niente vuoi eh!Esteta ha scritto:La verniciatura tipo Brera Italian Indipendent
cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
- magnis
- Utente
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Brera
- Motorizzazione: 2.0 jtdm
- il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
- Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
- Socio N°: 0
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Rivoglio la trazione posteriore e il rombo ALFA. Porca p.........
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Ma non avevi la 75?
Io vorrei tutto quello che non c'è oggi.
Io vorrei tutto quello che non c'è oggi.
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
capisco che la tua 75 è ad iniezione e il rombo è più "delicato" rispetto alla versione a carburatori, ma non lamentarti: la 156 TS, se non togli il cassoncino di risonanza, sembra una Punto
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
io voglio che nella mia alfa ci siano innanzitutto gli stemmi
un bel busso potenziato autodelta sotto 3.7
e magari 50mila km meno male nn fanno. poi sarei l uomo piu felice di questo mondo
un bel busso potenziato autodelta sotto 3.7
e magari 50mila km meno male nn fanno. poi sarei l uomo piu felice di questo mondo
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Sì, ma se io dovessi viaggiare sempre col suono dell'Alfetta nelle orecchie, dopo appena 200 km collasserei per il mal di testa. Finché ci si gira per divertimento, va bene, ma più di questo...Maskuel ha scritto:capisco che la tua 75 è ad iniezione e il rombo è più "delicato" rispetto alla versione a carburatori, ma non lamentarti: la 156 TS, se non togli il cassoncino di risonanza, sembra una Punto
Comunque, se si vuole avere un suono un po' più grintoso, io il risuonatore sui Twin Spark di seconda generazione (e non solo su di loro) non lo toglierei lo stesso: la sua importanza, spesso, è troppo sottovalutata. Molto meglio un'accoppiata centrale + terminale sportivi. Certo, costa un po' di più della semplice rimozione di un cassoncino, ma almeno non si fanno danni alla fluidodinamica dell'aspirazione. Poi, per carità, ciascuno monta e smonta ciò che ritiene meglio.
Ma gli stemmi non li avevi rimessi? Almeno quello posteriore, se non sbaglio...Meg@M@rkus88 ha scritto:io voglio che nella mia alfa ci siano innanzitutto gli stemmi
un bel busso potenziato autodelta sotto 3.7
e magari 50mila km meno male nn fanno. poi sarei l uomo piu felice di questo mondo
Io, invece, vorrei innanzitutto stare vicino alla 146 il tempo sufficiente a veniciare e a montare quel benedetto alettone posteriore che tengo in garage da mesi, poi vorrei quei quattro bei cerchi da 17" sulla 156 che però non monterò mai perché altri li distruggerebbero facendoli "sposare" allegramente con marciapiede e banchine, e poi vorrei pure completare la rinfrescata alla carrozzeria dell'Alfetta! Dopodiché sarei nella pace dei sensi... Fino alla prossima Alfa, ovviamente.
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
beh, al contrario di te, a me invece il rombo aggressivo del V6, soprattutto da quando ho montato lo scarico, ha fatto dimenticare che esiste l'autoradio. adoro quella musica, quel borbottìo in fase di rilascio dell'acceleratore e quel ruggito ad ogni affondata di gas. l'ho sentito per un viaggio di 500 km di fila e non mi sono stancato affatto, anzi, è stata un'emozione continua e lo rifarei sempre. anche a mia madre piace molto e se le dico "metto un pò di musica?" mi risponde che la sta già ascoltando. a me non verrebbe mai il mal di testa.Sì, ma se io dovessi viaggiare sempre col suono dell'Alfetta nelle orecchie, dopo appena 200 km collasserei per il mal di testa
ti dirò Dario: io non riesco a guidare auto troppo silenziose ma ovviamente la cosa è del tutto personale.
per non andare ot qui, mi spiegheresti in pm o in un topic apposito, quali sono i danni che si arrecano dalla rimozione del cassoncino? non sapevo che qualcosa potesse rovinarsi, ma credevo che (da come mi spiegò un tecnico Alfa) servisse solo ai fini dei decibel. sarà stata una mia impressione ma da quando nella 1.8 li tolsi mi iniziò a consumare meno e andava di più agli alti regimi, per non parlare del sound: cambiò e di parecchio
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Io invece con il suono del bialbero nelle orecchie... non mi addormento , anzi più si sente è meglio sto, non fa male anzi, fa più male il suono da toni medio alti dei moderni motori.
Evviva Radio Bialbero
Evviva Radio Bialbero
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta:
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
STRAQUOTO!!!cogi ha scritto:Io invece con il suono del bialbero nelle orecchie... non mi addormento , anzi più si sente è meglio sto, non fa male anzi, fa più male il suono da toni medio alti dei moderni motori.
Evviva Radio Bialbero
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Ragazzi, il V6 è un motore di impostazione più moderna rispetto ai vecchi L4 dell'Alfa Romeo che risalgono, nella progettazione di base, alla fine degli anni Cinquanta. Anche io ho fatto viaggi di diverse centinaia di chilometri su una GTA. E so bene che una GTA, rispetto ad un'Alfetta come la mia, sembra un'auto elettrica. Figuriamoci il tuo 2.5, Manuel, ché è meno esasperato del 3200. Non è solo questione di decibel puri, ma è proprio questione di frequenze, anche perché un qualunque motore a 6 cilindri ha, per sua stessa natura e per sua stessa struttura, frequenze molto più basse di un qualunque motore a 4 cilindri (o anche a 3 o a 2).
Guardate che pure io con l'Alfetta ho girato letteralmente l'Europa, e senza mai imbarcarla. Garantisco che quando accendi il motore a Catania e lo spegni dopo 2000 chilometri e poi il giorno dopo fai la stessa cosa, finisce che la testa con quella macchina ti scoppia. Se poi mi venite a dire che a voi non capiterebbe, allora che vi devo dire? Vorrà dire che voi siete giovani e pimpanti mentre io sono ormai decotto e rincoglionito.
Certo, tutto si può risolvere, imbottendo la macchina di tonnellate di pannelli e schiume fonoassorbenti più di quanto già si fa adesso, ma poi tutti inizierebbero a lamentarsi dei chili di troppo, perché lamentarsi non costa mai nulla. Si torna sempre lì: trenta anni fa, la mobilità era un concetto quasi sconosciuto, i viaggi a lunga percorrenza in auto erano molto più limitati e, in più, tutti consideravano normale che un'auto facesse un fracasso indescrivibile.
Tanto per chiarire: non sto dicendo che il top del top è avere un'auto elettrica e anche a me piace ascoltare un motore che vive e respira, però a tutto c'è un limite.
Brevissima nota sul cosiddetto risuonatore. Non intendevo che si fanno danni nel senso di danni meccanici: l'unico effetto "materiale" che si ha è quello di sporcare e usurare più rapidamente il filtro aria, che quindi sarà bene sostituire a scadenze dimezzate. La vera questione è un'altra: quel cassoncino ha primariamente la funzione di stabilizzare la colonna d’aria in ingresso, prima di inviarla al filtro, azzerando le turbolenze e le depressioni che alla fine hanno l'effetto di smagrire volume e ossigeno. Solo di riflesso (proprio perché spariscono le turbolenze) si ha anche un maggiore silenziamento dell'aspirazione, ma l'obiettivo del progettista non è quello di abbattere la rumorosità. Ho avuto anche io modo di guidare Twin Spark senza risuonatore: la sensazione di maggior brio che si ha è appunto una semplice sensazione, causata dalla maggiore rumorosità che ci induce a pensare che il motore stia tirando di più. Tutto qui.
Guardate che pure io con l'Alfetta ho girato letteralmente l'Europa, e senza mai imbarcarla. Garantisco che quando accendi il motore a Catania e lo spegni dopo 2000 chilometri e poi il giorno dopo fai la stessa cosa, finisce che la testa con quella macchina ti scoppia. Se poi mi venite a dire che a voi non capiterebbe, allora che vi devo dire? Vorrà dire che voi siete giovani e pimpanti mentre io sono ormai decotto e rincoglionito.
Certo, tutto si può risolvere, imbottendo la macchina di tonnellate di pannelli e schiume fonoassorbenti più di quanto già si fa adesso, ma poi tutti inizierebbero a lamentarsi dei chili di troppo, perché lamentarsi non costa mai nulla. Si torna sempre lì: trenta anni fa, la mobilità era un concetto quasi sconosciuto, i viaggi a lunga percorrenza in auto erano molto più limitati e, in più, tutti consideravano normale che un'auto facesse un fracasso indescrivibile.
