Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Alfa 75 A.S.N.
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Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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«Das Alfa», il piano VW



di Roberto Lo Vecchio



La comprano, sì o no? La querelle sull'interesse dei tedeschi per il marchio italiano va avanti da mesi. Vi diciamo cosa c'è di vero

Una spider a motore centrale è tra i progetti chiave concepiti a Wolfsburg



C'è chi giura che i disegni siano già nei cassetti della direzione dello stile del gruppo Volkswagen. Disegni di prodotti futuri. Di più: bozzetti di una gamma completa. Soltanto che sulla calandra non portano il logo Volkswagen o Audi o Skoda, bensì quel biscione visconteo in cima a uno scudetto triangolare che dai lontani anni 10 abbiamo imparato ad associare all'Alfa Romeo.

Le voci sulla possibile vendita dell'Alfa alla Volkswagen si rincorrono da quasi un anno. L'ultimo a rinfocolare le indiscrezioni è stato, un mese fa, un analista dell'autorevole Credit Suisse, Arndt Ellinghorst, che ha detto che soltanto in mano alla Volkswagen, l'Alfa potrebbe raggiungere l'obiettivo di 500 mila auto l'anno che le è stato assegnato dal piano industriale del gruppo Fiat presentato in aprile. E mentre i «futurologi» si fanno in quattro per vedere se e quando il passaggio del Biscione sotto la bandiera tedesca potrebbe avvenire, e mentre - va detto - i rispettivi gruppi automobilistici smentiscono ufficialmente, «Quattroruote» è in grado di affermare che alla Volkswagen c'è già pronto un piano di prodotti per l'Alfa. Ve lo proponiamo in queste pagine pagine, assieme ai retroscena di un corteggiamento mai interrotto tra Wolfsburg e Arese. Spinto soprattutto da un uomo, che, che quando lasciò l'Italia ha un chiodo fisso in testa: riconquistare la «sua» Alfa. Quest'uomo si chiama Walter de' Silva (vedi qui l'intervista doppia con De Meo), direttore dello stile Volkswagen, ed è il consigliere più ascoltato del gran capo del gruppo tedesco, Martin Winterkorn.



Sopra, la nostra ricostruzione della 169, erede della 166: un'auto che la Fiat ha abbandonato ma che la Volkswagen vorrebbe rifare



CIO' CHE MANCA AD AUDI
Il piano elaborato a Wolfsburg per la gamma Alfa Romeo prevederebbe una linea di prodotti molto semplice, la cui ossatura principale è basata su alcuni modelli di grandi volumi, che coincidono in linea di massima con le fasce di mercato oggi coperte dall'offerta Alfa. Più in dettaglio: una piccola (quella che oggi è la MiTo) che verrebbe sviluppata su base A1; una media (che oggi è la Giulietta) su base Audi A3, da cui ricavare anche una versione cabriolet; una medio-grande (erede della 159) in versione berlina e station wagon. Tutte, però, con una forte connotazione sportiva. Per la Volkswagen, l'Alfa dovrebbe avere quel ruolo di anti-BMW che all'Audi non sono riusciti ad attribuire. In questa ottica, una sport utility, che nel pian Fiat dovrebbe uscire nel 2012, non è ritenuta una priorità. Tanto ci sono le Suv Audi...

Determinati, invece, sul piano dell'immagine, le sportive: una copé e una spider piuttosto compatte. E' assai probabile che nascano dal famoso progetto Blue Sport, l'architettura a motore centrale presentata per la prima volta al Salone di Detroit nel 2009 e che darà origine all'Audi R4, oltre che a una variante spider Volkswagen e una Porsche. Con l'acquisizione dell'Alfa, si aggiungerebbe al progetto il quarto marchio. Infine, mentre nel piano Fiat non c'è alcun modello nella fascia alta, a eccezione d'una grande Suv su base Jeep, la Volkswagen pensa a una sostituta della 166, quella di cui si parlava in Alfa fino a pochi anni fa con la sigla 169. E naturalmente si rifarà la 8C Competizione. La base tecnica? La R8, sempre a motore centrale. Il piano produttivo, però, non sarebbe di 500 esemplari, ma di almeno 5.000.

