Quanto sono precisi i tachimetri delle auto ?

Le modifiche elettroniche per la tua Alfa Romeo (tutti i led, sensori di parcheggio, rimappatura centraline, cruise control, antifurti, ecc).
Rispondi
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34

Quanto sono precisi i tachimetri delle auto ?

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

ZeroAlfa ha scritto:No, anche sulle tre e quattro corsie il limite resta sempre di 130 km/h. L'ipotesi di elevare lì il limite a 150 è rimasta appunto solo un'ipotesi, anche perché la decisione ultima sarebbe spettata comunque al gestore autostradale (in questo caso, Autostrade per l'Italia) che però non si assumerà mai la responsabilità (che sarebbe responsabilità civile e penale) di elevare il limite, col rischio in quel caso di vedersi fare causa dalle vittime di evetuali incidenti. Quindi, occhio: 130 km/h.

Comunque, da tenere presente che sino a 137 km/h si rientra comunque nella tolleranza di legge (pari al 5%) e che sino a 147 km/h si rientra nella prima fascia di sanzione (sanzione pecuniaria minima e zero punti decurtati). Al di sopra di questa soglia, invece, sono cavoli amari.

Ovviamente, parliamo di velocità REALI, quelle segnalate dai navigatori satellitari: i tachimetri hanno sempre un abbondante scarto e, di norma, quando vai a 130 loro indicano almeno 8-10 km/h in più.

Quello della 155 no :D io al ritorno di cefalù avevo il navigatore acceso,il tacchimetro segnava 115 e il navigatore segnava 115,andavo a 85 e il navigatore segnava 85 meglio di cosi :ya:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Benny, a quelle velocità i tachimetri sono tutti precisissimi (o, al massimo, scartano di 1-2 km/h, difficilmente rilevabili a occhio sul tachimetro). Per verificare meglio dovresti confrontare navigatore e tachimetro a velocità alte o comunque medio-alte: lo scarto è sempre proporzionale alla velocità e, in più, varia al variare della circonferenza di rotolamento delle ruote (vale a dire che varia anche a seconda della misura di cerchio e gomma montata su una stessa macchina).

Hai ragione, Pietro, siamo decisamente off... ma l'argomento era interessante!! :sorryy:
Xenos
Utente
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Messaggio da leggere da Xenos »

Si l'argomento e' interessantissimo anzi potremmo chiedere agli amministratori se gentilmente possono unire gli ultimi post e metterli in un topic apposta
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

Xenos ha scritto:Si l'argomento e' interessantissimo anzi potremmo chiedere agli amministratori se gentilmente possono unire gli ultimi post e metterli in un topic apposta
fatto :beer:

devo dire che con la mia ho notato uno scarto di 5 km tra tom tom e tachimetro, sulla velocità di 80, che aumenta quasi a 10 intorno ai 140, questo è utile cosi evito multe per eccesso dei limiti di velocità :D
Corryalfista
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
Socio N°: 9

Re: Quanto sono precisi i tachimetri delle auto ?

Messaggio da leggere da Corryalfista »

cosi evito multe per eccesso dei limiti di velocità :D
si, confermo, il fatto che uno sia convinto, guardando il tachimetro, di andare a 140 e invece effettivamente va a 130 e comodo per gli eventuali segnalatori di velocità, a patto che questi ultimi siano tarati correttamente. :cop:
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Messaggio da leggere da Maskuel »

allora in Volkswagen e in Audi sono i primi in classifica tra le Case automobilistiche che hanno molto a cuore il cliente e il loro portafoglio visto che lo scarto è di circa 30 km/h alle alte velocità! (verificato personalmente su A3 e Golf sia con tachimetro Alfa 156 che con Route66)
nella mia città hanno tutti la Golf TDI che fa 240... chissà perchè... :nonono:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cicciox87
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6

Messaggio da leggere da cicciox87 »

allora inizio dicendo che la mia ha uno scarto di 7 km/h....perchè 7 precisi precisi?....a maggio 2009 mentre giravo per guardare la mitica targa florio gli sbirri visto la bella macchina :D :D mi hanno fatto una bella fotografia nel culetto :cry: :cry: ....

io avevo il cruise control a 140km/h e la fotografia è stata fatta a 133 km/h dove il limite (bastardi) era di 80km/h...quindi ero fuori di 49km/h visto il 5% di tolleranza.....mi è costato 386,54€ 10 punti patente e un mese a guidare il monopattino....

dopo di che ho notato tramite navigatore che il mio tachimetro segna più o meno 10 km in più della velocità effettiva....

però devo dire anche che a 215 orari il navigatore segnava la stessa velocità...è strana sta cosa...
Immagine
Immagine
Meg@M@rkus88
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Contatta:

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

posso assicurarvi che l errore c' è e aumenta aumentando la velocità.

A 70km/h di gps sono a circa 76km/h di tachimetro.
A 150km/h di gps sono a circa 158km/h di tachimetro.
E udite udite a 225km/h di gps il tachimetro era gia sotto 235km/h , se avessi potuto continuare senza dubbio avrei avuto un errore superiore ai 15km/h ...
Immagine
Immagine
Xenos
Utente
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Messaggio da leggere da Xenos »

la mia sui 200 di tachimetro segna 190 col gps
robynho
Utente
Città: Piazza Armerina
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da robynho »

Salve assodato che i limiti vanno sempre e comunaue rispettati, avrei dei dubbi anche sulla precisione di lettura dei tachimetri e dei gps poichè gli stessi tra di lotro non sono sincronizzati. Se ne volete una dimostrazione, vi consiglio di mettervi su strada piana e percorrere la stessa a 100 km/h costanti, vi accorgerete che il gps segnerà i suoi 95, 96, 97 km/h per poi sfiorare o addirittura registrare anch'esso i 100 km/h, naturalmente il tutto si spiega perchè anche i gps hanno una toleranza di alcuni metri tra la posizione effettuiva e quella indicata, e poichè la velocità è il rapoporto che intercorre tra la distanza percorsa ed il tempo impiegato, il tutto si spiega. Pertanto vi invito a non considerare gli scarti dei tachimetri e se il limite è 130 km/h, non superatelo col tachimetro eviterete spiacevoli sorprese. A conforto di ciò date un'occhiata agli scarti percentuali che registrano le riviste specializzate nelle prove che mediamente non superano mai il 3-4 %, tranne le dovute eccezzioni che naturalmente e fisioliogicamente ci sono. Saluti a utti i cuori sportivi :toto:
cicciox87
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6

Messaggio da leggere da cicciox87 »

sarà ma la differenza io l'ho notata con i nostri cari amici della polizia...il mio cuisecontrol era sui 140 ma a me mi hanno fotografato a 133 quindi il tachimetro e leggermente starato......
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettronica”