Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Maskuel »

ruggine sulla Mito? :shocked: caspita! non lo sapevo... ma è un difetto conosciuto?

sì, per duomi intendevo quelli degli ammo.

ci credo che sei sbiancato: tuttavia mi chiedo che olio abbia messo la signora... come quelli che vanno dal benzinaio e si fanno fare il rabbocco... :doh:

comunque ora sto andando OT. chiuso. poi mi racconterai di presenza
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da tony-gt »

qui credo che esca bene la passione che ognuno di noi ha per il marchio, io ad esempio dei difetti che ha elencato ispanico li ho avuto quasi tutti, nei primi 2 anni di vita ho avuto un fermo auto di oltre 6 mesi se sommo tutti gli interventi.

All'alfa romeo l'accettatore tremava quando mi vedeva, mi sono fatto cambiare di tutto,
- i fari che erano macchiati ( e sono arrivati macchiati anche quelli nuovi, che hanno rimandato indietro oer avere una 3° coppia finalmente buona),
- mi hanno sostituito 5 volte il cielo per infiltrazione acqua
- cambiato il flessibile della marmitta perchè si era rotto,
- un rivestimento in pelle perchè era spaccato ( consegnato cosi il primo giorno)
- smontato il cambio perchè si muoveva il leveraggio in maniera incredibile
- fruscio aerodinamico ( purtroppo è l'unica cosa che non sono riusciti a togliere perchè è un difetto della gt)

fuori garanzia a mie spese ho già cambiato:
- 3 braccetti in 90.000 km ( e ci vuole il 4° perchè già fa di nuovo toc toc)
- 2 volte le boccole della barra stabilizzatrie ( riccardo costano poco)

ma nonostante ciò non me ne frega niente, certo sono sicuro che se avesso preso una crukka non avrei avuto tutta questa complitation di problemi, io ci passo sopra, perchè sono contento dell'acquisto fatto e lo rifarei altre 100.000 volte ( ma stavolta prenderei il 3.2, sono stato un pirla a non prenderlo, la differenza economica era poca). Ma mi chiedo una cosa, in quanti sarebbero stati disposti a passarci sopra? purtroppo sono queste cose che fanno perdere clienti, perchè la passione per molti viene dopo e si guarda solo all'aspetto economico, si guarda al fatto che le crkke tengono di più il mercato, che cosnumano di meno, che hanno più motorizzazioni disponibili ecc...
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da ispanico156 »

Maskuel ha scritto:ruggine sulla Mito? :shocked: caspita! non lo sapevo... ma è un difetto conosciuto?
tranquillo manuel non è grave...è ruggine superficiale...niente di che...ma è visibile e questo fa girare le balle...
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Maskuel »

ispanico156 ha scritto:
Maskuel ha scritto:ruggine sulla Mito? :shocked: caspita! non lo sapevo... ma è un difetto conosciuto?
tranquillo manuel non è grave...è ruggine superficiale...niente di che...ma è visibile e questo fa girare le balle...
è vero... hai ragione... mi verrebbe da dire che si sono persi in una goccia d'acqua...
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Certo, a leggere il messaggio di Ispanico, con i difetti elencati uno dietro l'altro, viene paura, però non è che tutti 'sti difetti capitano tutti e a tutti. Almeno, non mi sembra: a parte la mia, di 156 sotto gli occhi me ne sono passate parecchie nella mia lunga carriera di alfista. La mia, che una 1.8, ha ancora appena 50.000 km e quindi non fa testo, ma comunque in 50.000 km almeno qualche vizio nascosto penso che avrebbe dovuto manifestarsi. Fino ad oggi, nessun rumorino né alla meccanica (motore, trasmissione, avantreno, retrotreno, guida, f ecc.) né agli interni. Davvero, c'è un silenzio di tomba là dentro.

A proposito di diesel, mio cognato ha una 156 1.9 JTD 105cv, una delle prime, blu e con gli interni in pelle grigia: solo un paio di mesi fa un braccetto anteriore ha iniziato a lamentarsi un po', ma c'è da dire che poco prima di Natale ha girato i 200.000 chilometri. Per il resto, va come un orologio e, fino ad oggi, nessuno dei problemi segnalati da Ispanico (a parte, appunto, braccetto) si sono presentati.

Zero rumori (nel senso proprio di zero assoluto, né dentro, né fuori...) e zero problemi anche sulla mia 146, che per di più è assettata praticamente sin da nuova: anche questa è freschissima (esattamente 36.992 km), ma sino ad un paio di anni fa avevo anche una 145 1.6 boxer (una delle prime) che sin dal primo giorno aveva manifestato qualche cigolio nell'abitacolo (comunque roba da poco, ma certo fastidioso su una macchina ritirata fresca fresca dalla concessionaria), soprattutto nella zona delle bocchette del clima e nei pannelli porta. A giudicare dalla 146 (che è una terza serie del '99), vi hanno posto rimedio in corso di produzione... Almeno sulla mia è così. Ma pure su questa 145, niente altro da segnalare.