PERCHE' PUO' FUNZIONARE
Quanto ci vorrebbe in pratica per tradurre un piano del genere? E perché dovrebbe avere successo? La seconda domanda ha la risposta più facile: risorse. Quelle che sono sempre mancate all'Alfa in questi anni, perché le priorità erano altre: risanare il marchio Fiat prima, quello Chrysler poi. Risorse e metodicità di programmazione di quella che pare un'inarrestabile macchina da guerra. Senza contare la quasi illimitata disponibilità di architetture, moduli, componenti, cambi dal vasto scaffale del gruppo. Quanto ai tempi, se davvero la Volkswagen acquistasse l'Alfa, diciamo entro l'anno, la prima auto nuova ad uscire sotto le bandiere di Wolfsburg potrebbe essere proprio la coupé o la spider compatta su base R4, un'auto fortemente iconografica, utile a dare subito quella spinta d'immagine di cui l'Alfa ha bisogno. Nell'arco di tre-quattro anni, potrebbe arrivare la sostituta della 159, mentre il 2013 è la data naturale della fine del ciclo di vita dell'attuale generazione della MiTo, che quindi potrebbe essere rimpiazzata da un'erede fatta sull'Audi A1. Solo, molto più sportiva. La macchina della produzione attuale Alfa che la Volkswagen dovrebbe tener in listino più a lungo sarebbe la Giulietta, appena uscita. Ma del resto, è un buon prodotto e il suo carattere sportivo potrebbe essere accentuato.

UNA STORIA PERSONALE
Fanta-industria? Non del tutto. Dietro il sogno di rilevare l'Alfa Romeo c'è un lucido piano industriale e commerciale: avere un marchio dal leggendario retaggio sportivo che Audi, per storia e posizionamento, non potrebbe mai essere. Ma, in questa vicenda, il fattore umano forse conta ancora di più. Il copione è quasi da western, e - visto il marchio coinvolto - è il caso di dire «all'italiana»: prima o poi il cavaliere solitario tornerà a prendersi la sua rivincita. Sin da quando se ne andò sbattendo la porta nel lontano 2000 in aperto conflitto con Paolo Cantarella, allora amministratore delegato della Fiat, Walter de' Silva, ai tempi direttore dello stile Alfa ha un chiodo fisso. Tornare a Milano da «vincitore». Poco importa che i suoi detrattori d'allora non ci siano più, le guerre personali si possono fare anche con i mulini a vento. E contro i fantasmi. Secondo gli ambienti del Torinese, la marcia di avvicinamento è cominciata da lontano, prendendo alcune figure chiave dai centri stile italiani con una campagna acquisti che è ancora in corso, dai livelli manageriali, come nel caso di Luca De Meo, fino all'acquisizione dell'Italdesign poco più di un mese fa.

Ma quanto di tutto ciò risponde ai sogni di de' Silva e quanto, invece, è radicato nella realtà? Winterkorn, boss del gruppo tedesco, ha grande stima del suo direttore del design. Più volte ha manifestato interesse per il marchio Alfa. E le trattative sono effettivamente avvenute. Poi c'è stato uno stop. Secondo alcuni, ora sarebbero riprese in gran segreto. Eccone il retroscena.

Quando la Fiat scandagliava il mondo dell'auto a 360 gradi per trovare un partner, più o meno due anni fa, aprì un canale anche con il gruppo Volkswagen per valutare una cooperazione industriale. Nella trattativa, che venne affidata a Luca De Meo, entrò anche il forte interesse dei tedeschi per il marchio Alfa. Ma nel frattempo, mentre De Meo parlava con la Germania, Marchionne trattava con gli americani per Chrysler. La chiusura della trattativa per rilevare il colosso di Detroit mandò in cantina i contatti con Wolfsburg. Dicono che De Meo ci sia rimasto male. La controparte tedesca, però, ne aveva tanto apprezzato le idee che pochi mesi dopo lo avrebbe reclutato per fargli guidare il marketing Volkswagen e più tardi quello dell'intero gruppo.

