Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
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Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
come detto in tag, la frizione mi sta abbandonando. comincio ad avere difficoltà ad inserire le marce. inoltre mi sono accorto da un paio di giorni che nel pedale c'è una zona di vuoto. cioè fino ad un certo punto della corsa del pedale, circa 1/5, è come se non ci fosse frizione. e poi stacca bassissima.
innanzitutto ho un dubbio. ho cambiato frizione e volano circa 30000 km fa. siamo nella norma o doveva durare un pò di più?
il mio problema è: che monto? vado sull'originale o monto qualcos'altro? sentivo dire di frizioni rinforzate... delucidazioni in merito?
innanzitutto ho un dubbio. ho cambiato frizione e volano circa 30000 km fa. siamo nella norma o doveva durare un pò di più?
il mio problema è: che monto? vado sull'originale o monto qualcos'altro? sentivo dire di frizioni rinforzate... delucidazioni in merito?
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Re: Sostituzoine Frizione Alfa Romeo GT 1.9 mjet
devo ammattere che la frizione che ti abbandona a 30000km è strano....certo dipende anche l uso dell auto. tu 2 entratine in pista le hai fatte...però non credo debba comportarti addirittura la sostituzione dopo solo 30mila...
bhè io all epoca misi volano e frizione rinforzata del 20% by Fiorentini. SPendi pressocchè l' originalità se compri la frizione rigenerata. purtroppo il volano costa quel che costa e lo devi cambiare comunque. si aggira una spesa sulle 600euro con manodpoera compresa
bhè io all epoca misi volano e frizione rinforzata del 20% by Fiorentini. SPendi pressocchè l' originalità se compri la frizione rigenerata. purtroppo il volano costa quel che costa e lo devi cambiare comunque. si aggira una spesa sulle 600euro con manodpoera compresa
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
ma il fatto che è calata non può essere che è "solo" lo spingidisco? (non mi linciate se ho detto un'eresia! )
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
da quel che dici non è la frizione ma bensì un problema idraulico che interessa pompa della frizione e cuscinetto idraulico. se ti manca la corsa del pedale è quello. devi sapere che anche quando la frizione è arrivata all'osso il pedale viene autoregolato. ti parlo per esperienza.
fai queste prove:
1) pompa sul pedale e vedi che succede
2) cerca eventuali perdite di olio sul tappetino in corrispondenza del pedale frizione.
3) se hai il cuscinetto idraulico al di fuori del cambio, cerca di vedere se ci sono perdite
già che ci sei dai una controllata anche ai tubi olio della pompa e se non ti convincono, sostituiscili immediatamente o fra qualche tempo sei punto e a capo. non è difficile che il condotto interno si restringa.
tienici informati
fai queste prove:
1) pompa sul pedale e vedi che succede
2) cerca eventuali perdite di olio sul tappetino in corrispondenza del pedale frizione.
3) se hai il cuscinetto idraulico al di fuori del cambio, cerca di vedere se ci sono perdite
già che ci sei dai una controllata anche ai tubi olio della pompa e se non ti convincono, sostituiscili immediatamente o fra qualche tempo sei punto e a capo. non è difficile che il condotto interno si restringa.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
non so se la cosa può rincuorare il mio portafoglio, ma sicuramente ha evitato una strigliata al mio meccanico..
pomeriggio faccio queste prove e vedo che succede...
nell'eper lo vedo come è fatto questo cuscinetto idraulico e dove è messo?
i tubi della pompa li posso controllare io, oppure è lavoro da meccanico? tenete presente che sono bravissimo a smontare.. rimontare è un'altra cosa...
pomeriggio faccio queste prove e vedo che succede...
nell'eper lo vedo come è fatto questo cuscinetto idraulico e dove è messo?
i tubi della pompa li posso controllare io, oppure è lavoro da meccanico? tenete presente che sono bravissimo a smontare.. rimontare è un'altra cosa...
