Cari "colleghi"
da qualche tempo l'immobilizer della mia 156 prima serie fa le bizze. Spesso, al momento dell'avviamento, la spia con il simbolo della chiave rimane accesa e di conseguenza il motore non parte. Suppongo che la chiave non venga "riconosciuta"
E' sempre bastato provare due o tre volte per risolvere. Ma ho paura di un black-out definitivo e dover di conseguneza ricorrere alla procedura d'emergenza.
Qualche consiglio?
Grazie
Ultima modifica di Maskuel il 21/12/2010, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:modifica titolo per maggiore indicizzazione
Maskuel ha scritto:posso darti un consiglio banale, ovvero fagli una buona diagnosi, ma sono certo che ispanico ti saprà dire di più.
voglio approfittare di questo post per chiederti di spiegare quale sarebbe "la procedura d'emergenza".
Secondo il manuale d'uso e manutenzione bisogna "comunicare" alla centralina il codice riportato nel tesserino consegnato con la seconda chiave. Il codice va "digitato" (si fa per dire ) tramite apposite pressioni sul pedale dell'acceleratore.
intanto prova a vedere se con la chiave di riserva ti fa lo stesso problema...magari si è solo smagnetizzata la chiave... all'interno della chiave trovi un piccolo pezzo d colore nero messo in un angolino...è un magnete codificato.
Se il problema continua facendo la diagnosi ti spuntera "avaria sistema alfa code" a quel punto dovranno riprogrammare l'immobilizzatore con la relativa sostituzione delle chiavi...quanto era bello il tastino sotto il piantone che bloccava la corrente
ispanico156 ha scritto:intanto prova a vedere se con la chiave di riserva ti fa lo stesso problema...magari si è solo smagnetizzata la chiave... all'interno della chiave trovi un piccolo pezzo d colore nero messo in un angolino...è un magnete codificato.
Se il problema continua facendo la diagnosi ti spuntera "avaria sistema alfa code" a quel punto dovranno riprogrammare l'immobilizzatore con la relativa sostituzione delle chiavi...quanto era bello il tastino sotto il piantone che bloccava la corrente
Si ho provato anche la seconda chiave, ma stesso problema.
Piccolo pezzo di colore nero? Ma le mie chievi sono sigillate
Se la chiave fosse smagnetizzata non dovrebbe NON funzionare sempre. Giusto?
Non potrebbe essere un problema del "sistema ricevente"? Mi sembra di ricordare che dovrebbe esserci una piccola antenna anulare.
ah tu hai la chiave rossa...io mi riferivo a quella nera con il telecomando.
guarda l'unica che potrebbe darti una conferma è la diagnosi...falla fare e vedi che esce fuori. altriimenti fai scodificare la centralina cosi non hai più problemi
Leggendo qua e là in rete è probabile che il problema risieda nell'antenna (il n. 2 nel disegno). Dovrebbe avere un prezzo umano e la sostituzione dovrebbe comportare solo un lavoro di tipo meccanico, quindi alla mia portata. Ma come accertare che sia veramente lì il problema?
ispanico156 ha scritto:fai fare prima la diagnosi, altrimenti rischi di comprare cose inutili
Si, certo. Se non ho la certezza che sia l'antenna non compro nulla.
Leggendo qua e là in rete, si capisce che potrebbe essere semplicemente un problema di contatti o di sporcizia intorno all'antenna.
Prima di capodanno dovrei riuscire a trovare il tempo per smontare e pulire.
Vi farò sapere.
E' sicuramente l'antenna del code, se fosse la chiave non partirebbe e basta. In ogni caso anche le chiavi sigillate sono munite di transponder (il magnete all'interno), con la differenza che le chiavi sigillate in caso di problemi col transponder, occorre sostituire l'impariglio (na mazzata).
cogi ha scritto:E' sicuramente l'antenna del code, se fosse la chiave non partirebbe e basta. In ogni caso anche le chiavi sigillate sono munite di transponder (il magnete all'interno), con la differenza che le chiavi sigillate in caso di problemi col transponder, occorre sostituire l'impariglio (na mazzata).
Ciao Cogi
Anche io penso che non sia la chiave. Però oltre l'antenna nella "filiera" c'è anche la centralina (v. n.1 nel disegno).
pinotuning ha scritto:quella indicata con il numero 3 è la centralina gestione motore !
l'altro giorno ho sistemato una lampadina di posizione del faro che non faceva bene contatto.
Da quel momento la spia dell'immobilizer non si è accesa più . Sarà un caso.
Che palleeeee , la spia rimane sempre accesa e bisogna sempre usare la procedura d'emergenza.
Qualcuno sa il costo della centralina?
Mi sembra che si possa anche disabilitare il sistema? Vi risulta?
Non so come ti è finita ma io ho avuto lo stesso problema...qualche mese fa...morale la scatoletta interna secondo l'analisi era andata fuori uso...ho preferito sprogrammare la centralina motore...e mettere un allarme della gemini...
Tra mille tentativi dell'elettrauto per non effettuare questa procedura drastica,
tra allarme e batteria auto nuova, ho spero una cifra di 570 euro e per circa una settimana non ho avuto l'auto...ps...è pure una bella ammaccatura mi sono ritrovato, che onestamente l'elettrauto si è preso le sue responsabilità e in questo momento l'ho dal carrozziere e mi stanno facendo mezza fiancata di auto...sportello posteriore fino al tappo benzina
Oramai è parecchio che non da più problemi. Però non ricordo più la causa.
Sicuramente non ho sostituito alcun pezzo.
Ricordo solo di aver smontato l'antenna anulare e di aver pulito i relativi contatti.
Altro, l'alzheimer non consente