Tanto per chiarire: non sto dicendo che il top del top è avere un'auto elettrica e anche a me piace ascoltare un motore che vive e respira, però a tutto c'è un limite.
Brevissima nota sul cosiddetto risuonatore. Non intendevo che si fanno danni nel senso di danni meccanici: l'unico effetto "materiale" che si ha è quello di sporcare e usurare più rapidamente il filtro aria, che quindi sarà bene sostituire a scadenze dimezzate. La vera questione è un'altra: quel cassoncino ha primariamente la funzione di stabilizzare la colonna d’aria in ingresso, prima di inviarla al filtro, azzerando le turbolenze e le depressioni che alla fine hanno l'effetto di smagrire volume e ossigeno. Solo di riflesso (proprio perché spariscono le turbolenze) si ha anche un maggiore silenziamento dell'aspirazione, ma l'obiettivo del progettista non è quello di abbattere la rumorosità. Ho avuto anche io modo di guidare Twin Spark senza risuonatore: la sensazione di maggior brio che si ha è appunto una semplice sensazione, causata dalla maggiore rumorosità che ci induce a pensare che il motore stia tirando di più. Tutto qui.
-
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
- Socio N°: 0
- Località: Ardore Marina (RC)
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Per me è melodia allo stato puro, musica per le orecchie, mentre oggi si spendono fior di soldi per scarichi sportivi, la melodia dei "vecchi" bialbero e V6 Alfa Romeo era nel Dna, naturale. Con auto equipaggiate con quei motori, ho macinato milioni di km, ero sempre fresco, senza alcun problema. Ovviamente, c'è chi ne risente di più e chi meno, non è una colpa.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Allora purtroppo mi sa che è come dicevo qui sopra. Se oggi io dovessi fare con l'Alfetta i chilometri che faccio con le altre sue colleghe più moderne, probabilmente sarei già... carrozzato Amplifon. E probabilmente sarei pure con qualche centimetro di cartilagine in meno nel ginocchio destro: una volta io e un mio amico, anche lui proprietario di un'Alfetta come la mia, facevamo proprio questa considerazione sul dolore lancinante che ti viene al ginocchio dopo qualche ora di guida ininterrotta su quella macchina. Quella pedaliera, così disallineata verso destra rispetto al sedile guida è devastante per l'articolazione. Non 'c'è che dire: in questi anni l'ergonomia ha fatto passi da gigante.ZeroAlfa ha scritto:Se poi mi venite a dire che a voi non capiterebbe, allora che vi devo dire? Vorrà dire che voi siete giovani e pimpanti mentre io sono ormai decotto e rincoglionito.
Battute a parte, trovare una persona che macina chilometri di fila senza la minima fatica come me credo sia cosa rara... Spesso mi capita di spararmi 3000 km in 36 ore e alla fine sarei pronto a ripartire di nuovo. Ma non so se sarebbe lo stesso con un'Alfetta da portare a spasso.
Chiudo l'OT.
Ultima modifica di ZeroAlfa il 12/01/2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.
- magnis
- Utente
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Brera
- Motorizzazione: 2.0 jtdm
- il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
- Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
- Socio N°: 0
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
Sante parole Cogi. Anche per me è pura melodia.
Riconosco che sulla 156 sarebbe stato improponibile riproporre quel suono (al di là delle differenze meccaniche), ma almeno la tonalità la potevano curare un pò di più.
Riconosco che sulla 156 sarebbe stato improponibile riproporre quel suono (al di là delle differenze meccaniche), ma almeno la tonalità la potevano curare un pò di più.
- ispanico156
- Utente
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: alfa 156
- Motorizzazione: 1.9 jtd
- Allestimento: distinctive
- Moto: Honda CB750k (1980)
- Socio N°: 57
Re: cosa vorresti ke ci fosse in più nella tua alfa????
non solo...le case costruttrici studiano per ricreare quel suono in maniera artificialecogi ha scritto:Per me è melodia allo stato puro, musica per le orecchie, mentre oggi si spendono fior di soldi per scarichi sportivi, la melodia dei "vecchi" bialbero e V6 Alfa Romeo era nel Dna, naturale. Con auto equipaggiate con quei motori, ho macinato milioni di km, ero sempre fresco, senza alcun problema. Ovviamente, c'è chi ne risente di più e chi meno, non è una colpa.