[Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Verifica se la tua vettura ha l'attuatore del minimo sul corpo farfallato, se così è 99 su 100 è lui.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Scusa la mia ignoranza in materia cogi,ma potresti spiegarmi cosa intendi in parole moolto povere?cogi ha scritto:Verifica se la tua vettura ha l'attuatore del minimo sul corpo farfallato, se così è 99 su 100 è lui.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
In pratica, c'è (dipende dal modello ed anno), un motorino passo passo montato sul corpo farfallato, questo regola il minimo, se bloccato o apre parzialmente ti fa di questi giochetti.
Più povero di così, dovrò spiegartelo alla Caritas
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
No no va bene cosicogi ha scritto:In pratica, c'è (dipende dal modello ed anno), un motorino passo passo montato sul corpo farfallato, questo regola il minimo, se bloccato o apre parzialmente ti fa di questi giochetti.
Più povero di così, dovrò spiegartelo alla Caritas
Grazie della risposta
Comunque la mia 156 è del 12/1997 credi che ha questo motorino?
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Ok grazieispanico156 ha scritto:si
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Ciao e scusa se non ho risposto prima !! comunque quoto cio' che detto l'utente Cogi !
il difetto della tua alfa è al 99% il corpo farfallato ! ne ho sostituiti parecchi su alfa 156 1.8 e 2.0 t.spark
ricorda che una volta sostituito il vecchio corpo farfallato devi fargli fare l'apprendimento con la diagnosi !
ciao
il difetto della tua alfa è al 99% il corpo farfallato ! ne ho sostituiti parecchi su alfa 156 1.8 e 2.0 t.spark
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Oltre alla diagnosi, se lo sostituisce da se e vuole evitare di spendere soldi, basta fare 15/20 km e l'attuatore si riposiziona da solo, ovvio che per i primi km il minimo oscillerà sui 1200-1500 g/m, nulla di preoccupante, è la fase di autoapprendimento.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
l'apprendimento da diagnosi è sicuramente migliore , ma è fattibile quello dei 20 km..
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Ti ringrazio pinotuning,più o meno quanto mi verrebbe a costare?
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Uppp!
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Quello dei 20 km un paio di litri di benzina, con la diagnosi elettronica un 20/30 euro.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Intendevo l'intero corpo farfallato Cogicogi ha scritto:Quello dei 20 km un paio di litri di benzina, con la diagnosi elettronica un 20/30 euro.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Ma, eventualmente, non è necessario cambiare tutto il corpo farfallato: se il problema sta solo sull'attuatore (come è quasi sicuro) puoi cambiare solo quello, lasciando il corpo farfallato originario. Se non sbaglio, il tuo attuatore dovrebbe essere della Marelli (ma potrei ricordare male): per risparmiare un po' potresti anche acquistarlo presso la rete Marelli anziché in Alfa Romeo. Se davvero l'attuatore è della Marelli, puoi trovare qui i rivenditori:Twin Spark 16v ha scritto:Intendevo l'intero corpo farfallato Cogi
http://www.magnetimarelli-elaborazioni. ... index.html
Però, se posso darti un consiglio, prima di cambiare l'attuatore del minimo, fai smontare e pulire a fondo tutta la farfalla: potresti risolvere il problema già in questo modo. Sino a qualche giorno fa avevo il tuo stesso problema (minimo molto instabile e spegnimenti improvvisi, soprattutto con l'idroguida sotto carico) sulla Marea, che utilizza lo stesso tipo di componentistica e anche io ero quasi pronto a cambiare l'attuatore. Prima, però, ho voluto provare appunto a far pulire bene con diluente e sgrassatore tutta la farfalla. Poi io ho preferito far effettuare l'apprendimento direttamente in diagnosi e oggi non ho più alcun problema. Potrebbe essere così anche nel tuo caso. Quanti chilometri ha percorso la tua 156?
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
quoto ZeroAlfa, anche a me successe la stessa identica cosa, che ho risolto personalmente smontando il corpo farfallato, pulendolo e basta. e dire che in Alfa mi avevano chiesto 750 euro il solo corpo farfallato più altre 300 di manodopera
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Come già ti hanno ben spiegato, il corpo farfallato lo si può pulire (smontandolo dalla vettura chiaramente), addirittura alcuni eliminano anche lo scalino presente al suo interno per migliorare il passaggio dell'aria.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
@ZeroAlfa: Ah benissimo ti ringrazio ZeroAlfa, comunque la mia 156 ha percorso circa 138.700 (qualcosa più qualcosa meno)ZeroAlfa ha scritto:Ma, eventualmente, non è necessario cambiare tutto il corpo farfallato: se il problema sta solo sull'attuatore (come è quasi sicuro) puoi cambiare solo quello, lasciando il corpo farfallato originario. Se non sbaglio, il tuo attuatore dovrebbe essere della Marelli (ma potrei ricordare male): per risparmiare un po' potresti anche acquistarlo presso la rete Marelli anziché in Alfa Romeo. Se davvero l'attuatore è della Marelli, puoi trovare qui i rivenditori:Twin Spark 16v ha scritto:Intendevo l'intero corpo farfallato Cogi
http://www.magnetimarelli-elaborazioni. ... index.html
Però, se posso darti un consiglio, prima di cambiare l'attuatore del minimo, fai smontare e pulire a fondo tutta la farfalla: potresti risolvere il problema già in questo modo. Sino a qualche giorno fa avevo il tuo stesso problema (minimo molto instabile e spegnimenti improvvisi, soprattutto con l'idroguida sotto carico) sulla Marea, che utilizza lo stesso tipo di componentistica e anche io ero quasi pronto a cambiare l'attuatore. Prima, però, ho voluto provare appunto a far pulire bene con diluente e sgrassatore tutta la farfalla. Poi io ho preferito far effettuare l'apprendimento direttamente in diagnosi e oggi non ho più alcun problema. Potrebbe essere così anche nel tuo caso. Quanti chilometri ha percorso la tua 156?
