Al fine di garantire la sicurezza all'interno di un circuito è bene conoscere i segnali di avvertimento utilizzati dai commissari di gara. Tali avvertimenti vengono dati tramite l'utilizzo di bandiere di segnalazione. Conoscere il significato di queste bandiere è fondamentale per garantire la propria e l’altrui sicurezza in quanto molto spesso vengono esposte in conseguenza di incidenti, veicoli lenti, pericoli, sorpassi, comportamenti scorretti e quant'altro...
Di seguito le bandiere utilizzate durante le prove e le gare:
Bandiera a Scacchi:
Indica la fine della competizione o del turno di prova libera.
Bandiera Verde:
Indica che la pista è libera e può essere esposta durante l'inizio del turno o la riapertura della pista dopo una pausa o un incidente.
Bandiera Rossa:
Viene esposta alla fine del turno o della gara, ma talvolta può essere esposta anche durante. Tale bandiera indica ai piloti che devono rallentare, completando il rimanente percorso del circuito non sorpassando e ritornando immediatamente ai box secondo il senso di marcia.
Bandiera Gialla:
Questa bandiera indica un pericolo:
Se immobile: Segnala la presenza di un pericolo nel circuito. Regole obbligatorie da seguire: divieto di sorpasso tra i piloti e andatura molto ridotta.
Se agitata: Segnala che la presenza del pericolo è nelle immediate vicinanze. Rallentare e prepararsi ad un eventuale arresto, vige il divieto di sorpasso.
Bandiera Gialla e Rossa:
Segnala la forte diminuzione di aderenza del manto stradale, in altre parole: si scivola!
Può essere esposta in presenza di una macchia d'olio nel circuito o a causa di pioggia improvvisa o qualsiasi altro riduca fortemente il grip del manto asfaltato.
Bandiera Blu:
Viene utilizzata principalmente in gara e segnala che qualcuno più veloce è in procinto di sorpassare.
Se immobile: Segnala che il sorpasso sarà presto effettuato.
Se agitata: Segnala che il sorpasso è imminente.
In ognuno di questi casi si ha l’obbligo di agevolare in sicurezza il sorpasso del veicolo che ci precede ponendosi fuori traiettoria evitando brusche manovre.
Bandiera Bianca:
Viene esposta quando un veicolo molto lento sta percorrendo la pista, il veicolo potrebbe essere un mezzo di soccorso o un'altra auto che procede a velocità molto ridotta.
Bandiera Bianca e Nera:
Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota cui viene mostrato il numero che questi sta tenendo un comportamento antisportivo.
Bandiera Nera:
Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota cui viene mostrato il numero che deve fermarsi ai box entro il giro successivo.
Bandiera Nera con disco Arancio:
Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota cui viene mostrato il numero, che la sua auto ha dei problemi meccanici che possono essere pericolosi per sè e per gli altri e indica che deve fermarsi ai box entro il giro successivo.
Significato delle Bandiere in Pista
-
- Utente
- Messaggi: 4580
- Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
- Città: Roanapur
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
- Allestimento: Sport Distinctive
- Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
- Socio N°: 60
- Contatta: