Come vorresti L'Alfa Romeo?
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Come vorresti L'Alfa Romeo?
Quindi possiamo dire che Luraghi sarebbe contro l'acquisto dell'alfa da parte della VW
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Come vorresti L'Alfa Romeo?
Premetto che conoscevo le vicende da te citate. Io ho appunto scritto esattamente quella stessa cosa che si può trarre dall'intervista da te riportata: l'Alfa degli anni Settanta era una macchina mangiasoldi che produceva un debito dopo l'altro, perché - appunto - rispondeva più a logiche di equilibri politici e clientelari che a logiche di mercato. Dunque, quali sarebbero i luoghi comuni a cui io avrei dato credito?Esteta ha scritto:Un attimo! Dalle tue parole ho capito che pensi ancora che l'Alfa Romeo è morta a causa di una gestione irrazionale dell'IRI e dell'investimento senza fondo dell'INCA...perciò ti riporto l'intervista ad Enrico Sala (un ex-dirigente Alfa Romeo) che spero cancelli una volta per tutte i vari luoghi comuni che sono stati diffusi negli ultimi 40 anni:
Quanto poi alla annosa questione se era meglio Fiat o Ford, non è che Sala è il Vangelo. Marchio sportivo della Ford? Come è successo per la Jaguar che alla fine se la sono rilevata gli indiani dopo una catena clamorosa di fallimenti? Se la Ford ha lanciato sul mercato una Jaguar che in realtà era molto più imparentata con la Mondeo di quanto una 155 non lo sia stata con una Tipo, perché con l'Alfa le cose sarebbero dovute andare diversamente? Probabilmente, se l'Alfa fosse andata alla Ford, la Ford non avrebbe poi sentito il bisogno di acquistare la Jaguar... e oggi della Tata non sarebbe la Jaguar, ma proprio l'Alfa Romeo.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Come vorresti L'Alfa Romeo?
Decisamente, e non solo lui.Xenos ha scritto:Quindi possiamo dire che Luraghi sarebbe contro l'acquisto dell'alfa da parte della VW
Ma tanto la Volkswagen non se la compra l'Alfa, perché per uno che compra... ci deve essere pure uno che vende. Campa cavallo, che l'erba cresce.