@Maskuel: Addirittura?! :O
@Cogi: Grazie anche a te Cogi,siete stati tutti di grande aiuto
Dato che non sono esperto in materia, sapreste indicarmi ed eventualmente fotografarmi dove si trova questo corpo farfallato? Personalmente non sò proprio come sia fatto
Vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica di Twin Spark 16v il 26/01/2011, 11:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
ho letto anche io a riguardo e ho scaricato una guida su come farlo ma non l'ho mai fatto perchè se il lavoro di "spianatura" dello scalino non fosse riuscito a dovere avrei rischiato di rovinarlo. qualcuno l'ha mai fatta una cosa del genere?cogi ha scritto:addirittura alcuni eliminano anche lo scalino presente al suo interno per migliorare il passaggio dell'aria.
a quanto ho capito quello scalino serve a rendere meno brusca la marcia con l'acceleratore a minimo
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Direi che, dopo 140.000 km, una bella pulita quella farfalla se la merita proprio.Twin Spark 16v ha scritto: @ZeroAlfa: Ah benissimo ti ringrazio ZeroAlfa, comunque la mia 156 ha percorso circa 138.700 (qualcosa più qualcosa meno)
Dato che non sono esperto in materia, sapreste indicarmi ed eventualmente fotografarmi dove si trova questo corpo farfallato? Personalmente non sò proprio come sia fatto
Vi ringrazio in anticipo
Guardando il motore, il corpo farfallato lo trovi in alto a destra, risalendo il manicotto di aspirazione e a monte del debimetro. Nella posizione indicata dalla freccia rossa:
Qualcuno lo fa, io invece questa cosa l'ho sempre voluta evitare. Parliamo di componenti che hanno tolleranze che devono essere rispettate al millimetro. Il rischio di far danni seri (a quel punto irreversibili, a meno di sostituire la farfalla) è notevole, e sull'altro piatto della bilancia non penso ci siano, in termini di fluidodinamica, benefici reali tali da giustificare il rischio. Tra l'altro, sono d'accordo con Maskuel: al regime minimo, quello scalino "collabora" con la farfalla...Maskuel ha scritto:qualcuno l'ha mai fatta una cosa del genere?cogi ha scritto:addirittura alcuni eliminano anche lo scalino presente al suo interno per migliorare il passaggio dell'aria.
a quanto ho capito quello scalino serve a rendere meno brusca la marcia con l'acceleratore a minimo
Comunque, qui due immagini dell'interno di un corpo farfallato (in questo caso di una 146 Twin Spark) prima e dopo la pulizia e la levigatura dello scalino:
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Grazie ancora una volta ZeroAlfa
Comunque,ho sentito in giro per internet, che pulendo fai da te sto benedetto corpo farfallato, dopo dà più problemi di prima perchè deve essere sistemato in diagnosi, è vero?
Ps: Avresti una foto proprio della farfalla? cosi vado a colpo sicuro
Comunque,ho sentito in giro per internet, che pulendo fai da te sto benedetto corpo farfallato, dopo dà più problemi di prima perchè deve essere sistemato in diagnosi, è vero?
Ps: Avresti una foto proprio della farfalla? cosi vado a colpo sicuro
Ultima modifica di Maskuel il 26/01/2011, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit "quote" post per migliore formattazione testo nella pagina
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
la foto della farfalla te l'ha già postata. è quel "cilindro" con all'interno quel "dischetto" rotondo.
negativo: a parte la procedura di autoapprendimento, non è necessaria alcuna diagnosi. a meno che, chi ha proceduto alla pulizia, ha fatto qualche danno.
ah dimenticavo: STACCA LA BATTERIA PRIMA DI INIZIARE A METTERE MANI AL CORPO FARFALLATO!!!
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Ah bene, quindi devo smontare questa farfalla e pulirla all'interno giusto?
Vi ringrazio come sempre,siete grandi
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
L'eliminazione dello scalino, comporta una certa nervosità del motore oltre i 2000 g/m, non aspettatevi chissa che, ma al piede allenato qualcosa si nota. Il gradino serve per avere un motore più "rotondo" nel suo arco di funzionamento.
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Re: [Alfa 156 T.SPARK] Spegnimento improvviso.
Se possiedi un dremel, puoi provare con i feltrini a lucidare il condotto, facendo attenzione a non toccare lo scalino, perchè, quest'ultimo o lo elimini oppure evita di "intaccarlo".Twin Spark 16v ha scritto:Ah bene, quindi devo smontare questa farfalla e pulirla all'interno giusto?
Vi ringrazio come sempre,siete grandi