Ragazzi, uso questo topic per informarvi su questa edizione della gara 24 ore di Lu Mans. Era una gara con molti emozioni, tensione e risultati inattesi. Toyota e Audi hanno fatto una bella gara nella grupa LMP 1

e Ferrari sono stati bravissimi nella grupa GTE Pro
24 ore di Le Mans è la mia gara preferita
Concorso si è tenuto sabato 16 e domenica 17 giugno sul famoso circuito di 13 miglia di La Sarthe l'80° edizione della 24 Ore di Le Mans, una delle gare di endurance più famose al mondo e la più importante del Campionato del Mondo Endurance FIA.
Le auto scenderanno in pista alle ore 15 di sabato 15 giugno per tagliare il traguardo alla stessa ora di domenica 17.
La gara si disputa su un circuito semi-permanente, perché si utilizzano anche strade aperte alla circolazione pubblica. Parte permanente della pista è il Circuito Bugatti, utilizzato per le gare del motomondiale.
Questa la lista completa dei presenti:
http://www.lemans.org/wpphpFichiers/1/1 ... s-2012.pdf
Le categoria della 24 Ore di Le Mans:
Sono quattro le categoria in gara previste dalla 24 Ore di Le Mans: LMP1, LMP2, LM GTE Pro ed infine LM GTA Am. In totale, l'edizione 2012 vede 56 team iscritti, ciascuno dei quali con 3 piloti.
La categoria
LMP1 ha il ruolo, sin dalla sua prima edizione del 1932, di tester per le nuove tecnologie. Dai motori ai freni, sono molte le innovazioni testate lungo le 13 miglia di La Sarthe e, con l'avvento delle propulsioni ibride, la 24 Ore di Le Mans assumen un ruolo di laboratorio racing più importante che mai.
LMP1 è l'acronimo di Le Mans Prototype 1, categoria che ospita prototipi al limite del progresso, dove tutte le idee più recenti sono le benvenute, dai motori anteriori o posteriori, alimentazioni diesel, benzina, turbo o ad aria compressa... L'ultima tendenza emergente è il sistema di recupero di energia cinetica, meglio riconosciuto sotto la siglia KERS, molto nota in F1.
Per essere considerata una vettura ibrida, il prototipo deve essere in grado di percorrere tutta la pit lane alla velocità di 60 km/h utilizzando solamente il KERS e, mentre sta correndo sul circuito, l'energia in circolazione tra le frenate non deve superare i 500 kilo joule (circa 100 CV per 6 secondi).
In teoria il vincitore della 24 Ore di Le Mans è iscritto in questa categoria. Le favorite sono Audi (in gara con Audi R18 E-Tron Quattro a propulsione ibrida) e Toyota ma Honda, Oak, Pescarolo e Lola potrebbero approfittare di eventuali problemi dei rivali.
La categoria
LMP2 è quella dedicata ai prototipi junior, lo step inferiore alla LMP1. Le vetture hanno caratteristiche simile, come per esempio la monoscocca in carbonio, ma con limiti di costo previsti per il telaio ed il motore (rispettivamente non superiore ai 355.000 euro e 75.000 euro). Per 2012 sono a disposizione dei team 6 telai e tre motori, per 18 differenti combinazioni teoriche.
Come minimo, i team devono disporre di un pilota di livello Silver o Bronze, ovvero ancora amatoriali.
La categoria
GTE Pro vede in pista Ferrari (vincitrice nel 2009), Porsche (2010) e Corvette (2011) e preserva il prestigio dei costruttori di auto tradizionali. Le GT fanno parte della tradizione della 24 Ore di Le Mans fin dall'inizio nel 1932.
Per essere omologate, le GTE (la E sta per Endurance – ndr) devono essere auto stradali con una produzione di 100 esemplari l'anno (25 per i piccoli produttori, 300 per quelli con telaio in fibra di carbonio) mentre il motore deve mantenere alloggiamento, orientamento e deve derivare da auto con una produzione di 2.500 pezzi per 12 mesi consecutivi.
Spesso le auto in pista sono supportate ufficialmente dal loro produttore.
Il suffiso “Pro” indica che i piloti al volante devono essere dei professionisti di livello “Platinum”.
Nella cateoria GTE Pro sono attese alla sfida Ferrari 458 Italia, Porsche 911 RSR, Chevrolet Corvette C6 ZR1 ed Aston Martin Vantage V8.
La categoria
GTE Am , a differenza della “Pro”, si distingue dai piloti. Infatti, Le Mans non ha mai chiuso le porte in faccia ai “piloti gentiluomini”. Storicamente, piloti amatoriali hanno gareggiato al fianco dei professionisti alla 24 Ore di Le Mans. Per esempio, possiamo citare diverse celebrità del cinema come Paul Newman, Patrick Dempsey, Jean-Claude Killy, Jean-Louis Trintignant, Steve Fossett, Paul Belmondo, Nick Mason dei Pink Floyd e l'ex sciatore Luke Alphand.
A differenza della categoria “Pro”, nella “Am” ogni team deve prevedere un pilota di livello “Platinum” o “Gold” mentre gli altri due di livello “Silver” o “Bronze”.
Le caratteristiche delle vetture sono le stesse ma, a differenza della “Pro”, nella “Am” le auto devon avere un anno di esistenza e quindi non possono beneficiare degli ultimi sviluppi tecnici, meccanici e di design.