E poi, la grande Panda coi suoi 220.000 km che sembrano 22.000, tanto è perfetta; la mia vecchia Brava 1.4 e i suoi 275.000 km; la mia vecchia Punto 1.2 del '99 (assettata anche lei!) che nel 2004 ho dato via a 110.000 km solo per prendere una diesel (la Panda, appunto), la Marea e i suoi 150.000 km appena festeggiati. Tutte zero rumori e zero problemi: nulla di nulla al di fuori della ordinaria manutenzione.

Al punto che quando leggo certi messaggi come quello di Ispanico, mi sento un alieno!! Non so che dire... Ovviamente, di rumorosità causate dai quadrilateri su 156 e 147 ne sento purtroppo parlare spesso, al punto che evidentemente qualche criticità su quel tipo di sospensione c'è sicuramente. Ma siete davvero sicuri che su un'Audi fili tutto liscio come l'olio? Io non lo so se il mio collega, dopo due compressori clima e tre meccanismi di ribaltamento del sedile guida rotti sia ancora convinto della qualità della sua Audi: per delicatezza, non glielo ho mai chiesto... ma qualche dubbio secondo me ce l'ha.

Le prime Alfetta rompevano spessissimo i giunti della canna dello sterzo e macinavano in continuazione i giunti dell'albero di trasmissione, per non parlare dei cambi, delle pinze dei freni posteriori e pure dei carburatori Solex che 9 volte su 10 (la mia per fortuna è la decima.....) i proprietari sostituivano per disperazione con i Weber o i Dell'Orto. E tanto altro ancora, corrosione compresa. L'Alfa ha impiegato anni a risolvere quei problemi (e ricordiamoci che a quel tempo la garanzia copriva solo i primi 6 mesi di vita dell'auto!!) e, anzi, molti problemi non sono mai stati risolti e sono addirittura stati tramandati di De Dion in De Dion, sino alla 75 e alla SZ. Eppure pare che queste cose non se le ricordi più nessuno, che questi difetti (che erano difetti importanti) siano passati in cavalleria. Non c'è allora, forse, una buona dose di pregiudizio dietro le Alfa moderne? Non c'è forse la voglia di volere per forza dividere il mondo in buoni e cattivi?
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da cogi »

Acronimo Fiat, in USA "Fix it Again, Tony", cioè riparala ancora Antonio (o Tony), avevano visto lungo gli americani. Ad oggi si smentisce poco, le vetture del Gruppo Fiat (ad eccezione di Ferrari e Maserati) hanno una maggiore percentuale di guasti rispetto alle vetture tedesche, vi ricordate l'Audi negli anni '80? quasi un obbrobrio, ma in venti anni è riuscita ad essere una vettura dagli standard qualitativi molto elevati, tiene ottimamente il mercato dell'usato e l'autista medio questo fattore lo valuta moltissimo, fattore dove incide moltissimo l'affidabilità, ma il fatto di tenere bene sul mercato dell'usato lo ritroviamo in tutte le vetture tedesche, sono riuscite con la costante ricerca a ottenere la fiducia del mercato, passo inverso per il gruppo Fiat, la quale senza il mercato italiano rischierebbe di chiudere.

Menzioni le Alfa "vecchie" con problemi di ruggine? vero, ma in compenso il resto era superlativo, la meccanica teneva testa a vetture di più recente progettazione, spesso i problemi di ruggine erano causati da "disattenzione" nello stoccaggio delle lamiere e/o nelle finiture manuali, ricordate la ruggine sotto la cornice del parabrezza delle prime Alfette, quelle col vetro incollato? in catena di montaggio invece di usare una spatolino in plastica, siccome si rompeva spesso, avevano "inventato" un pezzo di ferro, il quale incideva vernice e lamiere facendo così innescare precocemente la ruggine. Il problema dei freni posteriori, quello si, è stato risolto con l'arrivo della 75 TS, infatti molti sostituiscono le pinze delle loro Alfetta, Giulietta, GTV con quelle della TS. Problemi al cambio? quali? sulla mia Alfetta il cambio ha 550.000 km e mai è stato aperto. Vedi, grazie a mio padre, ho visto passare le Alfa più belle dal nostro garage, 1900, Giulietta ti, Giulia, Giulia GT, 2000, Montreal, Spider, Alfetta, GTV, 90, 75, avevano le loro pecche ma riuscivano a farsi perdonare ampiamente queste pecche con le loro impeccabili prestazioni, meccanica raffinata ed estetica bellissima.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da ispanico156 »

ragazzi non è che se è stato elencato un difetto è d'obbligo averlo... non esiste l'auto perfetta...ma è anche vero che ogni auto ha i suoi difetti....
Dario parla di compressori e meccanismi sedili guida di un'audi A3...ma personalmente le audi A3 che conosco non hanno mai avuto di sti problemi, cosi come io parlo di bracci e braccetti cigolosi e rumorosi della 156...ma dario non ne ha mai visto uno...Capita la macchina più fortunata...capita quella meno fortunata....

I cigolii all'avantreno della 156 sono dovuti ad un'errata progettazione delle sospensioni anteriori. Il pianale Tipo2 usato per la 156 nasce per sospensioni scema mc pherson all'avantreno...la fiat si è sentita scaltra e ha adattato un quadrilatero di tipo alto...quindi ADATTATO!!! Il problema è che il braccetto superiore non lavora in asse con quello inferiore sforzandosi pertanto di più e consumando anzitempo i silent block.... Un quadrilatero simile lo usa la VW passat prima e seconda serie...e questi problemi non li hanno!!!

Una cosa è sicura se scrivi su google "alfa cigolio" ti spuntano tutte persone che si lamentano di sti cigolii; se scrivi "audi cigolio" ti spuntano pure i topic dell'alfa

Io ho una 156, e sono felice di averla...ha una bella guida, una bellissima linea....ma avuto tanti di quei problemi che certe volte avrei avuto il desiderio di darle fuoco...figurati che per non sentire più rumori e cigolii ho preferito rifare l'impianto audio per coprirli...stanco di spendere migliaia di euro per sistemarla.

Ha ragione quanto cogi dice che il gruppo VAG è riuscito a crearsi la nomina di AUTO AFFIDABILE...con la GOLF IV...che effettivamente a parte qualche acciacco (vedasi alzacristalli anteriori pernennemente guasti) era un'auto ben fatta anche se magari di linea anonima...

Ultimamente anche fiat sta migliorando qualcosina...la panda (che anche io ho in casa) è ben assemblata...ma anche molto semplice, quindi se sbagliavano qui era veramente da ucciderli...anche la New Bravo...non finirò mai di ammirarla per l'ottima fattura...assenza di cigolii...materiali finalmente piacevoli....ma ci volevano 20 anni in più rispetto alle altre case per capire come si fanno le automobili?

e non c'entra la catena di montaggio....è un discorso di materiali.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da cogi »

E' prettamente un fattore legato alla bontà del materiale impiegato nell'assemblaggio, che poi è quello che la Casa costruttrice riceve in base a quello che richiede ed a quanto vuole spendere. Ma anche la progettazione ha le sue pecche, come appunto diceva ispanico sul discorso telaio tipo 2, è mai pensabile che la serie 916 utilizzi gran parte delle sospensioni della Marea? all'anima della raffinatezza, si compravano quasi tre Marea con il costo di un Gtv all'epoca, quasi 55 milioni di lire, un coupè con un retrotreno eccellente, ma un avantreno anonimo.
L'altro giorno, non funzionavano le luci stop, smonto dal vano il pulsante delle luci, lo apro (penso i contatti ossidati, l'auto ha 55mila km, usata poco) e trovo solo plastica fusa, ovviamente marchiato Fiat :doh: , compro uno della Sipea e lo monto, 8 euro e passa lo spavento. Ma santa Madonna, ho auto che hanno 30 e passa anni e mai è stato sostituito, questo per dirne una banale ma che certifica la qualita dei prodotti installati. Anni fa notavo la differenza nella rifinutura nelle parti nascoste del cruscotto di alcune 75, quelle prefiat e quelle post Alfa Romeo, ebbene in quelle post c'erano bordi taglienti da far paura a metterci le mani, oltre alla plastica nei pressi del quadro strumenti, che squagliava se esposta al sole.
Ecco, volgio dire, la qualità non è prerogativa fiat, benchè se la facciano pagare.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

cogi ha scritto:Acronimo Fiat, in USA "Fix it Again, Tony", cioè riparala ancora Antonio (o Tony), avevano visto lungo gli americani.
Modo di dire nato... qualche annetto fa. Se porti avanti ancora questi aneddoti preistorici, allora facciamo che io porto avanti l'altrettanto preistorico cappello di mister Ford, e siamo pari. Suvvia, oggi le cose sono un tantinello cambiate e la fiat non solo torna negli Usa, ma vi torna da salvatrice di una buona fetta di Detroit. Con reciproci vantaggi, ovviamente. Ancora con 'sta vecchia storia del fix it again?