In teoria, sulla carta, l'affare sarebbe già fatto: la Fiat ha dimostrato di non sapere bene cosa farsene, dell'Alfa, e come rilanciarla; alla Volkswagen, invece, interessa. Quindi che cosa trattiene Winterkorn e Marchionne dal mettere una bella firma su un contratto sotto i flash di mezzo mondo? Uno dei nodi spinosi della trattativa è sempre stato Pomigliano. La Fiat sarebbe stata ben felice di dare ai tedeschi il sito produttivo assieme al marchio, ma quelli non avevano intenzione di accollarselo. Ora che a Pomigliano si farà la Panda, non sarebbe più un ostacolo. Eppure a Marchionne l'idea di fare un regalo ai tedeschi non piace e l'Alfa preferirebbe tenersela. Il piano presentato in maggio e l'affidamento del Biscione nelle mani di Harald Wester (vedi qui l'intervista di Quattroruote) sono l'ultima fiche da puntare sulla casella dell'Alfa. Ma se non dovesse andare bene, lo scenario cambierebbe. I tedeschi lo sanno, e stanno alla finestra. Con, in caldo, il loro piano di nuovi prodotti.
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Xenos
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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A me sinceramente l'idea non piace proprio, e a quanto vedo non faranno nulla di rivoluzionariocome ora si condividono componenti col gruppo fiat lo si farà col gruppo VW come si fa in tutti i gruppi del resto non vedo la rivoluzione, per una spider e una coupè credo che fra un po la vedremo arrivare, e poi scusate, ma rifare la 8C? sono folli, queste sono auto che vengono fatte e rimangono nella storia non puoi rifare i restyling, mica è un'A4. Pero cavolo, allora lo ammettono che la sportività di un'alfa, un audi non la potrà mai avere. :D
PS: e se lo dicono loro ci fidiamo.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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non so cosa pensare, da una parte leggere la possibilità di avere tanti nuovi modelli mi alletta, ma dall'altra ho paura che il risultato possa essere pessimo, per non parlare poi dell'eresia di rifare la 8c su pianale r8 :doh:
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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sinceramente a me quest'idea non piace, ma se è l'unica alternativa che ci rimane per far gestire il marchio a gente "competente", allora forse potrei accettarlo....

il vero danno è già stato fatto a monte quando l'Alfa è entrata a far parte del grupo fiat...
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Posso accettare tutto, le critiche alla fiat, l'inconpetenza nella gestione dell'alfa ecc. ecc. ma non accetterò mai che sia in mano STRANIERE. Spero vivamente che quel cogl...ne di marchionne sia fulminato sulla via di damasco e che valorizzi e rilanci il futuro dell'alfa romeo in ITALIA, altrimenti, no italy no alfa. :nonono:
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Underground ha scritto:sinceramente a me quest'idea non piace, ma se è l'unica alternativa che ci rimane per far gestire il marchio a gente "competente", allora forse potrei accettarlo....

il vero danno è già stato fatto a monte quando l'Alfa è entrata a far parte del grupo fiat...
ti quoto in pieno!
Posso accettare tutto, le critiche alla fiat, l'inconpetenza nella gestione dell'alfa ecc. ecc. ma non accetterò mai che sia in mano STRANIERE. Spero vivamente che quel cogl...ne di marchionne sia fulminato sulla via di damasco e che valorizzi e rilanci il futuro dell'alfa romeo in ITALIA, altrimenti, no italy no alfa.
il fatto è che ci vogliono persone che credano nel marchio. quando in un piano indistriale mancano una sostituta della 166 e di coupè manco a parlarne, non stanno facendo alfa.
comunque cu campa si viri tutti i festi! :D
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La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da ispanico156 »

io sarei favorevole al passaggio di alfa nelle mani di VW. Migliorerebbero tante cose...a partire dalla gamma che da quando è in mano fiat è sempre incompleta...la qualità costruttiva non avrebbe paragoni...un'audi è ben assemblata cosi come una skoda!!!!
Lamborghini è del gruppo VW e da quando è passata nelle loro mani non mi sembra peggiorata, anzi...è stata fortemente rilanciata con modelli spettacolari...caratteristici proprio di una lamborghini.
Anche seat da quando è passata alla VW è migliorata sia come volume di vendite che come qqualità e soprattutto come modelli....Per non parlare di skoda....che era sull'orlo del fallimento....
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Xenos »

