un forum è una piattaforma libera dove ognuno, nel pieno rispetto degli altri, esprime la sua opinione.
dopo tale premessa, che se interpretata nella giusta maniera non dovrebbe dare adito ad equivoci e a violente diatribe, dico che da possessore di TS ci sono punti che Mikoc ha scritto sul quale non mi trova d'accordissimo, e mi piacerebbe che ne potessimo discutere pacificamente.
uso il mio 1.8 sia in città che in autostrada per lunghi tragitti, tra l'altro alimentato a gpl, e posso affermare che già a 3000 giri, ovvero in regime di apertura del variatore di fase, il motore è elastico e ben pronto, anche con un pelo di acceleratore, quindi non è necessario arrivare ai 4000. anzi, dopo i 4000 il TS tente leggermente a "sedersi" per poi esplodere nuovamente dai 5000 in su, ovvero al regime di coppia massima.
sotto i 2000 giri non ha la stessa ripresa rispetto al regime di variatore di fase, tuttavia è pure comodo perchè evita singhiozzamenti che in città sarebbero fastidiosi. riguardo il fatto che è preferibile utilizzarlo per brevi tragitti, beh, sono andato e venuto da Palermo, Trapani, Catania, Messina ed Agrigento tante di quelle volte che sinceramente non ho per niente rimpianto il diesel, anzi, grazie alle 16 valvole, camminando col filo d'acceleratore ho consumato pochissimo e avevo il motore sempre pronto quando era necessario, senza la necessità di portarlo al limitatore. inoltre, vado almeno due volte al mese in pista con moto su carrello, passeggeri e tutto il necessario sia a Racalmuto, in provincia di Agrigento, sia a Siracusa e sono strafelice di avere un TS.
secondo me è un motore che accontenta tutti perchè se vuoi la prestazione non devi fare altro che spingerlo su, ma se lo vuoi ugualmente pronto senza consumare troppo e senza arrivare a giri assurdi basta solo tenerlo in regime di variatore di fase.
non avrà la spinta che all'inizio avrà un turbo, ma se capito e ben interpretato ci si può divertire ugualmente. mi spiego meglio: nel frattempo che il JTD ha cambiato 2 marce il TS è ancora con la stessa marcia e va, va, va...
tuttavia Mikoc ha detto una cosa SACROSANTA:
la scelta tra i due motori dipende sostanzialmente dall'uso che farai dell'auto.
io però aggiungerei una piccola postilla, e cioè che, sempre secondo me, il TS dà maggiore sfogo al piacere di guida, perchè nella guida allegra sei sempre con la mano sul cambio, mentre col JTD ti scordi di avere un cambio manuale perchè è talmente pronto già dai bassi che non sono necessari frequenti cambi di marcia.
anche sul kilometraggio Mikoc non mi trovi d'accordo: con la mia percorro circa 40.000 km l'anno e se faccio un calcolo tra quanti litri e cambi di olio faccio e zero mal di testa dovuti a malfunzionamenti e problemi vari, beh, il TS per me vince. in passato ho avuto anche diesel Alfa e sono meravigliosi ma come costi di esercizio il TS è più parco. per non parlare che un TS lo compri due soldi rispetto ad un JTD.