Menzioni le Alfa "vecchie" con problemi di ruggine? vero, ma in compenso il resto era superlativo...[/quote]
No, io in realtà non ho menzionato "solo" i problemi di ruggine (che quindi per te è roba secondaria, giuto? Mah!): ho menzionato anche gli alberi di trasmissione, le canne dello sterzo, i freni (che - sbagli - pure sulla 75 TS hanno dato sempre gli stessi problemi), i cambi, e ci metto pure su gli impianti elettrici (cosa tanto più grave vista la semplicità preistorica degli impianti dell'epoca). Eppure, oggi, pare che questi difetti e le relative bestemmie dei clienti di allora non contino più: le Alfa erano auto perfette, costruite da Dio in terra. Suvvia...
Poi che vuol dire che il tuo cambio è perfetto? Pure quello della mia Alfetta va benissimo e non ha mai avuto problemi, come anche la canna dello sterzo (mentre l'albero di trasmissione è stato effettivamente sostituito in blocco qualche decennio fa). Ma la mia Alfetta è nata insieme ad un'altra appartenuta ad un amico di famiglia: lui e mio padre le acquistarono insieme, due gemelle, pure nel colore. Questa persona è impazzita dietro quel cambio. Fammi capire, per te, se la tua Alfetta non dà problemi allora tutte le Alfetta sono perfette, mentre se il tuo variatore di fase si rompe allora vuol dire che si deve rompere anche il mio? Non abbiamo forse saltato un passaggio?
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Sul fatto che il passaggio Alfa-Fiat a metà degli anni Ottanta sia stato traumatico per i progetti già industrializzati non c'è alcun dubbio. La mia 33 (una a carburatori del gennaio 1992) era semplicemente scandalosa in termini di assemblaggio, a differenza delle 33 della primissima serie: ogni volta che si chiudeva lo sportello posteriore sinistro, si staccava il coperchietto del bracciolo (avevo risolto con della colla a caldo), il coperchio del cassetto portaoggetti era storto di un paio di centimentri, sul sedile guida accadde presto che un'asta dell'intelaiatura uscì dalla propria sede e non ci fu mai verso di risolvere definitivamente il problema, e poi un'infinità di disallineamenti e accoppiamenti di componentistica e lamierati. Mai nessun problema coi carburatori, ma tendicinghia usa e getta e sempre rumorosi, freni anteriori da sostituire ogni 4000 km, geometria dell'assetto da rifare in continuazione... Mai avuti problemi, invece, con la strumentazione (problema tipico delle 33, di tutte). Come vedete, non tutte le mie auto sono entrate in officina solo per i tagliandi. Tuttavia, quella 33 l'amavo e i suoi tanti difetti non mi pesavano. Ma i problemi c'erano. Da allora, però, sono passati quasi vent'anni. Tutti quei difetti non li ho ritrovati più nelle Alfa delle generazioni successive.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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ZeroAlfa ha scritto:
cogi ha scritto:Acronimo Fiat, in USA "Fix it Again, Tony", cioè riparala ancora Antonio (o Tony), avevano visto lungo gli americani.
Modo di dire nato... qualche annetto fa. Se porti avanti ancora questi aneddoti preistorici, allora facciamo che io porto avanti l'altrettanto preistorico cappello di mister Ford, e siamo pari.
Mio caro, hai detto tutto, l'aneddoto di Henry Ford l'hai menzionato tu. Già allora così come oggi, ti fa capire l'abissale differenza di gradimento anche negli americani tra Fiat ed Alfa Romeo. Ancora oggi gli americani quando vedono un'Alfa Romeo restano incantati, e questo fa rodere ancora di più.
Rimenziono la ruggine, per dire che non è un fattore secondario, ma quelli erano i tempi (guardacaso le tedesche ne erano quasi esenti), anche la stessa Fiat, le vetture destinate ai mercati nordici, erano meglio protette, da noi quasi si sbriciolavano, ti ho invece portato due esempi di inneschi di ruggine per varie cause, certamente se avessero avuto le lamiere zincate, i materiali di verniciatura che abbiamo oggi, sicuramente quelle auto sarebbero durate in eterno, ma io come tanti ci siamo passati sopra, si andava dal carrozziere e si sistemava, ma perchè il resto della vettura era eccellente. Altri problemi che insorgevano, spesso erano ripetitivi, perchè allora ci mettevano le mani meccanici esperti e non, questi ultimi erano la maggioranza, un problema si trascinava finchè non andavi all'officina autorizzata che ti risolveva tutto, mi ricordo che a suo tempo tutti i meccanici con cui parlavi sapevano tutto di bialbero, carburatori, cambi, salvo poi trovarsi in difficoltà per penuria di attrezzi specifici o di preparazione personale, ricordo ancora quando un meccanico mi chiese cosa era e come funzionasse quel coso lì, era l'84 (mi pare) e quel coso li era il variatore di fase di una Alfetta QO, ero capitato per caso perchè chiusa l'officina autorizzata.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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ZeroAlfa ha scritto:Tuttavia, quella 33 l'amavo e i suoi tanti difetti non mi pesavano. Ma i problemi c'erano.
Ecco, sei arrivato al punto, allora non potevi fare a meno di amarle, perchè su strada non avevano rivali, oggi hai problemi e su strada mai primo, ma non per fare le gare, queste si fanno in circuito, ma perchè allora chi aveva un'Alfa era rispettato, non osavano sfidarlo, adesso ti sbeffeggiano, nemmeno ti guardano.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Citavo la storiella di Ford (che, tra parentesi, pare sia del tutto inventata, come la storia dei coccodrilli nelle fogne di New York) proprio per dire che i tempi cambiano: quella era un'epoca pioneristica, in cui tutti partivano da zero e le capacità contavano. Oggi, in un'epoca in cui quello dell'automobile è un mercato maturo e saturo, tutti - alfa e kia, mercedes e seat, ferrari e honda... - hanno accesso alle medesime conoscenze e ai medesimi know how. Tanto per fare un esempio, l'auto sicura per antonomasia era trenta o quaranta anni fa la Volvo. Volvo sopra tutti. Oggi la sicurezza è un problema che (per fortuna) tutti i costruttori si pongono. Negli anni Settanta non esisteva una giapponese che potesse tenere testa ad una Ferrari: oggi c''è. E domani ci sarà pure una cinese. Io sono d'accordo che, per alcuni aspetti, sarebbe bello poter ritornare a quando sicurezza=volvo, prestazioni=alfa, affidabilità=mercedes, bare volanti=bmw, praticità=fiat, snob=lancia, confort=citroen, alternatività=honda, economicità=volkswagen, ecc. Ma è colpa mia se il mondo è cambiato e i motori prestazionali li sa fare oggi anche la citroen? E' colpa mia se l'elettronica ha completamente appiattito i comportamenti delle auto al punto da rendere sicuro il comportamento di bmw che sino a 20 anni fa dovevi tenerle in strada con un rosario tra le mani? E' colpa mia se oggi pure una Polo può viaggiare a 200 km/h mentre una volta le auto che già raggiungevano i 160 si contavano sulle dita di mezza mano? La tecnica si è evoluta, e si è evoluta per tutti... E ovviamente a farne le spese sono stati i migliori di allora, che si sono visti ripigliare dagli altri. Cogi, oggi è tutto standard. Pensi che, se l'Alfa diventasse proprietà della Volkswagen, tutto tornerebbe indietro di quaranta o cinquanta anni? Secondo me sbagli: l'unica cosa a cambiare sarebbero i listini (più cari di quello che già adesso sono).