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
i tubi si trovano sotto il vano batteria. Anche a me sa più di un discorso idraulico ma per tolierti ogni dubbio fai un'altra proova: metti la 5^ e porti la macchina a 2000 giri con frizione premuta...dopo di che molli la frizione come se dovessi partire. se sii spegne con decisione la frizione è buona, se tende a rimanere accesa e camminare allora la frizione è andata
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
"ad occhio" o su eper si vede se il cuscinetto è fuori o dentro la campana del cambio.
i costi sono certamente inferiori a un cambio frizione in quanto:
1) se è la pompa, costa sulle 80 euro e MI RACCOMANDO: NON COMPRARE MAI L'ORIGINALE!!! prendi la marca Mako o similari: sono quasi interamente in metallo (anzicchè in plastica cinese però marcata Alfa ) e sono robustissime.
2) i tubi, volendo, con un po' di pazienza e manualità li puoi verificare tu stesso ma ricordati poi che devi saperli spurgare altrimenti ti ritrovi col pedale a fondo e senza frizione. dopo averli smontati soffiaci col compressore: deve uscire un getto d'aria grosso. se esce fino vuol dire che sono otturati. costo: 70 euro circa
3) se è il cuscinetto idraulico te ne esci con 50 euro
ricordati di rabboccare l'olio dei freni a fine operazione: il circuito idraulico è il medesimo.
i costi sono certamente inferiori a un cambio frizione in quanto:
1) se è la pompa, costa sulle 80 euro e MI RACCOMANDO: NON COMPRARE MAI L'ORIGINALE!!! prendi la marca Mako o similari: sono quasi interamente in metallo (anzicchè in plastica cinese però marcata Alfa ) e sono robustissime.
2) i tubi, volendo, con un po' di pazienza e manualità li puoi verificare tu stesso ma ricordati poi che devi saperli spurgare altrimenti ti ritrovi col pedale a fondo e senza frizione. dopo averli smontati soffiaci col compressore: deve uscire un getto d'aria grosso. se esce fino vuol dire che sono otturati. costo: 70 euro circa
3) se è il cuscinetto idraulico te ne esci con 50 euro
ricordati di rabboccare l'olio dei freni a fine operazione: il circuito idraulico è il medesimo.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
Da come lo descrivi è la pompa della frizione che è andata, si è consumata al suo interno (corpo e gommini). Una frizione è estremamente difficile che duri così poco, a meno che... ogni partenza è una sgommata.
Esistono anche le frizioni sinterizzate, in genere usate sulle vetture da competizione, ma a volte gradite anche su quelle stradali, certo bisogna farci la mano... pardon il piede.
Esistono anche le frizioni sinterizzate, in genere usate sulle vetture da competizione, ma a volte gradite anche su quelle stradali, certo bisogna farci la mano... pardon il piede.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
esatto! ti viene fuori un polpaccio da culturistacogi ha scritto:certo bisogna farci la mano... pardon il piede.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
anke il meccanico concorda per la pompa della frizione... ecco le testuali parole.
- ma il pedale non era già così?
- no. non faceva questo gioco..
- è la pompa della frizione.. si sarà rotta una boccoletta all'interno...
- ok. quando te la lascio?
- ma 6 scemo??? ancora hai voglia di camminare... quando si abbassa seriamente la porti e la cambiamo... ancora sono un paio di millimetri!!! tu non si bonu! 'ccu sta machina ogni pilu ni fai na travi!!!
-
sono proprio malato! ma anche voi siete così? io appena sento un rumore l'ispeziono tutta fino a quando non lo trovo!
cmq problema risolto!
- ma il pedale non era già così?
- no. non faceva questo gioco..
- è la pompa della frizione.. si sarà rotta una boccoletta all'interno...
- ok. quando te la lascio?
- ma 6 scemo??? ancora hai voglia di camminare... quando si abbassa seriamente la porti e la cambiamo... ancora sono un paio di millimetri!!! tu non si bonu! 'ccu sta machina ogni pilu ni fai na travi!!!
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sono proprio malato! ma anche voi siete così? io appena sento un rumore l'ispeziono tutta fino a quando non lo trovo!
cmq problema risolto!
