infatti, il "circa" era riferito al fatto che "teoricamente" dovrebbe avere 192 cv ma che con lo scarico c'è di sicuro qualche asinello in più

(come nella mia, del resto...

).
quotissimo Alfio, al massimo avrò qualche piccolo aiutino, ma agli alti; ai bassi però è un pò più regolare, rotonda, meno rabbiosa. i cavalli che possiamo aver acquistato nei nostri aspirati non si notano molto come in un turbo (o in "gente ispanica" che toglie anche i collettori, tra poco...

).
comunque, io direi che per coloro i quali non hanno fatto una prova al banco e hanno un motore aspirato per quanto modificato, la potenza effettiva è tutto sommato vicina a quella originale (10 cavalli al massimo e sto esagerando).
per coloro i quali hanno il turbo rimappato, sia benzina che diesel, credo sia il caso di aggiungere forfettariamente (e mal che vada) 25 cavalli di media, correggetemi gli esperti se sbaglio, quindi vi prego di rieditare i post così da avere un quadro complessivo quanto più prossimo alla realtà. se poi qualcuno ha fatto la prova al banco meglio ancora.
tutto questo perchè:
se BennyBoy (ad esempio) che in origine ha 186 cv fa la rimappa ci sono buone probabilità che superi agevolmente i 210 cv. se aggiungiamo anche scarico e filtro il nostro amico si ritrova con circa 220 cavalli sotto il sedere, il che significa che non c'è più equilibrio fra la potenza del suo 2000 turbo contro il mio V6 aspirato che per quanto possa aver beneficiato della centralina e della scarico non potrà mai competere con quello di BennyBoy. il motivo di specificare le potenze quanto più reali possibili sta appunto nel fatto di poter creare gruppi di auto più omogenei.
tuttavia, visto che Racalmuto è una pista che predilige più la tecnica e l'assetto che la potenza, penso sia giusto specificare anche tali modifiche.
ricapitolando in breve: gli aspirati anche elaborati (purchè non pesantemente) possono specificare la potenza originale o giù di lì, i turbo se rimappati sono pregati di specificare la putativa potenza reale.