Esteta ha scritto:Corretto, la FPT nasce nel 2005
ma si attribuiscono tutto il merito...
Alla fine, o FPT o CRF sempre di Fiat si parla.
esteta ha scritto:Le uniche modifiche riguardano il Twin Phaser (4 variatori di fase) e l'iniezione diretta
Appunto: distribuzione (e stantuffi) e alimentazione, cioè l'essenza e l'anima della testa. Non sono modifiche che si possono fare in una mezz'oretta di tempo libero nel garage sotto casa.
esteta ha scritto:In realtà la Classe C W202 restyling è arrivata nel '96, e se fosse come dici tu, avrebbe battuto l'uniair mentre la A Class 170 CDI è la Mercedes arrivata nel '97
La classe C della serie W/S202 ha montato per la prima volta il motore common rail 220 CDI da 125 cv nell'ottobre 1997 (ed è stata commercializzata pochissimi giorni dopo la 156 1.9 JTD 105cv), mentre la classe A 170 CDI è arrivata solo nel febbraio 1998. Il calendario non è un'opinione: la prima common rail Mercedes è stata la classe C 220 CDI 125cv, battuta sul filo di lana dalla 156 1.9 JTD 105cv.
L'UniAir non c'entra, forse intendevi l'Unijet. E sarebbe comunque sbagliato, perché prima della 156 1.9 JTD e della C220 CDI i diesel non erano né Unijet né tanto meno Multijet.
L'UniAir, poi, è un'altra cosa: è la denominazione che inizialmente era stata pensata in Fiat per l'attuale MultiAir. Quando, dieci anni fa, si iniziò in CRF a studiare l'attuale distribuzione MultiAir, ci si riferiva con "UniAir" alla eliminazione del solo albero di aspirazione e con "MultiAir" alla eliminazione pure dell'albero di scarico (che si spera arriverà tra qualche anno, con l'Euro6). Poi, invece, si è scelto di usare sin dall'inizio la denominazione commerciale "MultiAir" facendo con quel "Multi" riferimento non più al numero di alberi di distribuzione presenti ma alla molteplicità continua di variazione dell'altezza e dell'incrocio delle valvole.