Secondo me sono incompatibili, per il semplice fatto che le alfa hanno una concezione completamente diversa, al livello emozionale, una skoda o una seat finche sono bene assemblate vanno bene, ma secondo me si perderebbe quel qualcosa in piu che piace a noi, non so se mi spiego ma i motori tedeschi non mi piacciono per niente, e sono stato costretto a guidarne uno poco fa, a livello emozionale sono proprio a zero, passi per lamborghini che comunque si fa tutto da se, noi produciamo auto di grande serie e come tali condivideremo componenti con le altre case (ovviamente) la lamborghini e' semplicemente finanziata.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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da quel che ho letto tempo fa...l'intenzione da parte di VW era quello di creare un polo sportivo AUDI-ALFA-LAMBORGHINI...e qui mi fermo. Personalmente secondo me la VW è più seria come casa automobilistica e penso che qualcosina la investirebbe per un marchio storico quale è l'alfa.
In ogni caso parlare di emozioni sui motori attuali mi sembra un tantino esagerato in casa alfa...ci sono dei bei motori a gasolio e qualche motore benzina...ma se fai caso sono tutti "piccoli" e l'unico motore grosso decente l'hanno sostituito con uno del gruppo GM. Non sono motori che possono essere installati su un'ammiraglia o su una coupè/spider sportiva... In casa VW almeno possiamo contare su una gamma di motori più ampia...
Lamborghini non è solo finanziata...i tecnici e buona parte della meccanica è VW.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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ispanico156 ha scritto:io sarei favorevole al passaggio di alfa nelle mani di VW. Migliorerebbero tante cose...a partire dalla gamma che da quando è in mano fiat è sempre incompleta...la qualità costruttiva non avrebbe paragoni...un'audi è ben assemblata cosi come una skoda!!!!
Lamborghini è del gruppo VW e da quando è passata nelle loro mani non mi sembra peggiorata, anzi...è stata fortemente rilanciata con modelli spettacolari...caratteristici proprio di una lamborghini.
Anche seat da quando è passata alla VW è migliorata sia come volume di vendite che come qqualità e soprattutto come modelli....Per non parlare di skoda....che era sull'orlo del fallimento....
da quel che ho letto tempo fa...l'intenzione da parte di VW era quello di creare un polo sportivo AUDI-ALFA-LAMBORGHINI...e qui mi fermo. Personalmente secondo me la VW è più seria come casa automobilistica e penso che qualcosina la investirebbe per un marchio storico quale è l'alfa.
In ogni caso parlare di emozioni sui motori attuali mi sembra un tantino esagerato in casa alfa...ci sono dei bei motori a gasolio e qualche motore benzina...ma se fai caso sono tutti "piccoli" e l'unico motore grosso decente l'hanno sostituito con uno del gruppo GM. Non sono motori che possono essere installati su un'ammiraglia o su una coupè/spider sportiva... In casa VW almeno possiamo contare su una gamma di motori più ampia...
Lamborghini non è solo finanziata...i tecnici e buona parte della meccanica è VW.
condivido alla grande il tuo pensiero.
il gruppo vw ha sempre potuto investire in tecnologia. è una cosa normale. c'è solo una cosa che, in questo campo, non puoi comprare: la storia. il blasone. stanno provando con audi, ma un conto è cominciare a vincere la 24 h di le mans, fare il motore diesel più performante e resistente. un conto è dire che sono 100 anni che vince. :D
non so se sarà meglio o peggio. ma diciamo che l'afa romeo si trova in una posizione in cui non ha niente da perdere. il piano di marchionne non è male, ma è indubbio che abbia delle lacune. non sappiamo cosa potrebbe realmente fare la vw, ma sicuramente naviga in acque migliori (penso).
staremo a vedere
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quoto spiderdu....
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l'algebra non e' mai stata cosi bella!
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SpIdErDuX ha scritto: il piano di marchionne non è male, ma è indubbio che abbia delle lacune.
ma per piano di marchionne intendi quello di togliere dalla produzione GT Spider e Brera senza sostituirle o quello di non prevedere nessuna ammiraglia per il futuro? qui mi sembra che anzichè migliorare andiamo a peggiorare...prima tolgono di mezzo l'unica ammiraglia senza sostituirla e subito dopo inseriscono nel mercato la mito....mi sa che l'intenzione è quella di indirizzare l'alfa ad un pubblico sbagliato
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il nuovo piano è molto strano perchè non solo non prevede un coupe ed un'ammiraglia per il futuro, ma prevede anche 2 suv che sinceramente avrei lasciato alla concorrenza.


