da cambiare ogni tanto...ti sconsiglio quello sequenziale liquido...molto più costoso e li ci vuole una precisione di millimetri a montare l'iniettore...se no avrai sempre guai...con quello gassoso invece no. Un consiglio prima di montarlo devi avere l'auto che a benzina deve esser un orologino svizzero...se no con l'impianto gpl i problemi che hai a benzina diventano il triplo con il gpl...e fallo montare direttamente da un concessionario che sia tartarini...brc...o ecc ecc e non andare da un meccanico rivenditore...non sono tanti rifiniti...sui vari siti trovi i concessionari diretti...
-
- Utente
- Auto posseduta: alfa 147 2.0 selespeed
- Motorizzazione: 2.0 twin spark
- Allestimento: DISTINCTIVE
- Socio N°: 133
mi intrometto un secondo maskel cosa mi consigli per la mia 147 2.0 ts? il motore viaggia che è una meraviglia.. però beve e vorrei farlo pure io
[url][IMG]http://i45.tinypic.com/1427ds2.jpg[/IMG][/url]
-
- Utente
- Contatta:
monta senza indugi un impianto gpl e se sarà mappato a dovere il motore continuerà a viaggiare facendoti risparmiare. potresti montare un Landi Renzo con 2 anni di garanzia: sono impianti di comprovata efficienza e qualità ma costano un po' più degli altri, altrimenti potresti montare un BRC o ancora un Imega, quest'ultimo con tre anni di garanzia e niente in meno degli altri.gigi ha scritto:mi intrometto un secondo maskuel cosa mi consigli per la mia 147 2.0 ts? il motore viaggia che è una meraviglia.. però beve e vorrei farlo pure io
di dove sei? chissà che non conosca un installatore nella tua zona, oppure posso consigliartene uno delle mie parti che megari potrebbe farti risparmiare un po' sulla manodopera. hai già fatto fare dei preventivi? se sì, postali qui, così li confrontiamo.
nota: sappi che come una centralina della benzina, anche la centralina di un impianto gpl può essere mappata e i risultati si sentono!
-
- Utente
- Auto posseduta: alfa 156
- Motorizzazione: 1.8 twin spark
- Allestimento: Sport Pack
- il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
- Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
- Socio N°: 135
unica cosa che posso consigliare per propria esperienza...andate direttamente da un concessionario dell'impianto e non in un normale meccanico che fa impianti...i concessionari degli impianti che si trovano su ogni indirizzo web della casa madre...sono molto più preparati...
-
- Utente
- Auto posseduta: alfa 147 2.0 selespeed
- Motorizzazione: 2.0 twin spark
- Allestimento: DISTINCTIVE
- Socio N°: 133
ok grazie x i consigli di preventivi ancora non ne ho fatto comunque non appena posso scendo a palermo e mi ci porta qualcuno del club che conosce e ha gia fatto impianti gpl =) sempre se non ha impegni
[url][IMG]http://i45.tinypic.com/1427ds2.jpg[/IMG][/url]
- magnis
- Utente
- Città: Caltanissetta
- Auto posseduta: Alfa Brera
- Motorizzazione: 2.0 jtdm
- il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
- Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Il mio TS 2.0 ha circa 120.000 km. Può risentirne a livello di affidabilità? Penso sopratutto alle sedi delle valvole.
Domanda scema : ma il bocchettone per il rifornimento si può inserire accanto a quello della benza?
Già che ci siamo, vi chiedo se conoscete un bravo mecca nella provincia di CL.
Domanda scema : ma il bocchettone per il rifornimento si può inserire accanto a quello della benza?
Già che ci siamo, vi chiedo se conoscete un bravo mecca nella provincia di CL.