In casa mia, comunque, le macchine sono state sempre portate nelle officine autorizzate, ed è proprio lì che i meccanici mi aggiornavano sulle rogne di cambi, trasmissioni, ecc.

Infine, so che ora ti do un colpo al cuore, ma se la 33 la amavo 10, la sua diretta discendente (la 146) la amo 100, perché va bene su strada, non entra in officina ogni 3000 chilometri per cambiare qualcosa e consuma pure 1/100 della 33 (cosa che, visti i tempi, non guasta!!). In più, guarda che sulla strada, tra quel bel motore tutto pepe che si ritrova, l'assetto e la guida sport, tutto rigorosamente "made in Alfa Romeo" (zero tuning!), la dice ancora molto lunga, nonostante si avii a compiere il suo 12 anno di età. Scusami, ma a me non mi ha mai sbeffeggiato nessuno. Almeno, né io né soprattutto lei ce ne siamo mai accorti...
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Io ricordo ancora che avevo guidato solo skoda octavia, chevrolet cobalt, e pontiac grandam GT 3.4l a quei tempi, e quando guidai per la prima volta una 146 jtd 105cv, rimasi sbalordito.
Ultima modifica di Xenos il 11/01/2011, 16:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Quando parlo di sbeffeggiare parlo in linea generale, non mi riferisco ne a te ne a me. Quello dell'automobile non è un mercato maturo, probabilmente saturo si, è un mercato dove la presenza e/o mancanza di idee fanno la differenza. Io dico, che l'Alfa Romeo non può vivere solo di vetture di gamma bassa, ci possono essere, ma il suo posto non è quello, credo che siamo tutti d'accordo che un listino così striminzito non produce effetti benefici. A volte, penso anche questo, se i disegnatori, progettisti, facessero un giro al museo di Arese, avrebbero tantissime idee da sviluppare, perchè si stanno appiattendo a livello di design, come dicevo prima c'è poca ricerca, non per questioni di costi ma per volontà. Al momento è così, se le cose cambieranno mi dovrò ricredere (e lo farò con piacere), ma oggi non mi convincono con queste loro idee.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Xenos »