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
ma che hanno i meccanici ultimamente? non hanno voglia di lavorare?
mi fa piacere che anche lui sia concorde sul discorso pompa (anche se io una controllata al cuscinetto idraulico gliela darei) ma poi quando la pompa o chi per essa ti mollerà di botto in pieno traffico cittadino viene lui a soccorrerti? e se in quel momento hai una cosa importante da fare? ma siamo pazzi? CAMBIA IMMEDIATAMENTE QUELLA POMPA!!! cosa crede, che prima di mollarti del tutto ti manda un pm o un fax? MAH...
credimi Carmelo, parlo per esperienza.
stavo andando in pista con moto e carrello al seguito e mi sono trovato appiedato nella superstrada. morale della favola c'ho perso 100 euro di pagamento anticipato per la giornata in pista perchè non mi sono presentato. per non parlare del fatto che era domenica e che il carro attrezzi mi ha deflorato di brutto! anche il mio ex meccanico mi diceva che ancora chissà quanti km avrei fatto con quella pompa... sì, da natale a santo stefano... stardo...
oggi ho comprato i tubi della frizione nuovi e a giorni li sostituisco. anche se funzionano "apparentemente" bene non voglio incapparci di nuovo.
mi fa piacere che anche lui sia concorde sul discorso pompa (anche se io una controllata al cuscinetto idraulico gliela darei) ma poi quando la pompa o chi per essa ti mollerà di botto in pieno traffico cittadino viene lui a soccorrerti? e se in quel momento hai una cosa importante da fare? ma siamo pazzi? CAMBIA IMMEDIATAMENTE QUELLA POMPA!!! cosa crede, che prima di mollarti del tutto ti manda un pm o un fax? MAH...
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
infatti è la stessa cosa che ho intenzione di fare io... e vorrei metterla della mako o altre marche, come mi hai suggerito tu... devo andare in qualche negozio specializzato, o la trovo in qualsiasi ricambista?
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
la trovi da qualsiasi ricambista, ma prima assicurati che non sia il cuscinetto, altrimenti spendi soldi inutilmente
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
ieri sera la mia amata è tornata a casuccia...
cambiata la pompa della frizione e il cuscinetto idraulico (già che c'ero....) compresa la manodopera 130 euri
l'unico neo è che ad acireale non hanno un fico secco.... il meccanico non l'ha trovata in metallo. e iuo non ho proprio tempo in questo periodo...( si è notata la mia assenza? ). quindi la pompa è originale... eh va buò! l'importante è essere quasi apposto per domenica.
cambiata la pompa della frizione e il cuscinetto idraulico (già che c'ero....) compresa la manodopera 130 euri
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
130 tutto? comprensivo di manodopera? poco! ma sei sicuro che erano componenti originali? di manodopera non si sarà preso quasi niente.SpIdErDuX ha scritto:ieri sera la mia amata è tornata a casuccia...
cambiata la pompa della frizione e il cuscinetto idraulico (già che c'ero....) compresa la manodopera 130 euri
l'unico neo è che ad acireale non hanno un fico secco.... il meccanico non l'ha trovata in metallo. e iuo non ho proprio tempo in questo periodo...( si è notata la mia assenza? ). quindi la pompa è originale... eh va buò! l'importante è essere quasi apposto per domenica.
hai fatto bene a cambiare anche il cuscinetto (che evidentemente era esterno al cambio) e mi fa piacere che hai risolto e che i nostri consigli ti siano stati utili.
che vuol dire "quasi apposto"?
in effetti la tua assenza si è notata
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
Io ho avuto lo stesso problema dopo 3900KM!!!!!avete letto bene!
Comunque l'importante è che sia tutto apposto per domani
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
ottimo Fefino!
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
quasi apposto perchè non ho avuto tempo per gli ammo... manuel, domani ti stresso un pò e decido dove farli rigenerare.. perchè ho qualche esigenza...
l'assenza è dovuta al lavoro... in questo periodo no nci sono orari... fguratevi che domani siamo aperti intera giornata ed è solo grazie al mio direttore che domani posso essere della partita
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
riprendo il topic...
ora realmente la frizione e il volano mi stanno abbandonando.
quindi vorrei mettere qualcosa di rinforzato.
cosa consigliate?
che ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... rid=229494
qualcosa di simile? (e se fosse pure meno caro... )
ora realmente la frizione e il volano mi stanno abbandonando.
quindi vorrei mettere qualcosa di rinforzato.
cosa consigliate?
che ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... rid=229494
qualcosa di simile? (e se fosse pure meno caro... )
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
Non ho capito ma l'ultima volta non avevi risolto il problema dello scalino o vuoto che poi è la stessa cosa?