ps. moderatori che ne dite di spostare la discussione in general alfa? tra l'altro c'era una discussione simile ma non ricordo dove :humm:
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Messaggio da leggere da igny_84 »

tony-gt ha scritto:il nuovo piano è molto strano perchè non solo non prevede un coupe ed un'ammiraglia per il futuro, ma prevede anche 2 suv che sinceramente avrei lasciato alla concorrenza.


ps. moderatori che ne dite di spostare la discussione in general alfa? tra l'altro c'era una discussione simile ma non ricordo dove :humm:
Concordo a pieno con te tony... La notizia del futuro mercato dell'alfa romeo è stata pubblicata sul quattroruote di giugno dove viene annunciata la nuova linea di mercato con l'esclusione dal biscione di coupè e l'entrata di suv... Scelta a mio avviso molto ma molto criticabile, non è giusto ne per la storia dell'alfa e ne per noi italiani e non che crediamo in questo marchio e amiamo le macchine sportive... Posso accettare l'idea di essere concorrenziali con gli altri e quindi introdurre nella gamma qualche suv ma no togliere coupè ed ammiraglia... Arrivati a questo punto credo che sia solo un bene che l'alfa romeo venga venduta al gruppo VW, mi dispiace solo che la motoristica alfa romeo/fiat per è la migliore ma la qualità e la rifinizione interna ed esterna del gruppo VW in questo momento è solo da invidiare.... Vedemo più in avanti come finirà...
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... Non c'è di più falso perchè esiste il bello assoluto... La mia Auto ;-)
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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ispanico156 ha scritto:
SpIdErDuX ha scritto: il piano di marchionne non è male, ma è indubbio che abbia delle lacune.
ma per piano di marchionne intendi quello di togliere dalla produzione GT Spider e Brera senza sostituirle o quello di non prevedere nessuna ammiraglia per il futuro? qui mi sembra che anzichè migliorare andiamo a peggiorare...prima tolgono di mezzo l'unica ammiraglia senza sostituirla e subito dopo inseriscono nel mercato la mito....mi sa che l'intenzione è quella di indirizzare l'alfa ad un pubblico sbagliato
A me sinceramente l'uscita della mito e della giulietta sembrano le mosse piu azzeccate degli ultimi 20 anni.
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Xenos ha scritto:
ispanico156 ha scritto:
SpIdErDuX ha scritto: il piano di marchionne non è male, ma è indubbio che abbia delle lacune.
ma per piano di marchionne intendi quello di togliere dalla produzione GT Spider e Brera senza sostituirle o quello di non prevedere nessuna ammiraglia per il futuro? qui mi sembra che anzichè migliorare andiamo a peggiorare...prima tolgono di mezzo l'unica ammiraglia senza sostituirla e subito dopo inseriscono nel mercato la mito....mi sa che l'intenzione è quella di indirizzare l'alfa ad un pubblico sbagliato
A me sinceramente l'uscita della mito e della giulietta sembrano le mosse piu azzeccate degli ultimi 20 anni.
non intendevo questo.. il fatto è che la mito fa parte del segmento B cioè quello delle utilitarie...e l'alfa non si è mai affacciata su questo segmento...cosi come quello delle suv. Ciò che intendevo dire è che la politica di fiat ha preso una piega che personalmente non apprezzo. Mito e Giulietta sono bellissime macchine
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Il fatto e' che le utilitarie possono avere una connotazione sportiva, altrimenti neanche le berline ci azzeccano, sotto questo punto di vista meglio allargarsi verso il basso che verso i SUV. Ma infondo bisogna fare profitto, pure la ferrari sta facendo un suv e se lo fa lei lo possono fare tutti. :D Il problema non e' tanto quello, neanche io lo concepisco un suv alfa, ma se vende che lo facciano e di corsa anche, il problema e' che non si puo stare senza una spider coupe', secondo me dovrebbero fare una spider con tetto in alluminio cosi da coprire entrambi i segmenti.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Non ho letto tutto il post per mancanza di tempo.
Comunque non sono affatto d'accordo, Alfa Romeo nelle loro mani MAI
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