Eppure ragazzi ecco le parole di un fan della VW che mi ha scritto poco fa.
appunto in genrale
un mio amico
ha portato il passat in vw
xkè gli si è tappao il dpf
va bhe gliel'hanno ridata col dsg che andava a cazzi suoi
in salita al posto di scaklare dava una marcia in più
e interni zozzi d'olio
ma dai
in vw neanche quello sanno fare i tagliandi
se ti dico come mi hanno consegnato la macchina a me guarda
guarda
ti dico
mi hanno consegnato la macchina
reparto audi prima scelta
dopo due settimane scirca
ho deciso di farli verniciare il paraurti posteriore
dato che odio le plastiche
vado in carrozzeria
apro il cofano
nion l'avessi mai fatto
coprimotore che si smontava
la macchina secca d'olio
sensza cdopribatterie
batteria
al gg dopo alle 8 e 30 appena aperti li ho chiamati e gli ho urlato dietro
ma come cazzi vi poermetttete di consegnare una macchina conciata così?
bah
il tipèo mi fa di solito quando la macchina èè a secco d'olio si accende la spia
si accende un c***o
dall'asticella era secca d'olio
nma vedoi tu
uno deve fondere x poi capire se a secco d'olio
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cogi ha scritto:Quello dell'automobile non è un mercato maturo, probabilmente saturo si, è un mercato dove la presenza e/o mancanza di idee fanno la differenza.


Probabilmente si tratta semplicemente di intendersi sulle parole: dico "maturo" non nel senso che lì la mancanza o la mediocrità delle idee è irrilevante, ma solo nel senso che i "competitors" che operano sui mercati sono ormai tutti di buon livello. Insomma, c'è una standardizzazione verso l'alto. E' un po' l'impressione che si ha anche leggendo le prove su strada sui giornali: leggere di importanti difetti di progettazione è diventato ormai quasi impossibile. Sui giornali di trenta anni fa, invece... Intendiamoci, non è che questo sia un male, ma inevitabilmente si ritorce sulla identità dei singoli marchi: è il rovescio della medaglia.
In un mercato maturo in questo senso, dove tutti sono bravi e dove tutti sanno fare tutto, le idee contano ancora più di prima, perché risicatissimi sono i margini per battere la concorrenza. E qui entrano in gioco le strategie commerciali. Per esempio, io non credo che in fiat non saprebbero tirare fuori un altro motore a 6 cilindri come l'ultimo dell'Alfa; ma se un 6 cilindri decidono di non farlo, c'è poco da discutere: è qui che casca l'asino, sulle scelte da fare. Come ho ripetuto sempre, io non ho mai avuto particolari problemi di qualità, ma se domani volessi comprarmi una grossa berlina Alfa con un grosso motore a gasolio... non posso farlo. Per me, tutto il problema sta qui: i prodotti attuali mi vanno bene, ma sono troppo pochi e troppo poco diversificati. Spero che questo Marchionne e i suoi l'abbiano capito.
Io dico, che l'Alfa Romeo non può vivere solo di vetture di gamma bassa, ci possono essere, ma il suo posto non è quello, credo che siamo tutti d'accordo che un listino così striminzito non produce effetti benefici. A volte, penso anche questo, se i disegnatori, progettisti, facessero un giro al museo di Arese, avrebbero tantissime idee da sviluppare, perchè si stanno appiattendo a livello di design, come dicevo prima c'è poca ricerca, non per questioni di costi ma per volontà. Al momento è così, se le cose cambieranno mi dovrò ricredere (e lo farò con piacere), ma oggi non mi convincono con queste loro idee.
Esattamente, è quello che ho appena scritto.
ZeroAlfa
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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A proposito dell'oggetto iniziale della discussione...

Il Salone di Detroit, quest'anno pieno di euforia come non capitava da quasi un decennio, non si è praticamente aperto che, appena passate da poco le 7:00 del mattino, Sergio Marchionne ha dato vita a un incontro con la stampa italiana, il cui succo lo leggete nelle note che seguono e che sono cariche di novità (o in alcuni casi di conferme) anche sui nuovi prodotti. Il manager ha parlato anche del problema dei rapporti difficili che la Fiat sta vivendo in Italia. Ovviamente, il parlato è del grande capo del Gruppo torinese.

Alfa Romeo. "Negli Usa lo sbarco del Biscione avverrà nel 2012, quasi certamente con la Giulia anche se l'obiettivo sarà quello di commercializzare tutta la gamma, quindi anche l'auto che si dovrebbe produrre a Torino se passerà il referendum indetto per il 14 gennaio".

Minacce. "Le scritte sui muri di Torino le considero una mancanza di civiltà. È ovvio che non mi fanno piacere e che mi preoccupano, ma prima di tutto le considero inopportune per l'Italia e per qualsiasi altro Paese. Io credo che nei rapporti industriali le ideologie vadano lasciate fuori".

Referendum. "Ribadisco che per noi l'obiettivo è il 51%. Se non si arriverà alla maggioranza la Fiat andrà a produrre altrove, ma tutti ci auguriamo che il buonsenso prevalga".

Landini. "È impensabile discutere con chi giudica che ogni cosa che si propone sia illeggittima: il piano industriale, il piano di sviluppo, il referendum…"

Piano per Mirafiori/1. "Quello che vogliamo mettere in piedi è a dir poco straordinario per un Paese in grande difficoltà come l'Italia. Noi parliamo di portare a costruire nel Bel Paese un nuovo produttore come Chrysler, pensiamo di dare lavoro a tutti gli operai Fiat, pensiamo al massimo possibile di modelli in produzione. Noi vogliamo produrre buone vetture e vogliamo che nascano a Mirafiori. Se però non le vorranno lì, le costruiremo altrove. Il problema è che in Chrysler ci sono tutti riconoscenti per quello che abbiamo fatto. Qui tutti vogliono poter lavorare. Per contro in Italia è sempre un problema. Informatevi: nel Michigan la pace in fabbrica è idilliaca. Il fatto è che negli Usa si studia un accordo con i sindacati e poi lo si porta avanti senza ridiscuterlo più. Noi puntiamo a fabbricare auto senza perdere soldi. In ogni azienda sana deve essere così. Altrimenti si salta in aria".

Piano per Mirafiori/2. "Lo stabilmento torinese va sfruttato al massimo delle sue potenzialità. Un miliardo di investimento cambia se si spalma su due turni oppure su tre, su cinque giornate lavorative oppure su sei. L'assenteismo da noi tocca punte inimmaginabili rispetto al resto del mondo, e questa non è certo una medaglia. Negli ultimi sette/otto anni abbiamo fatto tanto per migliorare le condizioni dei nostri operai nella linea di montaggio e invito chi non ci crede ad andare a controllare come si lavora altrove. Eppure nessuno ci riconosce il grande lavoro in questa direzione".

Governo. "Credo che il Governo italiano abbia fatto tutto quello che poteva fare in questo momento per il piano Fiat".

Chrysler. "Siamo appena saliti al 25% e ci sono tutte le possibilità che Fiat arrivi al 51% entro il 2011. Il potenziale ci sarebbe già adesso. Il mio impegno è restituire al più presto quanto spetta al Governo americano. D'altronde la cosa che più interessa ai governi americano e canadese è di riavere il loro denaro anche se con gli interessi che paghiamo potrebbe essere loro conveniente fare la cresta. Il fatto che il loro core business non è quello di prestare soldi e goderne gli interessi".

Condivisione. "Il principio di condividere gli utili aziendali con gli operai non mi dispiace. A tutte le parti deve interessare che un'azienda funzioni bene e faccia utili".

Cessioni. "Non venderemo niente. Lo dico, anzi lo urlo. Per il momento non ci sono prospettive al riguardo. E nemmeno la Ferrari andrà mai in borsa. Ci terremo i trattori, la Marelli, le macchine di movimento terra e l'Alfa Romeo. Sì, oggi per l'Alfa Romeo non c'è cifra, ce la terremo e la rilanceremo. Abbiamo investito troppi soldi per cedere qualcosa… Deve essere chiaro che Fiat può fare il meglio con Chrysler senza dover vendere niente".

Cina. "Il nuovo stabilimento sarà operativo nel 2012. Non state a riparlare della Cina: lì abbiamo commesso tanti errori ed è colpa nostra. Abbiamo scelto male i primi due partner ma con il terzo sta andando tutto bene. Arriveremo anche lì, tardi, ma recuperemo il possibile".

Auto elettrica. "Continuo a restare scettico su troppe problematiche legate a questa soluzione e sui costi esagerati per i clienti finali, ma l'anno prossimo qui a Detroit vi presenteremo una nostra auto in versione definitiva. Lo facciamo non per fede cieca ma per stare al passo con le nuove tecnologie, per sperimentare quello che c'è sul mercato in quanto a componentistica".

Auto ibrida. "Vedrete qualcosa nel 2013".

Lancia. "Nel 2012 arriveranno sia la Thema che la versione basata sulla 200 C. So che c'è scetticismo, ma quando vedrete le versioni per l'Europa, modificate negli interni, nelle sospensioni e nelle motorizzazioni resterete piacevolmente stupiti perché saranno estremamente evolute. Il salto in avanti per tutti i modelli ci sarà, però solo quando entrerà in linea la piattaforma Dodge, quella della Giulia, perché sarà perfetta per l'Europa. Lunga 4,64 metri, andrà a occupare quello spazio dove la Fiat è sempre stata carente".

Stile. "Conta soprattutto per l'Alfa Romeo e lì proveremo a dare il massimo; mentre motori, sospensioni, piacevolezza di guida e finiture di alto livello sono imprescindibili per tutti i modelli che verranno".


FONTE: QUATTRORUOTE.IT
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Xenos ha scritto:Eppure ragazzi ecco le parole di un fan della VW che mi ha scritto poco fa.
appunto in genrale
un mio amico
ha portato il passat in vw
xkè gli si è tappao il dpf
va bhe gliel'hanno ridata col dsg che andava a cazzi suoi
in salita al posto di scaklare dava una marcia in più
e interni zozzi d'olio
ma dai
in vw neanche quello sanno fare i tagliandi
se ti dico come mi hanno consegnato la macchina a me guarda
guarda
ti dico
mi hanno consegnato la macchina
reparto audi prima scelta
dopo due settimane scirca
ho deciso di farli verniciare il paraurti posteriore
dato che odio le plastiche
vado in carrozzeria
apro il cofano
nion l'avessi mai fatto
coprimotore che si smontava
la macchina secca d'olio
sensza cdopribatterie
batteria
al gg dopo alle 8 e 30 appena aperti li ho chiamati e gli ho urlato dietro
ma come cazzi vi poermetttete di consegnare una macchina conciata così?
bah
il tipèo mi fa di solito quando la macchina èè a secco d'olio si accende la spia
si accende un c***o
dall'asticella era secca d'olio
nma vedoi tu
uno deve fondere x poi capire se a secco d'olio

vabbè e che c'entra questo? quello scritto da te è una mancanza della concessionaria...anche qui a palermo c'è un certo sig.vxxxxxxi, responsabile accettazione e capofficina alfa, che non capisce nulla e tony può confermare.
Qui stiamo parlando di qualità dell'auto in se non dei pecorai che fanno assistenza
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da cogi »

[quote="Xenos"]Eppure ragazzi ecco le parole di un fan della VW che mi ha scritto poco fa.


Se iniziamo con casi singoli ed isolati (a volte più a volte meno) non la finiremo più, come dice ispanico si tratta di scegliere anche l'officina giusta, e laddove questa dovesse combinare guai farsi sentire, non per telefono, ma andando di persona a battere i pugni sul tavolo.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Xenos »

ma infatti la mia non era una critica contro la VW ma un esempio di come tutto il mondo è paese
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Basta segnalare alla casa madre certi comportamenti, succedono dappertutto, ma se ognuno sta zitto e se lo tiene per se... allora, avanti il prossimo.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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quoto cogi. appena acquistato il V6 l'ho portato all'Alfa per via della temperatura acqua troppo alta (più acceleravo, più andavo veloce e più si alzava la temperatura a dismisura) e il tecnico mi disse: "ci sono le testate spaccate: con 6/7000 euro rifacciamo il motore e risolviamo il problema". che suino... altro non era che la girante della pompa dell'acqua rotta (come suggerito da ZeroAlfa): l'ho sostituita (presso il mio meccanico di fiducia) e ho risolto il problema con un paio di zeri in meno rispetto al preventivo Alfa. e dire che è un difetto noto!!!
per farla breve ho chiamato in Alfa e mi sono lamentato. risultato: il meccanico mi ha tolto il saluto e si è pure arrabbiato perchè non avrei dovuto accusarlo. ci penserà su alcune volte, alla prossima, piuttosto che sparate boiate simili!

e come dice anche xenos, qualunque marchio può avere problemi.

comunque, ritorniamo IT.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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per sorridere un po ma anche per riflettere nella parte finale del video con le parole di Travaglio

cogi
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Ragazzi, pare sia questione di settimane o pochi mesi e l'Alfa Romeo entrerà nell'orbita del gruppo VW, 3,5 miliardi di euro è il prezzo, pare sia già cosa fatta. La somma coprirebbe anche l’acquisto del Museo Storico Alfa Romeo e di una parte del dismesso stabilimento di Arese, nei dintorni di Milano. Fabbrica che la casa tedesca avrebbe intenzione di riqualificare alle attività produttive per mantenere, almeno a livello di immagine, l’italianità che costituisce uno dei patrimoni del marchio Alfa. Le indiscrezioni si spingono fino a rivelare che la matita di Walter De Silva, l’ex-designer Fiat approdato nel 2000 alla casa di Wolfsburg, sarebbe già al lavoro su almeno un nuovo modello Alfa by Volkswagen. Lo stesso varrebbe per Luca De Meo, altro manager Volkswagen ex-Alfa che conosce bene il marchio italiano essendone stato il responsabile.
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