Se il problema è che senti un vuoto nel pedale la soluzione è dovuta al consumarsi dello scodellino e dal puntale e forse anche la molla, questo è un difetto di quasi tutte le GT e 147 il meccanico ha risolto prendendo un kit, molto spesso la molla va ancora bene e non c'è bisogno di cambiarla.
Il Kit si reperisce facilmente da un qualsiasi ricambista, costa all'incirca una ventina di euro.
Anche in Alfa conoscono molto bene questo problema, addirittura c'è stato un periodo che davano il kit non appena acquistavi la macchina, proprio perchè quasi tutte le auto soffrivano di questo problema.
Se il problema è che senti un vuoto nel pedale la soluzione è dovuta al consumarsi dello scodellino e dal puntale e forse anche la molla, questo è un difetto di quasi tutte le GT e 147 il meccanico ha risolto prendendo un kit, molto spesso la molla va ancora bene e non c'è bisogno di cambiarla.
Il Kit si reperisce facilmente da un qualsiasi ricambista, costa all'incirca una ventina di euro.
Anche in Alfa conoscono molto bene questo problema, addirittura c'è stato un periodo che davano il kit non appena acquistavi la macchina, proprio perchè quasi tutte le auto soffrivano di questo problema.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
ci vorrebbe il parere di freecar, lui ne ha provati diversi e magari può dirci questo com'èSpIdErDuX ha scritto:riprendo il topic...
ora realmente la frizione e il volano mi stanno abbandonando.
quindi vorrei mettere qualcosa di rinforzato.
cosa consigliate?
che ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... rid=229494
qualcosa di simile? (e se fosse pure meno caro... )
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
@ peppe-gt. il problema dello scalino è stato risolto.
ora il problema è la frizione e il volano. purtroppo devo cambiarli.
in quetso periodo ho cercato di documentarmi. una soluzione è ovviamente, il monomassa + frizione rinforzata. altra soluzione sarebbe un kit dell'officina torelli così composto:
-frizione rinforzata;
-volano bimassa alleggerito e rinforzato;
-raccorderia idraulica;
-attuautore idraulico coassiale.
credo che i costi siano più o meno uguali. il problema è: quale potrebbe essere la scelta migliore?
ora il problema è la frizione e il volano. purtroppo devo cambiarli.
in quetso periodo ho cercato di documentarmi. una soluzione è ovviamente, il monomassa + frizione rinforzata. altra soluzione sarebbe un kit dell'officina torelli così composto:
-frizione rinforzata;
-volano bimassa alleggerito e rinforzato;
-raccorderia idraulica;
-attuautore idraulico coassiale.
credo che i costi siano più o meno uguali. il problema è: quale potrebbe essere la scelta migliore?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
da quel ke mi aveva spiegato freecar e ke mi ha confermato mio zio ke ha una officina...la soluzione più economica è mettere il volano monomassa fiat
Nel 115cv jtd si montava il monomassa della bravo 105td e da quel ke ho capito nel 150cv jtdm 6m si monta il volano del coupè t20.
Invece nel 120cv jtdm 5m si mette il monomassa coupè t16
Ormai chiunque ha problemi con la frizione nei jtdm passa ai monomassa + economici e durano molto più a lungo
Nel 115cv jtd si montava il monomassa della bravo 105td e da quel ke ho capito nel 150cv jtdm 6m si monta il volano del coupè t20.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
ma con il monomassa ci vuole la frizione rinforzata, giusto?
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione
no al massimo puoi montare uno spingidisco con maggior carico (anke se credo ke quello del t20 è migliore)SpIdErDuX ha scritto:ma con il monomassa ci vuole la frizione rinforzata, giusto?
poi certo se hai 200cv ciò nn basta
al massimo prendi la frizione e te la fai fare a tuo piacimento