ZeroAlfa ha scritto:No, anche sulle tre e quattro corsie il limite resta sempre di 130 km/h. L'ipotesi di elevare lì il limite a 150 è rimasta appunto solo un'ipotesi, anche perché la decisione ultima sarebbe spettata comunque al gestore autostradale (in questo caso, Autostrade per l'Italia) che però non si assumerà mai la responsabilità (che sarebbe responsabilità civile e penale) di elevare il limite, col rischio in quel caso di vedersi fare causa dalle vittime di evetuali incidenti. Quindi, occhio: 130 km/h.
Comunque, da tenere presente che sino a 137 km/h si rientra comunque nella tolleranza di legge (pari al 5%) e che sino a 147 km/h si rientra nella prima fascia di sanzione (sanzione pecuniaria minima e zero punti decurtati). Al di sopra di questa soglia, invece, sono cavoli amari.
Ovviamente, parliamo di velocità REALI, quelle segnalate dai navigatori satellitari: i tachimetri hanno sempre un abbondante scarto e, di norma, quando vai a 130 loro indicano almeno 8-10 km/h in più.
Quello della 155 no io al ritorno di cefalù avevo il navigatore acceso,il tacchimetro segnava 115 e il navigatore segnava 115,andavo a 85 e il navigatore segnava 85 meglio di cosi