Motori Twin Spark
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Motori Twin Spark
Ciao ragazzi apro questa nuova discussione per potere parlare con tutti voi di OPINIONI, GUASTI, PROBLEMI, MANUTENZIONE, CURA, ELABORAZIONE delle auto che montano il TWIN SPARK, in tutte le sue varianti ed evoluzioni.
Sfogatevi pure.....
Sfogatevi pure.....
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
Re: Motori Twin Spark
Bello il TS.. due candele per cilindro !!!
Mio padre dal 89 al 91 ha avuto un'alfa 75 1.8 TS nera con interni in pelle e impianto a gas!
Successivamente ho apprezzato molto la 155 2.0 TS di un mio amico (testata spianata e abbassata, albero motore riprofilato, asse a camme, scarico ragazzon e non ricordo cos'altro.) ma quella macchina si mangiava l'asfalto!
Mio padre dal 89 al 91 ha avuto un'alfa 75 1.8 TS nera con interni in pelle e impianto a gas!
Successivamente ho apprezzato molto la 155 2.0 TS di un mio amico (testata spianata e abbassata, albero motore riprofilato, asse a camme, scarico ragazzon e non ricordo cos'altro.) ma quella macchina si mangiava l'asfalto!
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Re: Motori Twin Spark
Ma siete tutti Diesel-maniaci qui???
Non c'è nessun benzinomane???
@djCalo
Sarei curioso di conoscere i segreti del TS del tuo amico.....Ma era il TS 16V o l'8V???
Non c'è nessun benzinomane???
@djCalo
Sarei curioso di conoscere i segreti del TS del tuo amico.....Ma era il TS 16V o l'8V???
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori Twin Spark
purtroppo si , con i tempi che corrono ci siamo buttati sul naftone, anche se veramente il vantaggio economico sta diminuendo notevolmente, non ti nascondo che se la dovessi acquistare ora la Gt, farei un pensierino sul benza, ma solo se ci fosse ancora disponibile il 3.2 v6 by busso
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- jonnyjak
- Utente
- Messaggi: 715
- Iscritto il: 11/02/2009, 9:21
- Auto posseduta: Fiat Panda 54hp
- Socio N°: 19
- Località: Barrafranca (EN)
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: Motori Twin Spark
Io ho avuto solo una 166 T.S Esattamente il 2.0!Maa nn è che mi ha colpito più di tanto!!! E poi consumava un pò troppo olio!Poi il resto era fantastica!
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori Twin Spark
ma che dici gion!!alfagion ha scritto:Io ho avuto solo una 166 T.S Esattamente il 2.0!Maa nn è che mi ha colpito più di tanto!!! E poi consumava un pò troppo olio!Poi il resto era fantastica!
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: Motori Twin Spark
Perchè che dico? il fatto è che la macchina era troppo pesante e magari il 2.0 con 155cv nn era il massimo!e poi ogni(nn mi ricordo ora esattamente) 5000km dovevo mettere 1lt di olio! Poi per il resto era fantastica!!!
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori Twin Spark
Me ne hanno parlato sempre bene!!! Il fatto dell'olio lo sapevo!
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Motori Twin Spark
ho esperienza con una 155 1.8 t.s 140 cv, vi posso dire che consumava un casino, per fare palermo taormina non so quanta benzina abbiamo messo, ma era bellissima da guidare, al semaforo si bastonava tranquillamente i 2.0 cc da 150 cv della concorrenza
probabilmente sulla 166 il t.s. rende poco per via del peso, ma sulle 155 e 156 va che è una meraviglia, l'altro giorno ho avuto sotto mani una 156 1.8 ts con impianto a gas, dopo averlo rimappato, nonostante l'impianto a gas e i km percorsi tirava che era una bellezza
probabilmente sulla 166 il t.s. rende poco per via del peso, ma sulle 155 e 156 va che è una meraviglia, l'altro giorno ho avuto sotto mani una 156 1.8 ts con impianto a gas, dopo averlo rimappato, nonostante l'impianto a gas e i km percorsi tirava che era una bellezza
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- cicciox87
- Utente
- Messaggi: 2098
- Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
- Località: Enna
Re: Motori Twin Spark
il peso è quello che penalizza la 166....come daltronte anche la 159....il benza non tira molto...
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: Motori Twin Spark
Infatti quello che mancava sulla mia 166 era propio la ripresa! Come velocità finale invece andava piuttosto bene e anche il rombo era molto unico!per nn parlare della tenuta di strada
Peccato solo per quel poco di olio che consumava!
Peccato solo per quel poco di olio che consumava!
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Motori Twin Spark
E vabbè non si puo avere tutto!!
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Re: Motori Twin Spark
Bè 1L di olio ogni 5000km è eccessivo...questo significa che il motore non era perfettamente al Top....il consumo max sui TS 16V tutta la serie dal 1.4 al 2.0 è al max poco più di 1L OGNI 10000KM....se vai oltre magari già stanno partendo le fasce....comunque 1L ogni 5000km è troppo....alfagion ha scritto:Perchè che dico? il fatto è che la macchina era troppo pesante e magari il 2.0 con 155cv nn era il massimo!e poi ogni(nn mi ricordo ora esattamente) 5000km dovevo mettere 1lt di olio! Poi per il resto era fantastica!!!
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Motori Twin Spark
A proposito di... twinsparkisti qui ci sono io!!! Ne ho due sotto i cofani, entrambi di seconda generazione.
Grandi motori... Spero davvero che la futura generazione di motori benzina che andranno a equipaggiare le future Alfa siano degni dell'eredità che raccolgono, seppellendo definitivamente la triste esperienza dei 1.9 e 2.2 JTS.
Grandi motori... Spero davvero che la futura generazione di motori benzina che andranno a equipaggiare le future Alfa siano degni dell'eredità che raccolgono, seppellendo definitivamente la triste esperienza dei 1.9 e 2.2 JTS.
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Re: Motori Twin Spark
ZeroAlfa ha scritto:A proposito di... twinsparkisti qui ci sono io!!! Ne ho due sotto i cofani, entrambi di seconda generazione.
Grandi motori... Spero davvero che la futura generazione di motori benzina che andranno a equipaggiare le future Alfa siano degni dell'eredità che raccolgono, seppellendo definitivamente la triste esperienza dei 1.9 e 2.2 JTS.
Ben Detto zeroalfa....già il 1750TBi seppur oramai nell'ottica FIAT Powertrain non deluderà....e credo che sulla 159 e Brera sarà moolto soddisfacente...
Ma che motorizzazione hai di TwinSpark, credo di avere capito che hai il 16V ma quale???
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Motori Twin Spark
Sì, i nuovi TBi promettono davvero bene... E all'orizzonte vedo multiair molto interessanti!!!
Ho il 1.4 sulla 146 e il 1.8 Euro2 (144cv) sulla 156: entrambi superbi... e in particolare il 1.4 ha una grinta eccezionale: è accoppiato a un cambio scalato in maniera esemplare che lo fa scalpitare in modo eccezionale. Secondo me ha un carattere molto più sportivo dello stesso 1800.
E la tua 146 che motore monta?
Ho il 1.4 sulla 146 e il 1.8 Euro2 (144cv) sulla 156: entrambi superbi... e in particolare il 1.4 ha una grinta eccezionale: è accoppiato a un cambio scalato in maniera esemplare che lo fa scalpitare in modo eccezionale. Secondo me ha un carattere molto più sportivo dello stesso 1800.
E la tua 146 che motore monta?
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Re: Motori Twin Spark
ZeroAlfa ha scritto:Sì, i nuovi TBi promettono davvero bene... E all'orizzonte vedo multiair molto interessanti!!!
Ho il 1.4 sulla 146 e il 1.8 Euro2 (144cv) sulla 156: entrambi superbi... e in particolare il 1.4 ha una grinta eccezionale: è accoppiato a un cambio scalato in maniera esemplare che lo fa scalpitare in modo eccezionale. Secondo me ha un carattere molto più sportivo dello stesso 1800.
E la tua 146 che motore monta?
Anch'io monto il 1.4.....Incaxxato talmente tanto che va come come il 2.0TS!!!!!!
Della serie TS 16V i 1.4 e 1.6 sono i più nervosi e propensi a girare in alto, ma anche il 1.8 è rabbioso...Il 2.0 TS cel'ha l'amico mio sulla 146 ti, e devo dire che è più corposo ai bassi...come rabbiosità delude....
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: Motori Twin Spark
Va bee!! è normale che il 2.0 e meno rabbioso del 1.4! Il 1.4 per arrivare a 200 bisogna spremerlo! Invece il 2.0 a 200 ci arriva meno rabbioso ma molto prima!
- Melo81
- Utente
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
- Auto posseduta: Alfa Romeo 146
- Località: Valguarnera e Catania
Re: Motori Twin Spark
alfagion ha scritto:Va bee!! è normale che il 2.0 e meno rabbioso del 1.4! Il 1.4 per arrivare a 200 bisogna spremerlo! Invece il 2.0 a 200 ci arriva meno rabbioso ma molto prima!
e bè ovvio.....
Ma chissà che musica con il tuo Busso 2.5.....
- cicciox87
- Utente
- Messaggi: 2098
- Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
- Località: Enna
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Motori Twin Spark
No, non è questione di arrivarci prima o dopo, e non è neanche questione di arrivare a 200... è questione di curve: il 1.4 ha una curva di potenza che sembra una piramide egiziana, tanto è ripida... Vale a dire che prende giri molto più rapidamente delle cubature superiori (grazie anche alle minori masse in movimento). E questo lo noto nel confronto diretto con la 156 che è 1.8. Purtroppo il 2.0 è anche svantaggiato dalla presenza dei contralberi di equilibratura, che gli danno più rotondità ma sottraggono pure parecchia energia. In altre parole, i cavalli del 1.4 te li trovi sempre a portata di mano, in qualunque zona del contagiri ti trovi; invece quelli del 1.8 (e ancor di più quelli del 2.0) sono più morbidi e arrivano più lentamente. In questo senso, il 1.4 è sicuramente il più sportivo dei TS di seconda generazione. Il tutto è condito da un cambio mille volte più corto che tiene la macchina sempre sveglia. E se a questo aggiungiamo un limitatore piazzato sul 1.4 a ben 7400 giri/min. ne esce fuori un motore di grande temperamento.alfagion ha scritto:Va bee!! è normale che il 2.0 e meno rabbioso del 1.4! Il 1.4 per arrivare a 200 bisogna spremerlo! Invece il 2.0 a 200 ci arriva meno rabbioso ma molto prima!
Francamente, se dovessi dire quale motore mi diverte di più tra il 1.8 della 156 e il 1.4 della 146 non avrei dubbi nel dire che è il 1.4 che ha più carattere, molto più carattere.
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: Motori Twin Spark
Purtroppo nn la penso propio così!
Io ho provato tutte e due le motorizazione e devo dire che il 2.0 e molto più pronto, Ma il 1.4 e più raggiante!!E io alla fine guardo il succo finale!
Questo naturalmente è un mio punto di vista! Ma rispetto anche la tua opinione!
Io ho provato tutte e due le motorizazione e devo dire che il 2.0 e molto più pronto, Ma il 1.4 e più raggiante!!E io alla fine guardo il succo finale!
Questo naturalmente è un mio punto di vista! Ma rispetto anche la tua opinione!
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Motori Twin Spark
Beh... comunque pure io li ho provati tutti e due, 1.4 e 2.0... Mica parlo per sentito dire.
E il 1.8 ce l'ho pure in garage (il 2.0 non è altro che un 1.8 a corsa lunga, come anche il V6 3.2 non era altro che un 3.0 con la corsa allungata). Solo che il succo finale che guardo io è il divertimento, il piacere di guida, il carattere del motore, non lo 0-100 puro e semplice. L'accelerazione è chiaro che premia il motore con più cavalli, ma io mi fermavo all'accelerazione quando avevo 12 anni. Oggi cerco di più Il carattere più o meno sportivo di un motore, che non dipende dalla cubatura o dai cavalli: un piccolo 1.8 Lotus è nettamente più sportivo di un V12 6700cc Rolls-Royce... La sportività di un propulsore sta tutta nel modo in cui la potenza è spalmata lungo l'arco di giri. Quello che sento io è che il 1.4 e il 1.6 hanno un'erogazione più aggressiva, mentre il 1.8 e ancor di più il 2.0 sono più pensati per privilegiare il confort: del resto, spesso, quando si va ad elaborare il 2.0 TS, la prima cosa su cui si interviene è l'eliminazione dei contralberi... messi lì proprio per eliminare le vibrazioni di un motore che, senza di essi, diventa però piuttosto scorbutico e pieno di vibrazioni, segno di un motore non equilibratissimo nelle sue masse in movimento: allungare troppo la corsa di un motore alla fine ti presenta il conto.
Comunque, vabbè... se te preferisci il 2.0, mica ti fucilo!!! C'è a chi piace il succo d'arancia e c'è a chi piace il succo di pompelmo. Sempre succhi sono, ma molto molto molto diversi.
E il 1.8 ce l'ho pure in garage (il 2.0 non è altro che un 1.8 a corsa lunga, come anche il V6 3.2 non era altro che un 3.0 con la corsa allungata). Solo che il succo finale che guardo io è il divertimento, il piacere di guida, il carattere del motore, non lo 0-100 puro e semplice. L'accelerazione è chiaro che premia il motore con più cavalli, ma io mi fermavo all'accelerazione quando avevo 12 anni. Oggi cerco di più Il carattere più o meno sportivo di un motore, che non dipende dalla cubatura o dai cavalli: un piccolo 1.8 Lotus è nettamente più sportivo di un V12 6700cc Rolls-Royce... La sportività di un propulsore sta tutta nel modo in cui la potenza è spalmata lungo l'arco di giri. Quello che sento io è che il 1.4 e il 1.6 hanno un'erogazione più aggressiva, mentre il 1.8 e ancor di più il 2.0 sono più pensati per privilegiare il confort: del resto, spesso, quando si va ad elaborare il 2.0 TS, la prima cosa su cui si interviene è l'eliminazione dei contralberi... messi lì proprio per eliminare le vibrazioni di un motore che, senza di essi, diventa però piuttosto scorbutico e pieno di vibrazioni, segno di un motore non equilibratissimo nelle sue masse in movimento: allungare troppo la corsa di un motore alla fine ti presenta il conto.
Comunque, vabbè... se te preferisci il 2.0, mica ti fucilo!!! C'è a chi piace il succo d'arancia e c'è a chi piace il succo di pompelmo. Sempre succhi sono, ma molto molto molto diversi.