sicuramente ora è molto difficile valutare cosa sia meglio. non sappiamo cosa effettivamente vorrebbe fare la vw. sicuramente per l'alfa quest è un periodo di transizione. e il brutto è che, come avete detto voi, mancano modelli in segmenti importanti che hanno da sempre caratterizzato il marchio.
qualcuno sa in che condizioni economiche navighi il gruppo vw?
e poi mi permetto di dire una cosa molto forte: basta co sta storia del made in italy!!!! hanno uscito sta cosa semplicemente perchè in italia noi italiani compriamo quello che ci pare, che ci conviene, che costa meno. ovvero che ci aggrada di più. non siamo come i francesi, ad esempio, che tutto ciò che è francese è il non plus ultra.
tornando al discorso principale, se la vw avesse un piano serio e confacente alla storia dell'alfa, non mi dispiacerebbe il passaggio di prorpietà.
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La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Xenos »

A me invece sembra che sia al contrario, e che il made in italy si scarti a priori perche i tedeschi sono i tedeschi. :fifi:
Scusate ma non vedo altro motivo per cui qualcuno possa mai decidere di comprare una golf.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da ispanico156 »

non mi sembra tanto made in italy una macchina progettata per intero da un equipe di stranieri con parti estere.... mi sembra un pò ipocrita parlare di made in italy. Ormai non esiste più in vero prodotto italiano...ormai è tutto un surrogato di materie prime e di componenti che derivano dall'estero.

@ spiderdux (quanto mi piace il tuo nick): la VW attualmente sta molto meglio del gruppo fiat, ha attraversato un periodo un pò più buio quando uscì la golf V serie, ma adesso si è rimpossessata della nomina di "auto ben fatta". Attualmente è l'unica casa insieme a BMW che sforna modelli, per qualunque segmento c'è un modello di casa VW!!!
Il progetto di VW era quello di creare il polo sportivo AUDI-ALFA-LAMBORGHINI, lasciando libera la progettazione, questo significa che se attualmente una A3 può definirsi golf ricarrozzata, con il loro progetto questo tecnicamente non dovrebbe più accadere.
A parer mio VW rilancerebbe il marchio alfa facendolo tornare agli antichi fasti...sicuramente con motori più potenti di quelli attuali e chissà...magari pure con la TP (ma quest'ultimo rimane un mio sogno)
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Benny Q4
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

d'accordo con gli ultimi due.sono voci di popolo come la 75 l'ultima vera alfa si da un lato e vero però basta!!! sempre le stesse cose,e che cazxx :nzz: credo che il gruppo VW farebbe delle cose buone...
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l'algebra non e' mai stata cosi bella!
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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Ragazzi avrete ragione voi ma io piuttosto che vedere un'alfa TDI vado in bici.
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Re: Il Gruppo VW vorrebbe acquistare l'Alfa...che ne pensate??

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incomincia a pedalare :lol:
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